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02/08/2010 17:18 | |
risolto problema accensione della mia mts 1000 ds ciao a tutti, ho avuto una bella grana con la mia multi 1000 del 2003 e ve ne scrivo per poter essere d'aiuto.
Problema iniziale : schiacciando il pulsante di messa in moto non si verificava il movimento del motorino d'avviamento(sciunq sciunq sciunq per intenderci).
Verifiche effettuate : ho verificato il relè che porta tensione sul motorino ed era ok : sul motorino arrivavano i 12 volts.
A questo punto ho pensato fosse il motorino quindi ho smontato il carter sx e ho constatato che l'ingranaggio posto fra l'albero del motorino e la corona del magnete era inchiodato sul suo alberino!!
Ho provveduto a rimuoverlo con l'estrattore e a lucidare sia l'interno dell'ingranaggio che l'albero,questo al fine di rimuovere le rigature che si erano create nel grippaggio.
Qui è sorto l'interrogativo : come ha fatto a gripparsi un ingranaggio che ruota sul suo albero per non più di 15 secondi, ad esagerare (cioè per l'avviamento "sciunq sciunq sciunq ")e che per giunta lavora a bagno d'olio, a gripparsi ???
La risposta lo avuta dall'officina Ducati che ha riscontrato la rottura della ruota libera del magnete.(è una specie di cuscinetto che a motore avviato non fa più muovere la cascata d'ingranaggi dell'avviamento ma solamente il magnete dell'alternatore).A causa di questa rottura la cascata in questione continuava a girare anche a motore acceso (con grossi rischi per il motorino d'avviamento!!) e questo ha causato il grippaggio dell'ingranaggio in questione.
Risolto questo problema che è poi quello che ha causato anche l'altro, l'arcano : faccio avviamento ,tutto gira (sciunq sciunq sciunq) ma la moto non parte!!! Smonto le candele le metto contro la testa e mi accorgo che non scintillano !!!
In definitiva il Ducati Service mi ha risolto la grana (grandissimi!!) sostituendomi il pick-up (sensore di fase posto dul lato sx del motore). Adesso la moto va che è una bellezza!!
Ho letto di casi simili al mio , spero di essere stato utile.
Saluti |
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02/08/2010 17:26 | |
Grazie per la dritta!!
Tutte le esperienze nel bene e nel male sono benvenute !
Ma permettimi solo una domanda....
sciunq sciunq sciunq ?!?!?!?
....... che razza di Ducati hai?
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02/08/2010 17:55 | |
effettivamente non ho proprio trovato il top della terminologia!!
a rileggere sembra che io stia parlando più di un landini testacalda (con tutto il dovuto rispetto!!) che di una Multi !!
desmoscuse |
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02/08/2010 18:01 | |
duc5, 02/08/2010 17.55:
Landini testacalda ....
E chi lo ferma quello? |
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02/08/2010 18:07 | |
infatti,pero la multi ne ha due!! approffitto per chiederti un'informazione,
come si fa a riprendere parte del testo (quello compreso fra le due linee per capirci) ??
sono una schiappa nei forum abbi pietà!!
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02/08/2010 18:21 | |
Grazie x l'info
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02/08/2010 18:42 | |
Re: infatti,pero la multi ne ha due!! duc5, 02/08/2010 18.07:
approffitto per chiederti un'informazione,
come si fa a riprendere parte del testo (quello compreso fra le due linee per capirci) ??
sono una schiappa nei forum abbi pietà!!
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02/08/2010 18:45 | |
grazie per la dritta , provo a vedere se ci capisco qualcosa!!
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08/08/2010 18:02 | |
Re: risolto problema accensione della mia mts 1000 ds duc5, 02/08/2010 17.18:
ciao a tutti, ho avuto una bella grana con la mia multi 1000 del 2003 e ve ne scrivo per poter essere d'aiuto.
Problema iniziale : schiacciando il pulsante di messa in moto non si verificava il movimento del motorino d'avviamento(sciunq sciunq sciunq per intenderci).
