339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Test Multistada V4

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2022 08:36
OFFLINE
Post: 559
Registrato il: 06/01/2018
Città: VENEZIA
MULTIfriend
02/02/2021 13:22
 
Quota

Re: Re:
karling, 02/02/2021 12:29:



Più o meno allora sei in linea con i vari V4 (Aprilia, Ducati, Honda...) 👍
Vediamo come và quando cominci a spingere un pò.

Esatto, è l'unico difetto dei V4.
Nessuno è mai riuscito a farli consumare poco...
OFFLINE
Post: 29.382
Registrato il: 25/04/2007
Città: FIRENZE
MULTIstaff | Moderatore
02/02/2021 13:27
 
Quota

Phrankie, 02/02/2021 07:48:

E alla fine è arrivata anche la mia V4 S...
Si è già scritto tanto ma dopo i primi 200 km solo due considerazioni.
Uno: vorrei vedere in quanti, senza sapere cosa monta davanti, provando la V4 avrebbero puntato il dito sul 19 polloci... Mi riservo di sciogliere la prognosi quando potrò spingere dopo il rodaggio e con asfalto caldo. Però a sensazione è più maneggevole della 1260. Ho provato anche a zigzagare a 100 kmh ed è impressionante! Provare per credere!
Due: il motore... col 1260 non c'è storia. Non serve tirare, si capisce subito. Sceso dal 1260 e salito sul V4... In sesta pare quasi la quarta del 1260... Diciamo tra quarta e quinta... Più volte mi sono trovato a cercare una marcia in più in sorpasso... Ed ero in sesta... Tra l'altro snocciolando le marce, a 70kmh sei già in sesta... A 60 kmh in quinta appoggi il gas e parti in sorpasso con una spinta vellutata... È regolare come un 4 in linea? Assolutamente no! A 2000 giri scalcia un po', si regolarizza a 3000 giri... Però è un motore rapportato per girare fino a 11500 giri e fidatevi che non si è portati a girare a 2000 giri... Sicuramente il GS è più regolare in basso... Ma i medi del V4... Che soddisfazione! Non oso pensare gli alti...

PS ultima considerazione i consumi. Il VERO difetto del V4! In rodaggio ho fatto fuori mezzo serbatoio in 150 km... Col 1260 facevo 4 km in più al litro in rodaggio!!!

Beh mi sembrano ottime sensazioni che dette così promuovono a pieni voti la nuova arrivata [SM=x52774]
Prevedo impennate di contratti [SM=x52773]






OFFLINE
Post: 980
Registrato il: 22/01/2014
Città: VICENZA
MULTIfriend
02/02/2021 13:54
 
Quota

Re: Re: Re:
Nicolo71, 02/02/2021 13:02:

Dato preoccupante...e la chiamano moto turistica....




E' in linea con quanto dichiarato.
La panigale V4 o la SF fanno ancora meno Km/l.

Credo veramente che sia l'unico difetto vero di questa moto... A parte l'estetica che è soggettiva.😜
OFFLINE
Post: 412
Registrato il: 29/04/2019
MULTIfriend
02/02/2021 14:15
 
Quota

Re: Re: Re:
Phrankie, 02/02/2021 12:02:

Mi sembra preciso. Segnava metà e ho imbarcato 11 litri. Poi non so la seconda metà....



Non mi riferivo all'indicatore della benzina nel serbatoio, ma quello che ti segna il consumo medio dall'ultima volta che lo hai resettato (cioè in genere dopo un pieno). Ma per verificarlo bene dovresti farlo da un pieno all'altro.




