| | | OFFLINE | | | Post: 27 | Registrato il: 17/10/2009
| Città: ROMA | MULTIfriend | |
|
12/11/2009 12:35 | |
|
|
| | | OFFLINE | | | Post: 538 | Registrato il: 15/04/2005
| Città: NAPOLI | MULTIfriend | |
|
12/11/2009 12:36 | |
Dopo aver speso 19k euro vi preoccupate di qualche 100 euro in piu' per il tagliando?
...until the end of the world... |
| | | OFFLINE | | Post: 3.647 | Registrato il: 13/03/2006
| Città: MONTEBELLUNA | MULTIfriend | |
|
18/11/2009 13:54 | |
non so se arrivo lungo ma c'è questo articolo sul blog di motonline
Sotto la pelle della Multistrada
Postato il 2009 in Saloni
Alla presentazione della nuova Ducatona on-off, l’ing. Claudio Domenicali ha spiegato le novità di questo modello al debutto e che sono davvero numerose e importanti.
Novità concettuali perchè è assolutamente evidente che la progettazione della Multistrada è stata preceduta da un’analisi approfondita di come deve essere, che cosa deve poter fare e di che cosa gli utenti si aspettano da un modello di questa categoria. Secondo aspetto è l’utilizzo davvero spinto che è stato fatto dell’elettronica per raggiungere gli obiettivi prefissati e che, senza software di gestione sofisticati, in molti casi sarebbero stati incompatibili tra loro e avrebbero quindi imposto soluzioni di compromesso. Invece ecco che i cavalli possono variare da 150 a 100 con in più curve di erogazione differenti a seconda delle condizioni di utilizzo e, in contemporanea, cambiano anche la risposta della manopola del gas (del tipo elettronico, ovviamente) e la taratura del controllo di trazione (di serie così come l’ABS). Come se non bastasse, il software interviene anche a cambiare le caratteristiche delle sospensioni anteriore e posteriore (sia nell’idraulica e sia nel precarico) attraverso l’utilizzo di motori elettrici passo-passo che sostituiscono i classici interventi manuali.
In questa gestione elettronica si intravvede benissimo il trasferimento di know how che c’è stato dalle esperienze in MotoGP alla produzione di serie, recuperando così in modo compiuto l’assunto che le corse siano il miglior banco di prova per le migliorie da trasferire ai modelli stradali. Insomma, con la Multistrada Ducati si è davvaro messa all’avanguardia di tutta la produzione mondiale per capacità di analisi del mercato, per capacità di interpretare segmenti di prodotto esistenti in modo innovativo e per capacità progettuale: complimenti davvero!
|
| | | OFFLINE | | | Post: 431 | Registrato il: 04/08/2009
| Città: RAVENNA | MULTIfriend | |
|
19/11/2009 06:57 | |
Come mi piacerebbe avere il video integrale della presentazione all'EICMA senza filtro dei giornalisti che ci riporteranno nelle
riviste solo quello che a loro pare o sembra!
|
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
|
19/11/2009 08:15 | |
dema72, 18/11/2009 13.54:
non so se arrivo lungo ma c'è questo articolo sul blog di motonline
Sotto la pelle della Multistrada
Postato il 2009 in Saloni
Alla presentazione della nuova Ducatona on-off, l’ing. Claudio Domenicali ha spiegato le novità di questo modello al debutto e che sono davvero numerose e importanti.
Novità concettuali perchè è assolutamente evidente che la progettazione della Multistrada è stata preceduta da un’analisi approfondita di come deve essere, che cosa deve poter fare e di che cosa gli utenti si aspettano da un modello di questa categoria. Secondo aspetto è l’utilizzo davvero spinto che è stato fatto dell’elettronica per raggiungere gli obiettivi prefissati e che, senza software di gestione sofisticati, in molti casi sarebbero stati incompatibili tra loro e avrebbero quindi imposto soluzioni di compromesso. Invece ecco che i cavalli possono variare da 150 a 100 con in più curve di erogazione differenti a seconda delle condizioni di utilizzo e, in contemporanea, cambiano anche la risposta della manopola del gas (del tipo elettronico, ovviamente) e la taratura del controllo di trazione (di serie così come l’ABS). Come se non bastasse, il software interviene anche a cambiare le caratteristiche delle sospensioni anteriore e posteriore (sia nell’idraulica e sia nel precarico) attraverso l’utilizzo di motori elettrici passo-passo che sostituiscono i classici interventi manuali.
