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Scelta nuova auto

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2016 11:58
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13/10/2016 17:16
 
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Vorrei fare un memo che oggi essendo il gasolio composto al 15% da origine vegetale che salirà al 20% nei prossimi anni bisogna usare degli additivi per la formazione di alghe tipo mucillaggini che una volta non esistevano.

Inoltre essendo questa molecole ben più grandi di quelle del gasolio di origine petrolifera si accumulano sia sugli iniettori sempre più sofisticati che passando attraverso le fasce dei pistoni si mescolano all'olio motore pertanto anche qui è nata l'esigenza di usare degli additivi specifici che ormai tutte le concessionarie utilizzano durante i tagliandi.

Il vecchio gasolio addizionato con zolfo (e quindi lubricante) che esisteva una volta non esiste più pertanto bisogna adattarsi per chi sceglie questo tipo di alimentazione.

Mi capita spesso di vedere blasonate auto sul carroattrezzi per questi tipi di problemi.

Con il motore a benzina al momento non è necessario aggiungere nulla.

A chi è interessato posso girare via mail tutta una documentazione Mercedes riguardo gli additivi.

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13/10/2016 17:27
 
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Secondo me il diesel è da sconsigliare nel tuo caso.
Il FAP rischia di intasarsi.... Quanto dura (in minuti) il tuo tragitto casa-lavoro? Se è intorno ai 30 minuti puoi prendere il diesel in quanto il FAP ce la fa a rigenerarsi, altrimenti lascia stare.

Io ti consiglierei o ibrida o benzina. Al limite GPL, il metano lascia stare perché ha la bombola da revisionare ogni 4 anni e smangia le sedi valvole (conviene se fai tanti km).
Se prendi il diesel un motore molto buono è il 1.6 130cv della Renault.

PS: il rimuovere il diesel dalle città non è una cosa "solo italiana", ci stanno pensando anche a parigi, a londra e in germania.

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13/10/2016 17:49
 
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La mia macchina ha il fap ed è euro6 quindi in città nessun problema per circolare...
E in 4 anni che guido questa macchina la spia del fap intasato si sarà accesa una decina di volte.
L'alimentazione mista benzina/gas non è conveniente sotto certe percorrenze annue: Quattroruote qualche anno fa ha fatto confronti di stessi modelli auto nelle diverse motorizzazioni e quello che mi ricordo bene era che la Ford Focus a qualsiasi percorrenza annua conveniva sempre diesel invece che a benza o a benza/gas.

Auto nuove o usate? Nuove se come dice Automedonte uno la tiene fino alla distruzione, usate magari di 2 anni se cambia un po' più spesso: così si trovano anche fino al 45% in meno del nuovo.

E sul discorso della rivendita ho provato sulla mia pelle che se non si vuole tenersi un'auto sul groppone bisogna prendersi modelli appetibili.




Stefano
15/10/2016 19:55
 
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Ho trovato a buon prezzo le leon station per via del restyling previsto fra pochi mesi, circa 6000 euro di sconto, il concessionario mi ha offerto una 2014 con 50.000km a 14.000€ versione 1.6 tdi, ma che voi sappiate a problemi con percorsi brevi? Il prezzo è davvero conveniente e la macchina sembra fatta gran bene come assemblaggio
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15/10/2016 20:13
 
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seat è del gruppo Volkswgen, quindi sono qualitativamente valide, le motorizzazioni dovrebbero essere le stesse per tutte (skoda, audi e vw stessa). io ho una golf 1.6 TDI con 200'00km..sempre e solo cambiato olio e filtri, mai nessuna magna al fap ecc e la funziona ancora perfettamente, nessun scricchiolio, ammo perfetti, interni ottimi... non posso che esserne contento..
[Modificato da pippoMulti 15/10/2016 20:16]
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15/10/2016 21:02
 
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Ma perché tutte queste fobie? Ormai le macchine soprattutto se di marche note vanno bene... certo che può capitare anche la sfiga di trovarne una uscita male.
Poi come ha già detto qualcuno, qualsiasi mezzo basta trattarlo come si deve e fare i tagliandi alle scadenze e vedi che dura anche 500k km.




Stefano
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15/10/2016 22:21
 
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personalmente ho delle fobie.. [SM=x52779]
ad esempio il cambio olio non lo faccio ogni 30'000km.. con longlife quando arrivo a 15 è tanto.. non posso mentalmente sopportarlo, non ci credo che un olio possa reggere senza perdere proprietà a così tanti km... sulla moto invece mi sento più tranquillo..12k li accetto..
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15/10/2016 23:27
 
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Non si tratta delle fobie di come e quando cambiare l'olio... ma se un'auto di concezione moderna, coi motori moderni, impregnata di elettronica possa essere affidabile oppure no...
Le auto oggi sono indubbiamente affidabili... forse l'unico limite è l'elettronica che cede ancora prima della meccanica: basta che un sensore va a farfalle e il mezzo si ammutolisce senza senso... basta poi solo resettarlo col pc e il problema è risolto.




