Modifica accensione contemporanea abbaglianti e anabbaglianti

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Flute.
00lunedì 11 aprile 2011 00:15
Ho trovato questa interessante modifica per fare in modo che, alla pressione del tasto abbaglianti, restino accesi anche gli anabbaglianti in modo da avere sempre le 4 lampade in funzione:

www.motorcycleinfo.co.uk/index.cfm?fa=contentGeneric.cwpgfxigzstbrmfs&pageId...

Chi ne avesse voglia potrebbe tradurre e magari postare le istruzioni su come fare anche per i nubbi come il sottoscritto?

Grazie [SM=x52767]
Liuck75
00lunedì 11 aprile 2011 08:17
Della serie armimoci e partite! [SM=x52779]
Vikingo.
00lunedì 11 aprile 2011 09:43
La modifica è molto più semplice sulla 1200 che sulla 1000 [SM=x52769] !

E' altamente consigliabile per coloro che montano lo Zeno [SM=x52774] .

Una volta individuati i due relais dei fari (quello dell'abbagliante e quello dell'anabbagliante) è sufficiente pontare i due cavi che vedi sotto inserendo un diodo (spesa = 1€).

[SM=x52783]

Vikingo.
00lunedì 11 aprile 2011 09:53
Se si trova un diodo di almeno 5A di potenza si può fare questo collegamento, che interferisce meno sul eventuali segnali di errore (comunque improbabili).

mailandrea
00lunedì 11 aprile 2011 11:57
interessantissimo post.

Sono andato sul sito e riporta che:

Il primo passo è rimuovere la copertura dei porta fusibili, in alto a sx.
Una volta aperto si dovrebbe vedere sia i fusibili che i relè.
Si fanno scorrere i fusibili e verranno fuori dalla loro sede (sinceramente sta cosa nn l'ho capita...non so come facciano i fusibili a scorrere, cmq quando proverò a farla vi faccio sapere)
Il relè posto dietro è quello principale del fascio (sta frase nn l'ho capita bene e tradotta men che meno).
Rimuovere entrambi e scollegare dalla base i relè.
Facendo attenzione si dovrebbe poter essere in grado, allentandosi i cavi, di ruotare i relè.

La corrente principale arriva dal fascio dei colori giallo/grigio e deve essere collegato al giallo/bianco

Ora, scollegate i cavi dal reè degli anabagglianti a quelli degli abbaglianti in questo modo: rosso va al giallo/grigio, e il giallo/bianco va al giallo/bianco.

Fatto ciò è finito. Provate e verificate se tutto va bene.
Fa anche notare che, ha usato per h gli abbaglianti con le luci normali accese e non è successo niente ai supporti dei fanali in plastica.

Cmq lui nn parla proprio del diodo, che cmq non è male visto che impedirebbe alla corrente di tornare indietro
Flute.
00lunedì 11 aprile 2011 12:02
Anche secondo me è una ottima idea, la luce dei 4 fari accesi contemporaneamente è eccellente (anche senza Xeno).
Non so se riuscirei a farlo di persona però, sentirò il conce o un elettrauto.
Grazie per gli schemi [SM=x52769] [SM=x52767]
BISO_82
00lunedì 11 aprile 2011 12:10
Re:
mailandrea, 11/04/2011 11.57:

interessantissimo post.

Sono andato sul sito e riporta che:

Il primo passo è rimuovere la copertura dei porta fusibili, in alto a sx.
Una volta aperto si dovrebbe vedere sia i fusibili che i relè.
Si fanno scorrere i fusibili e verranno fuori dalla loro sede (sinceramente sta cosa nn l'ho capita...non so come facciano i fusibili a scorrere, cmq quando proverò a farla vi faccio sapere)
Il relè posto dietro è quello principale del fascio (sta frase nn l'ho capita bene e tradotta men che meno).
Rimuovere entrambi e scollegare dalla base i relè.
Facendo attenzione si dovrebbe poter essere in grado, allentandosi i cavi, di ruotare i relè.

La corrente principale arriva dal fascio dei colori giallo/grigio e deve essere collegato al giallo/bianco

Ora, scollegate i cavi dal reè degli anabagglianti a quelli degli abbaglianti in questo modo: rosso va al giallo/grigio, e il giallo/bianco va al giallo/bianco.

Fatto ciò è finito. Provate e verificate se tutto va bene.
Fa anche notare che, ha usato per h gli abbaglianti con le luci normali accese e non è successo niente ai supporti dei fanali in plastica.

