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Xenon fari: Come istallare il faro allo xeno

  • Messaggi
  • Vikingo.
    00 22/01/2010 09:12


    Questo post si aggiunge a molti altri che trattano dello stesso argomento tuttavia, per rispettare la continuità degli altri due report che ho compilato, ritengo che possa essere utile a quanti ancora fossero dubbiosi se montare o meno il kit Xenon.
    (Le modifiche valgono per tutte le versioni 650, 1000 e 1100).

    Riassumendo:

    Dopo aver fatto si che l’anabbagliante rimanga acceso anche quando si commuta sul faro di profondità…

    http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8923715

    e dopo aver ritardato l’accensione dell’anabbagliante a dopo avviato il motore (consigliato per le versioni post 2005)

    http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8938294

    ecco come ho fatto a montare finalmente il faro xenon vero e proprio.

    Procuriamoci un sistema Xenon di tipo digitale e possibilmente “Slim”.
    Consiglio di prenderne un tipo che abbia la ghiera della lampada il metallo, infatti questo tipo di lampada di solito è meno profondo nella parte posteriore e pertanto non interferisce col coperchio posteriore del faro (come vedremo dopo).

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    Smontiamo il cupolino anteriore fino a togliere il fanale.
    Riposizioniamo momentaneamente le plastiche in modo da definire la posizione del ballast dello xenon.
    Io l’ho inserito nel cupolino alla destra del gruppo faro.

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    Possiamo anche valutarne il posizionamento sulle plastiche smontate

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    E’ importante controllare che la lampada non sporga in modo eccessivo posteriormente e, per fare questo, occorre montarla provvisoriamente nella parabola e controllare le quote di ingombro.
    E’ meglio se lo spazio libero è abbondante così da permettere facilmente il movimento della parabola quando si regola l’altezza del fascio luminoso elettricamente.

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    Non consiglio di forare il coperchio del gruppo faro in corrispondenza della lampada xenon per due motivi: il primo è che i cavi, uscendo in quella posizione, possono interferire con gli organi di sterzo, il secondo è che diventa più difficoltoso aprire il gruppo per la revisione o per la sostituzione delle lampadine.

    Già che ci siamo converrà sostituire la luce di posizione con una lampadina a led a luce bianca per evitare l’effetto “lumino da cimitero” della luce giallastra in un contesto bianco ghiaccio.
    Io l’ho trovata presso un ricambista per “Tuning” delle auto.
    Ho sostituito anche la lampada alogena dell’abbagliante con una pseudoxenon che, a detta del fornitore, avrebbe dovuto generare una luce bianca; ma vi assicuro che la differenza è abissale comunque (quindi spesa inutile!).

    Controlliamo ora la lunghezza dei cavi per definire il punto in cui verrà praticato il foro per la fuoriuscita dei cavi stessi in collegamento al ballast.

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    E facciamolo con una punta a tazza della misura del gommino passacavo. È consigliabile l’uso di un trapano a colonna per evitare che, lavorando con un trapano a mano libera, si possa rovinare la parabola internamente.

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    Facciamo passare i cavi attraverso il foro e colleghiamo il cavo giallo originale (positivo) al cavo rosso del ballast e il cavo marrone originale (negativo) al cavo nero del ballast.
    E’ importante non invertire la polarità!

    Le spine originali della lampada, una volta collegate, vanno protette con una guaina isolante e comunque conviene evitare di tagliarle, in questo modo potrà essere rimontata facilmente la lampadina alogena originale in caso di necessità.
    In questo caso il ballast sarebbe automaticamente escluso dal circuito elettrico.

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    Vediamo ora dove posizionare il ballast; io ho trovato comoda questa posizione

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    Foriamo il telaietto di alluminio (chi non volesse bucarlo può usare delle fascette da elettricista)

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    E fissiamo il ballast interponendo dei tamponcini in gomma (io ho usato le guarnizioni dei rubinetti)

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    Meglio usare del frenafiletti

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    Controlliamo che tutto sia contenuto nel cupolino senza interferenze rimontando provvisoriamente le plastiche

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    Rimontiamo il faro (meglio se con dinamometrica a 10 Nm)

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    Colleghiamo tutti i cavi.

