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Preparazione sospensioni

Ultimo Aggiornamento: 12/06/2012 18:24
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Mono Sachs....
Mercoledi' sono stato alla Mupo, hannp preso misure e carichi.
Stanno lavorando per NOI!!!!
Mi è satto confermato che tireranno fuori un prodotto di CLASSE, della serie AB1 e AB2, visibile a questo link
www.mupo.it/moduli/prodotto.aspx?ID=2&c=1&p=13
www.mupo.it/moduli/prodotto.aspx?ID=2&c=1&p=14

il costo sara' non troppo elevato (io penso che verranno a costare a cavallo dei 500/700€) ma la qualita' è indiscussa!!!!!!!!!!

Per l'anteriore, hanno gia' pronto le cartuccie, ma non so' il costo...


a Maggio forse faro' il testdrivers...........
Vi aggiornero'.
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01/04/2011 12:06
 
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Re: Re: Re:
Gvd1200, 30/03/2011 23.41:


.....
Comunque già posso dirvi che per telefono mi ha detto che ho fatto benissimo a prendere la base e non l's....
.....




Se compri un mono nuovo (o comunque spendi dei soldi da lui) ti credo che ti dice che hai fatto bene a prendere la base... [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778]





Nelle foto sopra: le "mie parti" - Per lo spazio esterno... mi hanno fatto rinunciare [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Multistrada 1200S Sport Nera... L'esistenza come voi la conoscete è terminata. La resistenza è inutile...[SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
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01/04/2011 12:22
 
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Re: Re: Re:
Gvd1200, 30/03/2011 23.41:

volevo informarvi che sabato vado a far sistemare e sentire cosa mi propone TOP CROSS a Chiavari... (per chi non lo conosce ex sterilgarda ruben xaus) Andreani-Ohlins.... Siccome so come lavora poi vi dirò quale modifiche farà alla mia 1200base. Comunque già posso dirvi che per telefono mi ha detto che ho fatto benissimo a prendere la base e non l's....





anche perchè se avessi preso la "s" non credo che avrebbe un prodotto after market da proporre [SM=x52787]




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01/04/2011 13:51
 
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Re: Mono Sachs....
sandrosan64, 01/04/2011 12.01:

Mercoledi' sono stato alla Mupo, hannp preso misure e carichi.
Stanno lavorando per NOI!!!!
Mi è satto confermato che tireranno fuori un prodotto di CLASSE, della serie AB1 e AB2, visibile a questo link
www.mupo.it/moduli/prodotto.aspx?ID=2&c=1&p=13
www.mupo.it/moduli/prodotto.aspx?ID=2&c=1&p=14

il costo sara' non troppo elevato (io penso che verranno a costare a cavallo dei 500/700€) ma la qualita' è indiscussa!!!!!!!!!!

Per l'anteriore, hanno gia' pronto le cartuccie, ma non so' il costo...


a Maggio forse faro' il testdrivers...........
Vi aggiornero'.



Se fai te da tester allora verranno fuori sicuramente delle sospensioni di merda... [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Scherzi a parte, le cartucce MUPO costano 985 euro + iva, per la nostra.

E' ovvio che il mono aftermarket sia meglio di quello di base lavorato, dato che i miracoli non si fanno.

Ma sono altri costi... spendere 2000 euro per rifare le sospensioni quando con 400 euro circa si possono ottenere dei buoni miglioramenti non fa per me.

Ovviamente se uno vuole il top di gamma è indiscutibile che 15000 euro + 2000 sono 17000... ti risparmi 2000 euro circa dalla S ed hai delle sospensioni davvero eccellenti!

Dipende sempre da quello che uno ci deve fare.

Stasera vado a prendere la mia e vediamo com'è riuscito Tiziano a sistemare quelle di primo equipaggiamento. Poi si valuterà... se il mono facesse ancora pena l'opzione Mupo è la migliore come rapporto qualità/prezzo...
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01/04/2011 15:42
 
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Re: Mono Sachs....
sandrosan64, 01/04/2011 12.01:

Mercoledi' sono stato alla Mupo, hannp preso misure e carichi.
Stanno lavorando per NOI!!!!
Mi è satto confermato che tireranno fuori un prodotto di CLASSE, della serie AB1 e AB2, visibile a questo link
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il costo sara' non troppo elevato (io penso che verranno a costare a cavallo dei 500/700€) ma la qualita' è indiscussa!!!!!!!!!!

