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Matris

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2011 10:50
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01/08/2011 21:21
 
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Dato che non si risolve il problema del mono della base e che la forcella alla fine della fiera fa abbastanza schifo anche quella nella guida sportiva, dopo mille tentativi ho deciso... cambio tutto.

Ora aspetto che dalla Matris mi preparino un bel mono M05-R (se ci sta come ingobri e riescono a farmi la testina superiore "sperimentale") e che mi modifichino tutta la forcella... con kit pompanti F05 R.

Essendo il primo kit che fanno per la nostra moto ci sarà poi da lavorare sulle tarature, ma come componentistica siamo al top di gamma per uso stradale e pista amatoriale... Tiziano Monti mi ha confermato che a parità di costi è anche meglio di Ohlins (soprattutto in Moto2). Il problema è che l'operazione mi costerà un botto... ma mi sono veramente rotto le pelotas di arrivare a pacco in staccata e di ballonzolare come un imbecille nella guida sportiva... non c'è abbastanza "carne" per far lavorare bene l'idraulica... che fa schifo (un po' di più di quella della forcella della S che comunque non lavora bene neppure quella).

Appena montato tutto vi farò sapere... a settembre anche Mupo tira fuori un bel kit con mono AB1 e cartucce... lì farà da tester un mio amico... Andreani ha detto che Ohlins per ora non c'è nulla per la forcella... FG ha presentato qualcosa ma non so' come lavorino se non per sentito dire... per cui vado ad occhi chiusi su Matris!!!

Buone vacanze a tutti... io per 2-3 settimane sarò appiedato, ma spero ne venga fuori una bella arma da guerra [SM=x52767]
[Modificato da multistrangola 02/08/2011 16:30]
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01/08/2011 23:11
 
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[SM=x52788] Ma con i soldi che spendi non fai prima a comprarti una S vendendo la tua???

PS : io non ho la 1200,ma certe opinioni le esprimerei con più garbo..parere mio eh!!






MULTI 1000 DS MY2005 "BLACKSTAR"
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Re:
freestyler77, 01/08/2011 23.11:

[SM=x52788] Ma con i soldi che spendi non fai prima a comprarti una S vendendo la tua???

PS : io non ho la 1200,ma certe opinioni le esprimerei con più garbo..parere mio eh!!



Questa tematica è già stata affrontata più volte anche dal sottoscritto.

Non ho preso una base senza abs perchè ho voluto risparmiare, ma perchè, per l'utilizzo che ne faccio io i settaggi on-the-fly dell'idraulica e del mono posteriore non li avrei utilizzati salvo in qualche sporadica situazione... tipo quando prendi un'acquazzone pazzesco... ma lì con 5 minuti ho fatto lo stesso manualmente... Per il resto mi sono state caldamente sconsigliate le sospensioni elettroniche da tecnici Ducati... per un'ottica affidabilistica futura!!

Inoltre l'abs all'epoca del mio acquisto era troppo invasivo e, sinceramente, non mi convince tutt'ora...

Io attualmente andrò a spendere meno del costo di listino per via della mia disponibilità a stare senza moto e a lavorarci su col sospensionista per definire la versione che sarà poi messa in commercio dalla ditta. Di listino il mono costa 1400 euro circa e il kit forcella (cartucce complete di tutto) costa quasi 1200 euro. Io spenderò molto meno, ma a mio giudizio, anche che fossero 2600 euro, quando uscirà da lì avrà finalmente le sospensioni che merita. Una S andrebbe comunque lavorata ed il risultato non sarebbe lo stesso (parlo della forcella, il mono da qualche indagine fatta è "quasi" come il ttx36 come componentistica interna.... io la moto la uso solo per divertimento, quando esco posso già tararla come si deve....

