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Modifica accensione contemporanea abbaglianti e anabbaglianti

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2019 09:15
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20/04/2011 13:06
 
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Appunto era la stessa cosa che mi chiedevo anch'io da profano.

Avete detto che con lampade normali non si corre nessun rischio e con lampade xeno e centraline varie????

Se un meccanico ducati si accorge della cosa non è che si attacca al cavillo???
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20/04/2011 17:07
 
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Re:
Mlt Anciluzzu Mlt, 20/04/2011 13.06:

Appunto era la stessa cosa che mi chiedevo anch'io da profano.

Avete detto che con lampade normali non si corre nessun rischio e con lampade xeno e centraline varie????

Se un meccanico ducati si accorge della cosa non è che si attacca al cavillo???


A parte che gli xeno sono del tutto illegali, sia per il CdS che per ciò che vuole Ducati....dovrebbero essere autolivellanti e i fari autolavabili....ma sappiano che non è così...

Questa è un banalissimo diodo!! niente di più. E se mai problemi avrai, lo stacchi in un secondo!


Cmq, nessun problema neppure con gli xeno.
QUando si passa agli abbaglianti, la corrente rimane costante e la centralina non avrà sbalzi di tensione, che è ciò che è meno indicato ad un ballast degli xeno
20/04/2011 17:10
 
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Re:
Mlt Anciluzzu Mlt, 20/04/2011 13.06:

Avete detto che con lampade normali non si corre nessun rischio e con lampade xeno e centraline varie????
QUOTE]


Le lampade allo xonon, una volta accese, consumano meno di quelle ad incancescenza [SM=x52774] nonostante emettano più luce .

Solitamente si montano xenon da 35W contro i 55W delle alogene.

[SM=x52783]
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21/04/2011 19:10
 
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scusatemi ma praticamente così abbiamo sempre luce piena 4 fari accesi, sia con il lampeggio che con gli anabbaglianti ? Mi sembra un pochino troppo ? io avrei preferito che quando si inseriscono gli abbaglianti restino accesi anche gli anabbaglianti e quindi avere solo in quel caso 4 fari accesi e luce piena [SM=x52783]
se qualcuno sa aiutatemi.-
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21/04/2011 19:39
 
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Re:
Clay338, 21/04/2011 19.10:

scusatemi ma praticamente così abbiamo sempre luce piena 4 fari accesi, sia con il lampeggio che con gli anabbaglianti ? Mi sembra un pochino troppo ? io avrei preferito che quando si inseriscono gli abbaglianti restino accesi anche gli anabbaglianti e quindi avere solo in quel caso 4 fari accesi e luce piena [SM=x52783]
se qualcuno sa aiutatemi.-


no!!!
Il diodo serve proprio a questo.
Se non ci fosse, e fai un semplice ponte, accade quello che dici te: 4 fari sempre accesi.

Il diodo serve a portare la corrente in un verso, e bloccarla nel verso opposto, e abbiamo ottenuto quello che dici te: in condizioni normali, solo 2 lampade accese. Con lampeggio (come ora) o inserendo gli ababglianti, essi lasciano accesi anche i fari anabagglianti.
Quindi SOLO quando usi gli abbaglianti, rimangono accesi anche gli ana ;)

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21/04/2011 20:25
 
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ok scusate proverò seguendo lettera per lettera e speriamo bene [SM=x52767]
... dimenticavo visto che siamo della zona male che vada faccio una capatina da te OK? [SM=x52783]
[Modificato da Clay338 21/04/2011 20:26]
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21/04/2011 21:14
 
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Re:
Clay338, 21/04/2011 20.25:

ok scusate proverò seguendo lettera per lettera e speriamo bene [SM=x52767]
... dimenticavo visto che siamo della zona male che vada faccio una capatina da te OK? [SM=x52783]


no Problem...se non piove, vengo martedi...devo portare la moto a Brindisi a fare il II tagliando e poi passo dalla mia girl che studia li....tutto questo se ci sarà' bel tempo....speriamo bene

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22/04/2011 12:56
 
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Parlando con un elettrauto e chiedendogli se mi faceva questa modifica; ha suscitato qualche dubbio; per la tanta elettronica presente nel mezzo, io ero un pò dubbioso ed ora lo sono di più; già non mi funziona il led di posizione senza avergli fatto niente; non è che con questa modifica si vanno a minare i pochi equilibri di tanta elettronica???
Voi mi potreste confermare che non succede nulla di nulla con la modifica?? [SM=x52769]
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22/04/2011 15:12
 