Verifiche effettuate : ho verificato il relè che porta tensione sul motorino ed era ok : sul motorino arrivavano i 12 volts.
A questo punto ho pensato fosse il motorino quindi ho smontato il carter sx e ho constatato che l'ingranaggio posto fra l'albero del motorino e la corona del magnete era inchiodato sul suo alberino!!
Ho provveduto a rimuoverlo con l'estrattore e a lucidare sia l'interno dell'ingranaggio che l'albero,questo al fine di rimuovere le rigature che si erano create nel grippaggio.
Qui è sorto l'interrogativo : come ha fatto a gripparsi un ingranaggio che ruota sul suo albero per non più di 15 secondi, ad esagerare (cioè per l'avviamento "sciunq sciunq sciunq ")e che per giunta lavora a bagno d'olio, a gripparsi ???
La risposta lo avuta dall'officina Ducati che ha riscontrato la rottura della ruota libera del magnete.(è una specie di cuscinetto che a motore avviato non fa più muovere la cascata d'ingranaggi dell'avviamento ma solamente il magnete dell'alternatore).A causa di questa rottura la cascata in questione continuava a girare anche a motore acceso (con grossi rischi per il motorino d'avviamento!!) e questo ha causato il grippaggio dell'ingranaggio in questione.
Risolto questo problema che è poi quello che ha causato anche l'altro, l'arcano : faccio avviamento ,tutto gira (sciunq sciunq sciunq) ma la moto non parte!!! Smonto le candele le metto contro la testa e mi accorgo che non scintillano !!!
In definitiva il Ducati Service mi ha risolto la grana (grandissimi!!) sostituendomi il pick-up (sensore di fase posto dul lato sx del motore). Adesso la moto va che è una bellezza!!
Ho letto di casi simili al mio , spero di essere stato utile.
Saluti
stessa identica cosa è successa a me ma sulla multina...ferma per ben tre settimane in quanto allo store non avevano un pickup per la 620 |
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11/01/2013 19:27 | |
Riapro questo thread perchè la mia povera multi fa fatica a partire, e mi sa che questo sensorino è il colpevole. Dimenticate la sgrattatina, quello è un errore mio, ma non è ciò che ha generato il problema.
Senza andare a dilungarmi su cosa ho fatto e non ho fatto, vi faccio una domanda veloce veloce.
Col tester dovrei trovare continuità tra uno dei tre pin del connettore e il pezzettino metallico del sensore vero e proprio? Secondo me per logica sì.
[Modificato da Multirlanda 11/01/2013 19:28] |
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12/01/2013 08:26 | |
Multirlanda, 11/01/2013 19:27:
Col tester dovrei trovare continuità tra uno dei tre pin del connettore e il pezzettino metallico del sensore vero e proprio? Secondo me per logica sì.
No,per provare il sensore ci sono dei valori di riferimento tra i 2 pin che trasmettono il segnale,mentre il terzo è soltanto la schermatura del cavo. al limite controlla che ci sia continuità almeno fra 2 pin.
[Modificato da MultiMeme 12/01/2013 08:27]
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| | | OFFLINE | | Post: 347 | Registrato il: 16/06/2012
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12/01/2013 16:28 | |
MultiMeme, 12/01/2013 08:26:
No,per provare il sensore ci sono dei valori di riferimento tra i 2 pin che trasmettono il segnale,mentre il terzo è soltanto la schermatura del cavo. al limite controlla che ci sia continuità almeno fra 2 pin.
Grazie per l'informazione Non è che per caso sapresti quali sono questi valori, o dove trovarli? Sul manuale non ci sono.
Il motorino di avviamento gira bene, la pompa della benzina pure, ma le candele non fanno scintilla, quindi (da quel che ho letto) potrebbe essere il sensore morto. Il meccanico Ducati + vicino è a 250km, quindi devo risolvere da me...
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| | | OFFLINE | | Post: 347 | Registrato il: 16/06/2012
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14/01/2013 11:20 | |
dai ragazzi, se qualcuno ha l'informazione fatemi sapere per favore.
