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Preparazione sospensioni

Ultimo Aggiornamento: 12/06/2012 18:24
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05/04/2011 11:53
 
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Re: Re:
tambuz78, 01/04/2011 20.45:



Perchè dubito davvero che in modalità sport la base resti guidabile in sicurezza soprattutto se si trova dello sconnesso...




Praticamente hanno messo in vendita una moto.....NON SICURA!!!! [SM=x52786]











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05/04/2011 13:07
 
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Re:
anche a me andava benissimo da originale, la volevo meglio adattare alle mie esigenze. Quella è sensibilità personale e avrei avuto bisogno di adattare a me qualsiasi altra moto.
Io non ho detto che non ha senso comprare la S così come non ho detto che l'abs non serve, anzi se hai letto tutti i miei interventi come dici avrai letto l'ultimo consiglio che qualcuno chiedeva, dove ripensandoci ho scritto che effettivamente è meglio avere una cosa in più che sta li e può aiutarti visto che quando vuoi frenare normalmente non si fa sentire.


Cione66, 05/04/2011 10.40:

Gli ho letti praticamente tutti i tuoi interventi e non ti preoccupare che io capisco benissimo.
Spiegami dove ho scritto che tu ti sia comprato la base perchè non ti puoi permettere la S. Per quel che ne so potresti comprartene 10, il punto non è assolutamente quello.
Sono mesi che continui a ripetere che comprare la S non ha senso (ben prima di essere illuminato dal mago delle sospensioni), che tanto i settaggi non si cambiano mai, che l'ABS non serve a niente, che sono soldi in più buttati nel cesso ecc. ecc.
Tu sei libero di pensarla come ti pare, sarebbe semplicemente gradito che non cercassi di pretendere di possedere la verità assoluta in quanto, sebbene a te sembri incredibile, ognuno ha esigenze e gusti diversi.
Ed in ultima analisi, fino a prova contraria, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.

P.S.: io con l'inutile S non sento minimamente il bisogno di cercare un esperto di sospensioni perchè la moto va già più che bene così, tutta di serie.




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05/04/2011 18:53
 
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Signori mi pare che si stia uscendo dalla discussione che era puramente incentrata sul discorso sospensioni e li' deve rimanere per dare una corretta informazione.

Io ho preso una base senza abs perchè mi era stata consigliata da un tester dipendente Ducati come una moto molto valida e, a detta sua, la S era più a rischio problematiche che vantaggi, per via degli attuatori elettroidraulici delle sospensioni, dell'abs, che all'inizio era troppo invasivo, e complessivamente non montava componenti Ohlins degni del nome che portano.

Con questo spero che risolvano tutti i problemi di gioventù legati al DES, che non si ripresentino dopo lo scadere della garanzia, e che il tutto sia gestito con professionalità degna del marchio Ducati.

Sono certo che le Ohlins della S siano non inferiori alla marzocchi che monta la base, e a maggior ragione del mono Sachs. Tuttavia è innegabile che con pochi euro la situazione si inverta a favore della base.

Indubbiamente l'opzione di poter cambiare il comportamento dinamico della moto in corsa la base non l'avrà mai, e questa, se una persona la ritiene utile al proprio utilizzo, rende la S una scelta obbligata. Tutti i "vantaggi" economici dello scegliere una S touring rispetto ad una base+abs+accessori touring sono indubbi e gia' affrontati nelle discussioni aperte ad-hoc.

Qui si parla di sospensioni. Se nel parlare delle sospensioni si incappa nel confronto tra quelle della S e quelle della base va affrontato solo sullo specifico.

Il discorso che con la S non si sente il bisogno di tararle meglio è soggettivo e non può essere il termine di paragone per dire è meglio o è peggio... mio babbo ha lo Scarabeo 125 del 2002 e non sente il bisogno di ritarare le sospensioni... allora è meglio della multistrada1200 base??? [SM=x52773] Ovviamente la mia è una osservazione scherzosa ed ironica... cerchiamo di non metterla sul personale!

