| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
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01/09/2011 17:42 | |
Ho trovato una discussione relativa ai modelli precedenti, mentre non trovo nulla per il 1200.
La domanda è semplice: qualcuno ha già provato a collegarsi via OBD?
E se si, come?
Grazie.
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| | | OFFLINE | | | Post: 637 | Registrato il: 29/05/2006
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01/09/2011 18:57 | |
Se non conosci il protocollo non ci fai nulla ... prova a chiedere a chi produce diagnostici, per esempio QUESTI sono fra i top.
Ciao |
| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
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01/09/2011 20:03 | |
Antonionni, 01/09/2011 18.57:
Se non conosci il protocollo non ci fai nulla ... prova a chiedere a chi produce diagnostici, per esempio QUESTI sono fra i top.
Ciao
Si tratta di tools professionali, con costi superiori al migliaio di €uro.
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| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
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01/09/2011 20:32 | |
OK ragazzi, ma il protocollo OBD-II base è standard. Ovviamente Ducati, così come fanno tutte le case, implementa cose sue.
Tramite protocollo OBD II io mi collego tranquillamente alla mia macchina, anche dal mio smartphone ed ho visto sul forum che c'è chi si collega all'MTS "old-styles".
Chiedevo quindi se qualcuno si è già cimentato con la 1200. |
| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
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09/12/2011 16:56 | |
Qualcuno saprebbe indicarmi come posso procurarmi il connettore per collegarsi alla diagnostica dell'ECU?
Nella foto è quello cerchiato di verde:
(Quello cerchiato di rosso è relativo all'ABS).
Mi avevano detto che il connettore è uguale a quello degli altri modelli Ducati (ossia quello Fiat a 3 pin), ma non è così.
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| | | OFFLINE | | Post: 145 | Registrato il: 07/12/2010
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09/12/2011 23:15 | |
Non vorrei dire una ca@@@@a ma io ho trovato dei connettori uguali in un opel dallo sfasciacarrozze, in ogni caso prova cem connettori a verona, ne hanno di tutti e di + tranne quelli che servono per montare l'impianto xeno |
| | | OFFLINE | | Post: 2.091 | Registrato il: 19/05/2008
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10/12/2011 00:13 | |
Cerca: AMP Superseal
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| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
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10/12/2011 08:51 | |
Grazie ad entrambi.
Biwu, ma per caso sai anche quale codice ha? Purtroppo ora non ho la moto sotto mano e quindi non riesco a confrontarli.
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10/12/2011 09:40 | |
Il protocollo non è OBD ma per connetterti devi avere un dispositivo CAN a 512Kbit.
I connettori che hai segnato non c'entrano assolutamente nulla con la diagnosi "generale" ma sono solamente della centralina abs. Quello della diagnosi si intravede in alto a destra. Ti ripeto, se non vuoi fare danni, e sei digiuno in elettronica, lascia perdere, puoi fare solo danni |
| | | OFFLINE | | Post: 1.179 | Registrato il: 11/04/2011
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10/12/2011 09:50 | |
purtroppo ancora ad oggi non è possibile interfacciarsi con la ecu siemens della mts 1200, con i modelli antecedenti lo si poteva fare mediante cavetto e software ducati dialog, ma per la siemens ancora nulla, mi sà che neanche texa con l'axone si interfaccia, solo i service ducati, e in ogni caso da quel che sò la ecu siemens non è settabile nei parametri di carburazione, quindi se ci si riuscisse ad interfacciare si potrebbe solo vedere o cancellare errori, e forse azzerare il tps, ma settaggi carburazione quali ad es. regolazione Co, mi sembra non si possano fare..ecco perchè astutamente è stata creata la ecu ducati performance "Mitsubishi"..
Cmq. a norma di legge la ducati deve rilasciare i firmware necessari ad altre interfacce di collegarsi alla ecu, per permettere gli interventi di diagnosi anche a centri non direttamente ducati.. |
| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
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10/12/2011 11:05 | |
Non mi sembra di essere uno sprovveduto. Sto cercando di raccogliere tutte le informazioni necessarie.
