339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Novita' sulla questione freno posteriore

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2020 10:32
OFFLINE
Post: 65
Registrato il: 06/02/2013
Città: MILANO
MULTIfriend
25/07/2013 09:38
 
Quota

Il mio non frena una cippa ma intanto mi segno nel post [SM=x52767]
OFFLINE
Post: 15
Registrato il: 03/12/2012
Città: DERVIO
MULTIfriend
25/07/2013 10:00
 
Quota

Anche il mio freno non frena per nulla,
ho fatto eseguire uno spurgo ed ho costatato un miglioramento.
quando ho fatto fare lo spurgo mi hanno sostituito l'olio, ho notato che l'olio precedente aveva un colore tendente al nero, mentre quello nuovo bello trasparente, considerato che normalmente l'olio è sempre trasparente mi chiedo per quale motivo fosse diventato scuro.
Da tenere presente che la moto è di fine 2012 con 1500 km, ora ho notato che anche l'olio della frizione sta diventando scuro.
Dalla mia esperienza l'olio diventa scuro quando corrode le tubazioni compromettendo poi l'efficacia dell'impianto.
qualcuno ha notato lo stesso fenomeno?
OFFLINE
Post: 2.747
Registrato il: 30/12/2011
Città: BERGAMO
MULTIfriend
25/07/2013 10:18
 
Quota

Re:
tecnobl, 25/07/2013 10:00:

Anche il mio freno non frena per nulla,
ho fatto eseguire uno spurgo ed ho costatato un miglioramento.
quando ho fatto fare lo spurgo mi hanno sostituito l'olio, ho notato che l'olio precedente aveva un colore tendente al nero, mentre quello nuovo bello trasparente, considerato che normalmente l'olio è sempre trasparente mi chiedo per quale motivo fosse diventato scuro.
Da tenere presente che la moto è di fine 2012 con 1500 km, ora ho notato che anche l'olio della frizione sta diventando scuro.
Dalla mia esperienza l'olio diventa scuro quando corrode le tubazioni compromettendo poi l'efficacia dell'impianto.
qualcuno ha notato lo stesso fenomeno?




È normale che con l'utilizzo e con il sole che picchia sul barattolino l'olio si scurisca. Vuol dire che è stato usato. Se no nei tagliandi non te lo cambierebbero mica.

Anche io ho il liquido frizione che è diventato nero. Mentre quello del freno anteriore non so perchè non lo vedo mai visto che ci metto sopra un polsino per farci arrivare meno sole possibile ah ah ah [SM=x52777]

Ciao





-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
-= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km
25/07/2013 12:44
 
Quota

Quello del sole deve essere vero, in marocco mi è capitato di vedere enduro con i serbatoietti dei liquidi, freni e frizione, coperti da pellicole di alluminio, quella degli alimenti.
OFFLINE
Post: 1.642
Registrato il: 21/10/2010
Città: ROMA
MULTIfriend
25/07/2013 14:41
 
Quota

A me quello di freno e frizione diventa facilmente nero, soprattutto frizione mentre quello dei freni no, quindi non credo che sia un problema di sole ma di calore assorbito dal liquido stesso che infatti in freno e frizione se ne prende un bel po' anche senza "lavorare", mentre il freno anteriore si scalda solamente se viene utilizzato per bene. Io li cambio molto spesso ma non credo che questo influisca più di tanto sulle proprietà del liquido in sé. [SM=x52768]
[Modificato da (Neo9686) 25/07/2013 14:42]




-----------------------
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155
OFFLINE
Post: 108
Registrato il: 16/08/2010
Città: IMOLA
MULTIfriend
01/09/2013 20:24
 
Quota

NIENTE DA FARE
Anche io mi accodo a tutti coloro a cui non va il freno posteriore, la mia è una S Touring del 2010 e il freno praticamente non ha mai funzionato, e la cosa più fastidiosa è la corsa lunghissima del pedale che diminuisce anche se di poco e per poco tempo appena effettuato lo spurgo... Ho fatto credo 2 richiami, di sicuro quello per sostituire tubazioni e olio (più resistente al calore secondo il conce), e uno a suo dire per sostituire la pompa.... ma niente di ciò ha funzionato! Ora naturalmente la moto non è più in garanzia e non so come fare... Molte volte mi trovo a centro curva un pò più veloce di quanto vorrei andare e per rallentare mi tocca di usare quello anteriore [SM=x52792] [SM=x52792]

Se per caso mi viene in mente di usare il posteriore, la corsa lunghissima lo rende nullo e mi vengono delle caldane dalla paura che salgono fin dentro al casco!! [SM=x52793]

