339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Xenon fari: Come istallare il faro allo xeno

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2018 11:54
22/01/2010 09:12
 
Quota



Questo post si aggiunge a molti altri che trattano dello stesso argomento tuttavia, per rispettare la continuità degli altri due report che ho compilato, ritengo che possa essere utile a quanti ancora fossero dubbiosi se montare o meno il kit Xenon.
(Le modifiche valgono per tutte le versioni 650, 1000 e 1100).

Riassumendo:

Dopo aver fatto si che l’anabbagliante rimanga acceso anche quando si commuta sul faro di profondità…

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8923715

e dopo aver ritardato l’accensione dell’anabbagliante a dopo avviato il motore (consigliato per le versioni post 2005)

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8938294

ecco come ho fatto a montare finalmente il faro xenon vero e proprio.

Procuriamoci un sistema Xenon di tipo digitale e possibilmente “Slim”.
Consiglio di prenderne un tipo che abbia la ghiera della lampada il metallo, infatti questo tipo di lampada di solito è meno profondo nella parte posteriore e pertanto non interferisce col coperchio posteriore del faro (come vedremo dopo).

Photobucket

Smontiamo il cupolino anteriore fino a togliere il fanale.
Riposizioniamo momentaneamente le plastiche in modo da definire la posizione del ballast dello xenon.
Io l’ho inserito nel cupolino alla destra del gruppo faro.

Photobucket

Possiamo anche valutarne il posizionamento sulle plastiche smontate

Photobucket

E’ importante controllare che la lampada non sporga in modo eccessivo posteriormente e, per fare questo, occorre montarla provvisoriamente nella parabola e controllare le quote di ingombro.
E’ meglio se lo spazio libero è abbondante così da permettere facilmente il movimento della parabola quando si regola l’altezza del fascio luminoso elettricamente.

Photobucket

Non consiglio di forare il coperchio del gruppo faro in corrispondenza della lampada xenon per due motivi: il primo è che i cavi, uscendo in quella posizione, possono interferire con gli organi di sterzo, il secondo è che diventa più difficoltoso aprire il gruppo per la revisione o per la sostituzione delle lampadine.

Già che ci siamo converrà sostituire la luce di posizione con una lampadina a led a luce bianca per evitare l’effetto “lumino da cimitero” della luce giallastra in un contesto bianco ghiaccio.
Io l’ho trovata presso un ricambista per “Tuning” delle auto.
Ho sostituito anche la lampada alogena dell’abbagliante con una pseudoxenon che, a detta del fornitore, avrebbe dovuto generare una luce bianca; ma vi assicuro che la differenza è abissale comunque (quindi spesa inutile!).

Controlliamo ora la lunghezza dei cavi per definire il punto in cui verrà praticato il foro per la fuoriuscita dei cavi stessi in collegamento al ballast.

Photobucket

E facciamolo con una punta a tazza della misura del gommino passacavo. È consigliabile l’uso di un trapano a colonna per evitare che, lavorando con un trapano a mano libera, si possa rovinare la parabola internamente.

Photobucket

Facciamo passare i cavi attraverso il foro e colleghiamo il cavo giallo originale (positivo) al cavo rosso del ballast e il cavo marrone originale (negativo) al cavo nero del ballast.
E’ importante non invertire la polarità!

Le spine originali della lampada, una volta collegate, vanno protette con una guaina isolante e comunque conviene evitare di tagliarle, in questo modo potrà essere rimontata facilmente la lampadina alogena originale in caso di necessità.
In questo caso il ballast sarebbe automaticamente escluso dal circuito elettrico.

Photobucket

Vediamo ora dove posizionare il ballast; io ho trovato comoda questa posizione

Photobucket

Foriamo il telaietto di alluminio (chi non volesse bucarlo può usare delle fascette da elettricista)

Photobucket

E fissiamo il ballast interponendo dei tamponcini in gomma (io ho usato le guarnizioni dei rubinetti)

Photobucket

Meglio usare del frenafiletti

Photobucket

Controlliamo che tutto sia contenuto nel cupolino senza interferenze rimontando provvisoriamente le plastiche

Photobucket

Rimontiamo il faro (meglio se con dinamometrica a 10 Nm)

Photobucket

Colleghiamo tutti i cavi.