Siamo tutti figli di Troy... ducatisti e motociclisti!!!

Saluti
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12/04/2011 09:37
 
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Re: Re: Re:
7mzo, 05/04/2011 11.53:




Praticamente hanno messo in vendita una moto.....NON SICURA!!!! [SM=x52786]








Secondo me con 150 cv con il mono così libero non è sicura se si guida fuori dai limiti del cds e senza i controlli elettronici che ci sono.

Ovvio che se si passeggia non ci sono problemi, ma nella guida sportiva, senza l'ausilio del DTC, emergerebbero delle grosse lacune... io ho proprio fatto queste prove in questa direzione per vedere come migliorare il comportamento della ciclistica senza aiuti!
Con il 1098s e la Vor in pista ero abituato a guidare senza troppe diavolerie elettroniche, per questo preferisco che la base di partenza sia buona per poi aggiungere quanto di buono il DTC può offrire...

Ora è migliorata moltissimo, ma sto facendo un altra modifica al mono per migliorarla ancora. Una volta che, senza controlli, la moto diventa meno nervosa e difficile da guidare, li riattivo e giro più sereno e sicuro!
[Modificato da tambuz78 12/04/2011 09:38]
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12/04/2011 09:41
 
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Re: Re: Re: Re:
Non so se aprire un 3d... Io non riesco a guidare sereno, ogni 3 curve gratto gratto e ancora gratto... Ho precaricato il mono ma in due è un continuo grattare. 65kg+40kg di zavorrina. Come accenno una piega un pò meno scooteristica gratto. Tengo i piedi in punta e sto consumando gli stivali, non so come fare. Con la 1100 non mi era praticamente mai capitato. Non capisco se è la moto che mette talmente a tuo agio che vado giù senza rendermene conto o se è veramente schiacciata a terra in due. La ragazza dice che eravamo piegati ogni volta che grattavamo ma a me non pareva di stare esagerando. All'anteriore sono ai simboletti scorpion dietro chiusa tutta. La moto non si schioda di una virgola ma io mi innervosisco a sentire strusciare tutto. capita veramente spesso.
Consigli?

tambuz78, 12/04/2011 09.37:




Secondo me con 150 cv con il mono così libero non è sicura se si guida fuori dai limiti del cds e senza i controlli elettronici che ci sono.

Ovvio che se si passeggia non ci sono problemi, ma nella guida sportiva, senza l'ausilio del DTC, emergerebbero delle grosse lacune... io ho proprio fatto queste prove in questa direzione per vedere come migliorare il comportamento della ciclistica senza aiuti!
Con il 1098s e la Vor in pista ero abituato a guidare senza troppe diavolerie elettroniche, per questo preferisco che la base di partenza sia buona per poi aggiungere quanto di buono il DTC può offrire...

Ora è migliorata moltissimo, ma sto facendo un altra modifica al mono per migliorarla ancora. Una volta che, senza controlli, la moto diventa meno nervosa e difficile da guidare, li riattivo e giro più sereno e sicuro!




[Modificato da Gvd1200 12/04/2011 09:43]
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12/04/2011 09:59
 
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probabilmente pieghi di più perche ti senti più sicuro.
per non toccare o provi a irrigidire ancora un pochetto o pieghi di meno.
se non sbaglio hai abbassato davanti di 5mm e fatto indurire, ma dietro non hai toccato nulla. Però la moto originale dovrebbe essere tarata sui 75 KG, tu con la findanzata superi di 30 kg, quindi manca un pochetto di precarico.