In questa gestione elettronica si intravvede benissimo il trasferimento di know how che c’è stato dalle esperienze in MotoGP alla produzione di serie, recuperando così in modo compiuto l’assunto che le corse siano il miglior banco di prova per le migliorie da trasferire ai modelli stradali. Insomma, con la Multistrada Ducati si è davvaro messa all’avanguardia di tutta la produzione mondiale per capacità di analisi del mercato, per capacità di interpretare segmenti di prodotto esistenti in modo innovativo e per capacità progettuale: complimenti davvero!
Avrei giurato che Domenicali ne avrebbe parlato male... Tutti uguali, 'sti dirigenti!
Tempo fa ho letto un'intervista all'A.D. BMW e secondo lui era quasi un vantaggio per i consumatori che un mucchio di GS fosse rimasto per strada...
|
| | | OFFLINE | | Post: 782 | Registrato il: 11/04/2008
| Città: ALBISOLA MARINA | MULTIfriend | |
|
21/11/2009 16:24 | |
Devo dire che le soluzioni tenciche che promette sono al top ma mi sorge una domanda mooolto spontanea.
Io ho una 1100 del 2008 , quindi l'utima generazione,
calcolando che e' nata nel 2003.. dovrebbe essere quasi prefetta ....
ma se in 6 anni non son riusciti a fare in modo che l'orologio al quarzo ( non a carica) sia preciso,(pure il mio scooter laverda phoenix aveva l'orologio preciso) gli spegnimenti di cui si parla nell'apposita discussione non sanno come risolverli, i sighiozzi dovuti all'euro 3 sono inevitabili e irrisolvibili, e altre magagnette del genere sono presenti sempre e comunque...e mai state risolte nonostante le richieste..
quindi mi chiedo ...assodato che e' bella....ma da una moto nuova di pacca , con tutta quell'elettronica e quei super gadgets...progetto nuovo di pacca.. cosa mi devo aspettare?
In effetti , come ha scritto qualcuno, forse aspettare le generazioni future non sarebbe male...
"Sapere in anticipo che cosa stai cercando significa che stai solo fotografando i tuoi preconcetti" Dorothea Lange
Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita. "Woody Allen". |
| | | OFFLINE | | Post: 8.019 | Registrato il: 22/11/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
|
21/11/2009 16:37 | |
Fred'n'Multi, 21/11/2009 16.24:
Devo dire che le soluzioni tenciche che promette sono al top ma mi sorge una domanda mooolto spontanea.
Io ho una 1100 del 2008 , quindi l'utima generazione,
calcolando che e' nata nel 2003.. dovrebbe essere quasi prefetta ....
ma se in 6 anni non son riusciti a fare in modo che l'orologio al quarzo ( non a carica) sia preciso,(pure il mio scooter laverda phoenix aveva l'orologio preciso) gli spegnimenti di cui si parla nell'apposita discussione non sanno come risolverli, i sighiozzi dovuti all'euro 3 sono inevitabili e irrisolvibili, e altre magagnette del genere sono presenti sempre e comunque...e mai state risolte nonostante le richieste..
quindi mi chiedo ...assodato che e' bella....ma da una moto nuova di pacca , con tutta quell'elettronica e quei super gadgets...progetto nuovo di pacca.. cosa mi devo aspettare?
In effetti , come ha scritto qualcuno, forse aspettare le generazioni future non sarebbe male...
Mah........i tuoi dubbi non sono per niente infondati.
Staremo a vedere.
Ducati non può assolutamente giocarsi male questa carta.
Questa moto dovrà mettere a tacere tutti quelli che dicono che le nostre sono moto che si guastano sempre e piene di difetti.
Comunque tutto quel concentrato di elettronica (sopratutto nelle versioni S e T) lascia un pò perplesso anche me.
Speriamo bene e diamo fiducia ai tecnici e ingegneri di B.go Panigale.
|
| | | OFFLINE | | Post: 782 | Registrato il: 11/04/2008
| Città: ALBISOLA MARINA | MULTIfriend | |
|
21/11/2009 17:05 | |
Assolutamente massima fiducia, credo che abbiano raccolto per bene tutte le magagne che ci son state in questi 9 anni di multi..e son sicuro che sarà fatto il possibile... oltre al fatto che rispetto alla nostra sembra scesa da un altro pianeta...
pero' certo qualche dubbio mi sorge, se non per le magagne almeno per il post vendita..
