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Preparazione sospensioni

Ultimo Aggiornamento: 12/06/2012 18:24
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28/02/2011 13:00
 
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Anch'io le ho trovate piuttosto morbide ho dato un click di precarico sulle forcelle e farò lo stesso con il mono.

Voglio successivamente provarla su curvoni veloci in 2 e vedere un pò come và ( purtroppo qui piove da un pò ormai )

Concordo con chi ha detto che davanti si alleggerisce parecchio...

anch'io sto seriamente prendendo in considerazione lo sfilamento di 0,5 cm sulle forche. [SM=x52773]
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22/03/2011 14:09
 
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Settaggi sospensioni
Io oggi le porto dal mio preparatore, un meccanico del reparto di Andreani... stiamo a vedere cosa ci cava....
Sia il mono (.......Sachs...::((()che le forcelle Marzocchi.
Il mio mono non frena il ritorno, e dopo qualche curva un po' tirata, va completamente in crisi!!! Diventa una capretta inbizzarita!!!
le forcelle.... un po' meno, ma secondo me dipende solo dall' olio che bolle e fa' la schiuma.
Se siete interessanti, Vi sapro' dire dopo l'esperimento. e la spesa!!
PS: a chi è interessato, il mono è lungo 350 mm, e la molla sembra una 70Kg.. (dal diametro delle spire, 11,4 mm) [SM=x52773]
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22/03/2011 22:49
 
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Certo,io sono seriamente interessato in quanto ho provato l'e stesse sensazioni sopratutto per il mono,quindi più notizie si hanno meglio e' per quanto riguarda scelta di materiali e prezzi...grazie [SM=x52767]
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23/03/2011 14:52
 
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Re:
Flute., 20/02/2011 10.48:

Potevi acquistare la S ... [SM=x52770]

A parte gli scherzi, hai guardato in casa WP?
Come alternativa ad Ohlins fa ottimi prodotti, case come KTM la montano di serie sui loro modelli e si che hanno fatto anche una versione a controllo elettronico (almeno per BMW non si se sia poi applicabile ad altri marchi ma credo di si).

Guarda sul loro sito.



La WP è della KTM è ovvio che la usi [SM=x52781] per i suoi mezzi ,e insieme alla moto danno un megamanuale completo di foto per regolare e smontare il tutto [SM=x52771]
Io preferivo il mono Showa della 1000DS che l'ohlins della 1100S ,la forcella è un'altra storia [SM=x52773]
Montate il mono della Z750 ,quello si che va bene [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52793]



[Modificato da multimarco 23/03/2011 14:53]




&
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23/03/2011 22:56
 
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Mono Sachs
Aperto il mono.......... E' RIDICOLO!!!!!!!

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23/03/2011 22:58
 
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FOTO MONO SMONTATO.
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23/03/2011 23:02
 
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Mono Sachs
NOTARE L'ANELLO DI TENUTA DEL PISTONE!!!!!!
In un Ohlins tipo quello che avevo nella multi1100S era dell'ordine di 2/3 decimi, ed il pistone in alluminio con 14 lamelle per lato...
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23/03/2011 23:09
 
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Mono Sachs
e per finire, il pistone separatore nel serbatoio del gas.
Nei mono di "classe" è di alluminio (ergal) con guarnizione (O.R.)
qui è in plastica o nylon..... con un piccolo or.....
Voi pensate a questo: nel serbatoio ci viene messo dell'azoto a 12/14 BAR, quando il mono si schiaccia l'olio va' a spingere su questo pistone che comprime il gas fino a dei picchi di 30/35 BAR......
Chissa' perchè l'olio che ho tolto sembrava spumante ASTI CINZANO!!!!!!!
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23/03/2011 23:13
 
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FOTO MONO SMONTATO.
Quando avro' rimontato il tutto e modificato alcuni particolari, lo postero' nel Forum.

pero' mi viene da pensare, su una moto da 15900€ la Ducati è inciampata in una cazzata mostruosa!!!!

E noi che l'abbiamo comprata.......MA!!! [SM=x52792]
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24/03/2011 08:21
 
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Re: FOTO MONO SMONTATO.
sandrosan64, 23/03/2011 23.13:

Quando avro' rimontato il tutto e modificato alcuni particolari, lo postero' nel Forum.

pero' mi viene da pensare, su una moto da 15900€ la Ducati è inciampata in una cazzata mostruosa!!!!

E noi che l'abbiamo comprata.......MA!!! [SM=x52792]



Dai non piangere monello.

Con un po' d'olio buono e qualche modifica alle lamelle si migliora di certo! Altrimenti cambiamo mono e cartuccia forcella e abbiamo un mezzo da "corsa" :-D
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25/03/2011 17:20
 
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Re: sospensione anteriore
ducasam, 23/02/2011 17.45:

Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha fatto sfilare di qualche centimetro la forcella anteriore,perche ad alte velocità il davanti si alleggerisce un pò! [SM=x52783]




qualche centimetro ???? [SM=x52771]
vorrai dire qualche mm!