Andrea
[Multistrada 950S 2019]
OFFLINE
Post: 105
Registrato il: 10/02/2018
Città: COMO
MULTIfriend
02/02/2021 14:40
 
Quota

Phrankie, 02/02/2021 07:48:

E alla fine è arrivata anche la mia V4 S...
Si è già scritto tanto ma dopo i primi 200 km solo due considerazioni.
Uno: vorrei vedere in quanti, senza sapere cosa monta davanti, provando la V4 avrebbero puntato il dito sul 19 polloci... Mi riservo di sciogliere la prognosi quando potrò spingere dopo il rodaggio e con asfalto caldo. Però a sensazione è più maneggevole della 1260. Ho provato anche a zigzagare a 100 kmh ed è impressionante! Provare per credere!
Due: il motore... col 1260 non c'è storia. Non serve tirare, si capisce subito. Sceso dal 1260 e salito sul V4... In sesta pare quasi la quarta del 1260... Diciamo tra quarta e quinta... Più volte mi sono trovato a cercare una marcia in più in sorpasso... Ed ero in sesta... Tra l'altro snocciolando le marce, a 70kmh sei già in sesta... A 60 kmh in quinta appoggi il gas e parti in sorpasso con una spinta vellutata... È regolare come un 4 in linea? Assolutamente no! A 2000 giri scalcia un po', si regolarizza a 3000 giri... Però è un motore rapportato per girare fino a 11500 giri e fidatevi che non si è portati a girare a 2000 giri... Sicuramente il GS è più regolare in basso... Ma i medi del V4... Che soddisfazione! Non oso pensare gli alti...

PS ultima considerazione i consumi. Il VERO difetto del V4! In rodaggio ho fatto fuori mezzo serbatoio in 150 km... Col 1260 facevo 4 km in più al litro in rodaggio!!!

Complimenti e goditela [SM=x52767] In ripresa sicuramente non c’è storia tra la nuova e il 1260. A me però piace utilizzare il cambio in moto, per cui il fatto che si possa stare in sesta per fare un sorpasso non interessa molto. Appena riuscirai ad usarla in un tratto di montagna dopo il rodaggio, facci sapere se la preferisci così tanto anche come piacere di guida alla vecchia (non parlo di comodità o funzionalità, ma di puro godimento nel suo utilizzo). Il tuo parere (e anche degli altri del forum) mi interessa di più di quello di chi scrive sulle riviste, visto che hai avuto il 1260 e puoi fare un vero confronto. In effetti i consumi sono parecchio elevati per una moto definitiva da turismo, considerata la capacità del serbatoio... [SM=x52779]
OFFLINE
Post: 811
Registrato il: 04/03/2018
Città: ROMA
MULTIfriend
02/02/2021 14:50
 
Quota

Re: Re: Re:
Nicolo71, 02/02/2021 13:02:

Dato preoccupante...e la chiamano moto turistica....

Non è moltissimo, ma è anche vero che normalmente in 250 km almeno una volta una sosta la fai per sgranchirti le gambe o per un caffè.




"For what is a man, what has he got
If not is bike, then he has naught..."
OFFLINE
Post: 559
Registrato il: 06/01/2018
Città: VENEZIA
MULTIfriend
02/02/2021 15:29
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
MultiCane, 02/02/2021 14:15:



Non mi riferivo all'indicatore della benzina nel serbatoio, ma quello che ti segna il consumo medio dall'ultima volta che lo hai resettato (cioè in genere dopo un pieno). Ma per verificarlo bene dovresti farlo da un pieno all'altro.




Quello ho verificato essere preciso. Come era preciso sulla mia 1260. Verificato da pieno a pieno resettando sempre.
Ma non ho capito una cosa... non vorrei che il consumo medio si resettasse ogni volta che lasci la moto spenta. Perchè accendendo il quadro dopo alcuni minuti mi da due lineette e non indica il consumo.... verificherò più avanti, ma per ora mi ha dato valori veritieri.. 15 kml litro indicava e quelli ho fatto...
Piuttosto è l'autonomia dopo il pieno a risultare ottimista... segna 360 km come sul 1260... ma scende molto più velocemente... la vedo dura fare 360 km col V4... se non mettersi in autostrada a 80/90 con un filo di gas... ma non ha senso
OFFLINE
Post: 559
Registrato il: 06/01/2018
Città: VENEZIA
MULTIfriend
02/02/2021 15:43
 
