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Temperatura olio

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2014 09:59
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22/08/2014 12:35
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ducabotris, 22/08/2014 12:03:




nel circuito di lubrificazione delle multi 2v non è presente la valvola termostatica e l'olio circola nel radiatore anche quando è freddo quindi non puà essere rimasta aperta.
Secondo me la bassa temperatura puà essere anche in funzione del carico (e intendo dide carico) del motore. trotterellando senza fretta e senza tirare la temperatura sale con molta calma. ma dopo 80km essere a 80° mi sembra un po' poco. ti avranno un radiatore ULTRA efficiente che raffredda un casino [SM=x52780]




il radiatore è coperto al 95%. [SM=x52773]





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22/08/2014 14:31
 
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si, il sensore viene appunto lambito dal flusso d'olio, quello che volevo intendere e che non è tanto sfalsato la temperatura a salire, quanto i valori minimi...non per niente realistici. l'olio nei nostri motori a regime dovrebbe stare tra gli 80 e i 100 gradi per divertirsi senza problemi, per quanto riguarda il limite della maggior parte degli oli commerciali è di 130°, oltre non si garantisce la sua efficacia...ma da qui a cambiarlo dopo pochi km non ha senso, tornato nei suoi range di temperatura mantiene le sue funzionalità
22/08/2014 15:36
 
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Re: Re: Re:
andre GT, 22/08/2014 11:07:


Cioè, non ho capito?
Dici che si può "manomettere" volontariamente la temperatura che viene letta sul display?




Mi sono spiegato male; voglio semplicemente dire che il valore riportato non è un dato assoluto, ma dipende da quanto impostato da Ducati nel software. Quindi tiene conto, già in fase di progetto, delle condizioni di lavoro della sonda.

[SM=x52783]
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22/08/2014 15:52
 
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E che il sensore di temperatura risente tantissimo del calore emanato dalle parti metalliche su cui è installato...quindi la misura va presa empiricamente...come giustamente detto già sommariamente "calcolata" dal software di mamà Ducati
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05/10/2014 17:52
 
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La Mia Multistrada 1000 DS del 2003 fatica a superare i 90°. Stamane per salire sulla Raticosa si viaggiava attorno ai 75° 80° di temperatura. Però mi sembrava tutto ok. Non sono un manico e non mi piace tirarci nel collo. Mi sembra sia nel range o mi devo preoccupare?
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Re:
gias1, 05/10/2014 17:52:

La Mia Multistrada 1000 DS del 2003 fatica a superare i 90°. Stamane per salire sulla Raticosa si viaggiava attorno ai 75° 80° di temperatura. Però mi sembrava tutto ok. Non sono un manico e non mi piace tirarci nel collo. Mi sembra sia nel range o mi devo preoccupare?



Probabilmente sei grasso di carburazione, nessun problema.




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06/10/2014 09:59
 
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I miei due centesimi
andre GT, 8/22/2014 9:54 AM:



A me era già venuto un dubbio, infatti quando una volta il meccanico mi attaccò lo strumento di diagnosi, c'era uno scarto di 10°C tra quello indicato sul mio cruscotto e quello del suo computerino (ovviamente lui segnava 10°C in più di me!)

E' normale?



Mukkainsana, 8/22/2014 10:27 AM:




Per quanto riguarda la posizione del sensore e lo scarto tra diagnosi e cruscotto quello non mi sembra un problema, le indicazioni del cruscotto come tutte le misure sono influenzate da vari tipi di errore, immagino che questo scarto sia stato preso in considerazione da mamma Ducati.



Mi inserisco in questa discussione solo per chiarire che da quello che so l'indicazione temperatura sul cruscotto non è indicativa della temperatura olio del motore (rilevata dallo strumento di diagnosi e dal sensore che dialoga con la centralina). L'indicazione visibile sul cruscotto semmai rileva la temperatura al livello del radiatore dove in entrata è posto un termistore, il che spiega la differenza di letture (oltre alle variazioni plausibili e menzionate da altri, e al fatto che i sensori sono effettivamente diversi).

Senza entrare nei dettagli sulle alte temperature (tipo olio, condizioni di guida, temperature esterne, fattori strutturali di un motore raffreddato aria/olio,... ) diverso è il discorso sulle basse temperature.

Quello che succede, in condizioni climatiche più rigide o a motore freddo è che l'olio naturalmente transita dal radiatore che essendo esposto appunto al flusso d'aria rallenta il riscaldamento dell'olio motore. Il sensore posto sul radiatore è soggetto a queste temperature e il processo lento è verificabile dalla lettura sul cruscotto.

Per questo motivo molti (me incluso, fino a qualche tempo fa) hanno risolto il problema proteggendo il radiatore dal flusso di aria fredda invernale coprendo le feritoie davanti il radiatore con diversi sistemi (dal cartone alle guaine isolanti fino, alcuni, ad arrivare a usare i mutandoni della nonna [SM=x52770] ).


La discussione citata

Pastors, 8/22/2014 11:39 AM:



Mukkainsana, 8/22/2014 11:06 AM:




Ipotizzo ma potrei essere facilmente smentito che, ammesso ci sia, analogamente a quanto accade per il radiatore acqua la valvola sia rimasta aperta [SM=x52788]
Mi pare che se ne parli qui:
freeforumzone.leonardo.it/x/discussione.aspx?idd=9554015&p=3


Quella è una discussione su una possibile modifica all'impianto olio, inserendo una valvola che chiude il circuito quando è troppo bassa la temperatura della stessa. La sviluppata un utente qui di roma dopo tanto tempo e dice che funziona, purtroppo per me è troppo costosa, visto che prevede il cambio di tutta la tubazione.

Comunque aspetto qualche altra risposta, nel frattempo cercherò di farla lavorare bene.

grazie



mira proprio a risolvere questo problema inserendo un bypass sul circuito che dal motore veicola l'olio al radiatore. Il bypass fa in modo che finchè l'olio non raggiunge una certa temperatura (circa 85-88 gradi) esso non raggiunge mai ilradiatore ma ritorna al motore. In questo modo la temperatura sale più velocemente e il motore raggiunge temeprature di regime ottimali più rapidamente... [SM=x52769]

... detto questo, va da se che trattandosi di un motore raffreddato ad aria, quando la temperatura esterna è molto bassa anche con il bypass le temperature di regime facilmente restano al di sotto dei 90 gradi... però sicuramente superiori ai 75 [SM=x52767]

comunque la descrizione completa della modifica si trova in questo 3d che ha sostituito quello citato da Mukkainsana:

freeforumzone.leonardo.it/x/d/10892844/Modifica-per-impianto-di-raffreddamento-bypass-radiatore/discussi... [SM=x52774]

chi fosse interessato ad apportare la modifica può postare il proprio interesse in quel 3d e se raggiungiamo un numero discreto vediamo di aprire una lista dacquisto [SM=x52768]
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