Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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Matris

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2011 10:50
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Re:
multimarco, 03/08/2011 11.01:

Non sono un tecnico ne uno smanettone ,per quel poco che conosco e capisco posso dire che ogni casa ha un suo prodotto ottimo e qualcun'altro meno ;ad esempio parlando di forcelle le showa del 750ss e dell'ST2 erano molto meglio di quelle dell'M900 ,le quali erano dei veri pezzi di legno e pur modificando molle-idraulica-olio non c'è stato verso di farle funzionare come si deve.
Parlando di coponentistica di serie ho provato Marzocchi ,Showa ,Ohlins e WP
Le prime due sono buone ,niente da dire mentre tra le dorate e le bianche ,bè preferivo di gran lunga le WP del Duke II che hanno fregato a mio frate delle Ohlins della mia 1100S
Se dovessi prendere la 1200 propendo alla S per 2 motivi ,il primo è la comodità di poter variare l'assetto a seconda delle esigenze il secondo che non mi fido del mono della base.

Certo che spendere 15500€ con la scusa del motore 4valvole e avere delle sospensioni peggiori della vecchia 1100S girano un poco le scatole [SM=x52787] ,a parte il marchio mi aspettavo almeno un pari livello.

Io ho solo provato un paio di 1200S e andavano bene ,ma sono un fermone e ho fatto poca strada per essere critico a riguardo [SM=x52770]



La multi1200 non ha solo un motore fantastico, è anche molto più confortevole della 1100. Se sali e scendi alternando le due... anche un 1100S ed una 1200 base, troverai una differenza pazzesca nella guida. Io per trovare i difetti che ho riscontrato nella base ci ho messo almeno un treno di gomme... perchè prima di cercarne il limite ho aspettato di aver chiare le sue reazioni come moto. La posizione di guida è migliore dal punto di vista sportivo sulla 1100, ma per il resto non c'è storia... ha la stessa potenza fino a 5000 giri e poi è tutt'un'altra musica... e anche volendo fare il giretto domenicale con la moglie si sente che è un progetto più recente.

Per le sospensioni che dire, a me dispiace che si lesini sui due componenti che, con un'economia di scala come quella che si potrebbero permettere sulla mts1200, a loro sarebbe davvero costato 100-200 euro in più montare un mono migliore (anche non top di gamma...) e una forcella per lo meno con le cartucce lavorabili. La stessa forcella la si trova sulla MM Gran Passo... e questo è molto molto triste, dato la differenza di target e di costo d'acquisto... (mi piace un sacco la Gran Passo ma non ha la stessa dinamica della Multistrada1200 alla guida).

Ho provato anche la 1200S e, tarature a parte, la situazione è molto migliore, soprattutto a caldo.... il mono lavora egregiamente e la forcella almeno la si riesce a sistemare con 200 euro... molle, taratura ecc...

Vedremo, io farò da banco per Matris, un mio amico qui iscritto per Mupo, sarebbe interessante se qualcuno avesse riscontri sul kit di Fg che lavorano molto bene... per Ohlins aspettiamo un kit e vediamo come vanno....


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05/08/2011 17:45
 
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Vi aggiorno, stamattina alle 10:30 mi chiama Tiziano Monti... "sono arrivati forcella e mono, vieni a prenderli???..."... (spedito lunedì alle 17) ho già rimontato la forcella e sto aspettando il cavalletto centrale di un mio amico (bastardo e al mare fino alle 19) per montare il mono... Alla fine alla Matris hanno optato per la forcella F05S e per il mono M05S con precarica idraulica, perchè hanno ritenuto "inutile" montare gli equivalenti R... dicendo che per strada non è assolutamente percepibile la differenza...

Prima impressione della forcella è che finalmente abbia un'idraulica... quella di serie l'hanno provata al banco prova ed era "finta" a detta loro... Ora hanno fatto la taratura con le molle adatte al mio peso e l'idraulica più "vicina" come tarature a quelle che gli abbiamo richiesto e descritto... ma probabilmente, essendo la prima, dovremo rivedere qualche taratura.