Cmq lui nn parla proprio del diodo, che cmq non è male visto che impedirebbe alla corrente di tornare indietro




ottimo!

mentre fai la modifica se riesci fai anche qualche foto così da rendere il compito più semplice per i meno esperti in collegamenti elettrici (tipo me [SM=x52780])

grazie [SM=x52783]
Clay338
00lunedì 11 aprile 2011 12:57
secondo me collegandosi al selettore degli abbaglianti dovrebbe essere molto più semplice anche perchè questa funzione di faro pieno o meglio a piena luce già l'abbiamo tenendo premuto indietro il selettore abbagliante lamps si accendono tutti e quattro. [SM=x52783]
bladecruise
00lunedì 11 aprile 2011 14:37
[SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] MITICIII !!


questa era uno dei lavori in programma [SM=x52774]

la lista e mooolto lunga...... [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]


il diodo è una soluzione spettacolare [SM=x52767] [SM=x52767]

però quella dei cavetti da meno nell' occhio penso.. [SM=x52788] [SM=x52788]
Vikingo.
00lunedì 11 aprile 2011 18:33
Premesso che non ho la 1200, dico però che il collegamento illustrato nel sito inglese, se non si inserisce un diodo che impedisca il ritorno di tensione dall'abbagliante all'anabbagliante, non mi convince per niente.

Infatti la frase (tradotta bene) "Il relè posto dietro è quello principale del fascio (sta frase nn l'ho capita bene e tradotta men che meno)". fa supporre che l'autore della modifica consideri il relè dell'anabbagliante come "relè generale delle luci", ma non è così...

[SM=x52783]
corradosanse
00lunedì 11 aprile 2011 19:21
Se non comporta nessuno e dico NESUN danno lo vorrei fare anche io! [SM=x52768]
(fino)
00lunedì 11 aprile 2011 19:43
scusate magari è una domanda cretina ,,, ma azionando il lampeggiante non restano accesi anche gli anabbaglianti ????

fino [SM=x52783]
Vikingo.
00lunedì 11 aprile 2011 19:46
Re:
corradosanse, 11/04/2011 19.21:

Se non comporta nessuno e dico NESUN danno lo vorrei fare anche io! [SM=x52768]




I due schemi che ho postato sono assolutamente sicuri [SM=x52767] (io preferisco il primo [SM=x52774] ).

L'unico dubbio è che la centralina possa dare messaggi di errore come quando si mettono lampadine di amperaggio errato o i led, ma di danni assolutamente non se ne possono fare e la modifica è assolutamente reversibile.

Magari prova a fare un ponte volante (col diodo) e se non funziona lo togli, non rischi niente!

[SM=x52783]
Vikingo.
00lunedì 11 aprile 2011 19:48
Re:
(fino), 11/04/2011 19.43:

scusate magari è una domanda cretina ,,, ma azionando il lampeggiante non restano accesi anche gli anabbaglianti ????

fino [SM=x52783]




Sì, ma se il sistema è simile a quello della 1000/1100 dove, quando commuti su abbagliante, l'anabbagliante si spegne allora io la modifica la farei...
[SM=x52783]
Liuck75
00lunedì 11 aprile 2011 19:49
Re:
(fino), 11/04/2011 19.43:

scusate magari è una domanda cretina ,,, ma azionando il lampeggiante non restano accesi anche gli anabbaglianti ????

fino [SM=x52783]




Sulla vecchia Multi sì, è l'unico modo per far accendere entrambe le lampade contemporaneamente! [SM=x52767]
Vikingo.
00lunedì 11 aprile 2011 21:42
Re: Re:
Liuck75, 11/04/2011 19.49:




Sulla vecchia Multi sì, è l'unico modo per far accendere entrambe le lampade contemporaneamente! [SM=x52767]




Beh, dai... non l'unico [SM=x52773] [SM=x52783]
Liuck75
00lunedì 11 aprile 2011 21:46
Re: Re: Re:
Vikingo., 11/04/2011 21.42:




Beh, dai... non l'unico [SM=x52773] [SM=x52783]




l'unico modo possibile se uno NON si chiama Vikingo...


COsì ti piace di più? [SM=x52779] [SM=x52781]
Vikingo.
00lunedì 11 aprile 2011 21:58
Re: Re: Re: Re:
Liuck75, 11/04/2011 21.46:




l'unico modo possibile se uno NON si chiama Vikingo...