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Re:
corradosanse, 22/04/2011 12.56:

Parlando con un elettrauto e chiedendogli se mi faceva questa modifica; ha suscitato qualche dubbio; per la tanta elettronica presente nel mezzo, io ero un pò dubbioso ed ora lo sono di più; già non mi funziona il led di posizione senza avergli fatto niente; non è che con questa modifica si vanno a minare i pochi equilibri di tanta elettronica???
Voi mi potreste confermare che non succede nulla di nulla con la modifica?? [SM=x52769]



ma io non capisco che paura possa fare l'"elettronica"
Si parla tanto di "elettronica", ma non si tratta altro che di cavi di corrente, fusibili, relè e una centralina che gestiste il tutto.
20 anni fa c'erano cavi di corrente, fusibili e relè...l'unica nonivtà è la centralina, che gestisce i parametri del motore, rimpiazzando del tutto l'uso del vecchio carbuiratore, perchè, attraverso alcuni parametri è in grado di gestire il motore. Niente di più o di meno!
Non è cambiato niente per il resto.

Quello che si è fatto è collegare, in modo opportuno, gli abbaglianti con gli anabagglianti in modo da avere 4 fari sempre accesi. STOP
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22/04/2011 18:04
 
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Re: Re:
mailandrea, 22/04/2011 15.12:



ma io non capisco che paura possa fare l'"elettronica"
Si parla tanto di "elettronica", ma non si tratta altro che di cavi di corrente, fusibili, relè e una centralina che gestiste il tutto.
20 anni fa c'erano cavi di corrente, fusibili e relè...l'unica nonivtà è la centralina, che gestisce i parametri del motore, rimpiazzando del tutto l'uso del vecchio carbuiratore, perchè, attraverso alcuni parametri è in grado di gestire il motore. Niente di più o di meno!
Non è cambiato niente per il resto.

Quello che si è fatto è collegare, in modo opportuno, gli abbaglianti con gli anabagglianti in modo da avere 4 fari sempre accesi. STOP



Ti premetto che l'elettrauto di cui ho parlato, di elettronica non ne sa molto; ma non potrai dirmi che non c'è stata gente che è rimasta a piedi per colpa dell'elettronica di cui tu vai tanto fiero (e che a me piace MA SE FUNZIONA A DOVERE) ed anche qui in parecchi (vedi blocca sterzo eletronico o altro e cosette varie) ha fatto rimanere e a piedi o non li ha fatti partire per niente!
Quindi non m isembra di avere scritto niente che non sia inquesto pianeta; mi chiedo solo (essendo inesperto) se questo collegamento fa rimbecillire la centralina visto che essa si è rimbecillita a volte anche da sola senza modifiche esterne..... Capito? [SM=x52768] [SM=x52769]

22/04/2011 18:17
 
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[SM=x52776] [SM=x52776] Non litighiamo! Sapete bene che lo scrivere, a differenza del parlarsi a quattr'occhi, può dare adito ad interpretazioni sbagliate sull'umore della controparte.

Mailandrea intende dire, e secondo me ha ragione, che questa modifica non può interferire con la sezione "elettronica" della moto in quanto riguarda esclusivamente parti che hanno carattere solo "elettrico".

Il diodo in questione svolge solo la funzione che normalmente è svolta dal deviatore abb/anabb, pertanto non può causare danni.

Comunque, se si hanno dubbi o remore, è sufficiente non fare la modifica [SM=x52770] ...

[SM=x52783]
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22/04/2011 18:35
 
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Re:
Vikingo., 22/04/2011 18.17:

[SM=x52776] [SM=x52776] Non litighiamo! Sapete bene che lo scrivere, a differenza del parlarsi a quattr'occhi, può dare adito ad interpretazioni sbagliate sull'umore della controparte.

Mailandrea intende dire, e secondo me ha ragione, che questa modifica non può interferire con la sezione "elettronica" della moto in quanto riguarda esclusivamente parti che hanno carattere solo "elettrico".

Il diodo in questione svolge solo la funzione che normalmente è svolta dal deviatore abb/anabb, pertanto non può causare danni.

Comunque, se si hanno dubbi o remore, è sufficiente non fare la modifica [SM=x52770] ...