Per l'anteriore, hanno gia' pronto le cartuccie, ma non so' il costo...


a Maggio forse faro' il testdrivers...........
Vi aggiornero'.




Sei sicuro del prezzo? te l'hanno comunicato loro?..per me sarà più intorno ai 1.000 che ai 500/700 [SM=x52788]

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01/04/2011 16:15
 
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Mah.......io con le mie Ohlins (sul 1000!!!) al massimo gioco con il precarico.......non ho la sensibilità di sentire un click, e poi con le nostre strade.....altro che un click in più o in meno [SM=x52787] ........come disse un ex campione del mondo al tizio che gli chiedeva come regolare le sospensioni del suo 999 "ma smettetela di giocare con il cacciavite e dategli del gas!"







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01/04/2011 20:31
 
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Breve resoconto del verdetto:

- MONO: sostituito olio e variato le lamelle, come numero e dimensione. Sostituito molla con una Ohlins da 104kg (l'originale è da 86 per chi fosse interessato). Varie modifiche sulle altezze e sul precarico. Da originale dovevo tenere la molla precaricata di 25mm (penultima tacca dal fondo verso il tutto avvitato), ora a 16mm di precarico è a tutto aperto sul pomello (ultima tacca in fuori). Probabilmente un altro paio di mm devo darli di precarico. Ora l'idraulica lavora bene, mi ha detto che quel mono ha 4-5 click utili, dopodichè l'olio passa ovunque e troppo... per cui da tutto chiuso ci sono 4 o massimo cinque posizioni utili. Ora è tarato su 2 sia in compressione che in estensione. La moto ora ha il galleggiamento giusto dietro.

- FORCELLA: cambiato l'olio con Ohlins da 10 come gradazione, caricata la molla originale, modificate le altezze, sostituiti i paraoli con altri più scorrevoli della SKF, e altri piccoli accorgimenti. La cartuccia è sigillata, per cui le modifiche sulla stessa costano più che sostituirla con una buona... Ora lo sfilamento forcella che avevo a 15mm dalla piastra superiore è stata messa a filo della seconda tacca. E' mille volte più scorrevole, non saltella più sugli avvallamenti. La prima impressione è che nonostante sia molto più sostenuta in frenata, dove il trasferimento di carico è molto molto ridotto, sullo sconnesso si sente molto meno l'effetto saltellamento, quasi totalmente scomparso. Ora è molto fluida come comportamento, digerisce bene le buche e copia bene l'asfalto. Anche per la forcella ha detto che i registri funzionano solo per 2 giri massimo... poi è tutto inutile. Bisogna lavorare mezzo giro alla volta partendo da dov'è ora, a 1 giro dal tutto chiuso compressione ed estensione. Con olio buono ogni piccolo aggiustamento si sente e anche abbastanza.

Complessivamente la moto è più "seduta dietro" di come ero costretto a tenerla perchè voltasse bene, ma ora appena "penso" una curva ci vola dentro come una fionda, è più stabile e precisa in piega e non ondeggia mai, neppure a gas spalancato sugli avvallamenti!

E' un'altra cosa... davvero! Domani la provo per bene sui passi Romagnoli, devo prima prenderci le misure in curva, ma ha fatto un salto di qualità notevole. Se prima come sospensioni potevo darle un 5 complessivo (6 davanti e 4 dietro), ora si merita un bel 7 1/2 e complessivamente davanti e dietro è omogenea.

Sono davvero soddisfatto dell'intervento fatto.

Siamo rimasti d'accordo che dopo il giro lo chiamo e vediamo se è necessario qualche affinamento sulle tarature del mono. Davanti per fare un altro step si deve cambiare la cartuccia... dietro c'è ancora un po' di margine sulla taratura esatta, ma non molto...

Devo fare una precisazione sul sospensionista, errore mio, ha vinto il mondiale 250 con Aoyama! Mi scuso per l'errore!! [SM=x52774]

Spero di avervi fornito elementi utili a modificare le vostre motine. Paraoli, molle, olii e lamelle... ma si riesce a fare un buon lavoro davvero!
[Modificato da tambuz78 01/04/2011 20:33]
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01/04/2011 20:45
 
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Re:
7mzo, 01/04/2011 16.15:

Mah.......io con le mie Ohlins (sul 1000!!!) al massimo gioco con il precarico.......non ho la sensibilità di sentire un click, e poi con le nostre strade.....altro che un click in più o in meno [SM=x52787] ........come disse un ex campione del mondo al tizio che gli chiedeva come regolare le sospensioni del suo 999 "ma smettetela di giocare con il cacciavite e dategli del gas!"



