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caratteristiche multi1200

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2010 19:56
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MULTIfriend
09/11/2009 21:29
 
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da due ruote
La prima Ducati Multistrada arrivò sul mercato nella primavera del 2003, inserendosi in un segmento - se non del tutto inedito - quantomeno poco battuto. Proposta all'inizio con motore 1000 DS, quindi aggiornata con il propulsore da 1100 cc nel 2006, la prima Multistrada era una moto versatile, una fun bike con una certa propensione al turismo e anche al commuting urbano.
La nuova versione va decisamente oltre, visto che è equipaggiata con un propulsore potentissimo, il bicilindrico Testastretta nella configurazione da 150 CV. In Ducati si sono profusi grossi sforzi per adattare il 1198 a una moto polivalente. Il risultato è il Testastretta 11°.

Perchè 11°? Lo spieghiamo con le parole della Ducati: "Un parametro molto importante per incrementare la regolarità di funzionamento è l'angolo di incrocio. L'angolo di incrocio viene definito come l'intervallo di rotazione dell'albero motore (misurato in gradi) durante il quale le valvole di aspirazione e di scarico rimangono aperte simultaneamente. Tale incrocio si verifica tra la fine della fase di scarico e l'inizio della fase di aspirazione. Nei motori sportivi, alla costante ricerca della prestazione senza compromessi, si hanno alti valori di questo parametro perché così si sfruttano le onde di pressione allo scarico per aumentare le prestazioni del motore. Nel nuovo motore Testastretta 11° tale angolo è stato ridotto, rispetto al motore Testastretta Evoluzione che equipaggia il 1198, da 41° a 11°. In questo modo si riducono al massimo gli scambi di carica fresca verso lo scarico e di gas combusti verso la camera di combustione, allo scopo di ottenere una grande regolarità di funzionamento insieme a bassi consumi ed emissioni allo scarico".
Quindi la Ducati promette, con questa nuova versione del suo Testastretta, una elasticità e una sfruttabilità sconosciute agli altri propulsori della stessa famiglia(oltre a emissioni e consumi di carburante ridotti, complice la sesta marcia "overdrive").

Regina elettronica
La Multistrada 1200 è dotata di acceleratore "ride by wire" e, soprattutto, di tre diverse mappature della centralina oltre che del controllo elettronico delle sospensioni e della trazione (su otto livelli).
Il risultato è quello di poter selezionare, attraverso un interruttore al manubrio, quattro Riding Mode, ossia quattro tipologie di guida (Sport, Touring, Urban ed Enduro), ognuna delle quali combina una mappatura, una determinata soglia del controllo trazione e una precisa regolazione delle sospensioni.
Facciamo un paio di esempi: selezionando la modalità Sport, avremo la mappatura più aggressiva (piena potenza e piena coppia), le sospensioni tarate rigide e iol controllo trazione regolato sul livello 3 (cioè la soglia minima di intervento); selezionando invece la modalità Urban, avremo una potenza limitata a 100 CV, un setting delle sospensioni più morbido e il livello 7 del controllo di trazione.

Il controllo elettronico delle sospensioni (DES, Ducati Electronic Suspension) è prerogativa delle versioni S della Multistrada. In questo caso le sospensioni sono Ohlins (forcella rovesiata da 48 mm all'anteriore), ed è importante sottolineare che sono regolabili - anche in maniera indipendente rispetto ai Riding Mode - elettronicamente, direttamente dal cruscotto. La versione base monta forcella Marzocchi e monoammortizzatore Sachs.

Per la Multistrada 1200 la Ducati dichiara un peso a secco molto contenuto, cioè 189 kg. Un risultato ottenuto grazie ad alcuni accorgimenti finalizzati proprio alla riduzione del peso: i carter sono realizzati con la tecnologia Vacural, per il telaio si sono sfruttate tecnologie in grado di mantenere alto l'indice di sfruttamento del materiale (rapporto tra rigidezza flesso-torsionale e peso); particolarmente leggeri sono anche il monobraccio in alluminio (fuso in conchiglia), l'impianto di scarico e il serbatoio.

Quanto ai particolari di funzionalità e comfort, segnaliamo il manubrio in acciaio a sezione variabile che offre un buon braccio di leva. L'angolo di sterzata è di 38° per parte, a tutto vantaggio della maneggevolezza. Le selle di guidatore e passeggero sono indipendenti: chi siede dietro può contare su un ampio maniglione. L'indole da tourer della Multistrada è evidente anche nell'attenzione alla capacità di carico: due sono i vani portaoggetti, uno per i piccoli oggetti sulla plancia destra e uno, più capiente, sotto la sella del passeggero. Segnaliamo a questo proposito il set di valigie laterali (di serie sulla versione Touring) con capienza da 57 a 77 litri.
La Multistrada non si avvia con la classica chiave meccanica, bensì con la chiave elettronica che ormai furoreggia nel mondo automobilistico: una particolarità è che anche il bloccasterzo può essere attivato elettronicamente.

L'impianto frenante è di derivazione sportiva: doppio disco anteriore da 320 mm con pinze ad attacco radiale e pompe radiali con leve regolabili; al posteriore troviamo invece un disco singolo da 245 mm e pinza monopistone. Le versioni S avranno di serie l'ABS Bosch-Brembo, optional sulla versione base.


Due i colori disponibili per la versione base: rosso e bianco. Per le versioni S si aggiunge il nero.

La Multistrada S sarà disponibile in due allestimenti:
- Sport Edition: arricchita con alcuni particolari in carbonio, come prese d'aria, parafango posteriore, cartelle motore ed estrattori aria.

- Touring Edition: con cavalletto centrale, manopole riscaldabili e valigie laterali.







Pannokkia dentro la mia testa ci son piu scimmie che nella foresta!!!!!
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