COsì ti piace di più? [SM=x52779] [SM=x52781]




ADULATOREEEEE [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52781] [SM=x52781]
bladecruise
00lunedì 11 aprile 2011 22:21
Forse un altro diodo di sicurezza dove c'e' la scritta "Giallo/bianco" per evitare che 'ritornano' disturbi o positivi verso la scheda non sarebbe male [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]

mailandrea
00martedì 12 aprile 2011 02:06
Re:
bladecruise, 11/04/2011 22.21:

Forse un altro diodo di sicurezza dove c'e' la scritta "Giallo/bianco" per evitare che 'ritornano' disturbi o positivi verso la scheda non sarebbe male [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]




Cmq ragioniamo come si dovrebbe fare sempre, indipendetemente da quanto scritto da altri siti web e leggiamo lo schema elettrico:


-condizione standard: motore acceso e fari ana accesi:
La tensione arriva dal quadro al relè su cavo giallo/bianco, e questo, cortocircuitato, la gira alle lampadine su cavo bianco
-Abbaglianti accesi: solo lampade abbaglianti accese e niente ana
La tensione arriva sul relè degli abbaglianti su cavo giallo/grigio. Il relè si chiude, e la tensione arriva alle lampadine degli abbaglianti su cavo bianconero.
Non c'è più tensione sui relè degli ana, e questi si spengono.
-Anabbaglianti accesi a passing attivo(lampeggio)
C'è un cavo arancione, collegato su entrambi i relè, che arriva dal tastino del lampeggio. In questo caso, il cavo arancione porta tensione ai due relè contemporaneamente, che eccitandoli rimangono chiusi: accese le 4 lampade.

Nostro obiettivo: avere tutte e 4 le lampade accese su tasto abbagliante attivo (no passing)
In questo caso, il circuito, come descritto prima, porta tensione solo ed esclusivamente su relè degli abbaglianti e niente su quello degli ana...
Abbiamo due possibilità:
come descritto prima dal buon Vikingo il primo schema è il migliore perchè non prendiamo la tensione dal relè chiuso ma dalla fonte. E questo è meglio perchè non dobbiamo attendere la chiusura del relè. E se questo non comporta problemi su lampade a filamento, comporta qualche rischio su lampade allo xeno.
Collegando con il diodo tra il cavo giallo-grigio e quello giallobianco faremo si che la tensione che arriva al relè degli abbaglianti venga smistata anche agli anabagglianti che saranno accesi tanto quanto gli ana.
Il diodo, invece, ci garantisce che, quando torniamo con i soli fari anabaglianti accesi, questi non portino corrente agli abbaglianti, con il risultato che avremo sempre i 4 fari accesi.....diciamo che il diodo è un "senso unico" delle correnti.


Rischi:
la corrente di ingresso del relè degli abbaglianti va pure all'ingresso del relè degli anabbaglianti.
Unica differenza è che un sola fonte deve tenere accese 4 lampade, quindi con un carico doppio.
Personalmente non ritengo che ci possano esser problemi di sorta.
Ad ogni modo, appena mi procuro un diodo bello grosso (in termini di amperaggio) faccio la modifica



mailandrea
00martedì 12 aprile 2011 02:40
Re: Re:

Ho appena riletto bene l'articolo inglese, ma ora gli devo postare una domanda:
lui dice: collego con un cavo rosso la base del relè degli abbaglianti al cavo giallo grigio
e con un altro cavo collego la base del relè degli anabagglianti al cavo bianco giallo...ma non ha senso...cos'è, autoeccita i relè da solo??? forse vuole collegare la base del relè degli abbaglianti con il cavo giallo bianco e viceversa...
così facendo, eccitando solo i due relè, evita di usare diodi e altro
Vikingo.
00martedì 12 aprile 2011 08:47
Re: Re:
mailandrea, 12/04/2011 02.06:



Unica differenza è che un sola fonte deve tenere accese 4 lampade, quindi con un carico doppio.





Sicuramente non è un problema perchè il carico doppio è solo quello dei relè (che è minimo)

mailandrea, 12/04/2011 02.40:


Ho appena riletto bene l'articolo inglese, ma ora gli devo postare una domanda:
lui dice: collego con un cavo rosso la base del relè degli abbaglianti al cavo giallo grigio
e con un altro cavo collego la base del relè degli anabagglianti al cavo bianco giallo...ma non ha senso...cos'è, autoeccita i relè da solo??? forse vuole collegare la base del relè degli abbaglianti con il cavo giallo bianco e viceversa...
così facendo, eccitando solo i due relè, evita di usare diodi e altro




Se devo dirti la verità, io il circuito dell'inglese non l'ho capito...
Per me non funziona perchè restano accese tutte e quattro le luci sempre [SM=x52787] .