Io non devo fare il "tempo" in pista... per quelle cose mi sono cavato le mie piccole soddisfazioni personali a suo tempo... ora sto cercando solo di tirare fuori quanto di buono c'è su questa moto come ciclistica, dato che con le sospensioni originali della base il tutto viene mortificato (soprattutto dal mono). Ho la sensibilità di sentire anche pochi click, non ho e non ho mai avuto il manico per sfruttarlo in pista, non ho la pretesa di sfruttarlo per strada dove, a parte qualche bella piega che mi concedo, rimanendo entro i limiti di sicurezza ampiamente e sempre nella mia corsia, cerco di migliorare il comportamento dinamico di un mezzo nato con tanti cavalli e per il quale hanno toppato in pieno le tarature delle sospensioni. Alcuni mi risponderanno che a loro vanno benissimo, vuol dire che non hanno mai utilizzato (non dico sfruttato eh) i 150 cv a parte nelle dritte autostradali. Perchè dubito davvero che in modalità sport la base resti guidabile in sicurezza soprattutto se si trova dello sconnesso... la moto ha la pretesa di avere un piglio sportivo, è giusto che le sospensioni siano adeguate. Come sono state tarate vanno bene su una moto con 80-90 o massimo 100 cv... e con altra indole!!!

Piuttosto che spendere 2000 euro in uno scarico, che magari è bello, magari fa un bel rombo, ma dinamicamente non conta nulla, preferirei spenderli in una bella forcella ed in un bel mono... che sicuramente sono più utili a poter godere del comportamento e della dinamica di una moto con un motore così prestante!

Dipende sempre dall'uso che ne si fa... ma come ho risposto all'ispettore Ducati quando mi ha detto che il freno posteriore non serve su un 1200 bicilindrico io gli ho detto che non serve se uno non lo sa usare o al limite se si guida in condizioni di aderenza perfetta... e poi e poi!!! Io dopo tanti anni di supermotard in pista, senza il freno dietro certe curve strette non mi fiderei a farle, soprattutto se l'asfalto è messo male...

Se poi dobbiamo per forza tenerci una moto sportiva, mascherata da touring, che sta in strada soprattutto grazie al DTC... allora è un altro paio di maniche. Io preferisco che sia buona la base sotto, poi l'elettronica ben venga... Provate a farvi un giro con la base in sport senza DTC... poi me lo venite a raccontare!!!

Io ero abituato al 1098s e quello non avendo DTC era stabile e sicuro per via di un reparto sospensioni di alto livello, non eccelse di serie, ma mille volte meglio della nostra in versione base!
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01/04/2011 21:09
 
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Re: Re: Re: Re:
giustamente pensi subito ad un secondo fine ma in questo caso sbagli. Anche chi ci è andato era prevenuto e pensava "chissa' cosa mi propone e quanto mi fa spendere".... Niente di più sbagliato. Sulle hyper in genere consigliava e faceva solo il set up. Andava oltre proprio se tu lo chiedevi. Quindi con poca spesa ti diceva già di fare della strada.

multistrangola, 01/04/2011 12.22:




anche perchè se avessi preso la "s" non credo che avrebbe un prodotto after market da proporre [SM=x52787]




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03/04/2011 12:26
 
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Si possono cambiare le molle forka sulla s ? [SM=x52783]
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03/04/2011 13:46
 
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Re:
simosardo, 03/04/2011 12.26:

Si possono cambiare le molle forka sulla s ? [SM=x52783]



Ho chiesto e mi è stato risposto che molle e tarature si possono cambiare su entrambe, sia sulla S che sulla base. Alla fine la S a parte due motorini passo a passo monta tutti componenti standard... mi hanno detto in Ducati, ma non avendole smontate di persona posso solo riferirlo, che anche la S monta le cartucce anteriori sigillate!!! Ragion per cui anche qui, per cambiare radicalmente comportamento si devono sostituire...