Sono disposto ad effettuare qualsiasi modifica, cambio pompa, olio o quant'altro, ma veramente non so che fare!! AIUTOOOOOOO!!! [SM=x52771]
OFFLINE
Post: 182
Registrato il: 06/02/2004
Città: ROMA
MULTIfriend
01/09/2013 21:45
 
Quota

Re: NIENTE DA FARE
mimopaloma, 9/1/2013 8:24 PM:

Anche io mi accodo a tutti coloro a cui non va il freno posteriore, la mia è una S Touring del 2010 e il freno praticamente non ha mai funzionato, e la cosa più fastidiosa è la corsa lunghissima del pedale che diminuisce anche se di poco e per poco tempo appena effettuato lo spurgo... Ho fatto credo 2 richiami, di sicuro quello per sostituire tubazioni e olio (più resistente al calore secondo il conce), e uno a suo dire per sostituire la pompa.... ma niente di ciò ha funzionato! Ora naturalmente la moto non è più in garanzia e non so come fare... Molte volte mi trovo a centro curva un pò più veloce di quanto vorrei andare e per rallentare mi tocca di usare quello anteriore [SM=x52792] [SM=x52792]

Se per caso mi viene in mente di usare il posteriore, la corsa lunghissima lo rende nullo e mi vengono delle caldane dalla paura che salgono fin dentro al casco!! [SM=x52793]

Sono disposto ad effettuare qualsiasi modifica, cambio pompa, olio o quant'altro, ma veramente non so che fare!! AIUTOOOOOOO!!! [SM=x52771]




come non capirti. mi accodo al tuo appello !!!
spero vi sia qualche ingegnere/meccanico/esperto che potesse fare un alenco delle cose da acquistare per aumentare la portata frenante del posteriore.
non voglio cambiare moto e sono pronto ad investire sulla mia sicurezza

OFFLINE
Post: 108
Registrato il: 16/08/2010
Città: IMOLA
MULTIfriend
01/09/2013 22:17
 
Quota

Re: Re: NIENTE DA FARE
Denun, 01/09/2013 21:45:




come non capirti. mi accodo al tuo appello !!!
spero vi sia qualche ingegnere/meccanico/esperto che potesse fare un alenco delle cose da acquistare per aumentare la portata frenante del posteriore.
non voglio cambiare moto e sono pronto ad investire sulla mia sicurezza




Nel frattempo in un'altra discussione del Forum sull'argomento, più di una persona ha
consigliato l'uso delle pastiglie SBS che ha quanto pare sono molto meglio delle originali che sembra siano MOLTO scarse! Io per provare visto che ormai non so più dove sbattere la testa le ho appena acquistate su ebay per 30€ compreso di spedizione... Appena arrivano le farò montare insieme ad uno bello spurgo poi vi farò sapere!! [SM=x52767]
OFFLINE
Post: 276
Registrato il: 14/12/2012
Città: GROTTAZZOLINA
MULTIfriend
02/09/2013 10:59
 
Quota

Re: Re: Re: NIENTE DA FARE
mimopaloma, 01/09/2013 22:17:



Nel frattempo in un'altra discussione del Forum sull'argomento, più di una persona ha
consigliato l'uso delle pastiglie SBS che ha quanto pare sono molto meglio delle originali che sembra siano MOLTO scarse! Io per provare visto che ormai non so più dove sbattere la testa le ho appena acquistate su ebay per 30€ compreso di spedizione... Appena arrivano le farò montare insieme ad uno bello spurgo poi vi farò sapere!! [SM=x52767]



Idem come te la scorsa settimana. Ma non ho tempo x montarle.. pazienza!!




OFFLINE
Post: 182
Registrato il: 06/02/2004
Città: ROMA
MULTIfriend
04/09/2013 12:35
 
Quota

Re: Re: Re: NIENTE DA FARE
mimopaloma, 01/09/2013 22:17:



Nel frattempo in un'altra discussione del Forum sull'argomento, più di una persona ha
consigliato l'uso delle pastiglie SBS che ha quanto pare sono molto meglio delle originali che sembra siano MOLTO scarse! Io per provare visto che ormai non so più dove sbattere la testa le ho appena acquistate su ebay per 30€ compreso di spedizione... Appena arrivano le farò montare insieme ad uno bello spurgo poi vi farò sapere!! [SM=x52767]



fatto gia da un pochino dio tempo, migliora un po le cose, ma la corsa rimane lunga e poi si consumano ancor prima.

tempo addietro qualcuno scrisse del cambio dei tubi e della pinza con una piu' performante, chissa'... se riscrivesse ancora potremo sapere se ha realmente risolto il problema
OFFLINE
Post: 46.144
Registrato il: 11/08/2007
Città: RIMINI
MULTIfriend
04/09/2013 13:22
 
Quota

Re: Re: Re: Re: NIENTE DA FARE
multi4ever, 02/09/2013 10:59:



Idem come te la scorsa settimana. Ma non ho tempo x montarle.. pazienza!!