Photobucket

Finalmente, chiuse le plastiche e rimontato il cupolino, non ci resta che provare la moto…

Se abbiamo effettuato tutte le modifiche previste dai tre report avremo come risultato finale quanto mostrato in questo filmato.


http://www.youtube.com/watch?v=VuS-g2IaBGs
OFFLINE
Post: 2.481
Registrato il: 13/01/2005
Città: BRINDISI
MULTIfriend
22/01/2010 09:41
 
Quota


Ottimo report. [SM=x52767]

Mi ha chiarito molti aspetti di questa trasformazione.

Grazie. [SM=x52767]


[SM=x52783]








L'essere vivo richiede uno sforzo maggiore del semplice respirare.
OFFLINE
Post: 588
Registrato il: 21/10/2008
MULTIfriend
22/01/2010 09:50
 
Quota

Bravissimo! Bel report.
Io ho montato due kit sia all'anabbagliante che all'abbagliante perchè non mi piaceva la differenza di luce tra le due lampade.
Un unico consiglio (puramente di carattere estetico): montate anche una lampadina a led alla luce di posizione; la parabola illuminata da quel lumino da cimitero giallognolo, non si può vedere.
OFFLINE
22/01/2010 10:57
 
Quota

non voglio fare il fenomeno ! ma io sono riuscito a montarlo senza forare il faro e il coperchio non si vede niente e una volta che si vuole tornare in dietro è tutto come originale senza rovinare niente. cmq un bel lavoro spiegato bene. [SM=x52767]
OFFLINE
Post: 3.559
Registrato il: 03/11/2009
Città: LANCIANO
MULTIfriend
22/01/2010 11:00
 
Quota

re
come al solito sei insuperabile.. [SM=x52782]
purtroppo io ho già fatto forando il coperchio.. [SM=x52796]
..ma nn ho smontato la carena e il faro..... [SM=x52773]
sarei andato in panico.. [SM=x52793]
cmque devo dire che grossi problemi nn me ne ha dati [SM=x52767]




22/01/2010 11:12
 
Quota

Re:
marry70, 22/01/2010 10.57:

non voglio fare il fenomeno ! ma io sono riuscito a montarlo senza forare il faro e il coperchio non si vede niente e una volta che si vuole tornare in dietro è tutto come originale senza rovinare niente. cmq un bel lavoro spiegato bene. [SM=x52767]




Cavolo! Dove l'hai fatto passare?
OFFLINE
Post: 1.150
Registrato il: 24/01/2009
Città: BOLOGNA
MULTIfriend
22/01/2010 11:37
 
Quota

Veramente un OTTIMO report, come gli altri [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
Vorrei chiederti però:

- Numero di ore impiegate
- Spesa totale

Grazie

[SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769]
22/01/2010 11:50
 
Quota

Re:
GasGas81, 22/01/2010 11.37:

Veramente un OTTIMO report, come gli altri [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
Vorrei chiederti però:

- Numero di ore impiegate
- Spesa totale

Grazie

[SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769]




Grazie a te.

Il numero delle ore non posso quantificarlo con precisione in quanto l'ho fatto a tempo perso; come vedi nel report mancano le forcelle che erano a revisionare, quindi ho fatto tutto nei tempi morti.

Penso comunque che in un paio di serate passate in garage la cosa possa essere fatta con tranquillità e la dovuta calma.

L'unica spesa è il Kit Xenon, io l'ho preso su EBay a 48 euro e qualche centesimo spedizione compresa.
OFFLINE
Post: 342
Registrato il: 03/07/2007
Città: CATANIA
MULTIfriend
22/01/2010 12:01
 
Quota

Re: Re:
Vikingo., 22/01/2010 11.50:




Grazie a te.

