Telaio spaccato!!!!!

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MultiMeme
00martedì 13 ottobre 2009 18:41
Ma che modifica gli hai fatto [SM=x52788] ?mica l'ho capita io [SM=x52789]
Se per modifica intendi quel tubo di ferro tra i 2 occhielli sotto il fazzoletto di rinforzo,beh mi spiace ma quello è lavoro inutile perchè il telaio si rompe di solito sopra i fazzoletti purtoppo [SM=x52787]
E comunque io con il telaio come il tuo ci ho fatto più di 50.000km(SGRAT SGRAT)con morosa,bauletto e il telaio è lì ancora bello al suo posto sano e salvo [SM=x52774]
Pav82
00martedì 13 ottobre 2009 20:36
concordo..quella modifica non dovrebbe servire a nulla visto che il punto di rottura è più in alto. Comunque mi sto sempre più convincendo che se uno viaggia sempre in 2 col bauletto abbia meno problemi di uno che va via da solo sempre col bauletto attaccato col telaio 2003-2004. Forse perchè il telaietto posteriore vibra di più senza il passeggero e col peso del bauletto le vibrazioni facciano spaccare il telaietto posteriore? [SM=x52788] mia ipotesi fantasiosa....anche perchè in alcuni ho capito che hanno fatto mkolti km ancora col telaio originale! [SM=x52783]
dlzg
00martedì 13 ottobre 2009 20:42
Re:
Pav82, 13/10/2009 20.36:

concordo..quella modifica non dovrebbe servire a nulla visto che il punto di rottura è più in alto. Comunque mi sto sempre più convincendo che se uno viaggia sempre in 2 col bauletto abbia meno problemi di uno che va via da solo sempre col bauletto attaccato col telaio 2003-2004. Forse perchè il telaietto posteriore vibra di più senza il passeggero e col peso del bauletto le vibrazioni facciano spaccare il telaietto posteriore? [SM=x52788] mia ipotesi fantasiosa....anche perchè in alcuni ho capito che hanno fatto mkolti km ancora col telaio originale! [SM=x52783]




di meccanica ne capisco ben poco,comunque io ho visto un telaio rotto,ma credo che il problema non sia la pressione verso il basso ma l'ho sbalzo che riceve verso l'alto...perdonatemi se ho detto una scemenza è solo un mio punto di vista


quindi quella modifica li serve a ben poco...sempre secondo me
estermarc
00martedì 13 ottobre 2009 23:49
non precisamente.
ragazzi, e ' vero il punto di rottura generalmente e' appena sopra i fazzoletti...quindi?

se guardate bene sulla staffe inserita negli attachi portabirse, centralmente vi è saldato una seconda staffa verticalmente (quella che si intravede di forma parallelepipide....ebbene questa va a puntellare la staffa originale p(er farvi capire quella dove sono attaccati gli aggangi della sella posteriore dove sta il filtro della benzina, quindi come dicevo ha un effetto puntellamento ragion per cui non permette alla parte del telaio-balcone dove viene applicata la staffa portabauletto di avere oscillazioni anomale e quindi arrivare al punto critico di rottura.

guardate bene che quella staffa verticale su quella orizzonta ha le stesse funzioni dei due tubi saldati ai lati al posto dei fazzoletti.
estermarc
00mercoledì 14 ottobre 2009 13:32
In effetti mi spiego;


la modifica fatta sui telai 205 in poi non è altro che il posizinamento di untubo che parte fissato sopra occhiello attacco borse laterali e arriva fin sotto alla staffa tubolare (per intenderci quella che tiene incastrata con prigioniri e gommini il silenziatore con i due cannoni) .

Adso per capirci non c'è nessuna differenza con la modifica da me fatta ,per un semplice motivo che i tubi posizinati ai lati invece di essere due ....è uno (staffa piena tra l'altro) posizionato centralmente alla staffa tubolare che tiene i terminali.In piu' questa modifica è apsortabile in qualsiasi momento senza per questo toppare con le varie indicazioni di garanzia Ducati, ..basta svitare i due bulloni ai lati del tubo posizionato orizzontalmente che collega i due occhielli portaborse.