Se dovessi dare un voto in 30esimi sulle sospensioni darei un 23 alla S (media tra un 18 della forcella e un 24 del mono) e un 17 alla base preparata senza sostituire le componenti (19 alla forcella e un 15 al mono ritarato e cambiato di molla). Io voglio arrivare almeno ad un 28 complessivo... ripeto, le opzioni le ho vagliate tutte, Wp, Ohlins, WRS, Fg, Matris, Mupo... quelli che mi hanno convinto maggiormente sono le Matris....

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Re: Re:
tambuz78, 02/08/2011 07.30:


...
Se dovessi dare un voto in 30esimi sulle sospensioni darei un 23 alla S (media tra un 18 della forcella e un 24 del mono) e un 17 alla base preparata senza sostituire le componenti (19 alla forcella e un 15 al mono ritarato e cambiato di molla).
...




La media tra 18 e 24 fa 21, non 23 [SM=x52781]





Nelle foto sopra: le "mie parti" - Per lo spazio esterno... mi hanno fatto rinunciare [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Multistrada 1200S Sport Nera... L'esistenza come voi la conoscete è terminata. La resistenza è inutile...[SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
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Re: Re:
andrela, 02/08/2011 08.24:

Secondo me la Ducati dovrebbe assumerti come consulente reparto sospensioni visto che fanno solo "merde".Saluti da Andrea.





Guarda che io per Ducati ci ho lavorato... e non sulle sospensioni! Basta che parli con uno dei tester che ha sviluppato la Mts1200... come ho fatto io prima di prenderla! Loro ti confermeranno che le sospensioni della base sono giocattoli (soprattutto il mono) e che in Ducati lo sanno benissimo... quelle della S sono buone come livello medio (chiedo venia per l'errore ma era di battitura, il mono merita un 28 come fattura) ma sono tarate per uso turistico. Questo non è un errore, basta che siano tarabili secondo le proprie esigenze. E questo sulla S è fattibilissimo. Ho detto che per l'uso che faccio io la S sarebbe sprecata... e che sono perplesso sul fronte affidabilità e ricambi una volta fuori garanzia... ma non perchè sia colpa di Ducati, anche l'ESA di BMW ha dato noie, e anche parlando con un referente Ohlins all'EICMA mi disse che comunque sono più soggetti a problemi futuri... i casi sono due, o la Ohlins mette fuori vari kit di "revisione" dei componenti... ma quanto costerà una revisione completa??? ... oppure in Ducati non possono tenere il singolo OR o il singolo paraolio... quindi costi assurdi in caso di guasti!

Se poi vogliamo dire che è giusto fare una moto da 150cv e gommatura da superbike con delle sospensioni da scooter o al limite da monster 696... allora prego, ognuno è libero di dare le sue valutazioni... ma ci sarà un motivo se sia alla Mupo che da Andreani che alla Matris hanno ricevuto una esagerazione di richieste ad un solo anno dal lancio... non è mai successo prima per nessuna moto!!!! A voi la sentenza... io ho solo detto che mi rifaccio le sospensioni, se a voi vanno bene così buon per voi!
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02/08/2011 09:13
 
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Per quanto riguarda l'affidabilità delle sospensioni elettroniche e per il fatto che non ci siano i ricambi per il singolo componente sono assolutamente d'accordo con te (ed anche per il fatto che il mono sia un ottimo componente), infatti mi hanno già cambiato in garanzia tutto il mono in quanto perdeva liquido il sistema idraulico di regolazione del precarico. Prezzo del mono completo: 2.400€ [SM=x52771]
Anche per le forcelle non hanno ricambi, a parte il kit tenuta ed i paraoli (per fortuna, visto che sulle Ohlins non è tanto sapere SE si romperanno, ma QUANDO [SM=x52779] ). Quindi se si rompe qualcosa nel sistema devono cambiare tutta la forcella (1.780€ cadauna)

Da ciò ho dedotto che mi converrà fare l'estensione di garanzia per il 3° anno... [SM=x52788]
[Modificato da Cione66 02/08/2011 09:13]