Il numero delle ore non posso quantificarlo con precisione in quanto l'ho fatto a tempo perso; come vedi nel report mancano le forcelle che erano a revisionare, quindi ho fatto tutto nei tempi morti.

Penso comunque che in un paio di serate passate in garage la cosa possa essere fatta con tranquillità e la dovuta calma.

L'unica spesa è il Kit Xenon, io l'ho preso su EBay a 48 euro e qualche centesimo spedizione compresa.



mi puoi dire il modello e il tipo di kit che hai preso?
Grazie


OFFLINE
Post: 1.150
Registrato il: 24/01/2009
Città: BOLOGNA
MULTIfriend
22/01/2010 12:10
 
Quota

Re: Re:
Vikingo., 22/01/2010 11.50:




Grazie a te.

Il numero delle ore non posso quantificarlo con precisione in quanto l'ho fatto a tempo perso; come vedi nel report mancano le forcelle che erano a revisionare, quindi ho fatto tutto nei tempi morti.

Penso comunque che in un paio di serate passate in garage la cosa possa essere fatta con tranquillità e la dovuta calma.

L'unica spesa è il Kit Xenon, io l'ho preso su EBay a 48 euro e qualche centesimo spedizione compresa.



[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
OFFLINE
22/01/2010 13:24
 
Quota

anche io l' ho preso su ebay pagato circa 48 euro ! x i fili ho fatto un piccoloragietto invisibile nel coperchio con il flessibile poi il gommino i'ho lasciato dentro al faro ci sta al pelo, x la centralina ho fatto una staffa a elle e ho usato uno dei bulloni che bloccano il cupolino sistemandola circa a fianco alla spina originale del faro.
OFFLINE
Post: 5.385
Registrato il: 30/09/2005
Città: SIRACUSA
MULTIfriend
22/01/2010 13:43
 
Quota

Re:
marry70, 22/01/2010 13.24:

anche io l' ho preso su ebay pagato circa 48 euro ! x i fili ho fatto un piccoloragietto invisibile nel coperchio con il flessibile poi il gommino i'ho lasciato dentro al faro ci sta al pelo, x la centralina ho fatto una staffa a elle e ho usato uno dei bulloni che bloccano il cupolino sistemandola circa a fianco alla spina originale del faro.




è lo stesso lavoro che ho fatto pure io........facile sbigativo.....e se vuoi tronare indietro devi comprare il coperchio nuovo [SM=x52788] oppure prendere il tappo color nero che stà sopra le bonbolette spray per verniciare e lo incolli con del silicone.....ed il gioco è fatto. [SM=x52783]

questo però senza nulla toglie al lavoro fatto da Vikingo a cui faccio i miei complimemti [SM=x52767]






Se hai una Moto hai una Storia da raccontare
22/01/2010 13:57
 
Quota

Re: Re: Re:
multipaolo_ct, 22/01/2010 12.01:



mi puoi dire il modello e il tipo di kit che hai preso?
Grazie






Ho preso questo...

CLICCA

Venditore più che affidabile e veloce [SM=x52769]
OFFLINE
Post: 13.339
Registrato il: 25/02/2001
MULTIstaff | Portinaia
22/01/2010 14:38
 
Quota

FANTASTICO! [SM=x52786] [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52767]

grazie mille per questi tuoi report (inseriscili anche nel sito, saranno di grandissimo aiuto a tutti, anche in futuro [SM=x52769] www.ducatimultistrada.it/multi_prova/pages/multi_start.php)


Stavo giusto pensando di montarlo in questi giorni, per ingannare un pò i weekend di riposo forzato [SM=x52789] e questa tua guida mi sarà utilissima! [SM=x52767]

Questo kit è come il tuo, giusto? cgi.ebay.it/KIT-XENON-XENO-HID-MOTO-SCOOTER-DIGITA-SLIM-H7-6000K_W0QQitemZ180428777790QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item2a...

se H7 e 6000k sono proprio quello che ci vuole [SM=x52788] inizio coi lavori [SM=x52773] [SM=x52782]




OFFLINE
Post: 5.754
Registrato il: 20/09/2003
Città: PORDENONE
MULTIfriend
22/01/2010 14:52
 
Quota

interezzantizzzimo!
complimenti!
mi viene la scimmia di xenon [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]




"Tutti Finocchi col Culo degli Altri"
OFFLINE
Post: 13.339
Registrato il: 25/02/2001
MULTIstaff | Portinaia
22/01/2010 14:53
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
Vikingo., 22/01/2010 13.57:




Ho preso questo...

