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27/10/2016 17:11 | |
multimarco, 27/10/2016 12.04:
L'auris non lo so ma io sono 15gg che giro con l'NX ibrida ed è di una comodità pazzesca e se metti in sport e schiacci schizza via (sempre in proporzione al suo peso ovviamente )....ovviamente anche questa con la 100Ot va di più
beh la lexus NX è tutt'altra categoria, e ha 200 cv... secondo me è stupenda sia fuori che come cura degli interni, e ha un prezzo molto concorrenziale.
Per quanto riguarda la benzina non saprei, toyota fa gli ibridi a ciclo atkinson, già hanno una efficienza molto alta non saprei quanti miglioramenti si possano avere |
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27/10/2016 17:13 | |
multiraga, 27/10/2016 17.08:
L'unica cosa è andare a provarla. Attenzione però che non ha il cambio variazione continua CVT, l'E-CVT Toyota è tutta altra cosa, è un sistema epicicloidale, per vedere come è fatto cercate "Power Split Device Toyota" nel web.
E' vero che le ibride danno il meglio nell'extraurbano 70-90 km/h e nell'urbano, ma anche in autostrada si difendono bene, ho fatto parecchi viaggi di oltre 600km con 500 in autostrada, e il risultato alla pompa è sempre stato 16-17 km/L, non mi lamento, il sistema ibrido funziona alla grande a qualsiasi velocità. per contro ho fatto pieni da oltre 25-26 km/l reali alla pompa con tragitti prevalenti in extraurbano.
In più manutenzione ridicola, "quel che non c'è non si rompe", niente frizione, niente cambio, niente cinghie, niente motorino di avviamento, niente alternatore, usura dei freni minima grazie alla frenata rigenerativa. ho fatto 3 tagliandi, 170 euro il primo, 190 il secondo e 170 il terzo. La batteria è garantita fino a 10 anni, non me ne preoccupo ;)
insomma, un pensierino, almeno a provarla, fallo...
mi autoquoto dicendo che se facessi 20k km all'anno o oltre il 70% in autostrada... non esiterei a mettere il GPL alla mia ibrida hihihihi come fanno tanti sia in Italia che all'estero [Modificato da multiraga 27/10/2016 17:14] |
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27/10/2016 19:37 | |
Ma come per i pannelli solari... qualcuno si chiede poi come verranno smaltite le batterie usate delle auto elettriche....?
E poi fa ridere che si parli di auto elettriche non inquinanti quando in Italia per produrre elettricità si brucia petrolio e soprattutto carbone [Modificato da Pieretz 27/10/2016 19:37]
Stefano |
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27/10/2016 22:51 | |
Pieretz, 27/10/2016 19.37:
Ma come per i pannelli solari... qualcuno si chiede poi come verranno smaltite le batterie usate delle auto elettriche....?
E poi fa ridere che si parli di auto elettriche non inquinanti quando in Italia per produrre elettricità si brucia petrolio e soprattutto carbone
ma le ibride di cui si parla non sono ricaricabili...
in più Toyota ha tutto un programma di produzione e riciclaggio green delle batterie, che non si buttano ma si riciclano.
e guarda questo studio, troverai soluzione ai tuoi dubbi:
pubs.acs.org/doi/full/10.1021/acs.est.6b00177
o questo
carboncounter.com/
sul costo ambientale delle auto ibride ed elettriche.
Ma ripeto il consiglio di andarla a provare per frugare i dubbi soprattutto sulla trasmissione, io dico sempre che o la ami o la odi.
altro consiglio: per vedere i consumi reali delle auto consultate www.spritmonitor.de (c'è anche in inglese), è una raccolta mondiale di migliaia di utenti che si segnano km e litri di carburante, in tutti i tipi di strade e "pesantezza" del piede [Modificato da multiraga 27/10/2016 22:52] |
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27/10/2016 23:00 | |
Io sono interessato solo a macchine a trazione integrale perché sono più sicure e vivendo in montagna devono avere coppia in abbondanza da girare con un filo di gas sia entro/fuoristrada.