Domani pomeriggio la provo, poi vi faccio sapere!!! Inutile dirvi che sono eccitato come mio figlio di 21 mesi quando ha visto il mare la prima volta... :-) [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]

A domani sera per il primo giudizio serio...

PS: lascio le gomme alla frutta com'erano all'ultima uscita apposta per valutare in modo obiettivo il comportamento delle nuove sospensioni...
[Modificato da tambuz78 05/08/2011 17:46]
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06/08/2011 00:47
 
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Re:
tambuz78, 05/08/2011 17.45:

Vi aggiorno, stamattina alle 10:30 mi chiama Tiziano Monti... "sono arrivati forcella e mono, vieni a prenderli???..."... (spedito lunedì alle 17) ho già rimontato la forcella e sto aspettando il cavalletto centrale di un mio amico (bastardo e al mare fino alle 19) per montare il mono... Alla fine alla Matris hanno optato per la forcella F05S e per il mono M05S con precarica idraulica, perchè hanno ritenuto "inutile" montare gli equivalenti R... dicendo che per strada non è assolutamente percepibile la differenza...

Prima impressione della forcella è che finalmente abbia un'idraulica... quella di serie l'hanno provata al banco prova ed era "finta" a detta loro... Ora hanno fatto la taratura con le molle adatte al mio peso e l'idraulica più "vicina" come tarature a quelle che gli abbiamo richiesto e descritto... ma probabilmente, essendo la prima, dovremo rivedere qualche taratura.

Domani pomeriggio la provo, poi vi faccio sapere!!! Inutile dirvi che sono eccitato come mio figlio di 21 mesi quando ha visto il mare la prima volta... :-) [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]

A domani sera per il primo giudizio serio...

PS: lascio le gomme alla frutta com'erano all'ultima uscita apposta per valutare in modo obiettivo il comportamento delle nuove sospensioni...




Bel colpo, bravo! [SM=x52767]
Facci sapere. [SM=x52774]

P.S.
Anche se adesso ho la 1100S sono comunque interessato a questi sviluppi,.............e la base con ABS è la 1200 che m'interessa per il futuro. [SM=x52769] ........chiaramente con le sospensioni come quelle che hai montato. [SM=x52773] [SM=x52773]
Per curiosità, cosa costa il mono, forcelle e mano d'opera? [SM=x52788]









[Modificato da multirenzo 06/08/2011 00:53]




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Re: Re:
multirenzo, 06/08/2011 00.47:




Bel colpo, bravo! [SM=x52767]
Facci sapere. [SM=x52774]

P.S.
Anche se adesso ho la 1100S sono comunque interessato a questi sviluppi,.............e la base con ABS è la 1200 che m'interessa per il futuro. [SM=x52769] ........chiaramente con le sospensioni come quelle che hai montato. [SM=x52773] [SM=x52773]
Per curiosità, cosa costa il mono, forcelle e mano d'opera? [SM=x52788]








Per i costi sento e ti faccio sapere, a me hanno fatto un prezzo "cavia"... perchè devo provare un paio di tarature per fare in modo che le consegnino già centrate per i vari utilizzi. In pratica devo dargli un feedback rispetto alla base e alla S nei vari tipi di utilizzo, in modo che, in base alle richieste, abbiano il prodotto giusto.

Ieri sera ho montato il mono, ragazzi, ho fatto 1km di "shakedown" e sembra un'altra moto... ed io le avevo già riviste le sue. Per ora sono molto ottimista sul giro di oggi... farò almeno 300km di cui 2/3 in modo turistico, alcuni passi "a fuoco" e un paio di stradine bianche e dissestate... per vederne le differenze reali, ma già così mi ricorda molto il materiale che avevo sulla Vor ufficiale di Bartolini, è scorrevolissima nella prima parte, molto progressiva e finalmente ha i freni idrauliciiiiiiiiiiii!!! Che bella sensazione.

Per chi è amante dei numeri, sapete quanto costa un mono Sachs alla Ducati??? 38 euro... [SM=x52791]

Lasciamo stare che se no mi viene il vomito... che delusione, una moto che costa così tanto non può montare materiale da scooter, vi garantisco che anche la cartuccia anteriore è roba "finta" per giocattoli...