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25/03/2011 17:22
 
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Re: sospensione anteriore
ducasam, 23/02/2011 17.45:

Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha fatto sfilare di qualche centimetro la forcella anteriore,perche ad alte velocità il davanti si alleggerisce un pò! [SM=x52783]




qualche centimetro ???? [SM=x52771]
vorrai dire qualche mm!

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25/03/2011 17:41
 
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Re: Mono Sachs
sandrosan64, 23/03/2011 22.56:

Aperto il mono.......... E' RIDICOLO!!!!!!!





ottimo post complimenti [SM=x52767]
utilissimo sapere cosa abbiamo sotto il ns culetto, ed in questo caso la delusione sembra abbastanza forte... spero solo che il mono Ohlins TTX che monta la mia S sia un pò meglio come costruzione e componenti!!!




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26/03/2011 23:19
 
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Sempre mono sachs
ALE'!!!!!!!!!
rimontato il mono dopo modifica........
Aggiunte lamelle (provenienti da ohlins..), sostituito olio,
taratura a banco, poi prova in piega.... E' tutta un'altra storia!!!!!
Poi, in futuro molto prossimo, penseremo a sostituire il pistone, ed il separatore. per fortuna (!!!???) le misure sembrano standard...
All'anteriore, sostituito olio, e regolazione nuova. Migliorata la scorrevolezza, ed i registri ora lavorano, ma siamo ancora lontani dalle Ohlins vere!!! Ma,apro una parentesi, le sospensiono "elettroniche" della Ver. S quanto dureranno? avranno lo stesso problema delle forcelle della vecchia 1100S? Paraolio che perdono, le boccole DU che cedono... (io le sostituivo di media ogni 3_4 mesi)ecc. ecc. ecc. ed i motorini?... MA!!! a me, personalmente, mi piace e mi fido molto di piu' di sospensioni che mi regolo io a mano e che una volta trovata la giusta taratura, in qualsiasi condizione vadano bene.
Per la cronaca, il mio meccanico si offre per eseguire altre modifiche a chi interessato. Chiedere a me!
In tutto, il lavoro mi è costato........150€!!!!!!!!!!! + 2 litri di olio Ohlins da forcelle (28/35€ al litro).
[SM=x52774] [SM=x52782] [SM=x52779]
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27/03/2011 08:40
 
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Re: Sempre mono sachs
sandrosan64, 26/03/2011 23.19:

ALE'!!!!!!!!!
rimontato il mono dopo modifica........
Aggiunte lamelle (provenienti da ohlins..), sostituito olio,
taratura a banco, poi prova in piega.... E' tutta un'altra storia!!!!!
Poi, in futuro molto prossimo, penseremo a sostituire il pistone, ed il separatore. per fortuna (!!!???) le misure sembrano standard...
All'anteriore, sostituito olio, e regolazione nuova. Migliorata la scorrevolezza, ed i registri ora lavorano, ma siamo ancora lontani dalle Ohlins vere!!! Ma,apro una parentesi, le sospensiono "elettroniche" della Ver. S quanto dureranno? avranno lo stesso problema delle forcelle della vecchia 1100S? Paraolio che perdono, le boccole DU che cedono... (io le sostituivo di media ogni 3_4 mesi)ecc. ecc. ecc. ed i motorini?... MA!!! a me, personalmente, mi piace e mi fido molto di piu' di sospensioni che mi regolo io a mano e che una volta trovata la giusta taratura, in qualsiasi condizione vadano bene.
Per la cronaca, il mio meccanico si offre per eseguire altre modifiche a chi interessato. Chiedere a me!
In tutto, il lavoro mi è costato........150€!!!!!!!!!!! + 2 litri di olio Ohlins da forcelle (28/35€ al litro).
[SM=x52774] [SM=x52782] [SM=x52779]



Hai provato ad ammorbidire un po' l'idraulica davanti e la compressione dietro da quello che mi hai fatto sentire ieri? Perchè mi pareva un po' eccessiva... Del resto se hai messo l'olio ohlins da 10 e ne hai messi 750 sappi che in origine c'era del 7.5 e ce ne era 720 per stelo... per questo ora è un filo più frenata ma, essendo migliore l'olio, scorre meglio. Per questo anche dando 3 giri di precarico non saltella, perchè l'olio frena meglio...

La prossima settimana passo a sentire dal tipo che mi dicevano cosa si può fare, secondo lui a forcella e mono, così incrociamo i dati e vediamo se e dove si può arrivare, sia davanti che dietro... ieri in discesa giu' dalla Consuma negli avvallamenti ero molto in crisi, mi saltellava come un capretto dietro, davanti si comporta in modo sufficiente sempre! Dietro ad insistere un po' galleggia e basta... e nei curvoni veloci è pericoloso... anche senza forzare oltre il limite si scompone molto e manda in crisi tutto!