Quota

Re:
Monsterone75, 02/02/2021 14:40:

Complimenti e goditela [SM=x52767] In ripresa sicuramente non c’è storia tra la nuova e il 1260. A me però piace utilizzare il cambio in moto, per cui il fatto che si possa stare in sesta per fare un sorpasso non interessa molto. Appena riuscirai ad usarla in un tratto di montagna dopo il rodaggio, facci sapere se la preferisci così tanto anche come piacere di guida alla vecchia (non parlo di comodità o funzionalità, ma di puro godimento nel suo utilizzo). Il tuo parere (e anche degli altri del forum) mi interessa di più di quello di chi scrive sulle riviste, visto che hai avuto il 1260 e puoi fare un vero confronto. In effetti i consumi sono parecchio elevati per una moto definitiva da turismo, considerata la capacità del serbatoio... [SM=x52779]




Grazie!
In ogni caso è gustoso anche usare il cambio col V4, è un burro e le marce si tirano dentro da sole come azioni la leva. Anche a me piace usare il cambio, le prove di ripresa le ho fatte più per testare il motore a 360 gradi. In sport snoccioli le marce come fosse un motard... come motore fidati che pochi rimpiangeranno il 1260. E io sono uno degli estimatori di quel motore... poi per carità.. i gusti sono gusti... ma quando metti in sport e la moto diventa un aereo in qualsiasi marcia o regime... il gas è veramente diretto, oserei quasi esagerato per girare come ieri sotto i 10 gradi e strade sporche.. ma con la buona stagione e una bella strada di montagna...... se del motore ho pochi dubbi lì sarà da verificare bene la ciclistica... per andare a spasso come ieri mi è piaciuta più del 1260, rotatorie e svolte varie sono una soddisfazione.. non sarei più sceso... ma la prova del nove saranno i passi di montagna che faccio da quasi 30 anni... solo lì capisci se una ciclistica è gustosa nel misto stradale e puoi fare confronti...
[Modificato da Phrankie 02/02/2021 15:45]
OFFLINE
Post: 559
Registrato il: 06/01/2018
Città: VENEZIA
MULTIfriend
02/02/2021 15:50
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
Blackdog60, 02/02/2021 14:50:

Non è moltissimo, ma è anche vero che normalmente in 250 km almeno una volta una sosta la fai per sgranchirti le gambe o per un caffè.




Ti do ragione, ma è anche vero che quando viaggio, o giro in montagna mi piace fermarmi al fresco di un passo o a guardare un bel panorama, le soste in più al benzinaio (magari nella canicola dei fondovalle) per me sono solo una scocciatura.
Non è una tragedia, infatti ho comprato il V4 ben sapendo a cosa andavo incontro.... però rimane un difetto per chi viaggia.
Però piuttosto che avere un serbatoio da 30 litri che col pieno condiziona la guida... preferisco una sosta in più.
Trovavo perfetta la 1260 che con solo 20 litri mi garantiva di viaggiare con 350/400 km di autonomia... su questo era un gran moto.
OFFLINE
Post: 601
Registrato il: 08/03/2012
Città: FIRENZE
MULTIfriend
02/02/2021 15:58
 
Quota

Congratulazioni Phrankie per l'acquisto!

Consideriamo anche che le moto in rodaggio consumano di più, poi il consumo di dovrebbe ridurre un po'.

Se posso essere indiscreto che configurazione hai preso? Io tra un po' potrei fare un passo simile ed andrei sulla aviator grey con cerchi a raggi con pacchetto radar e Touring….Che attesa hai avuto per la consegna?
OFFLINE
Post: 559
Registrato il: 06/01/2018
Città: VENEZIA
MULTIfriend
02/02/2021 16:36
 
Quota

Parrus74, 02/02/2021 15:58:

Congratulazioni Phrankie per l'acquisto!