[Modificato da tambuz78 06/08/2011 08:25]
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Re: Re: Re:
tambuz78, 06/08/2011 08.25:




Per i costi sento e ti faccio sapere, a me hanno fatto un prezzo "cavia"... perchè devo provare un paio di tarature per fare in modo che le consegnino già centrate per i vari utilizzi. In pratica devo dargli un feedback rispetto alla base e alla S nei vari tipi di utilizzo, in modo che, in base alle richieste, abbiano il prodotto giusto.

Ieri sera ho montato il mono, ragazzi, ho fatto 1km di "shakedown" e sembra un'altra moto... ed io le avevo già riviste le sue. Per ora sono molto ottimista sul giro di oggi... farò almeno 300km di cui 2/3 in modo turistico, alcuni passi "a fuoco" e un paio di stradine bianche e dissestate... per vederne le differenze reali, ma già così mi ricorda molto il materiale che avevo sulla Vor ufficiale di Bartolini, è scorrevolissima nella prima parte, molto progressiva e finalmente ha i freni idrauliciiiiiiiiiiii!!! Che bella sensazione.

Per chi è amante dei numeri, sapete quanto costa un mono Sachs alla Ducati??? 38 euro... [SM=x52791]

Lasciamo stare che se no mi viene il vomito... che delusione, una moto che costa così tanto non può montare materiale da scooter, vi garantisco che anche la cartuccia anteriore è roba "finta" per giocattoli...





Benissimo!
Aspettiamo il report. [SM=x52774]






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Re: Re: Re: Re:
multirenzo, 06/08/2011 12.59:




Benissimo!
Aspettiamo il report. [SM=x52774]





Brevemente... ora finalmente c'è una idraulica dentro i foderi e sotto alla sella... giuro che non credevo si potessero fare delle staccate simili con la multistrada 1200!!! Prima arrivavo a pacco ed anche quando con 8-10 giri di precarica murava gli ultimi mm di corsa era davvero disgustosa la sensazione in frenata, sembrava di andare sempre dritti saltellando, ora riesco ad entrare in curva pinzatissimo e sento ogni cosa che fa la ruota anteriore. Dietro non ondeggia e non pompa più, copre fedelmente ogni minima buchetta filtrando alla grande lo sconnesso e negli avvallamenti è precisissima e non s'imbarca mai.

Unica pecca, la taratura che avevo trovato ora è da rifare e qui ci sono mille possibilità e contano tutte... alla Matris hanno fatto tutto partendo dalla moto di serie, seguendo le tarature che avevo già provato sulle sospensioni di serie. Bene, complici anche le gomme, ormai alla frutta e slick all'anteriore ai lati, faceva molta fatica ad entrare in curva per come me l'hanno settata, o meglio, da pinzato si inseriva bene per allargare a freni mollati. Per ora ho agito sul precarico del mono (+40 click!! = 4mm di molla) e sull'altezza dello stesso, prima giravo con un tavolo di legno dietro e probabilemente in parte questo aiutava in inserimento... prossima mossa cambiare le gomme [SM=x52773] che sono alla frutta e poi vediamo come ritoccare l'idraulica. Non l'ho mossa oggi solo per scrupolo, sul veloce è meravigliosamente precisa, stabile, impeccabile, in frenata fa paura, in uscita di curva non si schiaccia e permette davvero di giocare col DTC ... sempre acceso su 3 ed è molto più prevedibile come intervento!!! [SM=x52767]

Appena trovo la giusta taratura per farla entrare forte in curva a freni mollati sono al 100%... ma stiamo parlando davvero di finezze, rispetto alle sospensioni di serie lavorano anni luce meglio, devo essere sincero, fanno emergere i limiti delle Scorpion Trail e dell'impianto frenante in certi frangenti... ma quei limiti sono quelli che ti evitano di perdere davvero il contatto con la realtà andando davvero troppo forte.

PS: a freddo e a caldissimo (dopo averci tirato come un dannato), mantengono davvero il loro comportamento invariato. Un gran bell'acquisto, lo consiglio davvero ad occhi chiusi.