La centralina non è Siemens, ma la Mitsubishi F8TJ.
Il connettore dovrebbe essere quello giusto. Quello di sinistra è per l'ABS, quello di destra è per la diagnosi. Ma qualche dubbio ce l'ho perchè ho recuperato il manuale d'officina, quello in versione bozza (noto per avere vari errori) e li da una parte è segnato quel connettore, da un'altra parte ne è segnato un'altro:
Lo stesso DDS può interfacciarsi sia con le centraline "vecchie" che con quelle nuove, quindi non credo proprio si possa bruciare qualche cosa, anche perchè non c'è alimentazione, ma solo segnali. Eventualmente semplicemente non avrò dialogo nel caso in cui l'interfaccia che ho (un ELM), non sia in grado di lavorare a quella velocità.
[Modificato da emme750.Marco 10/12/2011 12:20] |
| | | OFFLINE | | | Post: 637 | Registrato il: 29/05/2006
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10/12/2011 16:56 | |
Ti seguo con molto interesse.
Quando ho preso la bmw, la prima cosa che ho comprato è questo: CLIKKA, prova a sentirli ... magari hanno qualche riferimento anche per Ducati ... |
| | | OFFLINE | | | Post: 13 | Registrato il: 11/12/2011
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11/12/2011 22:53 | |
io so che per ora in centralina ci entrano solo i service e adesso anno uno strumento nuovo la versione 2.0 che tra le varie cose avra anche la possibilita di collegarsi con un database in ducati (tipo bmw)non so poi cosa puo succedere se trovano un intervento esterno |
| | | OFFLINE | | Post: 1.179 | Registrato il: 11/04/2011
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12/12/2011 15:07 | |
emme750.Marco, 10/12/2011 11.05:
Non mi sembra di essere uno sprovveduto. Sto cercando di raccogliere tutte le informazioni necessarie.
La centralina non è Siemens, ma la Mitsubishi F8TJ.
Il connettore dovrebbe essere quello giusto. Quello di sinistra è per l'ABS, quello di destra è per la diagnosi. Ma qualche dubbio ce l'ho perchè ho recuperato il manuale d'officina, quello in versione bozza (noto per avere vari errori) e li da una parte è segnato quel connettore, da un'altra parte ne è segnato un'altro:
Lo stesso DDS può interfacciarsi sia con le centraline "vecchie" che con quelle nuove, quindi non credo proprio si possa bruciare qualche cosa, anche perchè non c'è alimentazione, ma solo segnali. Eventualmente semplicemente non avrò dialogo nel caso in cui l'interfaccia che ho (un ELM), non sia in grado di lavorare a quella velocità.
Ma scusa la foto della ecu è della tua moto, cioè la tua moto ha ecu mitsubishi?, perchè la ecu mitsubishi è appannaggio del kit performance, quindi se la tua moto ha una ecu mitsubishi che è uguale a quella fornita con il kit performance, allora basta caricare la mappa performance presso un service ducati e lì si avra possibilità di settare la carburazione a piacimento,
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| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
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12/12/2011 18:34 | |
La foto non è della mia centralina. Ma se guardi nel sito della Ducati c'è scritto che l'iniezione è Mitsubishi
www.ducati.it/moto/multistrada/1200_s_sport/specifiche_tec...
Poi in qualche altro documento, che ora non ritrovo, c'è scritto anche che modello è.
p.s: non serve che "quoti" tutto quanto ho scritto... Lo capisco che la domanda è rivolta a me!
[Modificato da emme750.Marco 12/12/2011 18:36] |
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13/12/2011 09:42 | |
emme750.Marco, 12/12/2011 18.34:
La foto non è della mia centralina. Ma se guardi nel sito della Ducati c'è scritto che l'iniezione è Mitsubishi
www.ducati.it/moto/multistrada/1200_s_sport/specifiche_tec...
