339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Test Multistada V4

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2022 08:36
OFFLINE
Post: 228
Registrato il: 17/05/2012
Città: MILANO
MULTIfriend
29/01/2021 21:35
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
Nicolo71, 28/01/2021 13:43:

Premetto che non le ho provate nessuna delle due ma dal tuo racconto Multi batte xr se non 10 a 0 , 10 a 2.
Dalle prove delle riviste non mi pare venga fuori questa differenza schiacciante.
A dire il vero non si possono più nemmeno paragonare...
La v4 non ha rivali su strade di montagna?!
Anche questa mi pare un po' azzardata...
Il Gs 1250 2020 è se non meglio , almeno alla pari...vediamo la versione 2021...
La kappa 1290 2021 ha tutte le carte in regola per essere meglio del v4 con il non plus ultra di motore che ha (nettamente il riferimento non solo della categoria) oltre ad una nuova distribuzione pesi e ciclistica.
Insomma andiamoci piano...

. Una precisazione, vero che la GS va molto bene sulle strade di montagna, ma non è una moto performante, se spingi molto e stacchi forte escono i limiti del telelever, ho amici con il GS , hanno un bel passo salendo allegri, ma se cominci a tirare davvero, tipo dentro la prima ad ogni tornante e marce tirate quasi a limitatore escono difficoltà, per esempio un conto è arrivare a 9500 rpm tra un tornante e l’altro , un conto è dover cambiare a 7500/8000, poi nelle staccate forte esce il limite del telelever, che messo sotto pressione è poco sincero, la forcella ti avverte sempre, il telelever mai, i freni poi rispetto a quelli della mia ex Multi 1260 sono scarsi, le Hayes tendono al bloccaggio e poi dopo un po’ allungano frenata, non hanno la modulabilita delle Brembo M50. Dico questo perché ho amici con il GS e queste cose sono uscite. Certo , se dobbiamo salire sempre con una marcia di troppo il GS lo fa meglio. Il V4 è un motore fantastico , i primi 3 rapporti più corti gli danno una spinta esagerata, e il fatto che arrivi a 12.000 giri fa la differenza. Certo , questa guida è impegnativa, ma quando si tira ... per quanto riguarda KTM la nuova è interessante, ma considerate che nessun bicilindrico può competere con un V4 sotto l’aspetto prestazionale. Ripeto , i freni Stylema poi sono meglio delle M10 figurarsi se confrontate con le Hayes o le Brembo ante M10. Per quanto riguarda le riviste è vero che cercano sempre di salvare capra e cavoli, ma hanno una predilezione per BMW , che investe di più in pubblicità e comunicazione, ma qua lo sapete tutti. Le prove delle riviste vanno confrontate con le nostre prove reali di vita vera, spesso io non mi ci ritrovo. Per esempio parlano benissimo della ripresa in sesta del K6.... avevo una VFR 1200, fatta prova, pari da 60 a 100, e poi la VFR se ne va. GS è una moto con molteplici qualità, ma non le prestazioni, il 1250 riprende bene anche sotto i 2000, ma se provate a fare una prova di accelerazione con un GS 1200 verificherete che vanno uguali. Infatti la velocità è la stessa. Lungi da me voler parlare male del GS, ci mancherebbe, ma se portiamo la discussione sulle prestazioni .... i cavalli son cavalli, il resto son pugnette. Poi la comunicazione oggi è ... però per strada serve la coppia, certo , se passeggi il motore è fluido, ma se ci dai..... in definitiva ogni modello ha i suoi competitor e la Multi vecchia non era competitor del GS , bensì del XR, che nelle prestazioni era superiore, era un 4 contro un due..... Provate le moto, non fidatevi delle riviste. Per quanto riguarda l’affermazione che il GS è pari alla nuova Multi..... be, se qualcuno è convinto che 135 cavalli bicilindrici valgano quanto i 170 di un V4.....mi arrendo. Regola numero 1 della meccanica motoristica , 2 meglio di 1- 4 meglio di 2- 6 meglio di 4- 8 meglio di 6- 10 meglio di 8- 12 meglio di 10. E le differenze restano inalterate anche gli montiamo i turbocompressori. L’ unico limite , su mezzi da corsa potrebbe essere l’obbligo di una determinata architettura, ma a progettazione libera la regola è quella.


Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com