Confermo comunque che la mia base ora va decisamente meglio, fatto altro piccolo test e lavorato di poco sulle tarature iniziali ora è molto più rapida in inserimento e stabile in tutte le condizioni. E' un piu' frenata di com'era ma non per questo più scomoda. Certamente essendo più sostenuta la forcella la guida stanca un po' di piu'... ma la preferisco di gran lunga!
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03/04/2011 16:05
 
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Re: Re:
Battute a parte ora posso dirvi quanto è successo ieri:

Dopo una interrogazione verbale di quanto sento della moto l'ha provata e mi ha confermato le mie sensazioni. Ovvero aiutarmi a far sentire di più l'anteriore visto che lo sento poco. (un cambio gomme aiuterebbe). Inoltre chiedevo più stabilità quando si da gas a velocità sopra i 120. Chiedevo anche una moto che richiedesse meno tempo prima di poter aprire il gas e che quindi mi permettesse di spalancare prima.

Detto fatto: mi ha infilato le forcelle di 5mm nelle piastre, ha dato 4giri di precarico. In questo moto mi ha spiegato, la moto è più carica sul davanti ma dando il precarico fa lavorare di più la molla e dopo l'idraulica. Poi ha regolato estensione e compressione ma non so quanti giri abbia dato. Mi pare poco. Il mono mi ha detto che va bene così per il momento e per il mio peso.

Ovviamente non ho speso quasi nulla. Lavoro di 1ora circa. Tra spiegazioni e chiacchiere.

Mi ha spiegato tecnicamente il perchè le ohlins siano peggiori delle marzocchi e come anche lui provandole entrambe abbia percepito un maggior lavoro che le forche fanno sulle marzocchi, le sente più sostenute. Poi mi ha spiegato i passaggi dell'olio, gli spilli o cose varie come sono fatti in un modo e nell'altro e mi è stato speigato che sicuramente è su specifiche della casa madre della moto che sono state fatte queste scelte e non di ohlins. In questo modo se si spippola con le regolazioni idrauliche elettroniche non si chiude tutto e quindi non si va in terra la prima curva, stessa cosa che succede con gli amm di sterzo. se lo fai con uno aftermarket vai interra, se lo fai con uno di serie,no, perchè in questo modo rendi tutto un pò più "sicuro" che il primo pirla di turno che si sente valentino non si stampi alla prima curva.

Beh, poi ho preso la moto e ho fatto 1 misto strettissimo e uno veloce. lo stesso dei test precedenti. Nel misto la moto è più nervosa, più tipo la multi 1100, chiude meglio le curve e do realmente gas prima perchè ho meno tempo rispetto a prima da aspettare. Sul veloce il manubrio non mi ha dato scrollate che mi dava prima. Solo su un lungo curvone ho dovuto tirarla su subito perchè mi pareva si stesse chiudendo davanti, pensavo fosse al fatto che ora l'ant andava prima a deriva invece provabilmente ero semplicemente troppo inclinato. Ho rifatto la curva e nessun problema.
L'ho chiamato e mi ha detto al limite di dare ancora 1 giro di precarico per sostenerla ancora un minimo ma non credo lo farò per ora.
Morale: ora ho la moto che mi piace un pò di più e nel misto è un pochino più divertente. A parer mio è migliorata globalmente anche se forse richiede 1 fiiiilo di sensibilità in più perchè essendo meno seduta richiede appunto un pochino di attenzione in più.
Però sono soddisfatto.

Cione66, 01/04/2011 12.06:

Gvd1200, 30/03/2011 23.41:


.....
Comunque già posso dirvi che per telefono mi ha detto che ho fatto benissimo a prendere la base e non l's....
.....




Se compri un mono nuovo (o comunque spendi dei soldi da lui) ti credo che ti dice che hai fatto bene a prendere la base... [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778]

tambuz78, 03/04/2011 13.46:



Ho chiesto e mi è stato risposto che molle e tarature si possono cambiare su entrambe, sia sulla S che sulla base. Alla fine la S a parte due motorini passo a passo monta tutti componenti standard... mi hanno detto in Ducati, ma non avendole smontate di persona posso solo riferirlo, che anche la S monta le cartucce anteriori sigillate!!! Ragion per cui anche qui, per cambiare radicalmente comportamento si devono sostituire...

Confermo comunque che la mia base ora va decisamente meglio, fatto altro piccolo test e lavorato di poco sulle tarature iniziali ora è molto più rapida in inserimento e stabile in tutte le condizioni. E' un piu' frenata di com'era ma non per questo più scomoda. Certamente essendo più sostenuta la forcella la guida stanca un po' di piu'... ma la preferisco di gran lunga!