Consideriamo anche che le moto in rodaggio consumano di più, poi il consumo di dovrebbe ridurre un po'.

Se posso essere indiscreto che configurazione hai preso? Io tra un po' potrei fare un passo simile ed andrei sulla aviator grey con cerchi a raggi con pacchetto radar e Touring….Che attesa hai avuto per la consegna?

Ho preso una V4S rossa, travel + radar, kit enduro (che ancora non è arrivato) e sensori pressione gomme (anch'essi da consegnare).
Spero mi montino tutto al primo tagliando.

Per i tempi non faccio testo. Ho avuto la fortuna che ne saltasse fuori una in più, una notte per decidere.... Ed eccomi in sella... In ogni caso ero in attesa per marzo con ordine a dicembre.
OFFLINE
Post: 1.531
Registrato il: 21/03/2012
Città: OSIMO
MULTIfriend
02/02/2021 17:00
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Phrankie, 02/02/2021 11:59:

1158 contro 1260 non c'è storia. Non a caso in SBK Ducati correva col Twin 1200 e gli altri col 1000 4 cilindri



La matematica dice infatti che la potenza cresce con il frazionamento nella ragione di 2^1/3 quindi circa il 26% in più a parità di cilindrata, vi piace vincere facile 😂



OFFLINE
Post: 412
Registrato il: 29/04/2019
MULTIfriend
02/02/2021 18:08
 
Quota

Phrankie, 02/02/2021 15:29:

non vorrei che il consumo medio si resettasse ogni volta che lasci la moto spenta. Perchè accendendo il quadro dopo alcuni minuti mi da due lineette e non indica il consumo....


Se fosse vero, sarebbe una vaccata mostruosa!
Magari vedi le lineette solo quando lo accendi, ma poi viene la scritta giusta.

EDIT: Mica ti confondi con il consumo istantaneo?
[Modificato da MultiCane 02/02/2021 18:09]




Andrea
[Multistrada 950S 2019]
OFFLINE
Post: 726
Registrato il: 21/09/2018
Città: IMOLA
MULTIfriend
03/02/2021 00:37
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
Blackdog60, 02/02/2021 14:50:

Non è moltissimo, ma è anche vero che normalmente in 250 km almeno una volta una sosta la fai per sgranchirti le gambe o per un caffè.

No no è molto preoccupante se fa i 15 in rodaggio temo che quando cominci a spingere la cosa diventa un problema non di poco conto.
Del resto mi diceva un ragazzo dal conce che lui con la Streetfighter V4 che consuma di più della multi, in pista tirando alla morte è riuscito a fare i 9...ok altro motore praticamente ma il dsto fa capire che la topologia di propulsore non è certo parca.
OFFLINE
Post: 726
Registrato il: 21/09/2018
Città: IMOLA
MULTIfriend
03/02/2021 00:52
 
Quota

bbbteam81, 02/02/2021 13:27:

Beh mi sembrano ottime sensazioni che dette così promuovono a pieni voti la nuova arrivata [SM=x52774]
Prevedo impennate di contratti [SM=x52773]

Dici..,?!
Non vorrei che il castello possa crollare con il problema dei consumi.
Non ce lo vedo un giessista abituato a dimenticarsi del benzinaio sottovalutare un problema del genere.

Tra l'altro fa ridere in un certo senso il marketing Ducati che ha pubblicizzato fino alla nausea che questo motore ha il tagliandone a 60mila....
Cazzolina ma a 30 mila km quanti euro di benzina in più ci vado a mettere?
OFFLINE
Post: 559
Registrato il: 06/01/2018
Città: VENEZIA
MULTIfriend
03/02/2021 06:02
 
Quota

MultiCane, 02/02/2021 18:08:


Se fosse vero, sarebbe una vaccata mostruosa!
Magari vedi le lineette solo quando lo accendi, ma poi viene la scritta giusta.

