Huysum, 10/05/2008 19.42:
Ragazzi io l'altro giorno ho smontato la frizione per provare a fare la modifica, ma poi ho rimesso su tutto in configurazione originale perchè ho avuto dei dubbi e ora ve li spiego:
in configurazione originale le molle esercitano la loro forza solo sul mozzo e quindi sia i cuscinetti del mozzo che quelli della campana sono sollecitati solo dalla rotazione naturale in base ai giri motore, invece con la modifica le molle esercitano trazione sul mozzo e spinta dulla campana sottoponendo i relativi coscinetti a sforzi non solo di rotazione ma anche di reggispinta.
Ora se ducati non ha progettato questi cuscinetti anche per assolvere a questo compito ci potrebbe essere il rischio che a lungo andare questi cedano o comunque possano prendere dei laschi pericolosi, e siccome sono posizionati all'interno del motore anche amettendo di non far nessun danno solo per andarli a sostituire è una bella mazzata.
Colto da questo dubbio ho preferito lascire tutto in configurazione originale.
Voi che ne pensate?
ciao sono corrado , per prima cosa volevo dirti che sei molto intelligente e un bravo osservatore , ora rispondo ai tuoi dubbi .pensa solo quando tiri la frizione la forza che eserciti , cioè quella contrastata dalle molle , dove scarica? Quando si modifica il pacco frizione la forza viene contrastata , è vero, dai cuscinetti centrali alla coppia primaria , ma è pure vero che quando la frizione viene rilasciata i due cusinetti esercitano si una trazione ma non ruotano rispetto all'albero primario del cambio ruotano insieme. Un pò complicato ma per un bravo e attento come te sarà un gioco da ragazzi capirlo.
n.b. il primo 851 funzionava molto simile a questo , e non ha mai avuto problemi di cuscinetti sulla primaria