CLICCA

Venditore più che affidabile e veloce [SM=x52769]



Oddio quindi dubbio:

la lampadina va presa H7 o H1 ? [SM=x52788] [SM=x52783]






OFFLINE
Post: 61.880
Registrato il: 21/04/2006
Città: ROMA
MULTIfriend
22/01/2010 14:55
 
Quota

Re:
miky750, 22/01/2010 14.38:

.
...
se H7 e 6000k sono proprio quello che ci vuole [SM=x52788] inizio coi lavori [SM=x52773] [SM=x52782]




vai col tango [SM=x52782] [SM=x52767]

[Modificato da Liuck75 22/01/2010 14:55]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
OFFLINE
Post: 564
Registrato il: 19/03/2007
Città: AGROPOLI
MULTIfriend
22/01/2010 15:14
 
Quota

Grande vikingo, sei un mito.

Io purtroppo ho dovuto forare il coperchio perché la lampada sporgeva troppo.
Il ballast l'ho alloggiato nello stesso posto.
Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli.
[SM=x52767]




lello
22/01/2010 15:15
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
miky750, 22/01/2010 14.53:



Oddio quindi dubbio:

la lampadina va presa H7 o H1 ? [SM=x52788] [SM=x52783]






Scusa, non ho guardato ... è H7 ma dello stesso fornitore!!!



il link giusto è quello fornito da Miki750

cgi.ebay.it/KIT-XENON-XENO-HID-MOTO-SCOOTER-DIGITA-SLIM-H7-6000K_W0QQitemZ180428777790QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item2a...

scusa ancora
[Modificato da Vikingo. 22/01/2010 15:18]
22/01/2010 17:00
 
Quota

Re: Re:
carlocass, 22/01/2010 13.43:




è lo stesso lavoro che ho fatto pure io........facile sbigativo.....e se vuoi tronare indietro devi comprare il coperchio nuovo [SM=x52788] oppure prendere il tappo color nero che stà sopra le bonbolette spray per verniciare e lo incolli con del silicone.....ed il gioco è fatto. [SM=x52783]

questo però senza nulla toglie al lavoro fatto da Vikingo a cui faccio i miei complimemti [SM=x52767]






Premetto che non voglio ergermi a persona competente e tanto meno a "professore" però il lavoro che avete fatto mi convince poco.

Sicuramente avete notato come il "gommino" che permette il passaggio dei fili sia sovradimensionato per il lavoro che sembra dover fare.

Ora, siccome nessuno regala niente a nessuno, il fatto che sia così grosso risponde ad una necessità ben precisa.

Durante l'accensione del faro la tensione raggiunge i 25.000 V (equivalente a quella fornita alle candele!) e in pochi secondi scende fino a stabilizzarsi attorno agli 80 V.

E' chiaro quindi che i cavi che sopportano tali tensioni devono essere ben isolati e proprio a questo è deputato il gommino che deve essere alloggiato un un foro di adeguate dimensioni.

In definitiva, non è corretto accoppiare cavi di tali caratteristiche in uno spazio ristretto e non "controllato" nei confronti di sollecitazioni o sfregamenti...

Avrete notato come tutti i cavi siano singoli e come ognuno di essi sia separato dagli altri (addirittura per il passaggio nel gommino!).

Sicuramente non succederà mai, ma io eviterei il rischio di un cortocircuito!




(non volevo rovinarvi la giornata [SM=x52787] !)

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com