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Temperatura olio

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2014 09:59
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30/07/2014 11:21
 
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La mia sarà vecchietta ma l altro giorno ho preso una brutta coda su entrambi i sensi di marcia, da non riuscire a passare in mezzo, e a 123 gradi temo che le valvole abbiano iniziato a stridere. Olio bardhal xtc c 60 10w40 con 500 km, sempre lo stesso da diversi anni. Anche anni passati ho notato che quando raggiunge i 120 inizia a perdere qualche colpo e a non tener più il minimo. Una volta raffreddata torna tutto normale. Quindi tendenzialmente quando vedo che supera i 110 cerco di farla raffreddare. Oltre i 120 (raramente accade) se non posso avanzare per far funzionare come si deve il radiatore mi fermo spengo e aspetto.
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30/07/2014 12:14
 
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Re:
multirum, 30/07/2014 11:21:

La mia sarà vecchietta ma l altro giorno ho preso una brutta coda su entrambi i sensi di marcia, da non riuscire a passare in mezzo, e a 123 gradi temo che le valvole abbiano iniziato a stridere. Olio bardhal xtc c 60 10w40 con 500 km, sempre lo stesso da diversi anni. Anche anni passati ho notato che quando raggiunge i 120 inizia a perdere qualche colpo e a non tener più il minimo. Una volta raffreddata torna tutto normale. Quindi tendenzialmente quando vedo che supera i 110 cerco di farla raffreddare. Oltre i 120 (raramente accade) se non posso avanzare per far funzionare come si deve il radiatore mi fermo spengo e aspetto.




Ha un problema la moto. Sono normali 120°C in una moto raffreddata aria/olio.




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Re:
multirum, 30/07/2014 11:21:

Olio bardhal xtc c 60 10w40 con 500 km, sempre lo stesso da diversi anni.


Perchè non provi ad usare un olio full synt invece di usare un semisintetico?
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30/07/2014 16:17
 
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Re: Re:
redert, 30/07/2014 15:32:


Perchè non provi ad usare un olio full synt invece di usare un semisintetico?



Il consiglio è sempre buono, ma non dovrebbe fare differenza.




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30/07/2014 20:38
 
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metti il bardhal 15w50 il motore ed il cambio ti ringrazieranno.
ho fatto circa 100000 km con due ducati e col 10w40 mi sono sempre trovato male.
comunque 120 gradi d'estate e' normale
[Modificato da aieie1971 30/07/2014 20:38]
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Re:
aieie1971, 30/07/2014 20:38:

metti il bardhal 15w50 il motore ed il cambio ti ringrazieranno.
ho fatto circa 100000 km con due ducati e col 10w40 mi sono sempre trovato male.
comunque 120 gradi d'estate e' normale


Difatti il bardahl 15w50 se non ricordo male è full synt, e secondo me la qualità dell'olio a determinate temperature fa la differenza.
A me il bardahl 10w40 lo mise al primo tagliando il centro ducati dove acquistai la multi, non mi trovai affatto bene e ai successivi tagliandi passai al motul V300 (da 20000 km a questa parte (ultimi due tagliandi) sono passato al motul 7100 con cui mi trovo ugualmente bene), notai che il motore scaldava molto meno anche in piena estate e non sentivo più rumori di trascinamento ad alte temperature.
Se poi usi la moto principalmente d'estate ti conviere optare per un 15w50 come indicato da aieie ;-)




[Modificato da redert 31/07/2014 09:54]
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La mia nella "parata" al Wdw ha segnato 140°C.
Chi me l'ha fatto fare a partecipare a sta cretinata di parata... due anni fa non la feci.
Nervosismo a manetta!
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22/08/2014 00:02
 
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Mi permetto di ravvivare questa discussione, ieri smontando le cartelle distribuzione (per curiosità) son finito per smontare il sensore temperatura olio (sempre x curiosità) e ho notato una cosa interessante...il sensore non "puccia" nell'olio ma capta la temperatura diciamo in aria (passatemi il termine) all'Interno del coperchio punteria aspirazione del cilindro orizzontale. Ipotizzo quindi che la temperatura dell'olio sia superiore a quella indcata dal cruscotto...per portare a conoscenza io utilizzo un olio becero 10w40 sintetico (silkolene ride 4), il cambio è un burro tranne la prima che a caldo risulta recalcitrante e la temperatura massima raggiunta di 107º ma non ho ancora molta esperienza sul Multi
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22/08/2014 09:54
 
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Re:
teo-x, 22/08/2014 00:02:

Mi permetto di ravvivare questa discussione, ieri smontando le cartelle distribuzione (per curiosità) son finito per smontare il sensore temperatura olio (sempre x curiosità) e ho notato una cosa interessante...il sensore non "puccia" nell'olio ma capta la temperatura diciamo in aria (passatemi il termine) all'Interno del coperchio punteria aspirazione del cilindro orizzontale. Ipotizzo quindi che la temperatura dell'olio sia superiore a quella indcata dal cruscotto...per portare a conoscenza io utilizzo un olio becero 10w40 sintetico (silkolene ride 4), il cambio è un burro tranne la prima che a caldo risulta recalcitrante e la temperatura massima raggiunta di 107º ma non ho ancora molta esperienza sul Multi



A me era già venuto un dubbio, infatti quando una volta il meccanico mi attaccò lo strumento di diagnosi, c'era uno scarto di 10°C tra quello indicato sul mio cruscotto e quello del suo computerino (ovviamente lui segnava 10°C in più di me!)