Costi: sento da Tiziano ma mi parlava di 1100 per l'anteriore montato e altrettanti per il mono con precarico idraulico e regolazione remota (a brugola) fichissima... pensate che ogni click è 0,1mm di molla, e il bello è che si sentono anche i +-5 click alla volta...

Probabilmente se si fa tutto il pacchetto qualcosa riesce a scontare...

Alla Matris hanno un nuovo amico!!! [SM=x52775]
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06/08/2011 23:10
 
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Tambuz, complimenti per il lavoro, la caparbietà e la fiducia che hai avuto in questo progetto! [SM=x52767] ..........ottimo risultato. [SM=x52782]
Il giorno che prenderò la 1200 base, la Matris avrà un nuovo cliente. [SM=x52769] Lamps. [SM=x52783]





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Re:
multirenzo, 06/08/2011 23.10:

Tambuz, complimenti per il lavoro, la caparbietà e la fiducia che hai avuto in questo progetto! [SM=x52767] ..........ottimo risultato. [SM=x52782]
Il giorno che prenderò la 1200 base, la Matris avrà un nuovo cliente. [SM=x52769] Lamps. [SM=x52783]




A settembre un mio amico (che era con me ieri in giro) fa da cavia per la Mupo se ti interessa... costano un po' meno e vediamo come vanno. Io nel frattempo farò in modo di trovare il setting ottimale, c'è caso che la porti anche una giornata in pista per vedere come si comportano anche là... ma credo che la risposta sia scontata. Voglio trovare per strada il modo di farla entrare nei tornanti stretti a fionda... ieri mi portava sempre un pò fuori e con l'anteriore messo male lo sentivo spesso perdere grip, ma era tutto molto molto gestibile, a differenza che con quelle di serie. Ho fatto anche una prova senza DTC ma le gomme erano troppo finite, in uscita di curva mi sembrava di essere sul mio buon vecchio Vor 570 ... [SM=x52773]
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Re: Re:
tambuz78, 07/08/2011 09.15:



A settembre un mio amico (che era con me ieri in giro) fa da cavia per la Mupo se ti interessa... costano un po' meno e vediamo come vanno. Io nel frattempo farò in modo di trovare il setting ottimale, c'è caso che la porti anche una giornata in pista per vedere come si comportano anche là... ma credo che la risposta sia scontata. Voglio trovare per strada il modo di farla entrare nei tornanti stretti a fionda... ieri mi portava sempre un pò fuori e con l'anteriore messo male lo sentivo spesso perdere grip, ma era tutto molto molto gestibile, a differenza che con quelle di serie. Ho fatto anche una prova senza DTC ma le gomme erano troppo finite, in uscita di curva mi sembrava di essere sul mio buon vecchio Vor 570 ... [SM=x52773]



[SM=x52767]






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continuo a non capire, naturalmente per chi la deve ancora comprare, perchè scegliere la base e non la s spendendo poi 2200/2300 euro (la diff tra base e s per le sospensioni, tolto il carbonio, è di 2000 euro). Le sospensioni della s sono, a mio parere, davvero ottime e con in più la grande comodità di poterle regolare con un click... poi se proprio qualcuno desidera maggiore rigidità, con c.ca 350 euro compra il kit Andreani... vabbè, il mondo è bello perchè vario...
buoni giri!
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Re:
zioice, 07/08/2011 11.15:

continuo a non capire, naturalmente per chi la deve ancora comprare, perchè scegliere la base e non la s spendendo poi 2200/2300 euro (la diff tra base e s per le sospensioni, tolto il carbonio, è di 2000 euro). Le sospensioni della s sono, a mio parere, davvero ottime e con in più la grande comodità di poterle regolare con un click... poi se proprio qualcuno desidera maggiore rigidità, con c.ca 350 euro compra il kit Andreani... vabbè, il mondo è bello perchè vario...
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multistrada 1200 base con abs 15900 euro
multistrada 1200 s 18900 euro

a me' risultano 3000 euro di differenza...non 2000







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Re: Re:
.Kk., 07/08/2011 11.21:




multistrada 1200 base con abs 15900 euro
multistrada 1200 s 18900 euro

a me' risultano 3000 euro di differenza...non 2000




zioice, 07/08/2011 11.15:

la diff tra base e s per le sospensioni, tolto il carbonio, è di 2000 euro




La differenza, come dici tu, è di 3.000€, ma quello che intende zioice è che le sospensioni elettroniche incidono per meno di 2.000€. I restanti 1.000€ sono per il carbonio (nella Sport) o per il kit turismo (nella Touring)