Io ho montato le Braking sinterizzate :

queste


www.braking.com/catalogue/dettaglio_prodotto.php?codice_articolo...


la moto adesso frena [SM=x52782] e bene [SM=x52767]
[Modificato da pacioccone66 04/09/2013 13:22]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


OFFLINE
Post: 108
Registrato il: 16/08/2010
Città: IMOLA
MULTIfriend
04/09/2013 15:07
 
Quota

Da non confondere
Io vorrei fare presente che i problemi al freno posteriore sono 2, il primo è quello che la moto frena poco, ed a mio parere è il meno grave poiché da quello che leggo qui è risolvibile mettendo pastiglie più performanti, anche se DUCATI ne sconsiglia vivamente l'uso per via dell'abs, il secondo invece ben più grave, e a quanto pare nessuno è ancora riuscito a risolvero, è quello della perdita di pressione dopo poco tempo che si è fatto lo spurgo per via di bolle d'aria nel circuito, si arriva addirittura al punto che premendo tutta la leva, fino a inclinarla di quasi 90 gradi, la moto non sta ferma neppure al semaforo!! Non ci resta che scrivere in DUCATI... [SM=x52774]

Comunque ora sono a lavoro, ma stasera posto un .pdf di una nota rivista tedesca che testa il Multi per 50000km, e tra i vari problemi (pochi a dire il vero) c'è ma guarda un pò il freno posteriore, molto interessante da leggere cosa risponde DUCATI in merito... [SM=x52771]
OFFLINE
Post: 108
Registrato il: 16/08/2010
Città: IMOLA
MULTIfriend
04/09/2013 18:46
 
Quota

Re: Da non confondere
mimopaloma, 04/09/2013 15:07:

Io vorrei fare presente che i problemi al freno posteriore sono 2, il primo è quello che la moto frena poco, ed a mio parere è il meno grave poiché da quello che leggo qui è risolvibile mettendo pastiglie più performanti, anche se DUCATI ne sconsiglia vivamente l'uso per via dell'abs, il secondo invece ben più grave, e a quanto pare nessuno è ancora riuscito a risolvero, è quello della perdita di pressione dopo poco tempo che si è fatto lo spurgo per via di bolle d'aria nel circuito, si arriva addirittura al punto che premendo tutta la leva, fino a inclinarla di quasi 90 gradi, la moto non sta ferma neppure al semaforo!! Non ci resta che scrivere in DUCATI... [SM=x52774]

Comunque ora sono a lavoro, ma stasera posto un .pdf di una nota rivista tedesca che testa il Multi per 50000km, e tra i vari problemi (pochi a dire il vero) c'è ma guarda un pò il freno posteriore, molto interessante da leggere cosa risponde DUCATI in merito... [SM=x52771]



Ecco il link al .pdf di Motorrad:

www.ducati.it/cms-web/upl/doc/News/pdf/Motorrad_ita.pdf
OFFLINE
Post: 12.648
Registrato il: 27/05/2011
Città: SIRACUSA
MULTIfriend
04/09/2013 21:41
 
Quota

Re: Re: Da non confondere
mimopaloma, 04/09/2013 18:46:





freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10676348 [SM=x52774]




OFFLINE
Post: 108
Registrato il: 16/08/2010
Città: IMOLA
MULTIfriend
04/09/2013 21:51
 
Quota

Re: Re: Re: Da non confondere
ducamat., 04/09/2013 21:41:




[SM=x52767]
OFFLINE
Post: 535
Registrato il: 16/01/2013
MULTIfriend
04/09/2013 23:22
 
Quota

Re: Da non confondere
mimopaloma, 04/09/2013 15:07:

Io vorrei fare presente che i problemi al freno posteriore sono 2, il primo è quello che la moto frena poco, ed a mio parere è il meno grave poiché da quello che leggo qui è risolvibile mettendo pastiglie più performanti, anche se DUCATI ne sconsiglia vivamente l'uso per via dell'abs, il secondo invece ben più grave, e a quanto pare nessuno è ancora riuscito a risolvero, è quello della perdita di pressione dopo poco tempo che si è fatto lo spurgo per via di bolle d'aria nel circuito, si arriva addirittura al punto che premendo tutta la leva, fino a inclinarla di quasi 90 gradi, la moto non sta ferma neppure al semaforo!! Non ci resta che scrivere in DUCATI... [SM=x52774]