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03/04/2011 17:42
 
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Re: Re: Re:
Gvd1200, 03/04/2011 16.05:

Battute a parte ora posso dirvi quanto è successo ieri:

Dopo una interrogazione verbale di quanto sento della moto l'ha provata e mi ha confermato le mie sensazioni. Ovvero aiutarmi a far sentire di più l'anteriore visto che lo sento poco. (un cambio gomme aiuterebbe). Inoltre chiedevo più stabilità quando si da gas a velocità sopra i 120. Chiedevo anche una moto che richiedesse meno tempo prima di poter aprire il gas e che quindi mi permettesse di spalancare prima.

Detto fatto: mi ha infilato le forcelle di 5mm nelle piastre, ha dato 4giri di precarico. In questo moto mi ha spiegato, la moto è più carica sul davanti ma dando il precarico fa lavorare di più la molla e dopo l'idraulica. Poi ha regolato estensione e compressione ma non so quanti giri abbia dato. Mi pare poco. Il mono mi ha detto che va bene così per il momento e per il mio peso.

Ovviamente non ho speso quasi nulla. Lavoro di 1ora circa. Tra spiegazioni e chiacchiere.

Mi ha spiegato tecnicamente il perchè le ohlins siano peggiori delle marzocchi e come anche lui provandole entrambe abbia percepito un maggior lavoro che le forche fanno sulle marzocchi, le sente più sostenute. Poi mi ha spiegato i passaggi dell'olio, gli spilli o cose varie come sono fatti in un modo e nell'altro e mi è stato speigato che sicuramente è su specifiche della casa madre della moto che sono state fatte queste scelte e non di ohlins. In questo modo se si spippola con le regolazioni idrauliche elettroniche non si chiude tutto e quindi non si va in terra la prima curva, stessa cosa che succede con gli amm di sterzo. se lo fai con uno aftermarket vai interra, se lo fai con uno di serie,no, perchè in questo modo rendi tutto un pò più "sicuro" che il primo pirla di turno che si sente valentino non si stampi alla prima curva.

Beh, poi ho preso la moto e ho fatto 1 misto strettissimo e uno veloce. lo stesso dei test precedenti. Nel misto la moto è più nervosa, più tipo la multi 1100, chiude meglio le curve e do realmente gas prima perchè ho meno tempo rispetto a prima da aspettare. Sul veloce il manubrio non mi ha dato scrollate che mi dava prima. Solo su un lungo curvone ho dovuto tirarla su subito perchè mi pareva si stesse chiudendo davanti, pensavo fosse al fatto che ora l'ant andava prima a deriva invece provabilmente ero semplicemente troppo inclinato. Ho rifatto la curva e nessun problema.
L'ho chiamato e mi ha detto al limite di dare ancora 1 giro di precarico per sostenerla ancora un minimo ma non credo lo farò per ora.
Morale: ora ho la moto che mi piace un pò di più e nel misto è un pochino più divertente. A parer mio è migliorata globalmente anche se forse richiede 1 fiiiilo di sensibilità in più perchè essendo meno seduta richiede appunto un pochino di attenzione in più.
Però sono soddisfatto.

Cione66, 01/04/2011 12.06:







Se hai le gomme finite, soprattutto l'anteriore, sfilare davanti puo' aiutare ad inserire meglio, ho provato anche io ma non è la soluzione migliore, perchè si carica troppo l'anteriore, e se entri molto pinzato rischi che chiuda prima lo sterzo (provato un paio di volte).
L'idea di caricare la molla anteriore non so quanto sia efficace sullo sconnesso, se l'asfalto è buono può sostenere meglio il trasferimento di carico, ma deve essere assecondata dal freno idraulico, che è inesistente come registri. Bisognerebbe mettere un olio con gradazione maggiore (10) e rivedere anche i paraoli con altri piu' scorrevoli, altrimenti rischi di non avere sensibilità perchè è troppo frenato e secco anche sui piccoli avvallamenti.
Dietro, non so' il tuo peso, forse per uno di 70kg puo' andare la molla che c'è, ma l'idraulica è veramente troppo libera.