Io non giro in città. Al max quando vado a Milano lascio la macchina a Lampugnano o da qualche amico in posizione agevole e giro coi mezzi pubblici perché costano di meno anzi non li pago
Stefano |
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27/10/2016 23:03 | |
Anni fa provai la yaris ibrida...per quello che costa offre tanto. Ma con tutte le strade extraurbane che ho qui penso che non la sfrutterei appieno. Poi ha i tagliandi ogni 15.000 km, la mia ogni 35.000 ( anche se io lo faccio prima) e un modo di guidare che non mi appartiene propio. Se guidassi così la mia diesel farei minimo i 32 al litro! Non capisco come si faccia a dire quello che non c'è non si rompe...mi sembra che ci sia un bel Po più di roba su una ibrida che su una macchina convenzionale. A parte che se si blocca qualche sistema la macchina neanche si muove (vista una in centro a Modena spegnersi di netto, macchina di 3 mesi). Se davvero convenisse così tanto l'ibrido penso che l'autotrazione adotterebbe subito questo sistema. Invece vedo un sacco di flotte aziendali diesel e camion diesel. Alla fine per grosse distanze è ancora la soluzione meno dispendiosa, affidabile e con una autonomia buona. Per i centri cittadini ibrido tutta la vita. |
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28/10/2016 10:16 | |
Pieretz, 27/10/2016 23.00:
Io sono interessato solo a macchine a trazione integrale perché sono più sicure e vivendo in montagna devono avere coppia in abbondanza da girare con un filo di gas sia entro/fuoristrada.
Io non giro in città. Al max quando vado a Milano lascio la macchina a Lampugnano o da qualche amico in posizione agevole e giro coi mezzi pubblici perché costano di meno anzi non li pago
Esistono ibride 4x4.
La coppia del motore elettrico non è eguagliabile da nessun motore termico, essendo generata al suo valore massimo al minimo numero di giri motore.
Ma se fai fuoristrada serio allora devi avere un'affidabilità data da macchine con poca elettronica tipo Defender.
[Modificato da euke 28/10/2016 10:17]
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28/10/2016 10:53 | |
Pav82, 27/10/2016 23.03:
Anni fa provai la yaris ibrida...per quello che costa offre tanto. Ma con tutte le strade extraurbane che ho qui penso che non la sfrutterei appieno.
Come detto l'extraurbano è il terreno ideale per l'ibrido per i consumi record, poi è vero che in città è imbattibile ma non raggiungi i consumi dell'extra. Ad esempio in 20 km di extraurbano facilmente faccio i 30 km/l , se facessi 20 km in città intasata, sarebbero 20-24 al massimo, che è appunto un consumo buonissimo ma non un record
Pav82, 27/10/2016 23.03:
Poi ha i tagliandi ogni 15.000 km, la mia ogni 35.000 ( anche se io lo faccio prima) e un modo di guidare che non mi appartiene propio. Se guidassi così la mia diesel farei minimo i 32 al litro!
in 30k km hai l'olio che è quasi acqua da quanto si inquina di gasolio e lo sai bene...
32 al litro con un diesel? dai riportiamo dati reali...
Pav82, 27/10/2016 23.03:
Non capisco come si faccia a dire quello che non c'è non si rompe...mi sembra che ci sia un bel Po più di roba su una ibrida che su una macchina convenzionale.
quale roba scusa?
Pav82, 27/10/2016 23.03:
A parte che se si blocca qualche sistema la macchina neanche si muove (vista una in centro a Modena spegnersi di netto, macchina di 3 mesi).
qualsiasi auto se si rompe qualcosa di determinante si blocca
Pav82, 27/10/2016 23.03:
Se davvero convenisse così tanto l'ibrido penso che l'autotrazione adotterebbe subito questo sistema. Invece vedo un sacco di flotte aziendali diesel e camion diesel. Alla fine per grosse distanze è ancora la soluzione meno dispendiosa, affidabile e con una autonomia buona. Per i centri cittadini ibrido tutta la vita.
il diesel è detassato
non voglio creare un vespaio... ma neanche che sia fatta disinformazione scusate... ce n'è anche troppa in giro.
