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Test Multistada V4

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2022 08:36
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30/01/2021 08:59
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
enrico cesare, 29/01/2021 21:35:

. Una precisazione, vero che la GS va molto bene sulle strade di montagna, ma non è una moto performante, se spingi molto e stacchi forte escono i limiti del telelever, ho amici con il GS , hanno un bel passo salendo allegri, ma se cominci a tirare davvero, tipo dentro la prima ad ogni tornante e marce tirate quasi a limitatore escono difficoltà, per esempio un conto è arrivare a 9500 rpm tra un tornante e l’altro , un conto è dover cambiare a 7500/8000, poi nelle staccate forte esce il limite del telelever, che messo sotto pressione è poco sincero, la forcella ti avverte sempre, il telelever mai, i freni poi rispetto a quelli della mia ex Multi 1260 sono scarsi, le Hayes tendono al bloccaggio e poi dopo un po’ allungano frenata, non hanno la modulabilita delle Brembo M50. Dico questo perché ho amici con il GS e queste cose sono uscite. Certo , se dobbiamo salire sempre con una marcia di troppo il GS lo fa meglio. Il V4 è un motore fantastico , i primi 3 rapporti più corti gli danno una spinta esagerata, e il fatto che arrivi a 12.000 giri fa la differenza. Certo , questa guida è impegnativa, ma quando si tira ... per quanto riguarda KTM la nuova è interessante, ma considerate che nessun bicilindrico può competere con un V4 sotto l’aspetto prestazionale. Ripeto , i freni Stylema poi sono meglio delle M10 figurarsi se confrontate con le Hayes o le Brembo ante M10. Per quanto riguarda le riviste è vero che cercano sempre di salvare capra e cavoli, ma hanno una predilezione per BMW , che investe di più in pubblicità e comunicazione, ma qua lo sapete tutti. Le prove delle riviste vanno confrontate con le nostre prove reali di vita vera, spesso io non mi ci ritrovo. Per esempio parlano benissimo della ripresa in sesta del K6.... avevo una VFR 1200, fatta prova, pari da 60 a 100, e poi la VFR se ne va. GS è una moto con molteplici qualità, ma non le prestazioni, il 1250 riprende bene anche sotto i 2000, ma se provate a fare una prova di accelerazione con un GS 1200 verificherete che vanno uguali. Infatti la velocità è la stessa. Lungi da me voler parlare male del GS, ci mancherebbe, ma se portiamo la discussione sulle prestazioni .... i cavalli son cavalli, il resto son pugnette. Poi la comunicazione oggi è ... però per strada serve la coppia, certo , se passeggi il motore è fluido, ma se ci dai..... in definitiva ogni modello ha i suoi competitor e la Multi vecchia non era competitor del GS , bensì del XR, che nelle prestazioni era superiore, era un 4 contro un due..... Provate le moto, non fidatevi delle riviste. Per quanto riguarda l’affermazione che il GS è pari alla nuova Multi..... be, se qualcuno è convinto che 135 cavalli bicilindrici valgano quanto i 170 di un V4.....mi arrendo. Regola numero 1 della meccanica motoristica , 2 meglio di 1- 4 meglio di 2- 6 meglio di 4- 8 meglio di 6- 10 meglio di 8- 12 meglio di 10. E le differenze restano inalterate anche gli montiamo i turbocompressori. L’ unico limite , su mezzi da corsa potrebbe essere l’obbligo di una determinata architettura, ma a progettazione libera la regola è quella.



Ti do perfettamente ragione!
Anche io ho amici col GS.
Anche ex smanettoni. Ovviamente vanno forte anche col GS. Ma l'hanno preso proprio perché non hanno più voglia di "smanettare" troppo.
Perché il GS è una moto che invita ad andare dal piano alla guida veloce. Ed in quel range è perfetta. Poi salendo di andatura come hai scritto tu escono i limiti.

Qualcuno poi ha criticato che 170 cavalli non servono per strada e che se uno li cerca deve cambiare moto.

Io non sono d'accordo. Bisogna vedere uno cosa vuole coprire con la coperta. Che ad oggi è sempre più lunga.

Poi sul fatto che 4 è meglio di 2 è evidente... Basta guardare le curve di coppia alla ruota posteriore a parità di marcia che ha pubblicato Ducati.. Il V4 ha più coppia della 1260. Grazie anche ad una rapportatura differente... Ma è sempre la conseguenza di poter sfruttare il maggiore allungo del V4...
[Modificato da Phrankie 30/01/2021 09:00]
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