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Xenon fari: Come istallare il faro allo xeno

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2018 11:54
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30/01/2015 16:32
 
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Re: kit xeno
icemanone, 30/01/2015 15:18:

ll pallino di montare il kit allo xeno è venuto anche a me. Mentre leggevo e rileggevo post a tal proposito, soprattutto quello sui relè per ritardare l' accensione, la prima cosa che ho pensato è: ma un interruttore che spegne del tutto le luci?
Effettivamente continuando a leggere ho visto che vinkingo ha proposto anche questa soluzione che sinceramente mi sembra più naturale e meno invasiva. Ma la domanda è: il connettore del blocchetto 2003 è uguale a quello 2006?
Di kit allo xeno se ne è parlato e straparlato...ormai si trovano a pochi euro. Avevo pensato a questo:
kit xeno
che ne dite?
Grazie



Infatti non so se è già scritto nella discussione, ma qualcuno (io compreso) hao montato il vecchio blocchetto destro con l'interruttore delle luci. Ed è meno invasivo della soluzione di vikingo, è plug&play (a meno che monti il blocchetto del monster per il quale devi allungare i fili).




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30/01/2015 19:53
 
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Si ma il cablaggio? Ora a dx non c'è il comando luci quindi ne deduco che sul connettore del commutatore dx non arrivino i fili che comandino le luci che onvece arrivano a sx. Come hai risolto?
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30/01/2015 20:46
 
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Re:
icemanone, 30/01/2015 19:53:

Si ma il cablaggio? Ora a dx non c'è il comando luci quindi ne deduco che sul connettore del commutatore dx non arrivino i fili che comandino le luci che onvece arrivano a sx. Come hai risolto?



E' plug&play: il blocchetto ha il cavo lungo che arriva fino alle zone del canotto di sterzo. Stacchi quello senza devioluci e metti quello con.




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30/01/2015 23:59
 
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Si ma...poi hai il controllo delle luci sia a dx che sx [SM=x52777]
Ora io non ho presente i connettori perché, come antivipavo, mi sono basato su una deduzione logica e non ho smontato la moto per valutarne la fattibilità PERÒ immagino che ci siano due connettori: uno che va al devi dx che comanda starter ed interruttore motore e l' altro a sx che comanda luci, frecce e flash QUINDI a senso se attacco il connettore del devio dx di una multi 2003 con l' accensione luci alconnettore che viene dall' impianto elettrico della moto anche se sono uguali come attacco o idea che non comanderò un bel niente con l' interruttore delle luci che continueranno a funzionare col devio luci a sx [SM=x52786]
31/01/2015 11:22
 
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Re:
icemanone, 30/01/2015 23:59:

Si ma...poi hai il controllo delle luci sia a dx che sx [SM=x52777]



Ammazza che confusione! [SM=x52786]

Il deviolici di destra (che come ti dicono è plug a play) comanda l'accensione delle luci da 0 ad anabbagliante passando per la posizione.
Quello di sinistra rimane come ora; commuta anabb/abb e lampeggio.

[SM=x52783]
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01/02/2015 12:52
 
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Confermo, anche io ho fatto così




-Seat Leon Italian Club
-ducatimultistrada.it

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01/02/2015 13:01
 
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Scusate, ma come qualcuno sul forum ha sottolineato, sono duro.
Ora il commutatore dx fa due cose: starter e blocco motore di emergenza.
Cambiamo il commutatore dx con quello della multi 2003:
Starter, blocco motore emergenza e interruttore luci.

Stacchiamo il primo e colleghiamo il secondo

Ma se l' impianto della moto è cablato solo per due funzioni, come fa lo stesso connettore a comandare anche le luci? I fili che staccano la corrente al faro a quel connettore del commutatore dx chi ce l'ha mandati?
01/02/2015 13:24
 
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Re:
icemanone, 01/02/2015 13:01:


Ma se l' impianto della moto è cablato solo per due funzioni, come fa ...mandati?




E qui sta l'arcano. [SM=x52781]
L'impianto è cablato per tutte le funzioni descritte perchè così era nella versione 2003.
Dalla 2005 in poi hanno solo sostituito il blocchetto di destra all'interno del quale l'originale interruttore è scomparso lasciando il posto ad un ponte elettrico che lo sostituisce.
Quindi se scambi il solo blocchetto di destra ripristini le condizioni della versione 2003. [SM=x52774]

Chiaro no? [SM=x52779]

[SM=x52783]
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01/02/2015 13:53
 
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Ora si che è chiaro.
Con questa semplice spiegazione mi si è "accesa la lampadina" [SM=x52773]
Grazie vikingo [SM=x52767]
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01/02/2015 15:22
 
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Del kit cosa mi dite? Può andar bene? Li ho trovati anche doppi a 20€ s.s. inclusi, sempre h7
01/02/2015 18:46
 
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Re:
icemanone, 01/02/2015 15:22:

Del kit cosa mi dite? Può andar bene? Li ho trovati anche doppi a 20€ s.s. inclusi, sempre h7



Forse l'ho già detto sopra ma, nel caso, ripeto.
Considerato il fatto che la qualità della componentistica non può essere eccelsa, in considerazione dei prezzi richiesti, bisogna per forza di cose estrapolare quanto di meglio ci viene offerto.
Dopo tante (veramente tante [SM=x52793] !) prove effettuate, ripengo che la migliore condizione sia quella di usare una centralina, non slim, da 55W accoppiata ad una lampada da 35W 4300K.