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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12/04/2011 10:06
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Gvd1200, 12/04/2011 09.41:

Non so se aprire un 3d... Io non riesco a guidare sereno, ogni 3 curve gratto gratto e ancora gratto... Ho precaricato il mono ma in due è un continuo grattare. 65kg+40kg di zavorrina. Come accenno una piega un pò meno scooteristica gratto. Tengo i piedi in punta e sto consumando gli stivali, non so come fare. Con la 1100 non mi era praticamente mai capitato. Non capisco se è la moto che mette talmente a tuo agio che vado giù senza rendermene conto o se è veramente schiacciata a terra in due. La ragazza dice che eravamo piegati ogni volta che grattavamo ma a me non pareva di stare esagerando. All'anteriore sono ai simboletti scorpion dietro chiusa tutta. La moto non si schioda di una virgola ma io mi innervosisco a sentire strusciare tutto. capita veramente spesso.
Consigli?







Secondo me la molla dietro è troppo morbida. Io da quando ho messo quella da 104kg invece che quella da 86kg faccio molta più fatica a toccare con le pedane. Nella guida normale non mi capita come prima con la molla da 86kg, anche se precaricata.

Domanda, ma ti capita sugli avvallamenti o anche su strada in piana e asfalto buono? In frenata o anche in percorrenza a freni mollati?

Come hai i freni idraulici ecc...???

Considera comunque che per 110kg e oltre di peso complessivo da vestiti la molla di base non è sufficiente, se pieghi un po'...

Quanto hai sfilato la forcella davanti? Anche quello può incidere.

Io da quando ho regolato tutto più sostenuto e riportato lo sfilamento a 12mm non ho più problemi.
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12/04/2011 10:07
 
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Re:
sono sceso a soli 2 mm quindi non si avverte quasi il cambiamento. Dietro ho dato 10click al mono!....
Boh se montassi delle gomme più specifiche per le pieghe che faccio i solchi nell'asfalto?? So solo che così l'estate non ce la faccio nel senso che il primo avvallamento potrebbe andarmi male.

Dani1000, 12/04/2011 09.59:

probabilmente pieghi di più perche ti senti più sicuro.
per non toccare o provi a irrigidire ancora un pochetto o pieghi di meno.
se non sbaglio hai abbassato davanti di 5mm e fatto indurire, ma dietro non hai toccato nulla. Però la moto originale dovrebbe essere tarata sui 75 KG, tu con la findanzata superi di 30 kg, quindi manca un pochetto di precarico.




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Re: Re:
Gvd1200, 12/04/2011 10.07:

sono sceso a soli 2 mm quindi non si avverte quasi il cambiamento. Dietro ho dato 10click al mono!....
Boh se montassi delle gomme più specifiche per le pieghe che faccio i solchi nell'asfalto?? So solo che così l'estate non ce la faccio nel senso che il primo avvallamento potrebbe andarmi male.








10 click da dove? Dimmi la posizione sulla scala graduata o la lunghezza in mm della molla...

Io, che sono 92kg da solo, tenevo precaricato il mono alla penultima tacca verso l'H...

Se lo fa negli avvallamenti può incidere anche il freno idraulico in compressione sia davanti che dietro...

Dimmi in che frangenti tocchi... frenata, ecc...
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Gvd1200, 12/04/2011 09.41:

Non so se aprire un 3d... Io non riesco a guidare sereno, ogni 3 curve gratto gratto e ancora gratto... Ho precaricato il mono ma in due è un continuo grattare. 65kg+40kg di zavorrina. Come accenno una piega un pò meno scooteristica gratto. Tengo i piedi in punta e sto consumando gli stivali, non so come fare. Con la 1100 non mi era praticamente mai capitato. Non capisco se è la moto che mette talmente a tuo agio che vado giù senza rendermene conto o se è veramente schiacciata a terra in due. La ragazza dice che eravamo piegati ogni volta che grattavamo ma a me non pareva di stare esagerando. All'anteriore sono ai simboletti scorpion dietro chiusa tutta. La moto non si schioda di una virgola ma io mi innervosisco a sentire strusciare tutto. capita veramente spesso.
Consigli?