Diro' di piu' intanto avendo la moto i fazzoletti- questa modifica è sicuramente di 2 supporto e di aiuto .
Inoltre per evitare del tutto gli inconvenienti sulla piastra ducati ho montato invece della staffa portabauletto monorack (quella che esce in Kit per bauletto attacco monorack) ho montato sulla staffa di ferro la piastra di plastica originale givi quella che esce incluso nel bauletto con attacco monolock, questa infatti è piu leggera piu' corta e montata sulla staffa di ferro ha un minore sbalzo sui terminali di circa dieci cm in meno ,quindi meno oscillazioni pericolose sulla coda.
Dimenticavo ovviamente ho montato il bauletto attacco monolock che è molto piu' leggero .
Inoltre la modifica fatta esaminare da un mecca ducati-questi ha dovuto con sua meraviglia ammettere che lo stratagemma e' efficiente.
Spesa: staffe + nr.2 bulloni euro 5,00
saldatura euro 5,00
bomboletta colre rosso fuoco ducati euro 4,50
[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
estermarc
00mercoledì 14 ottobre 2009 16:19
confusione............su attacco
chiedo scusa l'attacco di cui parlavo e che erroneamente ho chiamato monorack ...è monokey [SM=x52772] [SM=x52772]
il fatto è che non so come viene sffettato l'accesso per effettuare le modifiche al messaggio mandato in precedenza...... [SM=x52792] .
moris131
00mercoledì 14 ottobre 2009 16:58
Estermac, sii gentile, facci un disegnino così capiamo meglio.
Sai, cominciamo ad avere una certa erà e siamo un pò di coccio... [SM=x52783]
multistrangola
00mercoledì 14 ottobre 2009 17:15
Re:
moris131, 14/10/2009 16.58:

Estermac, sii gentile, facci un disegnino così capiamo meglio.
Sai, cominciamo ad avere una certa erà e siamo un pò di coccio... [SM=x52783]




quoto!!! [SM=x52779] [SM=x52779]
Dani1000
00mercoledì 14 ottobre 2009 17:41
ho capito che hai fatto un traversino a "T" che passa tra le asole per le borse, ma non sono riuscito a capire dove finisce la "gambetta" e come l' hai attaccata.
Sia le foto che le tue spiegazioni non sono molto esplicative, lmeno per me [SM=x52787]
questa soluzione è valida solo se la "gambetta" si attacca proprio all' estremità del telaio dove l tubo fa la curva, per intenderci dove si monta la plasichetta nera con scritto ducati sopra ai terminali.
dlzg
00mercoledì 14 ottobre 2009 20:04
Re:
moris131, 14/10/2009 16.58:

Estermac, sii gentile, facci un disegnino così capiamo meglio.
Sai, cominciamo ad avere una certa erà e siamo un pò di coccio... [SM=x52783]




[SM=x52767]



[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
estermarc
00mercoledì 14 ottobre 2009 23:11
ragazzi...è molto piu semplice di quanto crediate. indatti Dani 1000 ..è come hai detto tu fatto un Travertino a T, da una parte ovviamente come si vede dalle foto va saldato .dall'altra estremita' va fatto un piccolo incavo tipo ( (parentesi praticamente coricata) e posizionata sotto il tubolare orizzontale dove si attacca la marmitta .quindi stringere fortemente i due bulloni che tengono il travertino...in modo che il travertino T non si sposti dalla posizione di "puntellamento" Raga' i disegni non li so fare ...ma ,mi pare che la cosa è molto chiara.
estermarc
00giovedì 15 ottobre 2009 18:25
come vedete la piastra del bauletto è piu' corta.(la piastra in plastica è della givi esce inclusa con bauletto E470 simply II attacco monolock
e non monokey come il kit givi/ducati.
estermarc
00giovedì 15 ottobre 2009 18:28
Quindi meno effetto balcone-meno oscillazioni- possibilita' che si spezzi
estermarc
00giovedì 15 ottobre 2009 18:32
Questa ..è la mia Rossa....ve la presento. [SM=x52784]
estermarc
00giovedì 15 ottobre 2009 18:41
pitturazione plexiglass di colore nero.
Bomboletta nero opaco..... euro 4,50
bomboletta aggrappante trasparente euro 4,50
totale spesa uro 9,00 e un oretta di tempo impegnato [SM=x52767]
la verniciatura è stata fatta dalla parte interna del plaxi.......in modo da non graffiare la vernice con tutte le robacce che ti vengono contro quando si è su strada...a cominciare da quei moscerini giganti, ai sassolini ....sparati dai pneumatici delle macchine che ti son davanti ecc.ecc.. [SM=x52778]
estermarc
00giovedì 15 ottobre 2009 18:51
Idem Verniciatura cori cinghie e paracalore -il nero opaco usato anche per i plaxi è quello per le alte temperature.
Liuck75
00giovedì 15 ottobre 2009 19:18
Si ma tutte queste foto cosa c'entrano con il telaio rotto?!?!? [SM=x52779]
dlzg
00giovedì 15 ottobre 2009 19:40
ma il supporto a T va a poggiare vicino allo scarico,li l'hai fissato oppure fa solo da sostegno se la pressione arriva verso il basso??
estermarc
00giovedì 15 ottobre 2009 23:54
dlzg
ma il supporto a T va a poggiare vicino allo scarico,li l'hai fissato oppure fa solo da sostegno se la pressione arriva verso il basso??