Io andrò per gradi, prima parto dal mono e lavoro su quello, per capire ogni singola modifica cosa comporta!


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30/03/2011 14:12
 
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Ieri ho lasciato la bimba dal mio sospensionista di fiducia. Sulle prime, ragionando sul comportamento della moto e provandola "a braccio" ha detto che:
- davanti è solo poco scorrevole, che la molla per il mio peso (94kg) potrebbe anche andare bene, che basta lavorare sull'idraulica, sui paraoli forcella e dovrebbe migliorare notevolmente.

- dietro ha detto che il Sach non è molto valido, ma che si può migliorare molto la situazione attuale. Anche lui ha confermato le mie impressioni, molla troppo morbida per il mio peso, idraulica inesistente completamente. Da lavorare quindi su molla, pistone, tenute, lamelle, ecc...

Venerdì, se non mi chiama prima per qualche novità, la vado a ritirare e vi so' dire cosa è stato fatto. Da uno del suo calibro mi aspetto un lavoro di ottimo rapporto costi/benefici... oltre ad essere un amico di vecchia data ha vinto un mondiale 125 con Aoyama... ci sarà un perchè! :-D

(mi ha detto che, parlando con un suo amico tester Ducati, per la MTS1200 base sono noti i problemi al mono, ma per ragioni legate ai costi hanno optato per questa soluzione così scadente!!! ... non ho parole)
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30/03/2011 17:47
 
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mi fai un favore?
quando lo vedi prova a chiedergli qualcosa delle Ohlins a regolazione elettronica, se ha info (magari dallo stesso tester Ducati) e cosa ne pensa in rapporto alle sosp della base.
io per ora mi ci trovo bene, unico punto debole è che col mio peso (sono anch'io sui 95Kg "a secco") il mono tende un pò ad insaccarsi anche col precarico al massimo.
non vorrei chiudere del tutto l'idraulica per evitare di frenare troppo e quindi avere più danni che benefici (es. saltellamenti), so che esiste un kit Ohlins con molla K100 (mi pare).
puoi chiedergli se ne sa qualcosa ed i costi?
grazie mille [SM=x52767]




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30/03/2011 20:17
 
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Re:
Flute., 30/03/2011 17.47:

mi fai un favore?
quando lo vedi prova a chiedergli qualcosa delle Ohlins a regolazione elettronica, se ha info (magari dallo stesso tester Ducati) e cosa ne pensa in rapporto alle sosp della base.
io per ora mi ci trovo bene, unico punto debole è che col mio peso (sono anch'io sui 95Kg "a secco") il mono tende un pò ad insaccarsi anche col precarico al massimo.
non vorrei chiudere del tutto l'idraulica per evitare di frenare troppo e quindi avere più danni che benefici (es. saltellamenti), so che esiste un kit Ohlins con molla K100 (mi pare).
puoi chiedergli se ne sa qualcosa ed i costi?
grazie mille [SM=x52767]



Credo che il discorso molle sia analogo a quello della base... ma chiedo per sicurezza! Per l'idraulica spero e credo che le Ohlins siano migliori come scorrevolezza e idraulica in genere. Soprattutto il mono è tutt'un altro pianeta... per la forcella, salvo smentite, gli è sembrata lavorare decentemente, migliorabile ma non fa schifo come il mono.

Diciamo che se avesse avuto un Ohlins, anche non ttx, ma anche un wp, un matris, un mupo, ecc.. sarebbe stato meglio! Anche non top di gamma ovviamente...

Ma la forcella non dovrebbe differire molto dalla base, a detta sua lavorando sui passaggi, lamelle e paraoli si arriva a farla lavorare meglio della Ohlins di serie... che ovviamente però se sistemata migliora ulteriormente!

Avendo a disposizione 2000 euro circa si potrebbe fare un capolavoro, cambiando mono in toto e tutte le componenti interne della Marzocchi... si arriverebbe di molto oltre alle Ohlins di serie... anche preparate! (questo è quello che mi ha detto lui)

Cmq chiedo...
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30/03/2011 23:41
 
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Re: Re:
volevo informarvi che sabato vado a far sistemare e sentire cosa mi propone TOP CROSS a Chiavari... (per chi non lo conosce ex sterilgarda ruben xaus) Andreani-Ohlins.... Siccome so come lavora poi vi dirò quale modifiche farà alla mia 1200base. Comunque già posso dirvi che per telefono mi ha detto che ho fatto benissimo a prendere la base e non l's....

Poi vi darò ulteriori dettagli e vi dirò che lavoro farà sulla mia.
(so come faceva lavorare le hypermotard passate sotto le sue mani).
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31/03/2011 00:03
 
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Gentilissimi, anche io sono parecchio interessato alle Vostre soluzioni a riguardo del mono, per l'anteriore non mi trovo male in fin dei conti ma il posteriore mi ha deluso un pochino ma forse ci sono buone prospettive di recupero...attendo notizie a riguardo e ringrazio nuovamente
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