Io viaggio al 90% con zavorra, 75/80 kg io (dipende da cosa ho mangiato [SM=x52773]) + 45 kg lei...ho il precarico del mono al max e quello della forcella chiuso di 3/4 giri, compressione ed estensione di mono e forcella sono quasi completamente chiusi e monto le pirelli supercorsa...guidando in coppia mi trovo molto bene in tutte le condizioni e non gratto niente, neanche su strada con dislivelli in cui le sospensioni lavorano maggiormente (solo la punta dello stivale se mi dimentico di tirare su il piede [SM=x52777] ), la moto la sento molto stabile e ben piantata a terra e allo stesso tempo resta agile e garantisce pieghe tali da permettermi di chiudere completamente il posteriore....se la uso da solo, non ostante il peso notevolmente inferiore, non mi trasmette la stessa sicurezza e ho delle difficoltà nella guida [SM=x52787]

Prova ad indurire anche gli altri registri, dovresti ottenere qualche benficio...altrimenti rallenta o fai scendere la zavorra [SM=x52780]

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12/04/2011 10:21
 
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Re: Re: Re:
10 scatti del pomello partendo da fabbrica cioè zero. Gratto in percorrenza di curva a moto neutra per tutta la percorrenza fino a quando non rialzo...
Il punto è che già così faccio fatica a tenerla su nelle manovre o nel traffico. Cioè fossì in pista che mi fermo e scendo è un conto... Se la alzo ancora dietro non la tengo più su.
Dovreste vedermi già solo per pagare al casello... [SM=x52771]

p.s. forcella precarico 2giri rispetto agli 0 originali. Davanti la sento molto bene affonda il giusto non saltella trasmette bene. 2 giri è per me il giusto compromesso.
tambuz78, 12/04/2011 10.15:




10 click da dove? Dimmi la posizione sulla scala graduata o la lunghezza in mm della molla...

Io, che sono 92kg da solo, tenevo precaricato il mono alla penultima tacca verso l'H...

Se lo fa negli avvallamenti può incidere anche il freno idraulico in compressione sia davanti che dietro...

Dimmi in che frangenti tocchi... frenata, ecc...




[Modificato da Gvd1200 12/04/2011 10:25]
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12/04/2011 11:00
 
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Re: Re: Re: Re:
Gvd1200, 12/04/2011 10.21:

10 scatti del pomello partendo da fabbrica cioè zero. Gratto in percorrenza di curva a moto neutra per tutta la percorrenza fino a quando non rialzo...
Il punto è che già così faccio fatica a tenerla su nelle manovre o nel traffico. Cioè fossì in pista che mi fermo e scendo è un conto... Se la alzo ancora dietro non la tengo più su.
Dovreste vedermi già solo per pagare al casello... [SM=x52771]

p.s. forcella precarico 2giri rispetto agli 0 originali. Davanti la sento molto bene affonda il giusto non saltella trasmette bene. 2 giri è per me il giusto compromesso.






Sei troppo morbido dietro... metti la sella con seduta ribassata e precarica il mono ancora, da solo dovresti stare circa a metà della scala graduata, in due ancora di più... così è normale che tocchi subito...

Davanti va bene 2 giri e 2mm... può essere il caso di cambiare le tarature idrauliche dietro, ci sto lavorando ancora per cui non posso ancora darti la soluzione definitiva. Entro un paio di giorni dovrei provare la nuova taratura...
[Modificato da tambuz78 12/04/2011 11:01]
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12/04/2011 11:02
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Proverò a dare più precarico stavo leggendo il manuale d'uso e consiglia lui stesso di precaricare al max se si viaggia in due e dice di adeguare il freno in estensione, non in compressione. Perchè? Adeguare che vuol dire? Dare un pò più in senso orario? 1 giro 2?