nonva appoggiato vicino allo scarico ,se guardi bene la foto va puntellato sotto il tubolare orizzontale che tiene su lo scarico, quindi quando la pressione va verso il basso ,sotto il tubolare che tiene su lo scarico non è fissata, ma c'è un piccolo incavo dove vi appoggia dentro il tubolare che tiene lo scarico, e resta fermo in quanto i due bulloni ai lati degli occhielli portaborsa fanno da stringente per la barra che vedi dalla foto.

A riguardo delle altre foto postate "la staffa portabauletto per intenderci" .per farvi vedere che molta importanza ha la piastra in plastica, in quanto piu'corta è e meno oscillazioni ha , senza contare che è piu' leggera ed esteticamente meno invadente. [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52767]
estermarc
00giovedì 15 ottobre 2009 23:59

Liuck75

Si ma tutte queste foto cosa c'entrano con il telaio rotto?!?!?


Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo)
...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...
--------------------------------------------------------------------



se ti va di leggere quello che ho postato in precedenza, e guardi le foto relative.........forse capirai che c'entrano [SM=x52769]


si..forse hai ragione per la foto del plaxi....beh..spero che me la perdonerai ........effettivamente sono stato un po' vanitoso...per un bel lavoretto ..a fronte di ....pochi piccioli..... [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768]








Lord Kasko
00venerdì 16 ottobre 2009 00:26
Re:
estermarc, 15/10/2009 23.59:

... si..forse hai ragione per la foto del plaxi....beh..spero che me la perdonerai ........effettivamente sono stato un po' vanitoso...per un bel lavoretto ..a fronte di ....pochi spiccioli..... [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768]




Non è una novità, se avessi dato un'occhiata in giro avresti scoperto che altri lo hanno già fatto, Giocolnet e Multigatto i primi che mi vengono in mente, come del resto verniciare i copricinghie, credo siano più numerosi quelli che li hanno dipinti che quelli che li hanno lasciati color plastica... [SM=x52783]
dlzg
00venerdì 16 ottobre 2009 02:14
Re:
estermarc, 15/10/2009 23.54:

dlzg
ma il supporto a T va a poggiare vicino allo scarico,li l'hai fissato oppure fa solo da sostegno se la pressione arriva verso il basso??





nonva appoggiato vicino allo scarico ,se guardi bene la foto va puntellato sotto il tubolare orizzontale che tiene su lo scarico, quindi quando la pressione va verso il basso ,sotto il tubolare che tiene su lo scarico non è fissata, ma c'è un piccolo incavo dove vi appoggia dentro il tubolare che tiene lo scarico, e resta fermo in quanto i due bulloni ai lati degli occhielli portaborsa fanno da stringente per la barra che vedi dalla foto.

A riguardo delle altre foto postate "la staffa portabauletto per intenderci" .per farvi vedere che molta importanza ha la piastra in plastica, in quanto piu'corta è e meno oscillazioni ha , senza contare che è piu' leggera ed esteticamente meno invadente. [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52767]




ma quando va in estensione poi, cioè verso l'alto, non cè pericolo che cosi sia troppo rigido e si spacchi il telaio?credo che la parte finale del telaio sebbene rinforzata con i fazzoletti una minima elasticita la deve avere.
Liuck75
00venerdì 16 ottobre 2009 07:49
Re:
estermarc, 15/10/2009 23.59:


se ti va di leggere quello che ho postato in precedenza, e guardi le foto relative.........forse capirai che c'entrano [SM=x52769]
si..forse hai ragione per la foto del plaxi....beh..spero che me la perdonerai ........effettivamente sono stato un po' vanitoso...per un bel lavoretto ..a fronte di ....pochi piccioli..... [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768]


Io non devo perdonarti nulla perchè nulla hai fatto di strano, dico solo che mettendo delle foto di un cupolino in una discussione sul telaio si perde il filo del discorso e ci si può disorientare.

