| | | OFFLINE | | Post: 1.179 | Registrato il: 11/04/2011
| Città: SAN FILIPPO DEL MELA | MULTIfriend | |
|
15/12/2011 17:35 | |
io non insisto sulla marca della ecu originale, avevo sentito che era siemens, ma se mi confermate che è mitsubishi allora mi fido, resto in attesa anch'io degli sviluppi |
|
| | | OFFLINE | | Post: 46.144 | Registrato il: 11/08/2007
| Città: RIMINI | MULTIfriend | |
|
15/12/2011 17:37 | |
pericolo73, 15/12/2011 17.35:
io non insisto sulla marca della ecu originale, avevo sentito che era siemens, ma se mi confermate che è mitsubishi allora mi fido, resto in attesa anch'io degli sviluppi
della Siemens lo sono quelle della Hyper e del Monster , la Mts 1200 monta solo Mitsubishi
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
|
| | | OFFLINE | | | Post: 26 | Registrato il: 11/07/2011
| Città: NERETO | MULTIfriend | |
|
19/01/2012 13:41 | |
MA IL BEL MANUALETTO DOVE SI TROVA? |
| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
| Città: BOLZANO | MULTIfriend | |
|
19/01/2012 19:14 | |
yourangeldream, 19/01/2012 13.41:
MA IL BEL MANUALETTO DOVE SI TROVA?
Di quale manualetto parli?
Se ti riferisci a quello di officina, come da normativa, bisogna procurarselo tramite canali ufficiali.
Comunque al suo interno non ci sono riferimenti al collegamento OBD, ma solo all'utilizzo dello strumento di analisi Ducati.
|
| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
| Città: BOLZANO | MULTIfriend | |
|
12/09/2012 19:39 | |
...Non mi do per vinto, anche se non ci dedico tanto tempo.
Non riesco a trovare il connettore. Sembra un AMP Superseal, ma non lo ho trovato nei relativi cataloghi.
Qualcuno li ha mai visti in vendita?
[Modificato da emme750.Marco 12/09/2012 19:40] |
|
13/09/2012 09:35 | |
Te l'ho detto che secondo me inizi dalla fine, il connettore non è fondamentale, io infatti non l'ho nemmeno acquistato e mi collego ugualmente;
se vuoi comunque acquistare prima la frusta e poi il cavallo eccoti accontentato:
it.rs-online.com/web/p/connettori-fili-discreti/6737789/?origin=PSF_39...
Ciao [Modificato da celleman 13/09/2012 09:36] |
| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
| Città: BOLZANO | MULTIfriend | |
|
13/09/2012 13:20 | |
GRAZIE, veramente!
Giusto ieri avevo scaricato il catalogo RS, ma sono arrivato a pag. 173
So come la pensi a riguardo, ma la mia intenzione è questa:
1) vedere se con l'ELM327 si riesce a dialogare. Se funzia, passo ai punti 2 e 3.
2) vedere cosa ottengo con un programma di diagnostica standard (ne ho adattato uno scritto in python per girare nel mio cell e posso modificarlo a piacere).
2) realizzare una piccola applicazione per windows per mandare/ricevere i codici specifici dell'MTS, ma in questo caso bisognerà trovare i codici giusti... Magari mi aiuterai tu
|
| | | OFFLINE | | | Post: 637 | Registrato il: 29/05/2006
| MULTIfriend | |
|
13/09/2012 17:04 | |
Ma come fai a capire se dialoga se non conosci il protocollo ... io sono diventato matto per una cosa simile sui camion DAF e dovevo solo leggere il livello nel serbatoio.
L'unico sistema che conosco per rilevare i dati è mandare i comandi tramite il programma ufficiale e sniffare il traffico, un pò come hanno fatto QUESTI per l'aggeggio per le moto BMW (prova a contattarli ... magari ne hanno uno anche per Ducati o lo stanno facendo ...).
Oppure devi avere un analizzatore di protocollo e tanto tempo.