La sella bassa la vorrei evitare mi sento troppo affossato nella moto e con il manubrio ancora più in alto carico ancora meno l'anteriore già che il carico che si da è minimo...

comunque riguardo la velocità a me non pareva di andare chissà quanto. Cioè sto parlando di guida allegra ma niente staccate o grosse accelerazioni. Guida più o meno fluida motore tra i 4 e i 7000.. Insomma non un ritmo da coltello tra i denti.... Poi in due figurarsi..

Confermo che l'anteriore così è perfetto veramente.

tambuz78, 12/04/2011 11.00:



Sei troppo morbido dietro... metti la sella con seduta ribassata e precarica il mono ancora, da solo dovresti stare circa a metà della scala graduata, in due ancora di più... così è normale che tocchi subito...

Davanti va bene 2 giri e 2mm... può essere il caso di cambiare le tarature idrauliche dietro, ci sto lavorando ancora per cui non posso ancora darti la soluzione definitiva. Entro un paio di giorni dovrei provare la nuova taratura...




[Modificato da Gvd1200 12/04/2011 11:06]
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12/04/2011 11:50
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Gvd1200, 12/04/2011 11.02:

Proverò a dare più precarico stavo leggendo il manuale d'uso e consiglia lui stesso di precaricare al max se si viaggia in due e dice di adeguare il freno in estensione, non in compressione. Perchè? Adeguare che vuol dire? Dare un pò più in senso orario? 1 giro 2?

La sella bassa la vorrei evitare mi sento troppo affossato nella moto e con il manubrio ancora più in alto carico ancora meno l'anteriore già che il carico che si da è minimo...

comunque riguardo la velocità a me non pareva di andare chissà quanto. Cioè sto parlando di guida allegra ma niente staccate o grosse accelerazioni. Guida più o meno fluida motore tra i 4 e i 7000.. Insomma non un ritmo da coltello tra i denti.... Poi in due figurarsi..

Confermo che l'anteriore così è perfetto veramente.




Te lo dicevo che era troppo a 5mm di sfilamento forcella.

Migliorerebbe ulteriormente a mettere 2 bei paraoli SKF e l'olio da 10 della Ohlins... dovresti sentire la mia com'è migliorata.

Per il mono, dare ulteriore precarico serve, la misura la fai tu per come ti senti e per il carico che porti... io giravo alla penultima tacca verso l'H, unico inconveniente è che il freno idraulico in estensione non è sufficiente neppure mettendolo a tutto chiuso.

Il freno idraulico ti serve per smorzare la dinamica della molla. Se prendi una buca o un avvallamento la molla si comprime e si estenderebbe oscillando dalla posizione di riposo. In compressione il freno idraulico aiuta ad evitare che la molla si comprima troppo in fretta a seguito di accelerazioni forti o buche e avvallamenti. In estensione il freno oppone resistenza all'allungamento della molla, rallentandone l'azione. Per com'è concepito il mono dentro, che monta un pistone che lavora precaricato, i freni idraulici sono correlati. Se si modifica la taratura dell'estensione cambia anche in percentuale quella della compressione. Per questo motivo, una volta modificate le tarature interne, dato che in origine l'olio passa ovunque... , bisogna fare diverse prove per trovare il miglior compromesso e da quello non doversi spostare oltre a +2 o -2 click. Questo mono ha un range di taratura dell'ordine dei 4-5 click, così come la forcella ha al massimo 1 giro e mezzo utile dal tutto chiuso. Oltre i registri sono inutili...

Tornando a noi, prova a precaricare il mono abbastanza (prova a metterlo alla terza tacca sulla scala graduata partendo dal lato dov'è più precaricato a circa 10mm dal tutto chiuso, se giri da solo e alla penultima tacca, circa 5mm dal tutto chiuso, quando giri in due) e a chiudere tutto il registo in estensione e tenere quello in compressione a 2 giri dal tutto chiuso.