[SM=x52783]



Tranquillo io (da parte mia non litigo con nessuno per queste cose [SM=x52769] ) il fatto è che la modifica mi piacerebbe molto farla perchè è molto funzionale; ma voglio solo stare sicuro al 100%; sono già 4 volte che vado dal conce a fare richiami e sostituzioni e la pazienza sta per andare a farsi benedire; non voglio aggiungere altri problemi; tutto qui. [SM=x52769]


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23/04/2011 11:12
 
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Re: Re: Re:
corradosanse, 22/04/2011 18.04:



Ti premetto che l'elettrauto di cui ho parlato, di elettronica non ne sa molto; ma non potrai dirmi che non c'è stata gente che è rimasta a piedi per colpa dell'elettronica di cui tu vai tanto fiero (e che a me piace MA SE FUNZIONA A DOVERE) ed anche qui in parecchi (vedi blocca sterzo eletronico o altro e cosette varie) ha fatto rimanere e a piedi o non li ha fatti partire per niente!
Quindi non m isembra di avere scritto niente che non sia inquesto pianeta; mi chiedo solo (essendo inesperto) se questo collegamento fa rimbecillire la centralina visto che essa si è rimbecillita a volte anche da sola senza modifiche esterne..... Capito? [SM=x52768] [SM=x52769]




X carità, nessuno vuole litigare, tutt'anzi.
I forum esistono per condividere idee e pensieri...i litigi li lasciamo ai nostri policiti.

Mah, nn sono d'accordo.
Nel 2002 comprammo la Laguna II, che aveva di serie chiave ad accensione elettronica, sensori di pressione, cruise control, sensori di parcheggio, sensori pioggia etc etc etc.
Ognuno, e sottolineo ognuno dei miei amici sottolineò il fatto che avrei avuto tante noie nel comparto elettrico, visto quanto fosse zeppa di elettronica. Andai dal gommista e disse:" sta macchina è bella, ma avrai tante noie elettroniche" etc etc etc
Bene, dopo 9 anni e 150000km all'attivo ho avuto due problemi: cambio rotto per perdita olio dal paraolio DX e pompa a bassa pressione rotta.
Morale della favola: solo guasti meccanici


L'elettronica fa paura solo perchè in pochi ci sanno mettere le mani.
Prima erano tutti bravi a fare i meccanici, a mettere a punto i carburatori, fasare lo spinterogeno, insomma un buon meccanico metteva a posto tutto.
Oggi, invece, benchè il cuore dei nostri motori è sempre a ciclo otto, così come lo era 50 anni fa, è stato agginto un buon comparto di "elettronica"
E per "elettronica", così come viene paventata oggi, si intende perlopiù sensori sparsi qua e la che, nel caso diano dati errati alla centralina fanno "impazzire" il tutto....e si dice: "problemi di elettronica"
La centralina è costituita, sostanzialmente, da una CPU (come quella dei PC di casa nostra) e un grosso dissipatore, e una piastra che smorza le vibrazioni.
Non so voi, ma in 20 anni di pc, partendo dal mitico 486 DX4 non ho mai avuto un processore rotto, o che desse i numeri.
Si sono guastati gli HD (che sono costituiti da parti meccaniche che fanno ruotare i piattelli a 7200giri al minuto)
Si sono rotte le penne USB...ma mai nient'altro.
Windows, se non fosse per le "entrate" ext, come virus, programmi "strani" o quant'latro gira come una bomba....
Insomma, è raro che "l'elettronica" si guasti.
Sono al più i sensori che, magari comprati da qualche fornitore cinese, danno segnali errati.
Il sensore non è altro che un "convertitore" di una grandezza fisica (temperatura, forza, etc) in un segnale di natura elettrica.
Se esso funziona male, tutto il sisteme elettrico andrà male.




Detto questo, e tornando al nostro tema, l'introduzione di un semplice diodo che porta la corrente ai fari anabagglianti non comporta alcun problema all'impianto elettrico
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Re: Re: Re: Re:
mailandrea, 23/04/2011 11.12:



Insomma, è raro che "l'elettronica" si guasti.




Ecco un altro che parte dal presupposto sbagliato.

I componenti elettronici si rompono, e si rompono come tutto il resto.