Per curiosità mi linki dove si trovano questi programmi standard?? [Modificato da Antonionni 13/09/2012 17:06] |
| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
| MULTIfriend | |
|
13/09/2012 17:50 | |
Antonionni, 13/09/2012 17.04:
Ma come fai a capire se dialoga se non conosci il protocollo ... io sono diventato matto per una cosa simile sui camion DAF e dovevo solo leggere il livello nel serbatoio.
L'unico sistema che conosco per rilevare i dati è mandare i comandi tramite il programma ufficiale e sniffare il traffico, un pò come hanno fatto QUESTI per l'aggeggio per le moto BMW (prova a contattarli ... magari ne hanno uno anche per Ducati o lo stanno facendo ...).
Oppure devi avere un analizzatore di protocollo e tanto tempo.
Per curiosità mi linki dove si trovano questi programmi standard??
Infatto questo è quello che ha già fatto celleman e cercava di farlo capire.
|
| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
| Città: BOLZANO | MULTIfriend | |
|
13/09/2012 18:59 | |
Ragazzi... Non capisco il pessimismo che alcuni mostrano verso il mio tentativo di dialogare con la centralina.
Non è un obiettivo, semplicemente un interesse e non mi sono dato un termine di tempo, quindi se ce la faccio bene, altrimenti pazienza!
Se poi si riesce a trovare qualche cosa di commerciale a buon prezzo o qualcuno ci arriva e divulga... Io sono più che contento.
Antonionni, 13/09/2012 17.04:
Per curiosità mi linki dove si trovano questi programmi standard??
Basta che googli e cerchi termini come: "OBD" "OBD2" "OBD-II" "Diagnositca". Come dicevo, per la mia macchina ne ho adattato uno per girare sul mio smartphone, ma è un Nokia N900 e credo che in pochi lo abbiano ancora.
p.s: mi ero dimenticato di dire quello che avevo scritto in un altro 3D: un meccanico mi ha detto che un suo amico (purtroppo da un po' di tempo ricoverato in ospedale) si era presentato da lui con il cavo e lui si era tranquillamente collegato alla diagnostica, il tutto con quei Tester OBD che acquistano i meccanici generici per poche centinaia di Euro. Finchè non vedo non credo, ma una speranza in più...
[Modificato da emme750.Marco 13/09/2012 19:55] |
| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
| Città: BOLZANO | MULTIfriend | |
|
13/09/2012 20:55 | |
Info in più. Correggetemi se sbaglio:
Se non ho letto male, il protocollo CAN-BUS si basa sul protocollo
ISO 15765. Da quello che avevo letto sull'ELM327:
elmelectronics.com/DSheets/ELM327DS.pdf
Questo protocollo è supportato.
Quando e se riuscirò ad avere il necessario per collegarmi, proverò prima a vedere con uno oscilloscopio se i due segnali sono similari.
Chiaro che bisognerà poi trovare i "comandi" e interpretare le risposte, ma non credo che Ducati si sia "inventata" completamente un suo protocollo proprietario... la cosa costa parecchio, sia in termini di tempo che di denaro... Ma magari sono un illuso! [Modificato da emme750.Marco 13/09/2012 20:56] |
|
13/09/2012 21:43 | |
emme750.Marco, 13/09/2012 20.55:
Info in più. Correggetemi se sbaglio:
Se non ho letto male, il protocollo CAN-BUS si basa sul protocollo
ISO 15765. Da quello che avevo letto sull'ELM327:
elmelectronics.com/DSheets/ELM327DS.pdf
Questo protocollo è supportato.
Ma magari sono un illuso!
Marco, scusami se sarò franco, non sei illuso, sei solo ingorante in materia, uè, non te la prendere, lo dico con il massimo rispetto, significa semplicemente che, parlando così, si evince chiaramente che "ignori" i principi basilari.
Lavoro sulle reti di dati da parecchi anni e ho una certa pratica.
Il protocollo ISO15765 non significa che tutti i sistemi compliant parlino tra di loro. Quel protocollo stabilisce gli standard dell'hardware e del link layer; per farla breve, i livelli di segnale e le interfacce sono sempre le stesse, sono altresì le stesse, le sequenze di bit per lo start frame, per il sync frame, quanti byte di dati trasporta il burst ecc.
Questo è un protocollo di trasporto ed essendo tale non dice "COSA" trasporta e il COSA lo ha sviluppato Ducati e non viene a dirlo a te.