Fammi sapere.
[Modificato da tambuz78 12/04/2011 11:50]
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
x tambuz: io andavo a scatti che sentivo... non avevo visto la scaletta graduata. Ho contato gli scatti e sono 50 dai 10 che già avevo dato quindi 60 in tutto. HO provato a chiudere tutto e la moto diventa di marmo nel senso che non si muove più. A questo punto proverò come hai detto tu cioè a darne di più. Alla fine 10su 60 era poco. Proverò per step, la prox volta provo a 20 o 25 scatti. Dovrebbe corrispondere a poco più di metà della scala graduata. La variazione da manuale non so se l'ho scritto va da 18 a 25mm.
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Gvd1200, 12/04/2011 12.42:

x tambuz: io andavo a scatti che sentivo... non avevo visto la scaletta graduata. Ho contato gli scatti e sono 50 dai 10 che già avevo dato quindi 60 in tutto. HO provato a chiudere tutto e la moto diventa di marmo nel senso che non si muove più. A questo punto proverò come hai detto tu cioè a darne di più. Alla fine 10su 60 era poco. Proverò per step, la prox volta provo a 20 o 25 scatti. Dovrebbe corrispondere a poco più di metà della scala graduata. La variazione da manuale non so se l'ho scritto va da 18 a 25mm.



Da 18 a 25mm è la precarico molla misurato sulla sua lunghezza... cmq credo che un giro (corrispondente a 2 click) corrisponda ad 1mm di molla. Considerandone solo 50 dei 60 click come "utili", prova da tutto chiuso ad aprirla di 25 click e a partire da quella chiudendo di 5 click alla volta. Mi raccomando però prima chiudi tutta l'idraulica in estensione (sotto) e apri a 2 giri la compressione (sopra).
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CHIUDI=girare in senso orario vero?

tambuz78, 12/04/2011 13.51:



Da 18 a 25mm è la precarico molla misurato sulla sua lunghezza... cmq credo che un giro (corrispondente a 2 click) corrisponda ad 1mm di molla. Considerandone solo 50 dei 60 click come "utili", prova da tutto chiuso ad aprirla di 25 click e a partire da quella chiudendo di 5 click alla volta. Mi raccomando però prima chiudi tutta l'idraulica in estensione (sotto) e apri a 2 giri la compressione (sopra).




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Re:
Gvd1200, 12/04/2011 14.15:

CHIUDI=girare in senso orario vero?







Esatto!
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Vi aggiorno un po' sul mono:

ora abbiamo aggiunto, rispetto alla taratura originale, ben 4 lamelle in estensione. In pratica abbiamo modificato tutte le tarature sia in compressione che estensione (come misure in compressione e come misure e numero in estensione), ora il mono lavora a 8 click dal tutto chiuso gia' molto di più di quello che faceva alla prima modifica a tutto chiuso, che era gia' meglio della taratura di serie a tutto chiuso. A detta del tecnico per com'è concepito il pistone, che lavora precaricato, non deve arrivare a lavorare a tutto chiuso, per cui è meglio tenersi in un range da 4-5 click dal tutto chiuso come "massimo" da non superare. Ora è ad 8, domani faccio delle prove da 8 a 5 click e vediamo.

Per completezza, se vi interessa, le molle anteriori sono lunghe 330mm e la posteriore di serie 180,5mm (da 86kg precaricata a 18mm standard fino a 25mm come max). Io ho montato una 104kg della Ohlins lunga 160,5mm che ho precaricato a 18mm come taratura "standard".

Saluti
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30/05/2011 22:37
 
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Ciao tambuz78, mi puoi dire il nome di chi ti ha preparato le sospensioni? sarei molto ma molto interessato. tra l'altro sono 105 kg senza vestiti, vedi un po' te...quanto tempo ci ha messo davanti e dietro? mi devo organizzare essendo di Padova. Non ti chiedo quanto hai speso ma spero chi 1000 euro mi bastino... [SM=x52783]
[Modificato da Cioffi76 30/05/2011 22:40]
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