La centralina alzacristalli della mia Alfa 147 si è rotta, così come si è rotto lo stereo della mia alfa 147, così come si è semplicemente rotta la centralina di iniezione gpl della mia vecchia golf.
Rotture non di sensori, ma di centralina.
Smettiamola con questa storia. L'elettronica non è perfetta e non potrà esserlo mai. Basta un componente con una tolleranza minore al caldo o al freddo, e sei fregato, senza se e senza ma.
Eppoi ti porto uno scatolone di schede madri, processori, banchi di memoria guasti...




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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Re: Re: Re: Re: Re:
Liuck75, 23/04/2011 12.59:



Ecco un altro che parte dal presupposto sbagliato.

I componenti elettronici si rompono, e si rompono come tutto il resto.

La centralina alzacristalli della mia Alfa 147 si è rotta, così come si è rotto lo stereo della mia alfa 147, così come si è semplicemente rotta la centralina di iniezione gpl della mia vecchia golf.
Rotture non di sensori, ma di centralina.
Smettiamola con questa storia. L'elettronica non è perfetta e non potrà esserlo mai. Basta un componente con una tolleranza minore al caldo o al freddo, e sei fregato, senza se e senza ma.
Eppoi ti porto uno scatolone di schede madri, processori, banchi di memoria guasti...


sempre che ti dicano sempre la verità su cosa si è veramente "rotto"
Per un qualasisi problema alla centralina, ti dicono: CAMBIALA...E risolvono tutto. Proprio perchè nessuno ci sapeva mettere le mani su.

Ti posso solo dire, che a una stilo di un amico, con centralina data da Fiat per bruciata, è stato semplice dissaldare la EEprom e con un Programmatore di EPROM è stata ricaricata la mappa originale,...

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28/04/2011 10:59
 
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Mailandrea io avevo aperto un post su multielaborazioni sulla possibilità di avere le quattro frecce lampeggianti di emergenza ho saputo da qualcuno qui sul forum che montando l'antifurto dp originale all'attivazione di questo le quattro frecce lampeggiano . Vorrei chiederti se tu fossi in grado di riuscire a farcele avere , sai in caso di emergenza in viaggio sono molto utili. A presto Clay338 [SM=x52767]
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03/05/2011 09:47
 
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Riuscito.
Finalmente dopo due tentativi il terzo è andato a segno, non ci crederete ma il relè degli abbaglianti era il primo verso il musetto (solitamente è quello delle luci di posizione) me ne sono accorto dopo vari tentativi tenendo in mano tutti e tre i rele e sentendo quello che scattava dopo accensione abbaglianti per il resto come indicato da Mailandrea accensione quadro (led posizione e anabbaglianti accesi) moto accesa (led e anabbaglianti accesi) accensione abbaglianti e anabbaglianti e posizione accesi faro pieno lampeggio sempre faro pieno .
Grazie a tutti è perfetto. Ora studiamo ste quattro frecce della malora che servono [SM=x52767]
Per Mailandrea nei vari tentativi di collegamenti fatti mi è successo che addirittura gli abbaglianti lampeggiavano come una freccia se puo esserti utile per le quattro frecce
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03/05/2011 14:23
 
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Ma pensate voi come potrebbe essere bella una guida per quelli che come me non ci capiscono nulla, magari sulla home... :-) I'm dreaming... [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]




Se segui gli altri non arriverai mai primo...
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05/05/2011 22:50
 
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Re:
Clay338, 28/04/2011 10.59:

Mailandrea io avevo aperto un post su multielaborazioni sulla possibilità di avere le quattro frecce lampeggianti di emergenza ho saputo da qualcuno qui sul forum che montando l'antifurto dp originale all'attivazione di questo le quattro frecce lampeggiano . Vorrei chiederti se tu fossi in grado di riuscire a farcele avere , sai in caso di emergenza in viaggio sono molto utili. A presto Clay338 [SM=x52767]




A me con l'antifurto DP lampeggiano le luci di posizione, non le frecce [SM=x52786] [SM=x52787] Sarò strano??? [SM=x52777] [SM=x52777]


Ciao [SM=x52783]




La moto è come il sesso, mai senza protezioni!
06/05/2011 11:56
 
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Re: Re:
unarana27, 05/05/2011 22.50:



A me con l'antifurto DP lampeggiano le luci di posizione, non le frecce ...
[SM=x52783]




Ah ecco!! Mi pareva dallo schema elettrico che fosse così! [SM=x52774]

[SM=x52783]
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