MTS 1200: Collegamento OBD - Si può?

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emme750.Marco
00giovedì 1 settembre 2011 17:42
Ho trovato una discussione relativa ai modelli precedenti, mentre non trovo nulla per il 1200.
La domanda è semplice: qualcuno ha già provato a collegarsi via OBD?
E se si, come?
Grazie.
Antonionni
00giovedì 1 settembre 2011 18:57
Se non conosci il protocollo non ci fai nulla ... prova a chiedere a chi produce diagnostici, per esempio QUESTI sono fra i top.

Ciao
multigatto
00giovedì 1 settembre 2011 20:03
Re:
Antonionni, 01/09/2011 18.57:

Se non conosci il protocollo non ci fai nulla ... prova a chiedere a chi produce diagnostici, per esempio QUESTI sono fra i top.

Ciao



Si tratta di tools professionali, con costi superiori al migliaio di €uro.

emme750.Marco
00giovedì 1 settembre 2011 20:32
OK ragazzi, ma il protocollo OBD-II base è standard. Ovviamente Ducati, così come fanno tutte le case, implementa cose sue.
Tramite protocollo OBD II io mi collego tranquillamente alla mia macchina, anche dal mio smartphone ed ho visto sul forum che c'è chi si collega all'MTS "old-styles".
Chiedevo quindi se qualcuno si è già cimentato con la 1200.
emme750.Marco
00venerdì 9 dicembre 2011 16:56

Qualcuno saprebbe indicarmi come posso procurarmi il connettore per collegarsi alla diagnostica dell'ECU?

Nella foto è quello cerchiato di verde:

(Quello cerchiato di rosso è relativo all'ABS).

Mi avevano detto che il connettore è uguale a quello degli altri modelli Ducati (ossia quello Fiat a 3 pin), ma non è così.

Mlt Anciluzzu Mlt
00venerdì 9 dicembre 2011 23:15
Non vorrei dire una ca@@@@a ma io ho trovato dei connettori uguali in un opel dallo sfasciacarrozze, in ogni caso prova cem connettori a verona, ne hanno di tutti e di + tranne quelli che servono per montare l'impianto xeno [SM=x52792]
biwu
00sabato 10 dicembre 2011 00:13
Cerca: AMP Superseal

[SM=x52783]
emme750.Marco
00sabato 10 dicembre 2011 08:51
Grazie ad entrambi.

Biwu, ma per caso sai anche quale codice ha? Purtroppo ora non ho la moto sotto mano e quindi non riesco a confrontarli.

celleman
00sabato 10 dicembre 2011 09:40
Il protocollo non è OBD ma per connetterti devi avere un dispositivo CAN a 512Kbit.
I connettori che hai segnato non c'entrano assolutamente nulla con la diagnosi "generale" ma sono solamente della centralina abs. Quello della diagnosi si intravede in alto a destra. Ti ripeto, se non vuoi fare danni, e sei digiuno in elettronica, lascia perdere, puoi fare solo danni [SM=x52776]
pericolo73
00sabato 10 dicembre 2011 09:50
purtroppo ancora ad oggi non è possibile interfacciarsi con la ecu siemens della mts 1200, con i modelli antecedenti lo si poteva fare mediante cavetto e software ducati dialog, ma per la siemens ancora nulla, mi sà che neanche texa con l'axone si interfaccia, solo i service ducati, e in ogni caso da quel che sò la ecu siemens non è settabile nei parametri di carburazione, quindi se ci si riuscisse ad interfacciare si potrebbe solo vedere o cancellare errori, e forse azzerare il tps, ma settaggi carburazione quali ad es. regolazione Co, mi sembra non si possano fare..ecco perchè astutamente è stata creata la ecu ducati performance "Mitsubishi"..
Cmq. a norma di legge la ducati deve rilasciare i firmware necessari ad altre interfacce di collegarsi alla ecu, per permettere gli interventi di diagnosi anche a centri non direttamente ducati..
emme750.Marco
00sabato 10 dicembre 2011 11:05
Non mi sembra di essere uno sprovveduto. Sto cercando di raccogliere tutte le informazioni necessarie.

La centralina non è Siemens, ma la Mitsubishi F8TJ.