Nelle foto sopra: le "mie parti" - Per lo spazio esterno... mi hanno fatto rinunciare [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Multistrada 1200S Sport Nera... L'esistenza come voi la conoscete è terminata. La resistenza è inutile...[SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
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Re: Re: Re:
Cione66, 07/08/2011 11.49:




zioice, 07/08/2011 11.15:

la diff tra base e s per le sospensioni, tolto il carbonio, è di 2000 euro




La differenza, come dici tu, è di 3.000€, ma quello che intende zioice è che le sospensioni elettroniche incidono per meno di 2.000€. I restanti 1.000€ sono per il carbonio (nella Sport) o per il kit turismo (nella Touring)




e che centra? mica puoi comprare una sport senza carbonio o una touring senza le borse..indi la differenza e' sempre di 3000 euro [SM=x52769]







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Re:
zioice, 07/08/2011 11.15:

continuo a non capire, naturalmente per chi la deve ancora comprare, perchè scegliere la base e non la s spendendo poi 2200/2300 euro (la diff tra base e s per le sospensioni, tolto il carbonio, è di 2000 euro). Le sospensioni della s sono, a mio parere, davvero ottime e con in più la grande comodità di poterle regolare con un click... poi se proprio qualcuno desidera maggiore rigidità, con c.ca 350 euro compra il kit Andreani... vabbè, il mondo è bello perchè vario...
buoni giri!




Provo a spiegarti il mio punto di vista.
Le sospensioni elettroniche sono una gran bella cosa e di sicuro sono fatte molto bene. Sono d'accordo che è comodissimo cambiare setting con un clic. Personalmente però, la moto la uso solo per divertirmi nel week end con gli amici e per fare le ferie/raduni ecc. Autostrada ne faccio il meno possibile. Del setting "Enduro" non me ne può fregare di meno. Quindi delle regolazioni in generale non me ne faccio niente. Ho una 1100S settata a mio piacimento e vorrei che la mia prossima Multi seguisse le orme di quella che ho. Sono del parere che meno elettronica c'è in una moto e meglio è. Se potessi toglierei la chiave elettronica, il bloccasterzo elettronico e il tappo della benzina elettrico. Non mi piacciono quei aggeggi e non capisco perchè gli abbiano messi di serie. IMHO, naturalmente. Ti confesso che l'elettronica delle sospensioni mi spaventa non poco in quanto a affidabilità nel tempo. Io la moto la tengo minimo 4/5 anni e poi la dò indietro per un'altra........chi mi garantisce che il messaggio "DES error preload" non mi apparirà dopo il secondo anno con tutte le conseguenze che già sappiamo? [SM=x52788] Se le sospensioni elettroniche fossero garantite almeno 5 anni non avrei dubbi, opterei per la "S". Quindi, alla fine del discorso, preferisco una Multi con delle ottime (e non elettroniche) sospensioni "tradizionali" che una moto troppo avanzata dal punto di vista sospensioni che mi fa pregare che non si guasti dopo la fine della garanzia. [SM=x52769]
Hai idea di quello che costa il mono della "S"? [SM=x52793] ........e le forche? [SM=x52786]
Spero di essermi spiegato bene. [SM=x52774]

P.S.
La mia Multi non la prenderò 0km.........con 11/12.000 euro si trovano già delle base con ABS.........con pochissimi kilometri. [SM=x52772]




[Modificato da multirenzo 07/08/2011 13:37]




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Re: Re: Re: Re:
.Kk., 07/08/2011 12.01:


e che centra? mica puoi comprare una sport senza carbonio o una touring senza le borse..indi la differenza e' sempre di 3000 euro [SM=x52769]




La differenza è sempre di 3.000€, ma se uno prevede già di spendere 2.200€ per le sospensioni la differenza diventa di 800€, ma senza regolazione elettronica, carbonio o borse, manopole riscaldabili e cavalletto centrale, e a questo punto la base + abs potrebbe non essere così conveniente. Se si ha intenzione di prendere anche le valige (ipotesi non propriamente remota per una moto comunque anche da turismo) la differenza si annulla, anzi diventa svantaggiosa in quanto allo stesso prezzo si hanno meno cose. E la S, per quanto riguarda le sospensioni, va già bene di serie.