Dani1000
00venerdì 16 ottobre 2009 11:13
Re:
estermarc, 15/10/2009 23.54:

dlzg
ma il supporto a T va a poggiare vicino allo scarico,li l'hai fissato oppure fa solo da sostegno se la pressione arriva verso il basso??





nonva appoggiato vicino allo scarico ,se guardi bene la foto va puntellato sotto il tubolare orizzontale che tiene su lo scarico, quindi quando la pressione va verso il basso ,sotto il tubolare che tiene su lo scarico non è fissata, ma c'è un piccolo incavo dove vi appoggia dentro il tubolare che tiene lo scarico, e resta fermo in quanto i due bulloni ai lati degli occhielli portaborsa fanno da stringente per la barra che vedi dalla foto.

A riguardo delle altre foto postate "la staffa portabauletto per intenderci" .per farvi vedere che molta importanza ha la piastra in plastica, in quanto piu'corta è e meno oscillazioni ha , senza contare che è piu' leggera ed esteticamente meno invadente. [SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52767]




forse non lo sai e ti sei perso qualche post, ma il telaio non si spacca per compressione, ma per estensione.
Un puntello non serve nulla, ma serve un tirante. se non fissi/saldi anche la parte di sopra, la gembetta della T, non serve a nulla.
La piastra che hai messo tu è piccola e leggera, ma il bauletto più grande che ci puoi mettere qunti litri tiene???


estermarc
00venerdì 16 ottobre 2009 12:32
Re: Re:
Dani1000, 16/10/2009 11.13:




forse non lo sai e ti sei perso qualche post, ma il telaio non si spacca per compressione, ma per estensione.
Un puntello non serve nulla, ma serve un tirante. se non fissi/saldi anche la parte di sopra, la gembetta della T, non serve a nulla.
La piastra che hai messo tu è piccola e leggera, ma il bauletto più grande che ci puoi mettere qunti litri tiene???







Si .in effetti.potresti avere ragione..dico potresti, perche' un bauletto pieno non puo' avere granchè di estensione verso l'alto ,non è che poi sto telaio e di gomma...a meno che non si voglia fare cross..o solo strade sterrate o altro, beh allora il rischio è diverso, ma pure la moto.infatti per i puri fuoristrada mi pare che non ci sia possibilita' di attacco bauletto (o no ?) Detto questo ammesso che abbia quelle estensioni che tu dici... ti ricordo che stiamo parlando comunque di una moto su cui sono stati saldati i fazzoletti..che comunque fanno il loro dovere...magari in estensione come duci tu, cio'non toglie che volendo un piccolo punto di saldatura o un semplice aggancio con filo zincato fra il tubo posizionato fra i due occhielli porta borse , e il tubo di sostegno dei terminali si puo' sempre fare,...magari solo per cautela quando sai che devi affrontare un bel viaggetto e caricare il bauletto un po' di piu'.
Ovviamente ragazzi stiamo parlando di un bauletto e di una moto ...e non di un bagagliaio di auto che puoi riempire a tuo piacimento.

Il bauletto piu' grande che si puo' aggangiare su quella piastra è un 53 litri (che non è poco) io ho montato un 47 litri praticamente ci metto 2 cashi modulari 2 antipioggia e mi avanza spazio per tante altre cosette varie [SM=x52769] [SM=x52769]



estermarc
00venerdì 16 ottobre 2009 12:42
Re: Re:
dlzg, 16/10/2009 2.14:




ma quando va in estensione poi, cioè verso l'alto, non cè pericolo che cosi sia troppo rigido e si spacchi il telaio?credo che la parte finale del telaio sebbene rinforzata con i fazzoletti una minima elasticita la deve avere.