Se hai voglia di fare due comparazioni confrontando con come l'avevo messa io prima di farle sistemare, prova con le gomme nuove a sfilare la la forcella di soli 2mm (5 è tanto), 1/2 giro di molla davanti e il registri a 1 e 1/4 da tutto chiuso sopra e sotto. Prova quindi a dare del precarico dietro, un giro di molla alla volta partendo da 18mm di precarico (quello di default) fino a quando non raggiungi la stessa precisione davanti che senti ora cosi' sfilato davanti (io ero alla penultima tacca verso l'H ma sono 94kg). Chiudi tutto il registro in estensione dietro, dato che è troppo libero comunque...

Fammi sapere come ti trovi, se ti va di provare! Giusto per confrontarci...

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03/04/2011 18:53
 
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Re: Re: Re: Re:
la gomma è nuova intendo che non ha questo grip di una gomma sportiva è ovvio (parlo delle scorpion di serie). E l'avantreno ricordo con la 1100 che cambiando con altre più sportive, lo sentivo molto di più...

Non ho voglia di fare ulteriori prove ora vedo un pò come va così. Il report era fatto su 80km di curve, voglio provarla su più asfalti e temperature diverse e con più benzina. Ero in riserva...(strano...).

temo che con più peso della benzina sarà troppo caricata all'anteriore. Probabile come hai detto che lo .5 cm sia troppo. per i saltellamenti non mi importano quando l'asfalto è mal messo vado piano. Poi è già morbida per me sta moto quindi non mi faccio problemi.
Se comunque dovesse capitarmi di sentire l'anteriore chiudersi la faccio riinfilare un pochino. Comunque c'è da dire che così mi piaceva. Più svelta ad inserirsi e prende meglio la corda.

p.s. peso 65 e il posteriore va bene così non si comprime troppo dando gas e non mi fa scomporre il posteriore...
Detto questo per me queste modifiche sono un pò assurde su una moto così alta, nel senso: tanto vale prendere una moto più specifica per lo scopo che si vuole ottenere ed effettivamente non posso che riquotare chiunque mi abbia detto che probabilmente ho sbagliato moto...
[Modificato da Gvd1200 03/04/2011 19:12]
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04/04/2011 20:26
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Gvd1200, 03/04/2011 18.53:

la gomma è nuova intendo che non ha questo grip di una gomma sportiva è ovvio (parlo delle scorpion di serie). E l'avantreno ricordo con la 1100 che cambiando con altre più sportive, lo sentivo molto di più...

Non ho voglia di fare ulteriori prove ora vedo un pò come va così. Il report era fatto su 80km di curve, voglio provarla su più asfalti e temperature diverse e con più benzina. Ero in riserva...(strano...).

temo che con più peso della benzina sarà troppo caricata all'anteriore. Probabile come hai detto che lo .5 cm sia troppo. per i saltellamenti non mi importano quando l'asfalto è mal messo vado piano. Poi è già morbida per me sta moto quindi non mi faccio problemi.
Se comunque dovesse capitarmi di sentire l'anteriore chiudersi la faccio riinfilare un pochino. Comunque c'è da dire che così mi piaceva. Più svelta ad inserirsi e prende meglio la corda.

p.s. peso 65 e il posteriore va bene così non si comprime troppo dando gas e non mi fa scomporre il posteriore...
Detto questo per me queste modifiche sono un pò assurde su una moto così alta, nel senso: tanto vale prendere una moto più specifica per lo scopo che si vuole ottenere ed effettivamente non posso che riquotare chiunque mi abbia detto che probabilmente ho sbagliato moto...



Sinceramente non trovo sbagliato il tentare di far emergere lo spirito di questa moto... probabilmente la S gia' di serie offre un comportamento simile a quanto ho raggiunto io con le modifiche che ho fatto, è facile che al posteriore vada anche meglio. Per inciso io non ho stravolto la moto, che rimane comoda e confortevole anche per lunghi viaggi... da soli ed in coppia. Non è più rigida, ma più sostenuta in frenata. E' diventata più comunicativa e rapida come inserimento e ho aumentato di molto la sicurezza quando la si tenta di sfruttare con una guida un po' piu' sportiva.

Non ho assolutamente tentato di snaturarla, come hanno fatto altre persone che ho sentito hanno messo mano parecchio al portafogli cambiando forcella, mono, scarico, centralina, manubrio ecc... tentando di fare una fun bike da una moto da turismo, seppur veloce, ma da turismo!