EDIT: Mica ti confondi con il consumo istantaneo?

No, non mi confondo. Ero che chiacchieravo col titolare del concessionario e mi ha chiesto dei consumi, abbiamo guardato e aveva due lineette... Poi in marcia riappare, però non so se si azzera o riprende da dove era. Verificherò. Comunque strana sta cosa.
OFFLINE
Post: 559
Registrato il: 06/01/2018
Città: VENEZIA
MULTIfriend
03/02/2021 06:08
 
Quota

Nicolo71, 03/02/2021 00:52:

Dici..,?!
Non vorrei che il castello possa crollare con il problema dei consumi.
Non ce lo vedo un giessista abituato a dimenticarsi del benzinaio sottovalutare un problema del genere.

Tra l'altro fa ridere in un certo senso il marketing Ducati che ha pubblicizzato fino alla nausea che questo motore ha il tagliandone a 60mila....
Cazzolina ma a 30 mila km quanti euro di benzina in più ci vado a mettere?

Infatti ho già scritto tempo fa che conti alla mano il Desmo service dei 30.000 lo spendi in benzina sul V4....
In ogni caso col Desmo, il V4, sarebbe ancora più costoso da mantenere...
Ma rispetto ad un 1260 non cambia praticamente nulla come costi di gestione. Con la maggiore autonomia a favore del 1260....
Non ho mai nascosto questo difetto del V4.
Per l'uso che faccio io è solo una scocciatura di fare un rifornimento in più. Per qualcuno potrebbe essere vincolante.

Come vendite però il V4 è quinta assoluta in Italia a gennaio... Vedremo più avanti.... Pare che comunque gli ordini abbiano saturato la produzione...
OFFLINE
Post: 450
Registrato il: 25/09/2010
MULTIfriend
03/02/2021 08:14
 
Quota

Le riviste riportano i dati di immatricolazione. La V4 è 5 a gennaio perché ne hanno consegnato 135, ma ne hanno vendute molto di più. Vedremo come va realmente nei prossimi mesi.
OFFLINE
Post: 29.382
Registrato il: 25/04/2007
Città: FIRENZE
MULTIstaff | Moderatore
03/02/2021 08:35
 
Quota

Re:
Nicolo71, 03/02/2021 00:52:

Dici..,?!
Non vorrei che il castello possa crollare con il problema dei consumi.
Non ce lo vedo un giessista abituato a dimenticarsi del benzinaio sottovalutare un problema del genere.

Tra l'altro fa ridere in un certo senso il marketing Ducati che ha pubblicizzato fino alla nausea che questo motore ha il tagliandone a 60mila....
Cazzolina ma a 30 mila km quanti euro di benzina in più ci vado a mettere?



Io credo che chi è già in casa Multi e deve/vuole cambiare passerà alla V4 senza troppo pensare al consumo.....il godimento per chi piace una moto del genere (non a me [SM=x52781] ) è troppo.....o almeno così sembra [SM=x52774]
Chi viene da altri marchi forse ci penserà ma dipende anche dall'esclusività di un mezzo che traccerà la strada per i prossimi anni e chi corre per avere sempre l'oggetto di moda non si fermerà di fronte a 3-4km/lt in meno [SM=x52767]
Io se mi piacesse non lo farei [SM=x52770]






OFFLINE
Post: 29.843
Registrato il: 29/10/2004
Città: USMATE VELATE
MULTIfriend
03/02/2021 12:05
 
Quota

Con il 1000 facevo i 16
Con la 1200Sport facevo i 15
Ducati a consumi invece di andare avanti sta tornando indietro [SM=x52793]

Comunque da me ne stanno vendendo parecchie di V4
Ma la mia non arriva [SM=x52792] [SM=x52770] ...va bè oggi piove....
[Modificato da multimarco 03/02/2021 12:06]




&
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com