Nelle foto sopra: le "mie parti" - Per lo spazio esterno... mi hanno fatto rinunciare [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Multistrada 1200S Sport Nera... L'esistenza come voi la conoscete è terminata. La resistenza è inutile...[SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
02/08/2011 11:37
 
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la utilizzassi in pista ti darei ragione...ma ti sei preso una moto da turismo...se volevi un caccia bombardiere non prendevi il multistrada
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02/08/2011 12:36
 
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Re:
schincaglia_mou, 02/08/2011 11.37:

la utilizzassi in pista ti darei ragione...ma ti sei preso una moto da turismo...se volevi un caccia bombardiere non prendevi il multistrada




Da quello che lamenta tambuz (e non solo...) il problema si presenta anche nella sparata del week end sui passi con gli amici. La stessa cosa l'ho vista con i miei occhi sulla ex Multi1200 di Gerry! Qualunque tipo di regolazione si facesse non dava nessun effetto. Il freno in compressione era tutto chiuso e continuava ad affondare in frenata. [SM=x52793]

P.S.
Una moto con 150 Cv. e 11 kgm. di coppia non è mica tanto da turismo secondo me. [SM=x52769]





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02/08/2011 13:21
 
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Personalmente darei un voto medio un po' più alto all'equipaggiamento della S, ormai la mia ha quasi 9.000km e occasione di tirarle un po' il collo ne ho avuta qualcuna, considerando che non uso la moto in città ma solo per puro divertimento.
non penso neanche di avere uno stile di guida particolarmente aggressivo ma cerco nel limite del possibile di guidare "pulito", almeno questa è la mia sensazione e, forse questo aiuta anche a non mettere particolarmente in crisi assetto e sospensioni

@cione: ma è possibile fare l'estensione di garanzia???




[SM=x52783]


02/08/2011 13:25
 
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Re: Re:
multirenzo, 02/08/2011 12.36:




Da quello che lamenta tambuz (e non solo...) il problema si presenta anche nella sparata del week end sui passi con gli amici. La stessa cosa l'ho vista con i miei occhi sulla ex Multi1200 di Gerry! Qualunque tipo di regolazione si facesse non dava nessun effetto. Il freno in compressione era tutto chiuso e continuava ad affondare in frenata. [SM=x52793]

P.S.
Una moto con 150 Cv. e 11 kgm. di coppia non è mica tanto da turismo secondo me. [SM=x52769]





avendo una multi 1200 abs...e non avendo avuto mai nessuno di questi problemi...sarò l'unico fortunato.

ps. vado con un passo svelto.
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02/08/2011 13:52
 
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Re:
crifan, 02/08/2011 13.21:


.....
@cione: ma è possibile fare l'estensione di garanzia???




Si, credo che si debba fare entro i 18 mesi dall'acquisto, dato che mi è arrivata una mail dalla Ducati che dice che ho 2 mesi di tempo...
Credo costi sui 500€ e porta la granzia a 3 anni.





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Re: Re:
Cione66, 02/08/2011 13.52:




Si, credo che si debba fare entro i 18 mesi dall'acquisto, dato che mi è arrivata una mail dalla Ducati che dice che ho 2 mesi di tempo...
Credo costi sui 500€ e porta la granzia a 3 anni.




informati bene se vale per tutto o solo per il motore.....perchè c'è sempre l'inculazio in agguato scritto in piccolo[SM=x52767]

(io anni fa ho preso la fregata con la macchina)...






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Beh, se non copre anche le sospensioni certamente non la faccio.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che non comprende il soccorso stradale, ma poco male, quello me lo da già l'assicurazione.





Nelle foto sopra: le "mie parti" - Per lo spazio esterno... mi hanno fatto rinunciare [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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Re: Re: Re:
schincaglia_mou, 02/08/2011 13.25:




avendo una multi 1200 abs...e non avendo avuto mai nessuno di questi problemi...sarò l'unico fortunato.

ps. vado con un passo svelto.