Il connettore dovrebbe essere quello giusto. Quello di sinistra è per l'ABS, quello di destra è per la diagnosi. Ma qualche dubbio ce l'ho perchè ho recuperato il manuale d'officina, quello in versione bozza (noto per avere vari errori) e li da una parte è segnato quel connettore, da un'altra parte ne è segnato un'altro:


Lo stesso DDS può interfacciarsi sia con le centraline "vecchie" che con quelle nuove, quindi non credo proprio si possa bruciare qualche cosa, anche perchè non c'è alimentazione, ma solo segnali. Eventualmente semplicemente non avrò dialogo nel caso in cui l'interfaccia che ho (un ELM), non sia in grado di lavorare a quella velocità.


Antonionni
00sabato 10 dicembre 2011 16:56
Ti seguo con molto interesse.

Quando ho preso la bmw, la prima cosa che ho comprato è questo: CLIKKA, prova a sentirli ... magari hanno qualche riferimento anche per Ducati ...
gigio7070
00domenica 11 dicembre 2011 22:53
attenzione a provare
io so che per ora in centralina ci entrano solo i service e adesso anno uno strumento nuovo la versione 2.0 che tra le varie cose avra anche la possibilita di collegarsi con un database in ducati (tipo bmw)non so poi cosa puo succedere se trovano un intervento esterno [SM=x52788]
pericolo73
00lunedì 12 dicembre 2011 15:07
Re:
emme750.Marco, 10/12/2011 11.05:

Non mi sembra di essere uno sprovveduto. Sto cercando di raccogliere tutte le informazioni necessarie.

La centralina non è Siemens, ma la Mitsubishi F8TJ.



Il connettore dovrebbe essere quello giusto. Quello di sinistra è per l'ABS, quello di destra è per la diagnosi. Ma qualche dubbio ce l'ho perchè ho recuperato il manuale d'officina, quello in versione bozza (noto per avere vari errori) e li da una parte è segnato quel connettore, da un'altra parte ne è segnato un'altro:


Lo stesso DDS può interfacciarsi sia con le centraline "vecchie" che con quelle nuove, quindi non credo proprio si possa bruciare qualche cosa, anche perchè non c'è alimentazione, ma solo segnali. Eventualmente semplicemente non avrò dialogo nel caso in cui l'interfaccia che ho (un ELM), non sia in grado di lavorare a quella velocità.





Ma scusa la foto della ecu è della tua moto, cioè la tua moto ha ecu mitsubishi?, perchè la ecu mitsubishi è appannaggio del kit performance, quindi se la tua moto ha una ecu mitsubishi che è uguale a quella fornita con il kit performance, allora basta caricare la mappa performance presso un service ducati e lì si avra possibilità di settare la carburazione a piacimento,
emme750.Marco
00lunedì 12 dicembre 2011 18:34
La foto non è della mia centralina. Ma se guardi nel sito della Ducati c'è scritto che l'iniezione è Mitsubishi
www.ducati.it/moto/multistrada/1200_s_sport/specifiche_tec...
Poi in qualche altro documento, che ora non ritrovo, c'è scritto anche che modello è.


p.s: non serve che "quoti" tutto quanto ho scritto... Lo capisco che la domanda è rivolta a me! [SM=x52768]

pericolo73
00martedì 13 dicembre 2011 09:42
Re:
emme750.Marco, 12/12/2011 18.34:

La foto non è della mia centralina. Ma se guardi nel sito della Ducati c'è scritto che l'iniezione è Mitsubishi
www.ducati.it/moto/multistrada/1200_s_sport/specifiche_tec...
Poi in qualche altro documento, che ora non ritrovo, c'è scritto anche che modello è.


p.s: non serve che "quoti" tutto quanto ho scritto... Lo capisco che la domanda è rivolta a me! [SM=x52768]





da quel che sò la ecu di serie è siemens, e la mitsubishi è fornita col kit performance, sicuramente le ecu internamente sono simili, infatti entrambe rescrivibili, niente di strano che ducati in fase di lancio abbia ecquipaggiato la moto con la mitsubishi, e poi ha spuntato il prezzo con la siemens, Boh.. è una mia supposizione, cmq resta il fatto che ancora ad oggi non mi risulta che ci si possa interfacciare fuori da un ducati service [SM=x52792]
emme750.Marco
00martedì 13 dicembre 2011 19:12

Scusa, ma tu dove trovi scritto che la centralina è Siemens?
Io in tutti i documenti che ho trovato, e come segnalato sopra, anche nel sito Ducati, trovo scitto che la centralina è questa: MITSUBISHI F8TJ.