[SM=x52783]
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04/02/2015 19:51
 
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commutatore
Qualcuno mi sa dire se questo commutatore è montato anche da qualche altra ducati? Ne ho visto uno di un 749 2004 chr gli somiglia molto ma non so se la lunghezza del cavo, la cablatura e lo spinotto sono uguali. C'è un codice identificativo del ricambio col quale confrontarlo?
Purtroppo per multi 1000 per ora non sono riuscito a trovarne.
Non escludo che la mia mente malata, anche in un' ottica di risparmio, non modifichi quello presente inserendo un interruttore a tre posizioni e tanti saluti visto che dentro è già cablato ma ponticellato...
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18/02/2015 08:57
 
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commutatore arrivato
Il commutatore è arrivato. Sapete dirmi quanto dovrebbe essere lungo il cavo di collegamento? Mo sembra un po corto ad occhio. Non vorrei fosse di un altra moto...
18/02/2015 10:55
 
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Re: commutatore arrivato
icemanone, 18/02/2015 08:57:

Sapete dirmi quanto dovrebbe essere lungo il cavo di collegamento?



... misura il tuo (quello che stai togliendo) e confrontalo col nuovo [SM=x52781]

[SM=x52783]
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18/02/2015 11:03
 
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Grazie.
Ma prima di mettermi a lavoro e dover lasciare la moto smontata per settimane in attesa di trovare il pezzo giusto vorrei essere sicuro di avere tutto il materiale che mi serve così nel caso glielo rimando indietro!
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22/02/2015 08:18
 
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installazione
Ho iniziato l' installazione del kit.
Meno male che in garage ho sempre disponibile il calendario così posso bestemmiare i santi in ordine cronologico!
Per sostituire la luce di posizione ho dovuto tribolare parecchio. Il manuale di istruzioni riporta "staccare il connettore e sostituire la lampadina". COL CAXXO.
Intanto era un disegno e non una a foto, a dimostrazione del fatto che la pratica non è la grammatica...In sostanza non vi è nessun connettore. Il porta lampada è un cilindro di circa 2/3cm infilato in una sede all' interno della parabola. Il problema è che quando ti aspetti un connettore non ti viene proprio naturale tirare con le pinze per vedere cosa succede in più il tutto condito da una posizione scomodissima (fare il tappo del faro 2cm più largo no??? )
Per la cronaca, la lampada led di posizione coi led a stella monta senza difficoltà.
Un altro quesito che vi pongo è il seguente. Come vedo anche dalle foto l' aggancio della lampada xeno sporge parecchio. Il tappo del faro con un po di forza si chiude ma questa frizione non va ad interferire con gli organi di regolazione del faro? Comr avete risolto?
Grazie
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22/02/2015 09:29
 
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collegamento
Stamani ho collegato la batteria per provare.
Luce posizione ok.
il "lamps" non funziona [SM=x52786]
Se si passa frequentemente da anabbagliante ad abbagliante dopo un po si "rincoglionisce" e non va ne abbagliante ne anabbagliante.
P.S. ho montato il devio dx col controllo luci. Le prove sono state fatte a motore spento (e batterua forse non al max delle prestazioni)
22/02/2015 11:21
 
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Re: collegamento
icemanone, 22/02/2015 09:29:


il "lamps" non funziona [SM=x52786]




Il Rosso/giallo devi unirlo al marrone, ma quest'ultimo non deve essere tagliato, bensì solo spelato [SM=x52774]

[SM=x52783]
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22/02/2015 11:43
 
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Re: Re: collegamento
Vikingo., 22/02/2015 11:21:




Il Rosso/giallo devi unirlo al marrone, ma quest'ultimo non deve essere tagliato, bensì solo spelato [SM=x52774]

[SM=x52783]




Ehm...di che stiamo parlando? :)
Io l' unica cosa che ho fatto è montare il devio destro col comando luci e staccare i cavi dalla lampada alogena ed attaccarla ai faston della centralina xenon!
[Modificato da icemanone 22/02/2015 13:01]
22/02/2015 15:37
 
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Re: Re: Re: collegamento
icemanone, 22/02/2015 11:43:




Ehm...di che stiamo parlando? :)
Io l' unica cosa che ho fatto è montare il devio destro col comando luci e staccare i cavi dalla lampada alogena ed attaccarla ai faston della centralina xenon!




Ah, no scusa sono io che sto facendo casino con le varie discussioni [SM=x52789]

Se non hai fatto la Modifica (link) per lasciare sempre acceso l'anabbagliante, è facile che commutando più volte lo xenon non riparta.
Il faro xenon, per sua natura, non deve subire troppe accensioni/spegnimenti ravvicinate.

ciao
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