[SM=x52767]




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02/08/2011 16:42
 
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innanzi tutto faccio un intervento da moderatore:

invito tutto ad usare un linguaggio consono alla sezione quindi più tecnico e meno..."colorito"

grazie.


Poi parliamo di sospensioni:

l'equipaggiamento della base non è certo il massimo ma è di gran lunga superiore a quello di tante moto che ci sono in giro di serie, poi è una questione di esigenze. Se vuoi una moto con u assetto sportivo impeccabile devi essere pronto a spendere anche più del dovuto visto che volente o noelnte la multi NON E' UNA MOTO SPORTIVA!

Per quanto mi riguarda aspetterei che la ohlins metta sul mercato un suo prodotto visto che i vari mupo matris o WP costano la metà(non sempre) ma valgono un decimo.
Se è il top nelle prestazioni che cerchi solo "l'oro svedese"te lo può dare...non si vincono oltre 200 mondiali di gare motoristiche in 35 anni per caso! [SM=x52767]




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Re:
multistrangola, 02/08/2011 16.42:

innanzi tutto faccio un intervento da moderatore:

invito tutto ad usare un linguaggio consono alla sezione quindi più tecnico e meno..."colorito"

grazie.


Poi parliamo di sospensioni:

l'equipaggiamento della base non è certo il massimo ma è di gran lunga superiore a quello di tante moto che ci sono in giro di serie, poi è una questione di esigenze. Se vuoi una moto con u assetto sportivo impeccabile devi essere pronto a spendere anche più del dovuto visto che volente o noelnte la multi NON E' UNA MOTO SPORTIVA!

Per quanto mi riguarda aspetterei che la ohlins metta sul mercato un suo prodotto visto che i vari mupo matris o WP costano la metà(non sempre) ma valgono un decimo.
Se è il top nelle prestazioni che cerchi solo "l'oro svedese"te lo può dare...non si vincono oltre 200 mondiali di gare motoristiche in 35 anni per caso! [SM=x52767]



Non sono d'accordo con quanto scrivi, in particolare sul fatto che:

1) La mts1200 non è una sportiva? Bene, allora che la fanno a fare la Pikes Peak? A cosa serve un 190/55 al posteriore e 150cv? Che poi sia una sport "tourer" sfruttando l'erogazione del testastretta (11° o l'evoluzione che sia) questo è un altro paio di maniche... resta una moto dalla vocazione sportiva, con sella e posizione di guida più turistiche, per carità, ma non di certo una moto dall'indole turistica...

2) Matris, Wp, Fg sono a volte probabilmente migliori di Ohlins come fattura e come componentistica (ho avuto in mano il ttx36 e l'm05r smontati), non costano assolutamente la metà, il mono M05R costa come il TTX36 della Ohlins, anzi, 50 euro in più. Ma ha finiture e trattamenti superiori al TTX36 (non del ttx che usano nel mondiale la Ohlins per precisazione... quello che vendono per la nostra è un mono con tecnologia ttx ma come componentistica e trattamenti non è assolutamente parente con componenti racing professionali). Il mio sospensionista, Tiziano Monti, che ha vinto un mondiale 250 con Aoyama e tutt'ora prepara diverse moto per la moto2 tratta anche Ohlins come ufficiale Andreani... ma mi ha suggerito Matris come azienda, per come lavorano e per i prodotti che sfornano. Indubbiamente Ohlins "racing" sono ottime, hanno un'azienda enorme ed una grossa potenza di "fuoco", ho avuto componenti factory sulla Vor ex Bartolini del mondiale 2003-2004 e so di cosa parlo... ma non sono sempre migliori parlando di prodotti aftermarket.

Detto questo, per il discorso componentistica di serie, di Ohlins hanno solo l'involucro e il marchio, questo vale sia per Ducati che per Aprilia, TM, ecc... la produzione di componenti di serie non permetterebbe la selezione e la precisione necessaria nelle lavorazioni, come hanno componenti aftermarket di un certo livello.