Comunque ora sono a lavoro, ma stasera posto un .pdf di una nota rivista tedesca che testa il Multi per 50000km, e tra i vari problemi (pochi a dire il vero) c'è ma guarda un pò il freno posteriore, molto interessante da leggere cosa risponde DUCATI in merito... [SM=x52771]




[SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]

giusto, i problemi sono i due che hai elencato, il primo si risolve con la sostituzione delle pastiglie,
le originali sono durissime e non danno progressione alla frenata. [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797]

il secondo problema mi è stato risolto con la sostituzione completa della pompa e tubi del posteriore,
non ho più avuto problemi di allungamento della corsa del pedale. [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

ora il freno posteriore fa egregiamente il suo dovere, frena!!!!! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

saluti francesco

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
OFFLINE
Post: 111
Registrato il: 20/07/2013
Città: FIRENZE
MULTIfriend
04/09/2013 23:41
 
Quota

La mia è del 2010 comprata gennaio di quest'anno e ritengo che freni come dovrebbe frenare al posteriore una sportiva, come frenava la SS e la 749 che ho avuto. Non so se sulla mia sono state fatte modifiche, ma ripeto che secondo me frena come i progettisti hanno voluto che frenasse la nostra moto: cioè poco.
Saluti
[Modificato da lucdesmo 04/09/2013 23:42]
OFFLINE
Post: 1.642
Registrato il: 21/10/2010
Città: ROMA
MULTIfriend
05/09/2013 00:26
 
Quota

Re:
lucdesmo, 04/09/2013 23:41:

La mia è del 2010 comprata gennaio di quest'anno e ritengo che freni come dovrebbe frenare al posteriore una sportiva, come frenava la SS e la 749 che ho avuto. Non so se sulla mia sono state fatte modifiche, ma ripeto che secondo me frena come i progettisti hanno voluto che frenasse la nostra moto: cioè poco.
Saluti



Si anche io ho una 2010 e non ho problemi nella lunghezza della frenata, e cambiando le pasticche ho una frenata accettabile... A me l'allungamento della corsa non è temporale, ma direttamente collegato alla temperatura e quindi appena si raffredda il tutto torna come prima... Ripeto che effetti così differenti da moto a moto dovrebbero avere delle motivazioni, ma non ne vedo mai [SM=x52788]




-----------------------
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155
OFFLINE
Post: 108
Registrato il: 16/08/2010
Città: IMOLA
MULTIfriend
05/09/2013 17:42
 
Quota

via l'abs??
Stasera sono passato dal mio meccanico a fare due chiacchere, lui è uno che segue molti piloti in pista con moto sportive... Gli ho chiesto se secondo lui è possibile eliminare l'abs solo nel posteriore, chiudendo con due tappi l'entrata e l'uscita della centralina brembo che si trova sotto la sella e mettendo un bel tubo in treccia direttamente tra la pompa e la pinza, in pratica come tutte le moto non dotate di abs... Lui mi ha detto che si informa da un suo collaboratore in quanto se tu poi vai ad inchiodare la ruota dietro, l'elettronica manda il segnale alla pompa di togliere pressione e se tutto questo non comporta errori strani sul quadro... Nel frattempo chiedo a tutti quelli che non lamentano nessun problema di allungamento della corsa se hanno il Multi con abs o quello senza... Grazie ragazzi!! Vi terrò aggiornati! [SM=x52774] [SM=x52767]
OFFLINE
Post: 2.091
Registrato il: 19/05/2008
Città: ROVERETO
MULTIfriend
05/09/2013 18:17
 
Quota

Io ho una S ABS di giugno 2010 con pompa originale. L'unico intervento fatto è l'utilizzo di un liquido freni differente dall'originale (un dot 5.1 mi pare).

La mia esperienza è questa: quando lascio la moto ferma per 3 mesi d'inverno la prima volta che premo sul pedale va a fondo corsa, poi pompando ripetutamente e con molta forza (salgo di peso sul pedale) la corsa ritorna normale. Fatto questo, usandola normalmente, praticamente tutti i giorni, per i successivi 9 mesi (10/12.000 km circa) la corsa rimane normale e il freno blocca la ruota facendo intervenire l'ABS senza particolari problemi.
Sono però uno che il posteriore lo spesso, in modo leggero assieme all'anteriore ma in ogni curva.

[SM=x52783]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com