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    Finalmente, chiuse le plastiche e rimontato il cupolino, non ci resta che provare la moto…

    Se abbiamo effettuato tutte le modifiche previste dai tre report avremo come risultato finale quanto mostrato in questo filmato.


    http://www.youtube.com/watch?v=VuS-g2IaBGs
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    pgp70
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    Città: BRINDISI
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    00 22/01/2010 09:41

    Ottimo report. [SM=x52767]

    Mi ha chiarito molti aspetti di questa trasformazione.

    Grazie. [SM=x52767]


    [SM=x52783]








    L'essere vivo richiede uno sforzo maggiore del semplice respirare.
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    Motocicletta... 10 HP!
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    MULTIfriend
    00 22/01/2010 09:50
    Bravissimo! Bel report.
    Io ho montato due kit sia all'anabbagliante che all'abbagliante perchè non mi piaceva la differenza di luce tra le due lampade.
    Un unico consiglio (puramente di carattere estetico): montate anche una lampadina a led alla luce di posizione; la parabola illuminata da quel lumino da cimitero giallognolo, non si può vedere.
  • marry70
    00 22/01/2010 10:57
    non voglio fare il fenomeno ! ma io sono riuscito a montarlo senza forare il faro e il coperchio non si vede niente e una volta che si vuole tornare in dietro è tutto come originale senza rovinare niente. cmq un bel lavoro spiegato bene. [SM=x52767]
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    gessista
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    00 22/01/2010 11:00
    re
    come al solito sei insuperabile.. [SM=x52782]
    purtroppo io ho già fatto forando il coperchio.. [SM=x52796]
    ..ma nn ho smontato la carena e il faro..... [SM=x52773]
    sarei andato in panico.. [SM=x52793]
    cmque devo dire che grossi problemi nn me ne ha dati [SM=x52767]




  • Vikingo.
    00 22/01/2010 11:12
    Re:
    marry70, 22/01/2010 10.57:

    non voglio fare il fenomeno ! ma io sono riuscito a montarlo senza forare il faro e il coperchio non si vede niente e una volta che si vuole tornare in dietro è tutto come originale senza rovinare niente. cmq un bel lavoro spiegato bene. [SM=x52767]




    Cavolo! Dove l'hai fatto passare?
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    GasGas81
    Post: 1.150
    Registrato il: 24/01/2009
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    00 22/01/2010 11:37
    Veramente un OTTIMO report, come gli altri [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
    Vorrei chiederti però:

    - Numero di ore impiegate
    - Spesa totale

    Grazie

    [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769]
  • Vikingo.
    00 22/01/2010 11:50
    Re:
    GasGas81, 22/01/2010 11.37:

    Veramente un OTTIMO report, come gli altri [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
    Vorrei chiederti però:

    - Numero di ore impiegate
    - Spesa totale

    Grazie

    [SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769]




    Grazie a te.

    Il numero delle ore non posso quantificarlo con precisione in quanto l'ho fatto a tempo perso; come vedi nel report mancano le forcelle che erano a revisionare, quindi ho fatto tutto nei tempi morti.

    Penso comunque che in un paio di serate passate in garage la cosa possa essere fatta con tranquillità e la dovuta calma.

    L'unica spesa è il Kit Xenon, io l'ho preso su EBay a 48 euro e qualche centesimo spedizione compresa.
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    multipaolo_ct
    Post: 342
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    Città: CATANIA
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    00 22/01/2010 12:01
    Re: Re:
    Vikingo., 22/01/2010 11.50:




    Grazie a te.

    Il numero delle ore non posso quantificarlo con precisione in quanto l'ho fatto a tempo perso; come vedi nel report mancano le forcelle che erano a revisionare, quindi ho fatto tutto nei tempi morti.