Infine ti do' ragione sul fatto che le sospensioni della S non siano male rispetto alla concorrenza, anzi. Se rileggi ho confermato che sono solo tarate troppo turistiche per l'indole della moto, e questo non lo dico solo io che la metto magari in crisi perchè sono 85kg ed ogni tanto giro troppo forte per come andrebbe usata una moto su strada, ma è stato confermato da molti clienti che, anche in coppia, lamentano una taratura troppo libera dell'idraulica. Non è ammissibile che in modalità sport lavori con i registri tutti chiusi, è una taratura sbagliata! (questo me l'hanno confessato i tester con cui ho parlato di Ducati).

Riferendomi alle sospensioni della base, sono "libere" all'inverosimile di idraulica, soprattutto fino a quando non si arriva vicino a 10-20 mm dal finecorsa della forcella. Dopo murano, diventano legnose e la moto diventa molto instabile in staccata. Questo è accentuato dal mono che, a caldo, emulsiona l'olio con l'azoto e perde tutta la sua efficacia in estensione, permettendo di caricare tutto il peso sull'anteriore in staccata. Per questo motivo le gomme anteriori si finiscono prima delle posteriori, perchè la moto gira sempre troppo carica davanti. Danno trasferimenti di carico troppo elevati. L'unica pezza è di dare precarico davanti e dietro e di aggiungere più olio negli steli forcella... ma non è una soluzione, è un compromesso. Nell'uso turistico per me il mono fa abbastanza pena perdendo le regolazioni che si fanno (qualsiasi) a caldo, la forcella invece riesce a cavarsela meglio... è la stessa come componenti interni della Moto morini ... su quella moto lavora meglio per via dell'indole più turistica (gommatura e cerchi, freni, motore...).

Vorrei precisare che non mi sto lamentando dei soldi necessari alla modifica, ho solo dato notizia che varie ditte serie stanno iniziando a produrre componenti che, a chi ne senta il bisogno o la necessità, potranno dare possibilità di godersi la moto nell'uso che preferiscono farne.

Non capisco infine questo continuo denigrare Wp, Matris, Mupo, Fg, ... ma hai mai fatto visita ad uno degli stabilimenti in cui lavorano? Io sono stato fedele cliente di Andreani per 10 anni, andavo spesso a Pesaro, anzi a Gradara, e so' come lavorano, ma ti garantisco che, in quanto a capacità, non sono affatto da meno. Poi che spesso non vengano montate con la stessa cura nelle tarature per via di chi le applica... questo non vuol dire che non siano buone! [SM=x52767]

[Modificato da tambuz78 02/08/2011 22:31]
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02/08/2011 23:59
 
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Per giudicare un componente non c'e' bisogno di visitare il
posto dove lo realizzano. Sinceramente quello che conta e' che funzioni.
Sono circa 25 anni che frequento le piste di tutta italia e buona parte dell'europa e ho la fortuna di conoscere parecchi preparatori di caratura internazionale che sull'efficienza ohlins la pensano come me. (meglio dire che io la penso come loro [SM=x52767] )
Ci sono dei team bimota che hanno provato per mesi a far funzionare il matris a certi
livelli e sai quando ci sono riusciti....quando ci hanno messo un ohlins.
Mi sono scontrato un paio di volte con i prodotti mupo(chiedere a moris e multifrank) e dopo aver cercato in tutti i modi di farli funzionare siamo passati al lato oro della forza (parafrasando lord kasko) e fine dei problemi.
Se tu ti trovi bene con sospensioni racing che non siano ohlins mi fapiacere per te e ruspetto il tuo giudizio senza pero' condividerlo.

Sulla 1200 moto sportiva dobbiamo fare uno sforzo di interpretazione sul concetto di moto sportiva (premetto che ritengo la 1200 una splendida moto).
Per me una sportiva e' una moto con semimanubri posizione caricata in avanti e ginocchia piegate a cercare il cordolo.
Una moto dove si sta piu' dritti che sul bidet non la considero una sportiva. Se ne fai una questione di pura potenza allora devi considerare piu' sportiva la diavel o peggio ancora la v max visto che di cv ne hanno di piu'.
Credo che il giudizio su una moto vada dato nella sua globalita' e il pregio più grande della multi e' la sua poliedricità non la sportività.

