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09/08/2011 15:13 | |
Ho la Multi da poco e , in una giornata molto calda in centro città , con la sfiga di diversi semafori rossi , mi sono visto segnare la temperatura di 118 gradi!!!!!! Parlando con un meccanico, mi dice che e' normale, ma a voi succede????? Ciao e grazie x le sempre pronte risposte. |
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09/08/2011 15:23 | |
normale
fino a 130° non ci sono assolutamente problemi
è olio, non acqua
[align=center]la bella, la brutta bestia e il cattivo un monster(583) è per sempre[/align] |
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09/08/2011 16:56 | |
Sul libretto viene definita temperatura normale di utilizzo da 40 gradi a 170...Fai tu!!!
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| | | OFFLINE | | Post: 600 | Registrato il: 30/07/2011
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10/08/2011 10:20 | |
Grazie x le risposte, ciao!!! |
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| Città: MOLA DI BARI | MULTIfriend | |
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10/08/2011 13:22 | |
Penso che normale possa essere sui 90 - 100 gradi dopo l'olio naturalmente tende a perdere le sue caratteristiche, la mia per fortuna non supera mai i 100
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di "piegare" |
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10/08/2011 13:38 | |
Cicciocappuccio4, 10/08/2011 13.22:
Penso che normale possa essere sui 90 - 100 gradi dopo l'olio naturalmente tende a perdere le sue caratteristiche, la mia per fortuna non supera mai i 100
la tua che tipo di olio ha quello della NASA????? autorefrigerantespaziale????
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10/08/2011 15:46 | |
io quando faccio della coda non l'ho mai vista sopra i 105 gradi....
Il passato alla misericordia, il presente all'amore, il futuro alla provvidenza. |
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10/08/2011 15:54 | |
boldrake60, 10/08/2011 13.38:
la tua che tipo di olio ha quello della NASA????? autorefrigerantespaziale????
Alcuni tipi di olio hanno un potere di dissipare meglio il calore rispetto ad altri, oltre a tutto questo influisce la carburazione e il tipo di scarico installato...
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10/08/2011 22:31 | |
Cicciocappuccio4, 10/08/2011 13.22:
Penso che normale possa essere sui 90 - 100 gradi dopo l'olio naturalmente tende a perdere le sue caratteristiche, la mia per fortuna non supera mai i 100
Non è assolutamente così.
Ducati dice che utilizzando oli di pari caratteristiche rispetto a quello suggerito da loro (Shell Advance), il range di utilizzo va dai 40 gradi ai 170.
A 100 gradi sei nella norma, come lo sei a 120 gradi, soprattutto di estate e con il caldo che fa.
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11/08/2011 10:03 | |
Da quando ho effettuato il cambio d'olio (3 giorni fa ho messo il MOTUL 300V 10W40) la temperatura fino ad oggi, anche in mezzo al traffico di Roma , è salita a 95 gradi.
Prima i 110 erano nella norma (olio usato precedentemente il bardahl 10w40).
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11/08/2011 10:24 | |
Ieri salendo per il Passo del Mortirolo sono arrivato a 110° e non faceva certo caldo ,anzi ho dovuto chiudere tutte le bocchette dell'aria di casco e tuta
In città quando avevo il 1000 ho provato ad arrivare a 125.
E' normale come temperatuta.
Caro cicciocappuccio quando avevo l'ST2 la ventola dell'acqua partiva tra i 104 e i 107° ed era acqua non olio ,se tu avessi la 1100 i 100 li supereresti tranquillamente ,con il Monster 620i giravi di norma sui 115°
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11/08/2011 13:09 | |
Liuck75, 10/08/2011 22.31:
Non è assolutamente così.
Ducati dice che utilizzando oli di pari caratteristiche rispetto a quello suggerito da loro (Shell Advance), il range di utilizzo va dai 40 gradi ai 170.
A 100 gradi sei nella norma, come lo sei a 120 gradi, soprattutto di estate e con il caldo che fa.