Esatto ..per questo è saldato solo sulla parte inferiore, (sul tubo che unisce i due occhielli)...ci sono pur sempre i fazzoletti,,,che comunque è una modifica fatta dalla ducati, quindi si presume che una certa sicurezza la da'. Diciamo che quello che ho hatto io è un sostegno quando si ha una compressione eccessiva,

Per esempio quando oltre ad avere il bauletto carico abbiamo anche il passeggero che .ovviamente tende ad appoggiarsi al bauletto imprimendo quella spinta verso il basso ...che potrebbe far flettere la coda del telaio oltre la soglia massima ..(prendete in considerazione che fattore molto importante è che la piastra di plastica non abbia molto sbalzo sui terminali (in tal caso il peso è come se raddoppiasse) [SM=x52769] [SM=x52769] ....

dlzg
00venerdì 16 ottobre 2009 12:51
Re: Re:
Dani1000, 16/10/2009 11.13:




forse non lo sai e ti sei perso qualche post, ma il telaio non si spacca per compressione, ma per estensione.
Un puntello non serve nulla, ma serve un tirante. se non fissi/saldi anche la parte di sopra, la gembetta della T, non serve a nulla.
La piastra che hai messo tu è piccola e leggera, ma il bauletto più grande che ci puoi mettere qunti litri tiene???






concordo in pieno [SM=x52767] ,in più se solo puntellato dal basso e non saldato come dice dani ci potrebbe essere il rischio di rompere il tubolare ne tempo...o schiacciarlo
per rendersi conto meglio bisognerebbe smontare i finchetti...cosi si vede la parte a sbalzo del telaio...e ti vengono i brividi
Dani1000
00venerdì 16 ottobre 2009 15:03
Re: Re: Re:
estermarc, 16/10/2009 12.32:





Si .in effetti.potresti avere ragione..dico potresti, perche' un bauletto pieno non puo' avere granchè di estensione verso l'alto ,non è che poi sto telaio e di gomma...a meno che non si voglia fare cross..o solo strade sterrate o altro, beh allora il rischio è diverso, ma pure la moto.infatti per i puri fuoristrada mi pare che non ci sia possibilita' di attacco bauletto (o no ?) Detto questo ammesso che abbia quelle estensioni che tu dici... ti ricordo che stiamo parlando comunque di una moto su cui sono stati saldati i fazzoletti..che comunque fanno il loro dovere...magari in estensione come duci tu, cio'non toglie che volendo un piccolo punto di saldatura o un semplice aggancio con filo zincato fra il tubo posizionato fra i due occhielli porta borse , e il tubo di sostegno dei terminali si puo' sempre fare,...magari solo per cautela quando sai che devi affrontare un bel viaggetto e caricare il bauletto un po' di piu'.
Ovviamente ragazzi stiamo parlando di un bauletto e di una moto ...e non di un bagagliaio di auto che puoi riempire a tuo piacimento.

Il bauletto piu' grande che si puo' aggangiare su quella piastra è un 53 litri (che non è poco) io ho montato un 47 litri praticamente ci metto 2 cashi modulari 2 antipioggia e mi avanza spazio per tante altre cosette varie [SM=x52769] [SM=x52769]







il problema è che non "potrei avere ragione", ma "ho ragione". Te lo dico perchè sono uno di quelli a cui se rotto il telaio, ma non ho potuto farmelo cambiare e me lo sono riparato da solo e ho studiato molto la questione.
Il telaio si rompe flettendo verso l' alto e non verso il basso quindi serve un qualcosa che impdisca l' oscillazione verso l' alto.
I fazzoletti fatti nei telai 03 e 04 servono solo a spostare un poco più in alto la zona di rottura, ma non la impediscono. la seconda modifica di ducati è stata quella di mettere due puntoni che impedissero al tubo principale di flettersi verso l' alto nella zona critica. quello che hai fatto tu non serve a niente. non serve fare fuoristrada estremo per romperlo, bastano le piccole oscillazioni. un ragazzo di roma ha rotto il telaio coi fazzoletti anche senza mettere il bauletto.
La tua soluzione


estermarc
00venerdì 16 ottobre 2009 19:50
@Dani1000......

Ti ho voluto dare ascolto..per cui oggi ..ho smontato i fianchetti ..e me la sono un po' guardata....... la moto ovviamente....e siccome a me piace sempre risolvere per il meglio le cose--.....mi sono assemblato questo aggegio che vedi in foto .......l'ho montato aggangiando con le estremita' a uncino...il tubolare superiore ...con il tubolare messo fra i due occhielli.......poi ovviamente....l'ho stretto con il perno che vedi......
Dimmi era un affare del genere di cui tu parlavi?..
Perche' in effetti questa dovrebbe annullare effetto estensione.
P.s.
l'ho posizionata di fianco al T capovolto...............
Penso proprio che adesso ....il rischio di rottura è ZERO
-la staffa a T capovolto....annulla la compressione.
- questa con gli uncini finali ..annulla l'estensione.
[SM=x52767] [SM=x52767]


estermarc
00venerdì 16 ottobre 2009 19:52
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