| | | OFFLINE | | | Post: 102 | Registrato il: 09/03/2007
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27/03/2012 10:25 | |
multistrangola, 27/03/2012 10.21:
altra cosa positiva della modifica è che si riduce molto il rumore
vero, tra l'altro mi son tenuto dal "vecchio" monster il piattello stm oro coi nottolini coprimolle, una figata esteticamente parlando (non serve il coprifrizione), ma il caos della frizione in folle ora non è tollerabile...
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| | | OFFLINE | | | Post: 102 | Registrato il: 09/03/2007
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17/04/2012 11:41 | |
ne ho ordinato uno da febur... quando arriva vediamo se avete ragione |
| | | OFFLINE | | | Post: 102 | Registrato il: 09/03/2007
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18/04/2012 14:07 | |
è arrivato il disco in acciaio da febur, appena l'ho montato vi faccio sapere |
| | | OFFLINE | | | Post: 550 | Registrato il: 24/04/2009
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12/05/2012 19:52 | |
Anch'io ho fatto la modifica alla frizione e funziona perfettamente, però anche dopo un pò di km stacca sempre vicino alla manopola
Poi essendo abituato a tirare la frizione con 2 dita, anche posizionando la leva più lontano la frizione non stacca bene.
Ho letto le tutte le pagine della discussione ed ho capito che ho il pacco dischi troppo spesso.
A casa ho un set completo di dischi guarniti e condotti che avevo in precedenza, e nel set c'è un disco da 1,5mm
Posso sostituire questo disco da 1,5mm togliendo un disco condotto da 2mm?
Se la risposta è SI, in quale posizione devo metterlo?
Grazie |
| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
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12/05/2012 21:10 | |
Si lo puoi fare e mettilo tra i primi dischi che inserisci nella campana
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| | | OFFLINE | | | Post: 550 | Registrato il: 24/04/2009
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14/05/2012 09:31 | |
multistrangola, 12/05/2012 21.10:
Si lo puoi fare e mettilo tra i primi dischi che inserisci nella campana
Fatto ora funziona molto meglio, grazie
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| | | OFFLINE | | Post: 196 | Registrato il: 28/01/2008
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31/05/2012 00:34 | |
disco frizione per modifica premessa, la moto ha circa 15000km, forse pochini per la modifica, ma il rumore al minimo non è più tollerabile.
ho quindi deciso di provare la modifica alla frizione con un pò di anticipo sui 20000km suggeriti, acquistando questo disco frizione in acciaio
disco modifica frizione
vorrei la conferma che è il disco indicato per la modifica alla frizione.
inoltre smontando il carter copri frizione, mi è sembrato che le molle frizione presentano tracce di ruggine o sporco; sarebbe il caso di mettere in preventivo anche la loro sostituzione o posso tranquillamente riutilizzarle?
in caso di sostituzione cosa ne pensate o quali suggerite fra questi kit?
solo molle rinforzate
molle e scodellini
kit molle, scodellini e viti |
| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
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31/05/2012 08:45 | |
Non va bene. Il disco deve essere in ferro non in alluminio o in acciaio.
Attenzione a non fare la modifica se i dischi non sono consumati. Il pacco frizione ha delle misure ben precise e sforare di qualche mm compromette il corretto funIonamento della stessa
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| | | OFFLINE | | Post: 196 | Registrato il: 28/01/2008
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31/05/2012 21:47 | |
multistrangola, 31/05/2012 08.45:
Non va bene. Il disco deve essere in ferro non in alluminio o in acciaio.
se si monta un disco in ergal o alluminio c'è il rischio che si rompa, ma se il disco è in acciaio anzichè in ferro qual'è la controindicazione?
mi è sembrato di leggere in alcuni post anche dell'uso di dischi in acciaio per la modifica. |
| | | OFFLINE | | | Post: 443 | Registrato il: 11/03/2009
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01/06/2012 07:17 | |
Re: disco frizione per modifica pierpo., 31/05/2012 00.34:
premessa, la moto ha circa 15000km, forse pochini per la modifica, ma il rumore al minimo non è più tollerabile.
ho quindi deciso di provare la modifica alla frizione con un pò di anticipo sui 20000km suggeriti, acquistando questo disco frizione in acciaio
disco modifica frizione
vorrei la conferma che è il disco indicato per la modifica alla frizione.
inoltre smontando il carter copri frizione, mi è sembrato che le molle frizione presentano tracce di ruggine o sporco; sarebbe il caso di mettere in preventivo anche la loro sostituzione o posso tranquillamente riutilizzarle?
in caso di sostituzione cosa ne pensate o quali suggerite fra questi kit?
solo molle rinforzate
molle e scodellini
kit molle, scodellini e viti
gli scodellini ok
le molle rinforzate non ti servono, appesantisci la leva della frizione e basta, non hai potenze tali d dover rinforzare la frizione. la ruggine...per non vederla devi prendere le molle colorate.
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| | | OFFLINE | | Post: 196 | Registrato il: 28/01/2008
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01/06/2012 22:08 | |
Re: Re: disco frizione per modifica domenico69, 01/06/2012 07.17:
la ruggine...per non vederla devi prendere le molle colorate.
non è per una questione estetica, l'importante è che la presenza di ossido/ruggine non dia problemi, ma mi sembra un problema comune dovuto all'uso.