Potrebbe anche darsi che alcuni CONTENUTI siano standard ( es. la temperatura dell'aria è sull'ID 800 byte 5 bits 1,2,3 ), personalmente di standard non ne ho trovato neanche uno, magari sbaglio, ma sto studiando apposta
Buon lavoro
[Modificato da celleman 13/09/2012 21:46] |
| | | OFFLINE | | | Post: 637 | Registrato il: 29/05/2006
| MULTIfriend | |
|
13/09/2012 22:02 | |
Quoto Celleman, prima di leggere il datasheet ti suggerisco di leggere un buon libero sulle reti ... |
| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
| Città: BOLZANO | MULTIfriend | |
|
13/09/2012 22:11 | |
Anche se con il massimo rispetto, mai dare dell'ignorante ad altri.
Sono ricordi un po' lontani, ma se vuoi posso parlare anche io degli stack ISO-OSI, dei livelli L1, L2, L3... e nel mio settore qualche anno fa si arrivava anche a parlare di L7.
Non sono a digiuno come forse lascio intendere, ma siccome non ho la certezza di ciò che so e di ciò che ho capito fino ad ora, cerco di di volare basso, senza presunzione.
Per prima cosa, devo trovare il modo di interfacciarmi alla diagnostica Ducati e credo che l'elm327 sia adatto
Poi cercherò informazioni sulla messaggistica. Chiaro che non è facile non avendo a disposizione le specifiche (o avere qualcuno che ha il DDS). Però torno a ripetere, a parte qualche personalizzazione, dubito che Ducati si sia inventata qualche cosa di nuovo. Fanno "fatica" a farlo le grosse ditte automobilistiche.
Come ho scritto io ci provo e cerco info. Se farò un buco nell'acqua, poco mi importa... Per ora ho speso qualche Euro e un po' di tempo, niente di più. Senza considerare che i forum servono soprattutto a questo: condividere idee e informazioni.
Buon lavoro anche a te!
p.s: Scusa @antonionni, se hai cose utili alla discussione fallo pure, altrimenti evita. Preferirei non perdete tempo a leggere commenti ripetuti e inutili. Tu puoi fare lo stesso astenendoti dal leggere/scrivere. Grazie!
[Modificato da emme750.Marco 13/09/2012 22:37] |
| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
| MULTIfriend | |
|
13/09/2012 22:30 | |
Non vi arrabbiate !
Siamo qui per divertirci e giocare
|
| | | OFFLINE | | | Post: 637 | Registrato il: 29/05/2006
| MULTIfriend | |
|
13/09/2012 23:08 | |
Posso solo consigliarti di non collegare direttamente l'ic al can bus, mettici degli optoisolatori.
Conosco gente che si stà ancora leccando le ferite di centraline rotte per aver collegato "semplicemente" un suo circuito al bus automotive.
Fosse così semplice, bastasse un solo integrato da pochi euro e qualche componente, la Marelli, la Bosch ecc non esisterebbero e la Ducati e gli altri non si rivolgerebbero a questi colossi ma si farebbero le centraline in cantina. [Modificato da Antonionni 13/09/2012 23:10] |
| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
| Città: BOLZANO | MULTIfriend | |
|
04/10/2012 19:25 | |
Volevo chiedere a @celleman se i messaggi che monitora sono tipo questi:
5: 05 84 14 2D B0 61 00
00 00 00 00 00 00 00 00
00 00 00 00 00 00 00 00
00 00 00 00 00 00 00 00
00 00 00 00 00 00 00 00
0: 07 28 42 7F 3D D6 00
00 00 00 00 00 00 00 00
00 00 00 00 00 00 00 00
00 00 00 00 00 00 00 00
00 00 00 00 00 00 00 00
00 00 00 00 00 00 00 00
00 00 00 00 00 00 00 00
45 05 84 14 2D B0 61 00 00 00 00 00 00 00 00 00
00 00 00 00 00 00 00 00
00 00 00 00 00 00 00 00
00 00 00 00 00 00 00 00
40 07 28 42 7F 3D D6 00
Grazie. |
|
|