Poi in qualche altro documento, che ora non ritrovo, c'è scritto anche che modello è.
p.s: non serve che "quoti" tutto quanto ho scritto... Lo capisco che la domanda è rivolta a me!
da quel che sò la ecu di serie è siemens, e la mitsubishi è fornita col kit performance, sicuramente le ecu internamente sono simili, infatti entrambe rescrivibili, niente di strano che ducati in fase di lancio abbia ecquipaggiato la moto con la mitsubishi, e poi ha spuntato il prezzo con la siemens, Boh.. è una mia supposizione, cmq resta il fatto che ancora ad oggi non mi risulta che ci si possa interfacciare fuori da un ducati service |
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13/12/2011 19:12 | |
Scusa, ma tu dove trovi scritto che la centralina è Siemens?
Io in tutti i documenti che ho trovato, e come segnalato sopra, anche nel sito Ducati, trovo scitto che la centralina è questa: MITSUBISHI F8TJ.
Per il discorso di potersi interfacciare faccio tre semplici riflessioni.
1) Tutte le centraline moderne rispecchiano lo standard OBD per quanto riguarda la diagnostica di base, quindi sono molto propenso a pensare che ciò valga anche quella della MTS1200. Poi quello che non è "normato" può essere customizzato dal fabbricante.
2) mi sembra di aver capito che la Rexxter prevede già il collegamento con la centralina dell'MTS, quindi di sicuro si può fare.
3) un meccanico, ma non di moto, mi ha detto che è riuscito a collegarsi con il suo strumento da officiana ad una MTS1200. Il cavo lo aveva la persona con l'MTS. Glie ho chiesto tre volte se era sicuro che fosse la 1200! Prima o poi riuscirò a farmi dire dove si è procurato il cavo.
Mi manca il connettore: stai pur sicuro che quando lo trovo, non aspetto 5 minuti a collegarlo al cavo di diagnostica.
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14/12/2011 00:32 | |
le centralini sia originali sia performance sono mta ovvero non simens
e la mappa dello scarico racing non si puo scaricare sul originale adei codici id diversi(gia provato a fare) per chi cerca il cablaggio per interfacciarsi con la presa di diagnosi ho provate sul catalogo meccanocar o wurt oppure vi comprate il mantenitore di carica originale che ha il cablaggio di connessione sulla presa diagnosi |
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14/12/2011 17:15 | |
pericolo73, 13/12/2011 09.42:
da quel che sò la ecu di serie è siemens, e la mitsubishi è fornita col kit performance, sicuramente le ecu internamente sono simili, infatti entrambe rescrivibili, niente di strano che ducati in fase di lancio abbia ecquipaggiato la moto con la mitsubishi, e poi ha spuntato il prezzo con la siemens, Boh.. è una mia supposizione, cmq resta il fatto che ancora ad oggi non mi risulta che ci si possa interfacciare fuori da un ducati service
Cerchiamo di fare chiarezza, la centralina montata sulla MTS1200, e sulla Diavel, sono Mitsubishi, esattamente quella mostrata in foto.
L'hardware è identico, cambia il software, e mappe, caricate tra la base e la performance.
E' possibile caricare una mappa Performance sulla centralina standard, questo, per ora, possono farlo solo in Ducati, ma stiamo lavorando per voi
p.s. la Siemens la monta solo il monster 1100
[Modificato da celleman 14/12/2011 17:15] |
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14/12/2011 20:00 | |
gigio7070, 14/12/2011 00.32:
... per chi cerca il cablaggio per interfacciarsi con la presa di diagnosi ho provate sul catalogo meccanocar o wurt oppure vi comprate il mantenitore di carica originale che ha il cablaggio di connessione sulla presa diagnosi
Qualche info in più per favore? tipo se hai il codice del connettore dei due produttori da te citati) e lo schema di cui parli?
Grazie!
p.s: ho visto che nel catalogo meccanocar c'è il connettore maschio superseal, quello di cui parlava un altro utente. E' quello?
[Modificato da emme750.Marco 14/12/2011 20:05] |
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