Quello che ducati dice è una Caz...a con la C maiuscola prova a usare lo shell consigliato da loro con una temperatura di 170° e poi vedrai se non grippi
Temperature fino a 120° sono temperatura che un buon olio tiene tranquillamente, utilizzando la moto in utilizzi normali, oltre ed in certi casi bisognerebbe usare olii specifici, ecco perchè preferisco utilizzare olii più viscosi tipo 10W50.
redert, 11/08/2011 10.03:
Da quando ho effettuato il cambio d'olio (3 giorni fa ho messo il MOTUL 300V 10W40) la temperatura fino ad oggi, anche in mezzo al traffico di Roma , è salita a 95 gradi.
Prima i 110 erano nella norma (olio usato precedentemente il bardahl 10w40).
Hai messo a paragone la lana con la seta alcuni tipi di bardahl non sono neppure sintetici, il motul V300 è un signor olio
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07/07/2014 09:07 | |
Ho appena cambiato olio ed ho notato che questo (Mobil 1 Racing 4T 15W50 100% sintetico) non mi sale MAI sopra i 90°C, che già sono un caso. Normalmente si piazza tranquillamente tra 75°C e 85°C. Poco traffico e poco acceleratore. Mi sembra molto poco...
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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
Romagna - Repubblica indipendente dè mùtor
Presidente del comitato : Cresciuti con il drive-in, le ragazze Cin-cin e le tette di Sabrina Salerno
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07/07/2014 09:33 | |
Dueruote_, 07/07/2014 09:07:
Normalmente si piazza tranquillamente tra 75°C e 85°C.
Non sempre una temperatura bassa indica migliori condizioni di funzionamento.
Tanto che il nostro motore 2V mantiene una miscela aria/benzina più grassa fino a 74°C.
Direi che una temperatura di esercizio fra gli 80 e i 110 gradi possa considerarsi ottimale.
In ogni caso la capacità di disperdere calore di un olio rispetto a un altro non può variare più di qualche grado.
[Modificato da Vikingo. 07/07/2014 09:35] |
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07/07/2014 10:31 | |
Mi ricordo sempre quella volta che prestai la mia Multi a un amico per un giro insieme, a un certo punto mi sorpasso', mi fece segno di accostare e, preoccupatissimo, mi disse che la temperatura aveva superato i 100° e aveva paura di fondere. Ci facemmo 4 risate...
ciao
Antonio |
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07/07/2014 11:57 | |
dimenticate sempre un fattore importante.....dipenda anche in che zona siete :)
io sono in puglia e in questo periodo si va dai 30 ai 40 gradi come se niente fosse e il vento che dovrebbe raffreddare i nostri motori....è ,anche quello, bello caldo!
sfido il migliore olio a non arrivare a 100° con queste temperature esterne! |
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07/07/2014 15:47 | |
Comunque in pochi sanno che l'indicazione della temperatura sul cruscotto può raggiungere i 170°C , valore oltre il quale appare l'indicazione "HI".
In questo caso, come indicato da Ducati, bisogna fermare il motore per evitare rischi.
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07/07/2014 19:59 | |
Vikingo., 07/07/2014 15:47:
Comunque in pochi sanno che l'indicazione della temperatura sul cruscotto può raggiungere i 170°C , valore oltre il quale appare l'indicazione "HI".
In questo caso, come indicato da Ducati, bisogna fermare il motore per evitare rischi.
se non sbaglio dopo i 170 gradi il motore si spegne da solo comunque io dopo avere usato anche un 10-60w agip sono passato da un anno ad un 15-50w shell advance e devo dire che mantiene temperature più basse e il cambio va un gran meglio. |
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08/07/2014 10:13 | |
Anni fa a Cannes, in coda la temperatura ha raggiunto i 144 gradi. La moto aveva circa 7/8 mila km. Oggi ne ha 53 mila e viaggia ancora bene. A proposito di temperature, la settimana scorsa ero sulla Bonette, pioveva e c'erano 4 gradi; la temperatura dell'olio è scesa al di sotto del limite di leggibilità del valore. In effetti faceva un bel freddo e la pioggia e la nebbia non aiutavano. Ciao ciao.
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28/07/2014 11:46 | |
A Luglio la temperatura mi è salita a 170°, poi HI... ho spento immediatamente tutto e mi sono fermato.
La frizione era ormai inesistente, andava a vuoto.
Dopo un'oretta tutto tornato entro i limiti e nessun problema.
Vi faccio una domanda: secondo voi l'olio è da sostituire visto che è arrivato a quella temperatura?
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