Per l'argomento del 3d, goodchina vai a provarla e fai le tue valutazioni.
ps. un amico ha appena firmato per una auris station wagon allestimento active, vernice met, style pack e safety sense, 21.500 euro :)
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28/10/2016 11:27 | |
euke, 28/10/2016 10.16:
Esistono ibride 4x4.
La coppia del motore elettrico non è eguagliabile da nessun motore termico, essendo generata al suo valore massimo al minimo numero di giri motore.
Ma se fai fuoristrada serio allora devi avere un'affidabilità data da macchine con poca elettronica tipo Defender.
Esatto
OT Defender....ho un'amico che la pensa all'opposto visto le volte che ha dovuto farsi trainare...nel deserto la sfiga dell'elettronica con quell'auto l'ha perseguitato ora ha una Toyota 3.0 aspirata con i finestrini a manovella
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28/10/2016 17:33 | |
In tema di ibride sono fortemente interessato a questa:
Anche se vorrebbe dire scegliere il lato tecnologico e futuristico dell'automobile abbandonando quello sportivo.
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28/10/2016 18:08 | |
multimarco, 28/10/2016 11.27:
euke, 28/10/2016 10.16:
Esistono ibride 4x4.
La coppia del motore elettrico non è eguagliabile da nessun motore termico, essendo generata al suo valore massimo al minimo numero di giri motore.
Ma se fai fuoristrada serio allora devi avere un'affidabilità data da macchine con poca elettronica tipo Defender.
Esatto
OT Defender....ho un'amico che la pensa all'opposto visto le volte che ha dovuto farsi trainare...nel deserto la sfiga dell'elettronica con quell'auto l'ha perseguitato ora ha una Toyota 3.0 aspirata con i finestrini a manovella
Sono argomenti tutti questi che conosco molto bene... per esperienze personali e non per sentito dire
Stefano |
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28/10/2016 23:10 | |
avendo appena cambiato macchina sono stato fortemente attratto da un'ibrida pure io...
le ho studiate per un pò...poi non ne ho trovata nessuna che potesse fare al caso mio. La più vicina era la Passat GTE, ma facendo su per giù 50/60.000km all'anno (di cui più della metà su lunghe percorrenze) ahimè non avrei trovato alcun beneficio nel buttarmi sull'ibrido se non lo sfizio di possederlo
Pur dispiaciuto di dover restare sul vecchio diesel, ammetto che quello che più mi ha bloccato è la convinzione che le auto ibride siano al momento un po' come i cellulari....rivoluzionarie e fighissime quando nuove....cassoni invendibili quando usate.
Immagino la rivendibilità di - ad esempio - quella Passat GTE...fra 5 anni...quando le ibride avranno avuto uno sviluppo spaventoso che farà sorridere pensando ai primi esemplari, risultando poco appetibile
Un po' come oggi un iphone3...
Un'ibrida usata si porterà sempre dietro non solo l'età nel design e nelle dotazioni...ma sopratutto l'età della sua stessa tecnologia...rendendola quasi romantica... come l'Iphone3...che oggi va bene solo come oggetto di amarcord...
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29/10/2016 00:25 | |
miky750, 28/10/2016 23.10:
avendo appena cambiato macchina sono stato fortemente attratto da un'ibrida pure io...
le ho studiate per un pò...poi non ne ho trovata nessuna che potesse fare al caso mio. La più vicina era la Passat GTE, ma facendo su per giù 50/60.000km all'anno (di cui più della metà su lunghe percorrenze) ahimè non avrei trovato alcun beneficio nel buttarmi sull'ibrido se non lo sfizio di possederlo
Pur dispiaciuto di dover restare sul vecchio diesel, ammetto che quello che più mi ha bloccato è la convinzione che le auto ibride siano al momento un po' come i cellulari....rivoluzionarie e fighissime quando nuove....cassoni invendibili quando usate.