Un ultima nota, percepisco una certa aggressivita' in cio' che scrivi. Mi piace confrontarmi con una persona competente come te ma preferirei farlo col sorriso sulle labbra [SM=x52767]




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Re:
multistrangola, 02/08/2011 23.59:

Per giudicare un componente non c'e' bisogno di visitare il
posto dove lo realizzano. Sinceramente quello che conta e' che funzioni.
Sono circa 25 anni che frequento le piste di tutta italia e buona parte dell'europa e ho la fortuna di conoscere parecchi preparatori di caratura internazionale che sull'efficienza ohlins la pensano come me. (meglio dire che io la penso come loro [SM=x52767] )
Ci sono dei team bimota che hanno provato per mesi a far funzionare il matris a certi
livelli e sai quando ci sono riusciti....quando ci hanno messo un ohlins.
Mi sono scontrato un paio di volte con i prodotti mupo(chiedere a moris e multifrank) e dopo aver cercato in tutti i modi di farli funzionare siamo passati al lato oro della forza (parafrasando lord kasko) e fine dei problemi.
Se tu ti trovi bene con sospensioni racing che non siano ohlins mi fapiacere per te e ruspetto il tuo giudizio senza pero' condividerlo.

Sulla 1200 moto sportiva dobbiamo fare uno sforzo di interpretazione sul concetto di moto sportiva (premetto che ritengo la 1200 una splendida moto).
Per me una sportiva e' una moto con semimanubri posizione caricata in avanti e ginocchia piegate a cercare il cordolo.
Una moto dove si sta piu' dritti che sul bidet non la considero una sportiva. Se ne fai una questione di pura potenza allora devi considerare piu' sportiva la diavel o peggio ancora la v max visto che di cv ne hanno di piu'.
Credo che il giudizio su una moto vada dato nella sua globalita' e il pregio più grande della multi e' la sua poliedricità non la sportività.

Un ultima nota, percepisco una certa aggressivita' in cio' che scrivi. Mi piace confrontarmi con una persona competente come te ma preferirei farlo col sorriso sulle labbra [SM=x52767]



Parto scusandomi se ti ho trasmesso, involontariamente, una qualsivoglia forma di aggressività, piace anche a me confrontarmi con persone competenti (anche con quelle più inesperte ovviamente) e disquisire di aspetti oggettivi e tecnici.

Non ti nego che, fino a qualche tempo fa, la pensavo quasi come te circa Ohlins, nel senso che ho sempre ritrovato nei loro prodotti un bilanciamento ottimo. Poi ho avuto modo di provare, nelle competizioni in supermotard, Marzocchi, Mupo, Matris, Wp, Fg, Bitubo... provando diverse moto allestite con quella componentistica e avendo la fortuna di vedere da smontati come sono fatti taluni.

Ti dirò, mi sono dovuto ricredere su molti dei marchi che ritenevo di serie B. In effetti ciò che dici è vero, spesso i marchi più "piccoli", seppur ottimi, faticano a trovare la giusta taratura, questo perchè non si hanno le specifiche di tarature giuste. Questo è lo stesso ragionamento per cui volevo prendere il mono ttx36. Ma il mio sospensionista, che è un amico di vecchia data, mi ha esortato a provare le componenti di Matris, dicendomi che, se poi non avessimo trovato la quadra, mi avrebbe montato l'Ohlins allo stesso prezzo... ho visto sia l'Ohlins che il Matris smontati, sono il top di gamma, e il Matris è più "raffinato". Con questo non dico che vada meglio, andrà tarato e ritarato mille volte prima di trovare il giusto compromesso, probabilmente messo al banco prova useremo i riferimenti comportamentali e le misure dell'Ohlins per fare una prima messa a punto.