Nelle foto sopra: le "mie parti" - Per lo spazio esterno... mi hanno fatto rinunciare [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Multistrada 1200S Sport Nera... L'esistenza come voi la conoscete è terminata. La resistenza è inutile...[SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
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Re: Re: Re: Re: Re:
Cione66, 07/08/2011 14.30:




La differenza è sempre di 3.000€, ma se uno prevede già di spendere 2.200€ per le sospensioni la differenza diventa di 800€, ma senza regolazione elettronica, carbonio o borse, manopole riscaldabili e cavalletto centrale, e a questo punto la base + abs potrebbe non essere così conveniente. Se si ha intenzione di prendere anche le valige (ipotesi non propriamente remota per una moto comunque anche da turismo) la differenza si annulla, anzi diventa svantaggiosa in quanto allo stesso prezzo si hanno meno cose. E la S, per quanto riguarda le sospensioni, va già bene di serie.




che le sospensioni della base rifatte siano allo stesso livello di quelle della S ho' i miei dubbi,secondo me' sono superiori
e della regolazione elettrica ne faccio a meno [SM=x52769]







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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
.Kk., 07/08/2011 14.38:




che le sospensioni della base rifatte siano allo stesso livello di quelle della S ho' i miei dubbi,secondo me' sono superiori
e della regolazione elettrica ne faccio a meno [SM=x52769]



Le sospensioni della S sono meglio di quelle della base e sono lavorabili e ulteriormente migliorabili con circa 450 euro. Ma non arrivano a delle sospensioni da 2200 euro, soprattutto la forcella. Quelle della S sono tuttavia più che sufficienti per uso in strada e in pista (lavorate). Sul discorso affidabilità ho paura che non saranno esenti da guasti dolorosi per il portafogli, ma non è detto che vada così a tutti. La base costa 14900 euro e se uno la vuole come me senza ABS la differenza è 4000 euro circa. Io preferisco spenderli in 2 belle sospensioni e 10 treni di diablo rosso 2... Per come la uso io. Ho già detto che se la si usa in modo variegato e magari non la si vuole usare solo per le sparate del sabato la S è una bella idea ben realizzata. Io non ho preso la base per risparmiare ma per avere una moto più classica su cui investire per l'uso che ne faccio. A parte 2 manopole riscaldate e un bauletto Givi per l'inverno rigido non ho preso altro... Carbonio, scarichi, borse non mi servivano... Alla fine tra tutto con 2000 euro ho fatto la moto che volevo... [SM=x52767]
[Modificato da tambuz78 07/08/2011 22:21]
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08/08/2011 00:32
 
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per Multirenzo: sei stato chiarissimo, ho capito il tuo punto di vista. Per chi non ha le tue "necessità", continuo però a pensare che non sia conveniente prendere la base e investire oltre 2000€ in sospensioni... opinione personale naturalmente, anche perchè io trovo davvero comodo e efficace cambiare il setting con le mappature (sottolineo che ho una guida piuttosto tranquilla, per cui non avevo nè ho aspettative di sospensioni da superbike)
ciao!
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Re:
zioice, 08/08/2011 00.32:

per Multirenzo: sei stato chiarissimo, ho capito il tuo punto di vista. Per chi non ha le tue "necessità", continuo però a pensare che non sia conveniente prendere la base e investire oltre 2000€ in sospensioni... opinione personale naturalmente, anche perchè io trovo davvero comodo e efficace cambiare il setting con le mappature (sottolineo che ho una guida piuttosto tranquilla, per cui non avevo nè ho aspettative di sospensioni da superbike)
ciao!