Per me era importante avere una moto da usare 365 giorni all'anno in qualsiasi condizione. Per questo motivo mi trovo bene con le scorpion trail, che sono sufficienti su asfalto buono (confrontate ad altre più performanti) e ottime su asfalto sporco e/o bagnato... meno sulla neve [SM=x52777]

Saluti
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Per me hai una moto con una ciclistica migliore della S. Che se ne dica io mi fido più di quello che ho sentito io provandola e avendo poi la conferma da uno che ha preparato moto tutta la vita per piloti da superbike che non di 200persone che ce l'hanno sul forum.

Certo è che io vi ho detto poco di tecnico ma molto di più mi è stato detto e non ho certo voglia di intavolare una discussione su basi tecniche che non ho. Chi non ci crede e vuole saperne di più vada da top cross a chiavari e si faccia spiegare in 5 minuti quello che ha spiegato a me e vi dirà con il sorriso sulle labbra quanto c'è da dire sulle sospensioni della S.

tambuz78, 04/04/2011 20.26:



Sinceramente non trovo sbagliato il tentare di far emergere lo spirito di questa moto... probabilmente la S gia' di serie offre un comportamento simile a quanto ho raggiunto io con le modifiche che ho fatto, è facile che al posteriore vada anche meglio. Per inciso io non ho stravolto la moto, che rimane comoda e confortevole anche per lunghi viaggi... da soli ed in coppia. Non è più rigida, ma più sostenuta in frenata. E' diventata più comunicativa e rapida come inserimento e ho aumentato di molto la sicurezza quando la si tenta di sfruttare con una guida un po' piu' sportiva.

Non ho assolutamente tentato di snaturarla, come hanno fatto altre persone che ho sentito hanno messo mano parecchio al portafogli cambiando forcella, mono, scarico, centralina, manubrio ecc... tentando di fare una fun bike da una moto da turismo, seppur veloce, ma da turismo!

Per me era importante avere una moto da usare 365 giorni all'anno in qualsiasi condizione. Per questo motivo mi trovo bene con le scorpion trail, che sono sufficienti su asfalto buono (confrontate ad altre più performanti) e ottime su asfalto sporco e/o bagnato... meno sulla neve [SM=x52777]

Saluti




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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Gvd1200, 04/04/2011 22.16:

Per me hai una moto con una ciclistica migliore della S. Che se ne dica io mi fido più di quello che ho sentito io provandola e avendo poi la conferma da uno che ha preparato moto tutta la vita per piloti da superbike che non di 200persone che ce l'hanno sul forum.

Certo è che io vi ho detto poco di tecnico ma molto di più mi è stato detto e non ho certo voglia di intavolare una discussione su basi tecniche che non ho. Chi non ci crede e vuole saperne di più vada da top cross a chiavari e si faccia spiegare in 5 minuti quello che ha spiegato a me e vi dirà con il sorriso sulle labbra quanto c'è da dire sulle sospensioni della S.







Sono d'accordo con te e con quanto ti hanno detto sul fatto che le Ohlins montate sulla Multistrada 1200 S non siano prodotti di qualità, non ci razzolano nemmeno vicino a quelli aftermarket della stessa Ditta.

Credo tuttavia che a livello di mono il Sachs sia ancora peggio e di molto... per qualità costruttiva e taratura.

Confermo che la forcella Marzocchi che monta sulla base è agli stessi livelli della Ohlins della S e che, se ben tarata lavora bene. Anche il mono si riesce a portarlo ad un buon livello.

Saluti
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05/04/2011 09:44
 
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Gdv1200 sinceramente non riesco a capire se sei tu che ti devi autoconvincere di aver fatto bene a prendere la base senza ABS oppure se vuoi convincere noi che abbiamo preso la S di aver fatto un stronzata.

Leggendo i tuoi post (in cui puntualizzi sempre le stesse cose) propenderei per la prima ipotesi, nel qual caso ti consiglierei di non pensarci più (tanto ormai l'hai presa) e di passare serenamente l'estate quanto sicuramente la passeremo noi con la S (magari divertendoti, se puoi, su per qualche passo invece di postare sul forum sempre le stesse cose).

In alternativa potresti fare un bel 3ad con tutti i motivi per cui è meglio (e di gran lunga) prendere una base senza ABS e poi chiedere a qualche moderatore di metterlo in evidenza, in modo tale da non doverlo ribadire ogni volta che si parla della Multistrada 1200.