Per il discorso di potersi interfacciare faccio tre semplici riflessioni.

1) Tutte le centraline moderne rispecchiano lo standard OBD per quanto riguarda la diagnostica di base, quindi sono molto propenso a pensare che ciò valga anche quella della MTS1200. Poi quello che non è "normato" può essere customizzato dal fabbricante.

2) mi sembra di aver capito che la Rexxter prevede già il collegamento con la centralina dell'MTS, quindi di sicuro si può fare.

3) un meccanico, ma non di moto, mi ha detto che è riuscito a collegarsi con il suo strumento da officiana ad una MTS1200. Il cavo lo aveva la persona con l'MTS. Glie ho chiesto tre volte se era sicuro che fosse la 1200! Prima o poi riuscirò a farmi dire dove si è procurato il cavo.

Mi manca il connettore: stai pur sicuro che quando lo trovo, non aspetto 5 minuti a collegarlo al cavo di diagnostica.
gigio7070
00mercoledì 14 dicembre 2011 00:32
le centralini sia originali sia performance sono mta ovvero non simens
e la mappa dello scarico racing non si puo scaricare sul originale adei codici id diversi(gia provato a fare) per chi cerca il cablaggio per interfacciarsi con la presa di diagnosi ho provate sul catalogo meccanocar o wurt oppure vi comprate il mantenitore di carica originale che ha il cablaggio di connessione sulla presa diagnosi [SM=x52767]
celleman
00mercoledì 14 dicembre 2011 17:15
Re: Re:
pericolo73, 13/12/2011 09.42:




da quel che sò la ecu di serie è siemens, e la mitsubishi è fornita col kit performance, sicuramente le ecu internamente sono simili, infatti entrambe rescrivibili, niente di strano che ducati in fase di lancio abbia ecquipaggiato la moto con la mitsubishi, e poi ha spuntato il prezzo con la siemens, Boh.. è una mia supposizione, cmq resta il fatto che ancora ad oggi non mi risulta che ci si possa interfacciare fuori da un ducati service [SM=x52792]


Cerchiamo di fare chiarezza, la centralina montata sulla MTS1200, e sulla Diavel, sono Mitsubishi, esattamente quella mostrata in foto.
L'hardware è identico, cambia il software, e mappe, caricate tra la base e la performance.
E' possibile caricare una mappa Performance sulla centralina standard, questo, per ora, possono farlo solo in Ducati, ma stiamo lavorando per voi [SM=x52773]
p.s. la Siemens la monta solo il monster 1100


emme750.Marco
00mercoledì 14 dicembre 2011 20:00
Re:
gigio7070, 14/12/2011 00.32:

... per chi cerca il cablaggio per interfacciarsi con la presa di diagnosi ho provate sul catalogo meccanocar o wurt oppure vi comprate il mantenitore di carica originale che ha il cablaggio di connessione sulla presa diagnosi [SM=x52767]



Qualche info in più per favore? tipo se hai il codice del connettore dei due produttori da te citati) e lo schema di cui parli?

Grazie!

p.s: ho visto che nel catalogo meccanocar c'è il connettore maschio superseal, quello di cui parlava un altro utente. E' quello?



pericolo73
00giovedì 15 dicembre 2011 17:35
io non insisto sulla marca della ecu originale, avevo sentito che era siemens, ma se mi confermate che è mitsubishi allora mi fido, resto in attesa anch'io degli sviluppi [SM=x52767]
pacioccone66
00giovedì 15 dicembre 2011 17:37
Re:
pericolo73, 15/12/2011 17.35:

io non insisto sulla marca della ecu originale, avevo sentito che era siemens, ma se mi confermate che è mitsubishi allora mi fido, resto in attesa anch'io degli sviluppi [SM=x52767]




della Siemens lo sono quelle della Hyper e del Monster , la Mts 1200 monta solo Mitsubishi [SM=x52767]
yourangeldream
00giovedì 19 gennaio 2012 13:41
MA IL BEL MANUALETTO DOVE SI TROVA?
emme750.Marco
00giovedì 19 gennaio 2012 19:14
Re:
yourangeldream, 19/01/2012 13.41:

MA IL BEL MANUALETTO DOVE SI TROVA?