Penso che errori se ne possono fare , ma sta nel saperli e volerli risovere che si differenzia la qualità delle aziende
"Sapere in anticipo che cosa stai cercando significa che stai solo fotografando i tuoi preconcetti" Dorothea Lange
Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita. "Woody Allen". |
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
|
21/11/2009 23:21 | |
Fred'n'Multi, 21/11/2009 17.05:
...oltre al fatto che rispetto alla nostra sembra scesa da un altro pianeta
Si, devastato da conflitti nucleari!
|
| | | OFFLINE | | Post: 782 | Registrato il: 11/04/2008
| Città: ALBISOLA MARINA | MULTIfriend | |
|
22/11/2009 20:56 | |
Lord Kasko, 21/11/2009 23.21:
"Sapere in anticipo che cosa stai cercando significa che stai solo fotografando i tuoi preconcetti" Dorothea Lange
Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita. "Woody Allen". |
| | | OFFLINE | | | Post: 431 | Registrato il: 04/08/2009
| Città: RAVENNA | MULTIfriend | |
|
30/12/2009 12:15 | |
Non so se sto scrivendo nel post giusto ma vi metto il link
della prova di durata di MCN della streetfighter
pare che i primi 10000 Km siano trascorsi senza
il minimo problema... beh si, saranno ancora pochi per
decretarla affidabile in senso generale ma è un
piccolo contributo a testimonianza dei passi avanti
in termini di affidabilità fatti da DUCATI
non dimentichiamo che si tratta di un modello uscito
a Marzo quindi con i supposti problemi di gioventu
che tutti date per scontati!
www.youtube.com/watch?v=Kc5cDKhiGLQ
Ciao [Modificato da abiao 30/12/2009 12:15] |
| | | OFFLINE | | Post: 31.761 | Registrato il: 07/04/2004
| Città: ROMA | MULTIstaff | Moderatore | |
|
30/12/2009 22:37 | |
Oggi sono andato far la prova statica sulla Multi 1200,in pratica ci sono montato sopra.
Una sola cosa...non tocco
|
| | | OFFLINE | | Post: 7.567 | Registrato il: 16/01/2006
| Città: LA SPEZIA | MULTIfriend | |
|
30/12/2009 23:17 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 27.188 | Registrato il: 26/07/2005
| Città: BERGAMO | MULTIfriend | |
|
30/12/2009 23:18 | |
Toro99, 30/12/2009 22.37:
Oggi sono andato far la prova statica sulla Multi 1200,in pratica ci sono montato sopra.
Una sola cosa...non tocco
Azz... ma è perchè è "larga" di sella o proprio alta di ???
Comunque ci sarà un sistema per "spianarla"
|
| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
|
30/12/2009 23:20 | |
Mauroooooooooooooooo
e ddaaiiiiiiiiiii non fare il bischero
dai dai dai dicci tutto quello che sai,,,
perfavore perfavore perfavore peffffffffavvvvvvoreeeeeeeeeeeeeeee
fino |
| | | OFFLINE | | Post: 31.761 | Registrato il: 07/04/2004
| Città: ROMA | MULTIstaff | Moderatore | |
|
30/12/2009 23:29 | |
La Moto è da paura,specialmente la parte posteriore è bellissima,ma ha la sella troppo larga,o sistemano questa cosa o io non ci penso neanche a comprarla,già mi ci vedo che con la titti a bordo scivolo rovinosamente....
Comunque una volta sopra sembra davvero di stare su un Gs,ma moooolto più bello e rifinito ...ma tanto tanto...ha delle soluzioni fighissime,tipo il jack per mettere la batteria in ricarica senza smontare nulla,o la presa di corrente a 12 volt sotto la sella per chissà quale ammenicolo
|
| | | OFFLINE | | Post: 7.567 | Registrato il: 16/01/2006
| Città: LA SPEZIA | MULTIfriend | |
|
30/12/2009 23:39 | |
Ma la posizione in sella com'è? Tipo multi o tipo gs?
|
| | | OFFLINE | | Post: 27.188 | Registrato il: 26/07/2005
| Città: BERGAMO | MULTIfriend | |
|
30/12/2009 23:40 | |
Toro99, 30/12/2009 23.29:
La Moto è da paura,specialmente la parte posteriore è bellissima,ma ha la sella troppo larga,o sistemano questa cosa o io non ci penso neanche a comprarla,già mi ci vedo che con la titti a bordo scivolo rovinosamente....
Comunque una volta sopra sembra davvero di stare su un Gs,ma moooolto più bello e rifinito ...ma tanto tanto...ha delle soluzioni fighissime,tipo il jack per mettere la batteria in ricarica senza smontare nulla,o la presa di corrente a 12 volt sotto la sella per chissà quale ammenicolo
In fiera se ricordi abbiamo visto DUE versioni di sella una probabilmente più turistica e imbottita ed una più "filante" e meno imbottita ora cerco due foto...
|
| | | OFFLINE | | Post: 12.350 | Registrato il: 03/07/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
|
30/12/2009 23:42 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 7.567 | Registrato il: 16/01/2006
| Città: LA SPEZIA | MULTIfriend | |
|
30/12/2009 23:44 | |
|
|
|