Voglio però aggiungere che, a detta di Tiziano, è capitato qualche volta di avere dei problemi con Ohlins e, parole sue, li abbiamo risolti solo cambiando tutto con matris.... secondo lui è l'unico marchio che attualmente a livello racing lavora con la stessa bontà di Ohlins. Il costo è similare, non avrei e non avrebbe lui interessi a fare operazioni "commerciali" con loro dato che è ufficiale Ohlins. Sulla sua moto (da pochi giorni una R1 My2009, prima una RC8) monta forcella FP43 della Matris (dopo aver avuto una TTX pressurizzata) e un mono F05R... dice che, una volta messo a punto, è spettacolare.

Parlando con il mio riferimento dentro Andreani hanno avuto qualche problema sulla definizione di una cartuccia per la Marzocchi da 50mm perchè non hanno ancora chiaro come tararla. Stavano pensando di farne due versioni, una tarata sportiva ed una turistica.

Il discorso che fai sulle moto sportive non fa una piega. Prima di questa avuto un 1098s e amo quel genere di moto, ma attualmente quel settore purista sta scemando, ora si cercano compromessi più comodi anche per fare le sparate del fine settimana. Hai ragione quando dici che la posizione di guida è poco caricata sui polsi ed usi una similitudine fantastica per descriverlo... ma io parlo di quote ciclistiche, la triangolazione di guida è turistica ma, escludendo la corsa utile delle sospensioni, le quote sono da moto sportiva come inclinazione del canotto di sterzo, fattura del telaio, gommatura, potenza, peso della moto, freni. Diciamo che si avvicina secondo me più ad una sportiva che ad una moto da turismo. Non è estrema ovviamente, ma si guida più di gambe che di braccia, e per questo la considero come una moto sportiva. La moto turistica la si guida di braccia, muovendosi poco o nulla in sella... questa guidata in quel modo, non va da nessuna parte... va' un po' violentata in curva, e per questo motivo spingendo molto con le gambe, tende a pompare un casino e ad imbarcarsi nelle S o negli apri-chiudi in montagna...

Spero di non pentirmi della scelta che ho fatto, ma ho piena fiducia nell'amico Tiziano Monti. Se così fosse non avrei alcuna remora a farvelo sapere per evitare di farvi spendere male i vostri soldi. Aspettiamo l'ardua sentenza...

Saluti. [SM=x52769]
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03/08/2011 08:26
 
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O.T.

Bello leggere pareri competenti!!! [SM=x52767]







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MULTIfriend
03/08/2011 11:01
 
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Non sono un tecnico ne uno smanettone ,per quel poco che conosco e capisco posso dire che ogni casa ha un suo prodotto ottimo e qualcun'altro meno ;ad esempio parlando di forcelle le showa del 750ss e dell'ST2 erano molto meglio di quelle dell'M900 ,le quali erano dei veri pezzi di legno e pur modificando molle-idraulica-olio non c'è stato verso di farle funzionare come si deve.
Parlando di coponentistica di serie ho provato Marzocchi ,Showa ,Ohlins e WP
Le prime due sono buone ,niente da dire mentre tra le dorate e le bianche ,bè preferivo di gran lunga le WP del Duke II che hanno fregato a mio frate delle Ohlins della mia 1100S
Se dovessi prendere la 1200 propendo alla S per 2 motivi ,il primo è la comodità di poter variare l'assetto a seconda delle esigenze il secondo che non mi fido del mono della base.

Certo che spendere 15500€ con la scusa del motore 4valvole e avere delle sospensioni peggiori della vecchia 1100S girano un poco le scatole [SM=x52787] ,a parte il marchio mi aspettavo almeno un pari livello.

Io ho solo provato un paio di 1200S e andavano bene ,ma sono un fermone e ho fatto poca strada per essere critico a riguardo [SM=x52770]




&
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