ciao a tutti, ho avuto una bella grana con la mia multi 1000 del 2003 e ve ne scrivo per poter essere d'aiuto.
Problema iniziale : schiacciando il pulsante di messa in moto non si verificava il movimento del motorino d'avviamento(sciunq sciunq sciunq per intenderci).
Verifiche effettuate : ho verificato il relè che porta tensione sul motorino ed era ok : sul motorino arrivavano i 12 volts.
A questo punto ho pensato fosse il motorino quindi ho smontato il carter sx e ho constatato che l'ingranaggio posto fra l'albero del motorino e la corona del magnete era inchiodato sul suo alberino!!
Ho provveduto a rimuoverlo con l'estrattore e a lucidare sia l'interno dell'ingranaggio che l'albero,questo al fine di rimuovere le rigature che si erano create nel grippaggio.
Qui è sorto l'interrogativo : come ha fatto a gripparsi un ingranaggio che ruota sul suo albero per non più di 15 secondi, ad esagerare (cioè per l'avviamento "sciunq sciunq sciunq ")e che per giunta lavora a bagno d'olio, a gripparsi ???
La risposta lo avuta dall'officina Ducati che ha riscontrato la rottura della ruota libera del magnete.(è una specie di cuscinetto che a motore avviato non fa più muovere la cascata d'ingranaggi dell'avviamento ma solamente il magnete dell'alternatore).A causa di questa rottura la cascata in questione continuava a girare anche a motore acceso (con grossi rischi per il motorino d'avviamento!!) e questo ha causato il grippaggio dell'ingranaggio in questione.
Risolto questo problema che è poi quello che ha causato anche l'altro, l'arcano : faccio avviamento ,tutto gira (sciunq sciunq sciunq) ma la moto non parte!!! Smonto le candele le metto contro la testa e mi accorgo che non scintillano !!!
In definitiva il Ducati Service mi ha risolto la grana (grandissimi!!) sostituendomi il pick-up (sensore di fase posto dul lato sx del motore). Adesso la moto va che è una bellezza!!
Ho letto di casi simili al mio , spero di essere stato utile.
Saluti