Anche perchè immagino che sia faticoso anche per te seguire tutte queste discussioni, a lungo andare diventa quasi un lavoro e, come tutti i lavori, alla fine, non sarà più neppure divertente.
[Modificato da Cione66 05/04/2011 09:48]





Nelle foto sopra: le "mie parti" - Per lo spazio esterno... mi hanno fatto rinunciare [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Multistrada 1200S Sport Nera... L'esistenza come voi la conoscete è terminata. La resistenza è inutile...[SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
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Re:
Ovviamente non hai capito il senso del mio thread. A me non me ne frega assolutamente nulla di quello che tu acquisti o chiunque altro acquista.
Se hai letto non sono appunto sceso nel tecnico perchè le cose non le so così bene, mi sono state spiegate una volta e di certo non stavo prendendo appunti.
Quello che ho detto l'ho detto come se lo dicessi a un gruppo di amici, poi chi vuole ascoltare (leggere) senza stare a dire "tu dici questo per questo e per quel motivo" allora bene magari ne trarrà beneficio (spendendo meno). Se non ti importa e qualsiasi cosa che viene detta, in questo caso che non giustifica una spesa superiore, bene.... Pensa come sempre qualcuno parla di qualcosa che costa meno che sia solo perchè non ci si arriva con le tasche e si sia gelosi. Se non sbaglio anche Iotutino54 ne parlava .. tanti mesi fa. e ovviamente avete cassato tutti pure lui però a differenza come dicevo a me non importa. Alla fine il più spendo più funziona bene è tipicamente italiano e zitto tu che dici che quello che costa meno va meglio....

Ripeto a me sono state date spiegazioni da 1 tecnico professionista che di LAVORO fa SOLO sospensioni e ha lavorato per Xaus e altri piloti a livello Mondiale... Pensavo che la cosa interessasse e non muovesse una sorta di "mini sommossa" perchè ho detto che le ohlins della S sono inferiori.
Per me è stato solo un report di quanto mi è stato detto, senza una parola di mio, nel senso non ho aggiunto nulla e ho cercato di riportarvi i pareri di un esperto. Se non vi interessa e pensate solo debba convincervi a spender meno amen... non è il mio intento e non ho certo voglia di discutere su una cosa di cui non ho le conoscenze tecniche per discutere.

Cione66, 05/04/2011 09.44:

Gdv1200 sinceramente non riesco a capire se sei tu che ti devi autoconvincere di aver fatto bene a prendere la base senza ABS oppure se vuoi convincere noi che abbiamo preso la S di aver fatto un stronzata.

Leggendo i tuoi post (in cui puntualizzi sempre le stesse cose) propenderei per la prima ipotesi, nel qual caso ti consiglierei di non pensarci più (tanto ormai l'hai presa) e di passare serenamente l'estate quanto sicuramente la passeremo noi con la S (magari divertendoti, se puoi, su per qualche passo invece di postare sul forum sempre le stesse cose).

In alternativa potresti fare un bel 3ad con tutti i motivi per cui è meglio (e di gran lunga) prendere una base senza ABS e poi chiedere a qualche moderatore di metterlo in evidenza, in modo tale da non doverlo ribadire ogni volta che si parla della Multistrada 1200.

Anche perchè immagino che sia faticoso anche per te seguire tutte queste discussioni, a lungo andare diventa quasi un lavoro e, come tutti i lavori, alla fine, non sarà più neppure divertente.




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05/04/2011 10:40
 
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Gli ho letti praticamente tutti i tuoi interventi e non ti preoccupare che io capisco benissimo.
Spiegami dove ho scritto che tu ti sia comprato la base perchè non ti puoi permettere la S. Per quel che ne so potresti comprartene 10, il punto non è assolutamente quello.
Sono mesi che continui a ripetere che comprare la S non ha senso (ben prima di essere illuminato dal mago delle sospensioni), che tanto i settaggi non si cambiano mai, che l'ABS non serve a niente, che sono soldi in più buttati nel cesso ecc. ecc.
Tu sei libero di pensarla come ti pare, sarebbe semplicemente gradito che non cercassi di pretendere di possedere la verità assoluta in quanto, sebbene a te sembri incredibile, ognuno ha esigenze e gusti diversi.
Ed in ultima analisi, fino a prova contraria, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.

P.S.: io con l'inutile S non sento minimamente il bisogno di cercare un esperto di sospensioni perchè la moto va già più che bene così, tutta di serie.





Nelle foto sopra: le "mie parti" - Per lo spazio esterno... mi hanno fatto rinunciare [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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