Grazie!!
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| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
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14/01/2013 21:55 | |
Vikingo., 02/08/2010 17:26:
Grazie per la dritta!!
Tutte le esperienze nel bene e nel male sono benvenute !
Ma permettimi solo una domanda....
sciunq sciunq sciunq ?!?!?!?
....... che razza di Ducati hai?
io mi ritrovo nella descrizione del rumore...per me fà proprio così!! |
| | | OFFLINE | | Post: 509 | Registrato il: 02/05/2003
| Città: GIOIA TAURO | MULTIfriend | |
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15/01/2013 02:09 | |
Anche io mi ritrovo nello sciunq sciunq sciunq (meledetra partnza servoassistita) e non mi ritrovo solo in quelli....da 15 giorni la poveretta nn vuole saperne di partire, niente corrente alle candele....mo devo reperire un mezzo x portarla dal meccanico...bl modo di compiere 10 anni....
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| | | OFFLINE | | Post: 1.887 | Registrato il: 02/10/2006
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15/01/2013 09:56 | |
Che assicurazione hai?Di solito hanno compreso il trasporto in caso di guasto o incidente.Io con Genertel ne ho 2 all'anno.L'anno scorso ne ho usufruito quando mi si è staccato l'arpione del cambio.
pier |
| | | OFFLINE | | Post: 509 | Registrato il: 02/05/2003
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15/01/2013 13:26 | |
pier.pci, 15/01/2013 09:56:
Che assicurazione hai?Di solito hanno compreso il trasporto in caso di guasto o incidente.Io con Genertel ne ho 2 all'anno.L'anno scorso ne ho usufruito quando mi si è staccato l'arpione del cambio.
pier
ho una assicurazione normale...ma oggi ocntrollo per vedere se c'è questo sevizio...grazie per l'idea ;)
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| | | OFFLINE | | Post: 347 | Registrato il: 16/06/2012
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15/01/2013 14:48 | |
MultiMeme, 12/01/2013 08:26:
No,per provare il sensore ci sono dei valori di riferimento tra i 2 pin che trasmettono il segnale,mentre il terzo è soltanto la schermatura del cavo. al limite controlla che ci sia continuità almeno fra 2 pin.
Ciao figlioli/e, io ci provo di nuovo a chiedere un favore.
Qualcuno ha voglia di disconnettere il proprio sensore dal cavo che viene dalla centralina, e controllare la continuitá tra i tre pin dei cavi che vanno al sensore?
Il connettore ha 3 pin
1) schermatura del cavo
2) e 3) mandata e ritorno segnale
Io ho testato usando il tester in posizione continuitá (ore 6, per intenderci), e mi dá questi valori
1 con 2 e 1 con 3: niente continuitá, normale visto che non sono collegati
2 con 3: 533
Se qualcuno potesse controllare i propri valori e dirmi se corrispondono apprezzerei molto.
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| | | OFFLINE | | Post: 347 | Registrato il: 16/06/2012
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16/01/2013 18:14 | |
Sempre io. Me la canto e me la suono, e mi rispondo pure da solo , ma magari a qualcuno questa risposta servirá, un giorno.
Un amico ha fatto la stessa prova che ho fatto io, e ha trovato continuitá tra i 2 pin che mandano il segnale, quindi pare che il mio sia cimito.
Ne ho giá uno nuovo (usato) in ordine, aspetteró, sostituiró e aggiorneró. |
| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
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16/01/2013 21:36 | |
Multirlanda, 16/01/2013 18:14:
Sempre io. Me la canto e me la suono, e mi rispondo pure da solo , ma magari a qualcuno questa risposta servirá, un giorno.
Un amico ha fatto la stessa prova che ho fatto io, e ha trovato continuitá tra i 2 pin che mandano il segnale, quindi pare che il mio sia cimito.
Ne ho giá uno nuovo (usato) in ordine, aspetteró, sostituiró e aggiorneró.
bene facci sapere se migliora. secondo me il sensore della ruota libera è l'imputato n°1 in questo problema.. |
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