[SM=x52767] [SM=x52767]

P.S.
Ci vediamo prima o poi con la cumpa per fare un giro? [SM=x52788] [SM=x52774]
Stay tuned! [SM=x52772]





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MULTIfriend
20/08/2011 21:13
 
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Vi aggiorno per dirvi che ho trovato il setup giusto.

Dopo vari tentativi per trovare le molle giuste sia all'anteriore che al posteriore, i livelli d'olio forcella ecc... varia l'altezza qua e la'... insomma abbiamo partorito (io e Tiziano Monti) il setting da comunicare come partenza alla Matris. Lunedì riaprono e ci sentiamo, ho cercato una base di partenza che facesse migliorare l'inserimento della moto in curva senza peggiorare la stabilità in staccata. Da lì abbiamo trovato come spostarci per l'uso "racing" o per quello turistico, nel primo caso trovando un setup che andasse bene mediamente ovunque (ho provato su per la Colla, Muraglione, Futa, Raticosa, Calla, Mandrioli, Giogo, Croce dei Mori, Consuma, Via Maggio), ma per un uso spinto (quindi moto più rigida e ferma), e l'altro più morbido e libero di idraulica ma che comunque mantenesse la rapidità nell'inserimento.

La moto è cambiata radicalmente, non vi nego che a furia di stravolgerla ci eravamo un po' incasinati, lavorando sulle altezze soprattutto, se l'alzavo solo dietro diventava molto instabile in staccata, abbiamo dovuto lavorare molto sulle tarature per trovare un buon compromesso. Ora l'abbiamo trovato. La moto coniuga a perfezione il concetto per cui è nata, una endurona stradale uso sportivo. Prima non curvava neanche a pregare come un'enduro vero (ne ho provate un paio per capirne davvero i pregi), ora basta inserirla e vola dentro le curve, precisa e stabile al tempo stesso. L'idraulica e le componenti interne (che sono veramente di pregio, per chi ha la fortuna di poterle vedere e tenere in mano lo faccia) sono sensibilissime alle tarature.

Rispetto alla moto in configurazione standard il problema era trovare il modo di riequilibrare il mono con una forcella con una idraulica che lavora. La forcella di serie lavorava sempre nell'ultima parte di escursione (prima del finecorsa) e la moto in inserimento era molto più bassa. Per questo i trasferimenti di carico, il freno che non basta mai... sembrava di guidare una moto con 100kg in più rispetto all'attuale che guido. Ora non arriva a fine corsa, lavora per tutti i 170mm di escursione (alla faccia di chi diceva che il problema era l'escursione troppo elevata), il mono lavora fino ad un millimetro dal tampone (tarato di molla per il mio peso, ma ora abbiamo anche un'idea di come variare la molla di quel mono in base al peso del pilota o all'utilizzo).

L'ho provata con le ST ed ora ho montato un treno di Diablo Rosso Corsa... per metterle in crisi in uso sportivo ci vogliono delle gomme che facciano il loro lavoro. Più la gomma tiene e più le sospensioni devono essere a punto o si notano i problemi.

Ho anche in mente di provare un treno di gomme Dunlop (D211 o Sportsmart) per trovare le altezze giuste per quel profilo, dato che è molto più appuntita l'anteriore.

Spero di non avervi annoiato, comunque ora posso dire che la Multistrada ha davvero un potenziale incredibile. Per strada, una volta settata, non ce n'è per nessuna sportiva... e non è la classica frase da innamorato eh, prima remavo e faticavo a tenere il passo di diversi smanettoni, ora riesco a stargli dietro fischiettando dentro al casco.

Per inciso, ora la moto è 10 volte più sicura, proprio oggi sono arrivato lungo in una staccata per una strada che non conoscevo, ai 120 orari circa, ho dato una pinzata incredibile e la forcella mi ha garantito una solidità incredibile, ho inchiodato la ruota anteriore un paio di volte anche a moto leggermente piegata e non ha fatto una piega, non si è neppure scomposta... con le sospensioni di serie finivo nel campo al 100%, ne sono certo!

Matris promossa con 110 e lode!

[SM=x52767]
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