Però in questi giorni, sarà la primavera, ma non ho voglia di pensare [SM=x52790]

[SM=x52783]
mailandrea
00martedì 12 aprile 2011 10:08
Re: Re: Re:
Vikingo., 12/04/2011 08.47:




Se devo dirti la verità, io il circuito dell'inglese non l'ho capito...
Per me non funziona perchè restano accese tutte e quattro le luci sempre [SM=x52787] .

Però in questi giorni, sarà la primavera, ma non ho voglia di pensare [SM=x52790]

[SM=x52783]


concordo in pieno.
Non resta che trovare un grosso diodo.... [SM=x52769]


Vikingo.
00martedì 12 aprile 2011 10:16
Re: Re: Re: Re:
mailandrea, 12/04/2011 10.08:


concordo in pieno.
Non resta che trovare un grosso diodo.... [SM=x52769]





Se si usa il primo schema il diodo può non essere necessariamente "grosso", un relè difficilmente assorbe più di qualche decina di milliampere [SM=x52767] .


mailandrea
00martedì 12 aprile 2011 12:35
Re: Re: Re: Re: Re:
Vikingo., 12/04/2011 10.16:




Se si usa il primo schema il diodo può non essere necessariamente "grosso", un relè difficilmente assorbe più di qualche decina di milliampere [SM=x52767] .




è vero, ma alla fine da quel diodo c'è ne passa di corrente...mi pare il fusibile sia da 20A. E' vero che è il picco massimo, ma mi fa capire che da li scorre molta corrente.

stamane ho fatto un giro e diodi da 5A, a taranto, nn ne ho trovati. Max 2 A
Vikingo.
00martedì 12 aprile 2011 16:29
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
mailandrea, 12/04/2011 12.35:


stamane ho fatto un giro e diodi da 5A, a taranto, nn ne ho trovati. Max 2 A




Tranquillo, con lo schema numero 1 quelli da 2 A sono più che sufficienti [SM=x52767] .

Se proprio vuoi andare sul sicuro ne metti due in parallelo [SM=x52774]

[SM=x52783]
mailandrea
00mercoledì 13 aprile 2011 09:40
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Vikingo., 12/04/2011 16.29:




Tranquillo, con lo schema numero 1 quelli da 2 A sono più che sufficienti [SM=x52767] .

Se proprio vuoi andare sul sicuro ne metti due in parallelo [SM=x52774]

[SM=x52783]


Stanotte stavo ripensando, e mi è vnuto un dubbio.
Quando usiamo il tasto del lampeggio, però, entrambi i relè sono cortoricuitati, per far accendere le 4 luci.
Cosa accade se mettiamo il diodo? Agli anabagglianti arrivano 24V????

Vikingo.
00mercoledì 13 aprile 2011 09:56
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
mailandrea, 13/04/2011 09.40:


Cosa accade se mettiamo il diodo? Agli anabagglianti arrivano 24V????





Noooooo.......è impossibile [SM=x52774] !

Semplicemente si raddoppia la linea [SM=x52783]
mailandrea
00mercoledì 13 aprile 2011 10:20
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Vikingo., 13/04/2011 09.56:




Noooooo.......è impossibile [SM=x52774] !

Semplicemente si raddoppia la linea [SM=x52783]




perfetto ;)
pericolo73
00mercoledì 13 aprile 2011 15:32
Salve io sono nuovo sul forum, ma vabbe, provenendo da una benelli che ha un sistema d'illuminazione simile a 4 lampade h7, il mio dubbio è doppio sulla modifica:
1 Eccessivo calore generato dall'accensione simultanea della 4 lampade ad incandescenza, tenedo conto che il faro è in policarbonato e i suoi componenti sono plastici.
2 Eccessivo assorbimento di corrente e notevole carico in più sui fili dell'impianto eletrico, che per forza di cose surriscalderanno notevolmente in più.
Ora essendo la multistrada dotata di notevole elettronica a mio avviso eccessiva, e in tante occasioni da quel che leggo "DELICATA" in più ad altre moto, mi chiedo se non sia rischiosa questa modifica.
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