E' normale?
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22/08/2014 10:07
 
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Ma è normale che io non supero mai gli 80°?? praticamente ho quasi coperto tutto il radiatore per farlo arrivare a 75°.

Considerate che faccio 80 km al giorno di GRA.





Le Moto non bastano mai, ognuna da una sua emozione!
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22/08/2014 10:27
 
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Re:
Pastors, 22/08/2014 10:07:

Ma è normale che io non supero mai gli 80°?? praticamente ho quasi coperto tutto il radiatore per farlo arrivare a 75°.

Considerate che faccio 80 km al giorno di GRA.




IMHO non è normale, raggiungere temperature dell'olio intorno ai 100°C è essenziale perchè esso possa "ripulirsi" delle sostanze che lo inquinano durante l'utilizzo del motore ad opera della benzina (specie i solventi in essa contenuti).
Personalmente la mia moto funziona poco regolarmente sotto i 70°C, si giova di temperature superiori ai 90°C e non soffre fino ai 100-110°C.
Oltre non sono mai andato.
Per quanto riguarda la posizione del sensore e lo scarto tra diagnosi e cruscotto quello non mi sembra un problema, le indicazioni del cruscotto come tutte le misure sono influenzate da vari tipi di errore, immagino che questo scarto sia stato preso in considerazione da mamma Ducati.
Chiaramente è assai sconsigliabile richiedere prestazione alla moto al di sotto di almeno 70°C dell'olio [SM=x52767]
[Modificato da Mukkainsana 22/08/2014 10:41]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
22/08/2014 10:39
 
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Re:
teo-x, 22/08/2014 00:02:

il sensore non "puccia" nell'olio ma capta la temperatura diciamo in aria (passatemi il termine) all'Interno del coperchio punteria aspirazione del cilindro orizzontale.



Avrai notato che, non il motore acceso, il livello dell'olio nella finestrella di controllo del livello cala notevolmente.
Questo accade perchè esso viene pompato in spazi normalmente vuoti come appunto la zona punterie.
Sicuramente questo spazio non viene riempito completamente ma in modo sufficiente da far si che l'olio lambisca il sensore di temperatura.
Per quanto riguarda la temperatura effettivamente rilevata dal sensore, non dimentichiamo che si tratta di un dato elettronico che può essere modificato opportunamente dal software. In altre parole se anche il sensore rilevasse una temperatura di 100° nulla impedisce di fargliela considerare come fossero 115°.
[SM=x52783]

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Re: Re:
Mukkainsana, 22/08/2014 10:27:




IMHO non è normale, raggiungere temperature dell'olio intorno ai 100°C è essenziale perchè esso possa "ripulirsi" delle sostanze che lo inquinano durante l'utilizzo del motore ad opera della benzina (specie i solventi in essa contenuti).
Personalmente la mia moto funziona poco regolarmente sotto i 70°C, si giova di temperature superiori ai 90°C e non soffre fino ai 100-110°C.
Oltre non sono mai andato.
Per quanto riguarda la posizione del sensore e lo scarto tra diagnosi e cruscotto quello non mi sembra un problema, le indicazioni del cruscotto come tutte le misure sono influenzate da vari tipi di errore, immagino che questo scarto sia stato preso in considerazione da mamma Ducati.
Chiaramente è assai sconsigliabile richiedere prestazione alla moto al di sotto di almeno 70°C dell'olio [SM=x52767]




Considerando che il cambio olio è stato fatto a Novembre, cosa mi consigli di fare, controllare?





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Re: Re: Re:
Pastors, 22/08/2014 10:46:




Considerando che il cambio olio è stato fatto a Novembre, cosa mi consigli di fare, controllare?




Francamente non sono abbastanza ferrato nella pratica motoristica per darti dei consigli, le temperature che sperimenti sono all'interno del range di funzionamento previsto per il motore ma IMHO sono troppo basse.
Potrebbe essere il tipo di olio se è assai diverso da quello che usiamo un po' tutti o si allontana dalle specifiche della casa.
Dubito sia la temperatura esterna perchè io anche d'inverno nel profondo nord a 90°C ci arrivo però la minimulti non ha il radiatore [SM=x52770]
Potrebbe essere il sensore che lavora male, se ti procuri un termometro infrarossi e provi a puntarlo sul motore puoi farti un'idea, forse [SM=x52788]
Aspettiamo indicazioni da qualcuno che la sa più lunga sulle possibili cause della bassa temperatura olio [SM=x52767]




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22/08/2014 10:55
 
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Re: Re: Re: Re:
Mukkainsana, 22/08/2014 10:52:




Francamente non sono abbastanza ferrato nella pratica motoristica per darti dei consigli, le temperature che sperimenti sono all'interno del range di funzionamento previsto per il motore ma IMHO sono troppo basse.
Potrebbe essere il tipo di olio se è assai diverso da quello che usiamo un po' tutti o si allontana dalle specifiche della casa.
Dubito sia la temperatura esterna perchè io anche d'inverno nel profondo nord a 90°C ci arrivo però la minimulti non ha il radiatore [SM=x52770]
Potrebbe essere il sensore che lavora male, se ti procuri un termometro infrarossi e provi a puntarlo sul motore puoi farti un'idea, forse [SM=x52788]
Aspettiamo indicazioni da qualcuno che la sa più lunga sulle possibili cause della bassa temperatura olio [SM=x52767]




OK grazie.
Purtroppo non so che olio motore sia stato inserito ( maledetto mecca che ho scelto).





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Re: Re: Re: Re: Re:
Pastors, 22/08/2014 10:55:




OK grazie.
Purtroppo non so che olio motore sia stato inserito ( maledetto mecca che ho scelto).




Ipotizzo ma potrei essere facilmente smentito che, ammesso ci sia, analogamente a quanto accade per il radiatore acqua la valvola sia rimasta aperta [SM=x52788]
Mi pare che se ne parli qui:
freeforumzone.leonardo.it/x/discussione.aspx?idd=9554015&p=3




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22/08/2014 11:07
 
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Re: Re:
Vikingo., 22/08/2014 10:39:




Per quanto riguarda la temperatura effettivamente rilevata dal sensore, non dimentichiamo che si tratta di un dato elettronico che può essere modificato opportunamente dal software. In altre parole se anche il sensore rilevasse una temperatura di 100° nulla impedisce di fargliela considerare come fossero 115°.
[SM=x52783]





Cioè, non ho capito?
Dici che si può "manomettere" volontariamente la temperatura che viene letta sul display?
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Re: Re: Re: Re: Re:
Pastors, 22/08/2014 10:55:


OK grazie.
Purtroppo non so che olio motore sia stato inserito ( maledetto mecca che ho scelto).


Ti dico la mia, che chiaramente si basa sulla mia esperienza:
Quando ho dovuto portare la moto all'officina dove la comprai per il primo tagliando, loro mi misero il bardhal xtc60 10w40 (semisintetico), la moto arrivava facilmente sui 110-120 gradi d'estate.
Per il secondo tagliando, ho cominciato ad organizzarmi da solo, e ho messo il motul v300 10w40, a questo punto la moto d'estate a malapena raggiungeva i 100 gradi, quindi non è detto che ti abbiano messo un olio non buono.
A questo punto ti dico pure che, non comprendo il radiatore d'inverno ed utilizzando la moto tutto l'anno, a dicembre/gennaio spesso, da quando parto da casa (anche con neve) a quando arrivo a lavoro (pomezia), la temperatura non raggiunge i 50 gradi, ma visto che la temperatura visualizzata sul display viene letta dal sensore sul radiatore, non credo che sia quella reale all'interno dei carter.
Ovvio che queste sono mie opinioni e non devono essere prese per oro colato.
Sicuramente per il prossimo inverno mi sto attrezzando con dei tappi da posizionare nelle prese d'aria del radiatore ;-)

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22/08/2014 11:39
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Mukkainsana, 22/08/2014 11:06:




Ipotizzo ma potrei essere facilmente smentito che, ammesso ci sia, analogamente a quanto accade per il radiatore acqua la valvola sia rimasta aperta [SM=x52788]
Mi pare che se ne parli qui:
freeforumzone.leonardo.it/x/discussione.aspx?idd=9554015&p=3




Quella è una discussione su una possibile modifica all'impianto olio, inserendo una valvola che chiude il circuito quando è troppo bassa la temperatura della stessa. La sviluppata un utente qui di roma dopo tanto tempo e dice che funziona, purtroppo per me è troppo costosa, visto che prevede il cambio di tutta la tubazione.

Comunque aspetto qualche altra risposta, nel frattempo cercherò di farla lavorare bene.

grazie





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22/08/2014 12:03
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Mukkainsana, 22/08/2014 11:06:




Ipotizzo ma potrei essere facilmente smentito che, ammesso ci sia, analogamente a quanto accade per il radiatore acqua la valvola sia rimasta aperta [SM=x52788]
Mi pare che se ne parli qui:
freeforumzone.leonardo.it/x/discussione.aspx?idd=9554015&p=3




nel circuito di lubrificazione delle multi 2v non è presente la valvola termostatica e l'olio circola nel radiatore anche quando è freddo quindi non puà essere rimasta aperta.
Secondo me la bassa temperatura puà essere anche in funzione del carico (e intendo dide carico) del motore. trotterellando senza fretta e senza tirare la temperatura sale con molta calma. ma dopo 80km essere a 80° mi sembra un po' poco. ti avranno un radiatore ULTRA efficiente che raffredda un casino [SM=x52780]
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