Di quale manualetto parli?
Se ti riferisci a quello di officina, come da normativa, bisogna procurarselo tramite canali ufficiali.
Comunque al suo interno non ci sono riferimenti al collegamento OBD, ma solo all'utilizzo dello strumento di analisi Ducati.



emme750.Marco
00mercoledì 12 settembre 2012 19:39
...Non mi do per vinto, anche se non ci dedico tanto tempo.
Non riesco a trovare il connettore. Sembra un AMP Superseal, ma non lo ho trovato nei relativi cataloghi.
Qualcuno li ha mai visti in vendita?

celleman
00giovedì 13 settembre 2012 09:35
Te l'ho detto che secondo me inizi dalla fine, il connettore non è fondamentale, io infatti non l'ho nemmeno acquistato e mi collego ugualmente;
se vuoi comunque acquistare prima la frusta e poi il cavallo [SM=x52779] eccoti accontentato:
it.rs-online.com/web/p/connettori-fili-discreti/6737789/?origin=PSF_39...

Ciao
emme750.Marco
00giovedì 13 settembre 2012 13:20
GRAZIE, veramente!
Giusto ieri avevo scaricato il catalogo RS, ma sono arrivato a pag. 173 [SM=x52769]

So come la pensi a riguardo, ma la mia intenzione è questa:

1) vedere se con l'ELM327 si riesce a dialogare. Se funzia, passo ai punti 2 e 3.

2) vedere cosa ottengo con un programma di diagnostica standard (ne ho adattato uno scritto in python per girare nel mio cell e posso modificarlo a piacere).

2) realizzare una piccola applicazione per windows per mandare/ricevere i codici specifici dell'MTS, ma in questo caso bisognerà trovare i codici giusti... Magari mi aiuterai tu [SM=x52768]

Antonionni
00giovedì 13 settembre 2012 17:04
Ma come fai a capire se dialoga se non conosci il protocollo ... io sono diventato matto per una cosa simile sui camion DAF e dovevo solo leggere il livello nel serbatoio.

L'unico sistema che conosco per rilevare i dati è mandare i comandi tramite il programma ufficiale e sniffare il traffico, un pò come hanno fatto QUESTI per l'aggeggio per le moto BMW (prova a contattarli ... magari ne hanno uno anche per Ducati o lo stanno facendo ...).
Oppure devi avere un analizzatore di protocollo e tanto tempo.

Per curiosità mi linki dove si trovano questi programmi standard??
multigatto
00giovedì 13 settembre 2012 17:50
Re:
Antonionni, 13/09/2012 17.04:

Ma come fai a capire se dialoga se non conosci il protocollo ... io sono diventato matto per una cosa simile sui camion DAF e dovevo solo leggere il livello nel serbatoio.

L'unico sistema che conosco per rilevare i dati è mandare i comandi tramite il programma ufficiale e sniffare il traffico, un pò come hanno fatto QUESTI per l'aggeggio per le moto BMW (prova a contattarli ... magari ne hanno uno anche per Ducati o lo stanno facendo ...).
Oppure devi avere un analizzatore di protocollo e tanto tempo.

Per curiosità mi linki dove si trovano questi programmi standard??



Infatto questo è quello che ha già fatto celleman e cercava di farlo capire.
emme750.Marco
00giovedì 13 settembre 2012 18:59
Ragazzi... Non capisco il pessimismo che alcuni mostrano verso il mio tentativo di dialogare con la centralina.
Non è un obiettivo, semplicemente un interesse e non mi sono dato un termine di tempo, quindi se ce la faccio bene, altrimenti pazienza! [SM=x52771]
Se poi si riesce a trovare qualche cosa di commerciale a buon prezzo o qualcuno ci arriva e divulga... Io sono più che contento.

Antonionni, 13/09/2012 17.04:


Per curiosità mi linki dove si trovano questi programmi standard??


Basta che googli e cerchi termini come: "OBD" "OBD2" "OBD-II" "Diagnositca". Come dicevo, per la mia macchina ne ho adattato uno per girare sul mio smartphone, ma è un Nokia N900 e credo che in pochi lo abbiano ancora.

p.s: mi ero dimenticato di dire quello che avevo scritto in un altro 3D: un meccanico mi ha detto che un suo amico (purtroppo da un po' di tempo ricoverato in ospedale) si era presentato da lui con il cavo e lui si era tranquillamente collegato alla diagnostica, il tutto con quei Tester OBD che acquistano i meccanici generici per poche centinaia di Euro. Finchè non vedo non credo, ma una speranza in più...







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