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| | | OFFLINE | | Post: 62 | Registrato il: 01/09/2011
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16/06/2012 14:53 | |
Grazie anticipatamente a Multistrangola per la modifica, ho un quesito molto semplice ma che non ho trovato risolto:
Perchè deve essere in ferro?
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| | | OFFLINE | | Post: 62 | Registrato il: 01/09/2011
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16/06/2012 15:04 | |
Specifico: non sono riuscito a trovarne uno in Fe e vorrei sapere se in Al fino a lunedi rischio tanto o è un accorgimento per il lungo termine. Grazie mille |
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16/06/2012 15:27 | |
Ti rispondo io prima che tu possa fare un casino, poi eventualmente Strangola aggiungerà il suo commento .
Aspetta di avere il disco i ferro.
Il disco deve assolutamente essere in ferro perchè è destinato a sopportare tutto il carico delle molle che in origine si scarica sul mozzo centrale.
Il disco in alluminio rischia di schiantarsi ed andare in mille pezzi, e nella migliore ipotesi, rovinare il carter.
Il disco in acciaio è troppo rigido e, oltre ad "ammortizzare" male le sollecitazioni rischia di rovinare la campana.
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| | | OFFLINE | | Post: 62 | Registrato il: 01/09/2011
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16/06/2012 15:30 | |
Immaginavo ;) grazie mille |
| | | OFFLINE | | Post: 196 | Registrato il: 28/01/2008
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16/06/2012 17:23 | |
vista l'impossibilità di reperire in zona il disco de fero, c'è qualcuno disponibile a fornirmene uno?
in alternativa pongo un quesito tecnico.
visto che su ebbai si trovano dischi guarniti nuovi in acciaio, che solitamente non sono indicati per la modifica, ma se sposto uno degli originali per primo vicino alla campana e ne metto uno in acciaio come più esterno verso il piattello (o lo posiziono nel mezzo del pacco dischi) ci sarebbero controindicazioni?
in generale mi sembra che il disco in acciaio dovrebbe essere più duro di quello in ferro e quindi segnare la campana nell'utilizzo; ma questa (almeno la mia) viene comunque segnata già dai dischi originali.
se non e questa, qual'è la controindicazione ad usare un disco guarnito in acciaio? |
| | | OFFLINE | | Post: 196 | Registrato il: 28/01/2008
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16/06/2012 17:45 | |
pierpo., 16/06/2012 17.23:
vista l'impossibilità di reperire in zona il disco de fero, c'è qualcuno disponibile a fornirmene uno?
in alternativa pongo un quesito tecnico.
visto che su ebbai si trovano dischi guarniti nuovi in acciaio, che solitamente non sono indicati per la modifica, ma se sposto uno degli originali per primo vicino alla campana e ne metto uno in acciaio come più esterno verso il piattello (o lo posiziono nel mezzo del pacco dischi) ci sarebbero controindicazioni?
in generale mi sembra che il disco in acciaio dovrebbe essere più duro di quello in ferro e quindi segnare la campana nell'utilizzo; ma questa (almeno la mia) viene comunque segnata già dai dischi originali.
se non e questa, qual'è la controindicazione ad usare un disco guarnito in acciaio?
non avevo letto i commenti precedenti, il computer era in stand-by e non li ho visti.
come detto nel precedente intervento già i dischi di fabbrica stanno lasciando il segno sulla campana; inoltre quando la frizione sarà da cambiare, visto che già oggi non trovo dei dischi guarniti in ferro, sarò comunque costretto a mettere dei dischi in acciaio che sono li unici che ho reperito online.
[Modificato da pierpo. 16/06/2012 17:51] |
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03/08/2012 09:31 | |
Ciao, anche io online ne ho trovati solo in alluminio o acciaio.
Ho chiesto a un paio di shop online se me ne trovano uno in ferro. Vediamo che mi dicono. Alternativamente qualche anima pia del forum riesce a recuperarlo?
Si riesce ad avere un codice prodotto corretto? Perchè mettendo i modelli 916 o 996 comunque esce in acciaio...
Grazie mille! [Modificato da CICCA 03/08/2012 09:35] |
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03/08/2012 10:24 | |
Premesso che questa è un'opinione personale che potrebbe essere sbagliata.
Assodato che il disco in lega d'alluminio non può essere usato.
Ritengo che il disco in acciaio possa essere tranquillamente usato a patto che la campana sia del tipo con le gole a U.
Questo perchè il disco in acciaio, sottoposto alla pressione delle molle, tende ad "incastrarsi" sul fondo della gola, e quindi non ha la possibilità di sbattere a destra e sinistra.
Non mi prendo responsabilità
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03/08/2012 17:19 | |
Allego un link dove ho trovato i dischi:
Clicca
la risposta all mia domanda se li avevano in ferro:
"Salve quelli che noi chiamiamo acciaio sul nostro sito sono in ferro infatti dischi ducati esistono solo in due materiali ferro e alluminio.
rimango a disposizione
saluti"
Sarà vero?? |
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