    Penso comunque che in un paio di serate passate in garage la cosa possa essere fatta con tranquillità e la dovuta calma.

    L'unica spesa è il Kit Xenon, io l'ho preso su EBay a 48 euro e qualche centesimo spedizione compresa.



    mi puoi dire il modello e il tipo di kit che hai preso?
    Grazie


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    GasGas81
    Post: 1.150
    Registrato il: 24/01/2009
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    00 22/01/2010 12:10
    Re: Re:
    Vikingo., 22/01/2010 11.50:




    Grazie a te.

    Il numero delle ore non posso quantificarlo con precisione in quanto l'ho fatto a tempo perso; come vedi nel report mancano le forcelle che erano a revisionare, quindi ho fatto tutto nei tempi morti.

    Penso comunque che in un paio di serate passate in garage la cosa possa essere fatta con tranquillità e la dovuta calma.

    L'unica spesa è il Kit Xenon, io l'ho preso su EBay a 48 euro e qualche centesimo spedizione compresa.



    [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
  • marry70
    00 22/01/2010 13:24
    anche io l' ho preso su ebay pagato circa 48 euro ! x i fili ho fatto un piccoloragietto invisibile nel coperchio con il flessibile poi il gommino i'ho lasciato dentro al faro ci sta al pelo, x la centralina ho fatto una staffa a elle e ho usato uno dei bulloni che bloccano il cupolino sistemandola circa a fianco alla spina originale del faro.
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    carlocass
    Post: 5.385
    Registrato il: 30/09/2005
    Città: SIRACUSA
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    00 22/01/2010 13:43
    Re:
    marry70, 22/01/2010 13.24:

    anche io l' ho preso su ebay pagato circa 48 euro ! x i fili ho fatto un piccoloragietto invisibile nel coperchio con il flessibile poi il gommino i'ho lasciato dentro al faro ci sta al pelo, x la centralina ho fatto una staffa a elle e ho usato uno dei bulloni che bloccano il cupolino sistemandola circa a fianco alla spina originale del faro.




    è lo stesso lavoro che ho fatto pure io........facile sbigativo.....e se vuoi tronare indietro devi comprare il coperchio nuovo [SM=x52788] oppure prendere il tappo color nero che stà sopra le bonbolette spray per verniciare e lo incolli con del silicone.....ed il gioco è fatto. [SM=x52783]

    questo però senza nulla toglie al lavoro fatto da Vikingo a cui faccio i miei complimemti [SM=x52767]






    Se hai una Moto hai una Storia da raccontare
  • Vikingo.
    00 22/01/2010 13:57
    Re: Re: Re:
    multipaolo_ct, 22/01/2010 12.01:



    mi puoi dire il modello e il tipo di kit che hai preso?
    Grazie






    Ho preso questo...

    CLICCA

    Venditore più che affidabile e veloce [SM=x52769]
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    miky750
    Post: 13.339
    Registrato il: 25/02/2001
    MULTIstaff | Portinaia
    00 22/01/2010 14:38
    FANTASTICO! [SM=x52786] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52767]

    grazie mille per questi tuoi report (inseriscili anche nel sito, saranno di grandissimo aiuto a tutti, anche in futuro [SM=x52769] www.ducatimultistrada.it/multi_prova/pages/multi_start.php)


    Stavo giusto pensando di montarlo in questi giorni, per ingannare un pò i weekend di riposo forzato [SM=x52789] e questa tua guida mi sarà utilissima! [SM=x52767]

    Questo kit è come il tuo, giusto? cgi.ebay.it/KIT-XENON-XENO-HID-MOTO-SCOOTER-DIGITA-SLIM-H7-6000K_W0QQitemZ180428777790QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item2a...

    se H7 e 6000k sono proprio quello che ci vuole [SM=x52788] inizio coi lavori [SM=x52773] [SM=x52782]




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    pizzigio
    Post: 5.754
    Registrato il: 20/09/2003
    Città: PORDENONE
    MULTIfriend
    00 22/01/2010 14:52
    interezzantizzzimo!
    complimenti!
    mi viene la scimmia di xenon [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]




    "Tutti Finocchi col Culo degli Altri"
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    miky750
    Post: 13.339
    Registrato il: 25/02/2001
    MULTIstaff | Portinaia
    00 22/01/2010 14:53
    Re: Re: Re: Re:
    Vikingo., 22/01/2010 13.57:




    Ho preso questo...