Immagino la rivendibilità di - ad esempio - quella Passat GTE...fra 5 anni...quando le ibride avranno avuto uno sviluppo spaventoso che farà sorridere pensando ai primi esemplari, risultando poco appetibile
Un po' come oggi un iphone3...
Un'ibrida usata si porterà sempre dietro non solo l'età nel design e nelle dotazioni...ma sopratutto l'età della sua stessa tecnologia...rendendola quasi romantica... come l'Iphone3...che oggi va bene solo come oggetto di amarcord...
sono d'accordo solo in parte, ma hai fatto benissimo a non prendere la passat GTE, con 50000 km all'anno dove avresti ricaricato ogni 40/50 km? Una plug-in è come avere 2 macchine in una, elettrica per gli spostamenti quotidiani e ibrida per i weekend, e di certo non sarebbe stato il tuo target.
giusto il ragionamento sulla perdita di valore, spece per una auto come quella di quella categoria, ma riguardo le ibride "normali" (non ricaricabili) guarda su auto scout e vedrai che il mercato è bello attivo specie con flotte aziendali, nonostante sia solo, mi pare, il 2-3%, anche se in costante aumento. Adesso è uscita la kia niro hybrid, hyundai partirà alla riscossa con la ioniq in 3 versioni, ibrida, plug-in e EV, insomma ce n'è di carne al fuoco, peccato per honda che ha lasciato perdere il mercato europeo, ha dei validi prodotti ibridi.
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29/10/2016 13:58 | |
multiraga, 28/10/2016 10.53:
Pav82, 27/10/2016 23.03:
i tuoi cinsumi in extra urbano mi sembrano un pò troppo ottimistici comunque a parita di modo di guoidare in extraurbano la diesel èa cnora conveniente rispetto all'ibrido.
Come detto l'extraurbano è il terreno ideale per l'ibrido per i consumi record, poi è vero che in città è imbattibile ma non raggiungi i consumi dell'extra. Ad esempio in 20 km di extraurbano facilmente faccio i 30 km/l , se facessi 20 km in città intasata, sarebbero 20-24 al massimo, che è appunto un consumo buonissimo ma non un record
Pav82, 27/10/2016 23.03:
infatti ho scritto che li faccio prima i tagliandi ma per mio scrupolo. in 3 anni e 80.000 km con l'attuale diesel col fap mai entrato in funzione. comunque sia non ho grandi spese per il tagliando, anzi.
in 30k km hai l'olio che è quasi acqua da quanto si inquina di gasolio e lo sai bene...
32 al litro con un diesel? dai riportiamo dati reali...
Pav82, 27/10/2016 23.03:
solo il fatto che ci siano 2 motori al posto di uno e un pacco batteria mi sembra un surplus rispetto a una macchina convenzionale. per non parlare di tutta la parte di gestione elettronica. sul peso questo un pò va a gravare...
quale roba scusa?
Pav82, 27/10/2016 23.03:
ok ma con un cambio manuale almeno posso spostarla la macchina dalla strada. quello a cui gli si è spenta la yaris al semaforo non poteva fare neanche quello con quel tipo di trasmissione. poi c'e il fatto che non penso che qualsiasi officina sia in grado di andare attorno a una ibrida e questo ti obbliga ad affidarti ai centri ufficiali, cosa per me un pò limitante.
qualsiasi auto se si rompe qualcosa di determinante si blocca
Pav82, 27/10/2016 23.03:
Se davvero convenisse così tanto l'ibrido penso che l'autotrazione adotterebbe subito questo sistema. Invece vedo un sacco di flotte aziendali diesel e camion diesel. Alla fine per grosse distanze è ancora la soluzione meno dispendiosa, affidabile e con una autonomia buona. Per i centri cittadini ibrido tutta la vita.
non voglio creare un vespaio... ma neanche che sia fatta disinformazione scusate... ce n'è anche troppa in giro.
