Questo post si aggiunge a molti altri che trattano dello stesso argomento tuttavia, per rispettare la continuità degli altri due report che ho compilato, ritengo che possa essere utile a quanti ancora fossero dubbiosi se montare o meno il kit Xenon.
(Le modifiche valgono per tutte le versioni 650, 1000 e 1100).
Riassumendo:
Dopo aver fatto si che l’anabbagliante rimanga acceso anche quando si commuta sul faro di profondità…
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8923715
e dopo aver ritardato l’accensione dell’anabbagliante a dopo avviato il motore (consigliato per le versioni post 2005)
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8938294
ecco come ho fatto a montare finalmente il faro xenon vero e proprio.
Procuriamoci un sistema Xenon di tipo digitale e possibilmente “Slim”.
Consiglio di prenderne un tipo che abbia la ghiera della lampada il metallo, infatti questo tipo di lampada di solito è meno profondo nella parte posteriore e pertanto non interferisce col coperchio posteriore del faro (come vedremo dopo).
Smontiamo il cupolino anteriore fino a togliere il fanale.
Riposizioniamo momentaneamente le plastiche in modo da definire la posizione del ballast dello xenon.
Io l’ho inserito nel cupolino alla destra del gruppo faro.
Possiamo anche valutarne il posizionamento sulle plastiche smontate
E’ importante controllare che la lampada non sporga in modo eccessivo posteriormente e, per fare questo, occorre montarla provvisoriamente nella parabola e controllare le quote di ingombro.
E’ meglio se lo spazio libero è abbondante così da permettere facilmente il movimento della parabola quando si regola l’altezza del fascio luminoso elettricamente.
Non consiglio di forare il coperchio del gruppo faro in corrispondenza della lampada xenon per due motivi: il primo è che i cavi, uscendo in quella posizione, possono interferire con gli organi di sterzo, il secondo è che diventa più difficoltoso aprire il gruppo per la revisione o per la sostituzione delle lampadine.
Già che ci siamo converrà sostituire la luce di posizione con una lampadina a led a luce bianca per evitare l’effetto “lumino da cimitero” della luce giallastra in un contesto bianco ghiaccio.
Io l’ho trovata presso un ricambista per “Tuning” delle auto.
Ho sostituito anche la lampada alogena dell’abbagliante con una pseudoxenon che, a detta del fornitore, avrebbe dovuto generare una luce bianca; ma vi assicuro che la differenza è abissale comunque (quindi spesa inutile!).
Controlliamo ora la lunghezza dei cavi per definire il punto in cui verrà praticato il foro per la fuoriuscita dei cavi stessi in collegamento al ballast.
E facciamolo con una punta a tazza della misura del gommino passacavo. È consigliabile l’uso di un trapano a colonna per evitare che, lavorando con un trapano a mano libera, si possa rovinare la parabola internamente.
Facciamo passare i cavi attraverso il foro e colleghiamo il cavo giallo originale (positivo) al cavo rosso del ballast e il cavo marrone originale (negativo) al cavo nero del ballast.
E’ importante non invertire la polarità!
Le spine originali della lampada, una volta collegate, vanno protette con una guaina isolante e comunque conviene evitare di tagliarle, in questo modo potrà essere rimontata facilmente la lampadina alogena originale in caso di necessità.
In questo caso il ballast sarebbe automaticamente escluso dal circuito elettrico.
Vediamo ora dove posizionare il ballast; io ho trovato comoda questa posizione
Foriamo il telaietto di alluminio (chi non volesse bucarlo può usare delle fascette da elettricista)
E fissiamo il ballast interponendo dei tamponcini in gomma (io ho usato le guarnizioni dei rubinetti)
Meglio usare del frenafiletti
Controlliamo che tutto sia contenuto nel cupolino senza interferenze rimontando provvisoriamente le plastiche
Rimontiamo il faro (meglio se con dinamometrica a 10 Nm)
Colleghiamo tutti i cavi.
Finalmente, chiuse le plastiche e rimontato il cupolino, non ci resta che provare la moto…
Se abbiamo effettuato tutte le modifiche previste dai tre report avremo come risultato finale quanto mostrato in questo filmato.
http://www.youtube.com/watch?v=VuS-g2IaBGs