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    Venditore più che affidabile e veloce [SM=x52769]



    Oddio quindi dubbio:

    la lampadina va presa H7 o H1 ? [SM=x52788] [SM=x52783]






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    Liuck75
    Post: 61.880
    Registrato il: 21/04/2006
    Città: ROMA
    MULTIfriend
    00 22/01/2010 14:55
    Re:
    miky750, 22/01/2010 14.38:

    .
    ...
    se H7 e 6000k sono proprio quello che ci vuole [SM=x52788] inizio coi lavori [SM=x52773] [SM=x52782]




    vai col tango [SM=x52782] [SM=x52767]

    [Modificato da Liuck75 22/01/2010 14:55]




    Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
    [SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

    ...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
    [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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    multistickers
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    MULTIfriend
    00 22/01/2010 15:14
    Grande vikingo, sei un mito.

    Io purtroppo ho dovuto forare il coperchio perché la lampada sporgeva troppo.
    Il ballast l'ho alloggiato nello stesso posto.
    Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli.
    [SM=x52767]




    lello
  • Vikingo.
    00 22/01/2010 15:15
    Re: Re: Re: Re: Re:
    miky750, 22/01/2010 14.53:



    Oddio quindi dubbio:

    la lampadina va presa H7 o H1 ? [SM=x52788] [SM=x52783]






    Scusa, non ho guardato ... è H7 ma dello stesso fornitore!!!



    il link giusto è quello fornito da Miki750

    cgi.ebay.it/KIT-XENON-XENO-HID-MOTO-SCOOTER-DIGITA-SLIM-H7-6000K_W0QQitemZ180428777790QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item2a...

    scusa ancora
    [Modificato da Vikingo. 22/01/2010 15:18]
  • Vikingo.
    00 22/01/2010 17:00
    Re: Re:
    carlocass, 22/01/2010 13.43:




    è lo stesso lavoro che ho fatto pure io........facile sbigativo.....e se vuoi tronare indietro devi comprare il coperchio nuovo [SM=x52788] oppure prendere il tappo color nero che stà sopra le bonbolette spray per verniciare e lo incolli con del silicone.....ed il gioco è fatto. [SM=x52783]

    questo però senza nulla toglie al lavoro fatto da Vikingo a cui faccio i miei complimemti [SM=x52767]






    Premetto che non voglio ergermi a persona competente e tanto meno a "professore" però il lavoro che avete fatto mi convince poco.

    Sicuramente avete notato come il "gommino" che permette il passaggio dei fili sia sovradimensionato per il lavoro che sembra dover fare.

    Ora, siccome nessuno regala niente a nessuno, il fatto che sia così grosso risponde ad una necessità ben precisa.

    Durante l'accensione del faro la tensione raggiunge i 25.000 V (equivalente a quella fornita alle candele!) e in pochi secondi scende fino a stabilizzarsi attorno agli 80 V.

    E' chiaro quindi che i cavi che sopportano tali tensioni devono essere ben isolati e proprio a questo è deputato il gommino che deve essere alloggiato un un foro di adeguate dimensioni.

    In definitiva, non è corretto accoppiare cavi di tali caratteristiche in uno spazio ristretto e non "controllato" nei confronti di sollecitazioni o sfregamenti...

    Avrete notato come tutti i cavi siano singoli e come ognuno di essi sia separato dagli altri (addirittura per il passaggio nel gommino!).

    Sicuramente non succederà mai, ma io eviterei il rischio di un cortocircuito!




    (non volevo rovinarvi la giornata [SM=x52787] !)

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