niente disinformazione la tua opinione è interessante. ripeto non sto dicendo che le ibride non siano valide ma per come uso io la macchina e il mio stile di guida ancora non mi si addice. |
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29/10/2016 15:35 | |
Inoltre aggiungo che dopo 10 anni (ma molti dopo un lasso di tempo così ampio cambiano la macchina di solito ) o oltre i 150/200.000 km devono mettere in preventivo il cambio del pacco batteria o forse solo di alcune celle per guasto o efficienza in calo. È il pacco batteria potrebbe costare anche più di 2500 euro, spesa non trascurabile! |
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30/10/2016 18:42 | |
euke, 28/10/2016 17.33:
In tema di ibride sono fortemente interessato a questa:
Anche se vorrebbe dire scegliere il lato tecnologico e futuristico dell'automobile abbandonando quello sportivo.
Beh non è il mini col cambio normale ,ma io fossi in te la proverei anche se poi non la prendi ,il cambio è una cosa strana perché in pratica per accelerare usa l'elettrico ,il termico sale di giri per non far scaricare di botto la batteria.
Io provando la mia prima di comprarla sono rimasto sorpreso ,se senti le riviste italiane e un'auto ferma ,invece per la massa che ha e brillante ,altro che ferma ,certo per un uso sportivo non è il massimo ,e con le 3 mappe motore sembra la multi al contrario delle dicerie dove indicano che sono tutte uguali.
Miky ha fatto bene a prendere il diesel per l'uso che ne fa ,anche se ho un'amica che la usa come lui e ha preso una IS e si trova bene ,a parte il l'imitatore di velocità ha il piedino pesante [Modificato da multimarco 30/10/2016 18:42]
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30/10/2016 22:30 | |
Pav82, 29/10/2016 15.35:
Inoltre aggiungo che dopo 10 anni (ma molti dopo un lasso di tempo così ampio cambiano la macchina di solito ) o oltre i 150/200.000 km devono mettere in preventivo il cambio del pacco batteria o forse solo di alcune celle per guasto o efficienza in calo. È il pacco batteria potrebbe costare anche più di 2500 euro, spesa non trascurabile!
i guasti non li puoi mettere in preventivo, se capitano capitano, e la batteria la si sostituisce solo se schiattasse di botto, cosa molto molto rara (si calcola il 0,5% di tutte le ibride vendute nel mondo). insomma tutto il sistema ibrido è fatto per durare molto più dell'auto. Per farti capire, se da nuova hai tot kwh disponibili, e dopo 10 anni ne hai la metà (esempio a caso, non è vero), succede solo che riesci ad immagazzinare meno energia in frenata, e quindi i consumi aumentano un po' sfruttando in minor misura il "polmone" di accumulo di energia, niente di grave. ci sono tantissime prius v2 in giro con oltre 300 mila (fino 500 mila!) km ancora con batteria originale
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30/10/2016 22:36 | |
multimarco, 30/10/2016 18.42:
Beh non è il mini col cambio normale ,ma io fossi in te la proverei anche se poi non la prendi ,il cambio è una cosa strana perché in pratica per accelerare usa l'elettrico ,il termico sale di giri per non far scaricare di botto la batteria.
beh non è proprio così, è l'atkinson che lavora senza parzializzazioni e quindi per aumentare la potenza DEVE per forza aumentare i giri (se cerchi su google PSD toyota trovi molte spiegazioni). comunque, che modello hai preso tu?
ps. che invidia la IS... :-D |
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31/10/2016 11:58 | |
multiraga, 30/10/2016 22.36:
beh non è proprio così, è l'atkinson che lavora senza parzializzazioni e quindi per aumentare la potenza DEVE per forza aumentare i giri (se cerchi su google PSD toyota trovi molte spiegazioni). comunque, che modello hai preso tu?
ps. che invidia la IS... :-D
NX Icon ,la IS è bassa (costa anche meno) ormai mi spezzo ma non mi piego
Era in offerta lancio per la nuova versione ,altrimenti avrei ancora la Forester.
I jap fanno queste cose ,lo fa anche suzuki con le moto ,quando presentano il modello nuovo le prime costano meno....dopo anche se ti fanno lo conto non è mai così elevato.
[Modificato da multimarco 31/10/2016 11:59]
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