Stefano
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15/10/2016 23:32
 
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sono assolutamente d'accordo, però non è così immediato che l'auto vada in recovery..se il problema è grave allora si..altrimenti si accende la spia gialla e ti lascia continuare..
16/10/2016 00:35
 
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Mi chiedevo piu che altro se il fap in casa vw da problemi oppure no.
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MULTIstaff | Moderatore
16/10/2016 10:31
 
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dirò pure la mia [SM=x52774]

nuova o usata?
Usata purché in buono stato e con i giusti chilometri anche con l'idea di portarla alla fine

Diesel o benzina?
Diesel se motore di media/grandezza cilindrata anche se i km sono pochi

quattro anni fa ho preso una Ford Kuga 2.0 Tdi usata (avevo sempre preso auto nuove prima) con 24000km e pagata la metà del nuovo [SM=x52773]
Adesso ha oltre i 90000km e il fap ci ha dato una noia sola per un sensore olio che faceva le bizze [SM=x52796]

a oggi rifarei la stessa scelta
preferisco un usato di livello superiore rispetto a un nuovo nettamente inferiore [SM=x52767]






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16/10/2016 11:05
 
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goodchina, 16/10/2016 00.35:

Mi chiedevo piu che altro se il fap in casa vw da problemi oppure no.



Un mio collega veniva a lavorare con la sua BMW 320 Touring facendo 400 metri all'andata e altrettanto al ritorno... e non ha mai avuto problemi di fap.
La BMW ha altri tipi di problemi...




Stefano
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16/10/2016 11:13
 
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E sono d'accordo con bbbteam81: le auto sono sopravalutate da nuove ed inoltre ricordiamoci che il 22% del prezzo è dato dall'IVA. Si trovano gran belle macchine a quasi la metà del prezzo usate di 2/3 anni e magari con chilometraggi discreti quindi si può permettersi un'auto più grossa.
Le auto tedesche anche da usate sono sopravalutate... basta lasciargliele alle concessionarie ufficiali che hanno un parco usato di 300-400 mila euro di invenduto... che le mandino in est Europa...




Stefano
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16/10/2016 16:53
 
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Re:
goodchina, 15/10/2016 19.55:

Ho trovato a buon prezzo le leon station per via del restyling previsto fra pochi mesi, circa 6000 euro di sconto, il concessionario mi ha offerto una 2014 con 50.000km a 14.000€ versione 1.6 tdi, ma che voi sappiate a problemi con percorsi brevi? Il prezzo è davvero conveniente e la macchina sembra fatta gran bene come assemblaggio



Non farò statistica ma come dicevo prima la mia vw motorizzata uguale nei primi 20000km fatti anche molto in città mai avuto una noia o spia per fap o filtri tappato. Vai sereno

Non è certo un mostro di potenza ma per l'utilizzo medio che ne faccio io il 2.0 tdi mi sarebbe servito giusto in un paio di occasioni ( tipo sorpassi in salita a pieno carico sulle rampe delle autostrade francesi.
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16/10/2016 18:06
 
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I motori 1.6 td, su auto familiari a medio e pieno carico, sono un po' morti. Non oso pensare la nuova Fiat Tipo che come motorizzazioni td propone il 1.6 appunto e il 1.3... il 1.3 è già morto sulla Panda Cross, figurarsi su una macchina così...
Per il peso che hanno le auto di oggi (sistemi di sicurezza attiva e passiva e allestimenti più curati) ormai le macchine medie hanno bisogno almeno 130cv... tenendo conto che le macchine pesano almeno il 20/25% in più dei pari modelli di 15 anni fa.
Ribadisco: la Panda Cross nuova di pacca ha una tara di 1165 kg... cioè come la Ford Focus che avevo comprato nel 2000.
Una Range Rover di tara arriva a 2 tonnellate e mezzo cioè più di un furgone 35q.




Stefano
17/10/2016 09:44
 
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Re:
Pieretz, 16/10/2016 18.06:

I motori 1.6 td, su auto familiari a medio e pieno carico, sono un po' morti. Non oso pensare la nuova Fiat Tipo che come motorizzazioni td propone il 1.6 appunto e il 1.3... il 1.3 è già morto sulla Panda Cross, figurarsi su una macchina così...
Per il peso che hanno le auto di oggi (sistemi di sicurezza attiva e passiva e allestimenti più curati) ormai le macchine medie hanno bisogno almeno 130cv... tenendo conto che le macchine pesano almeno il 20/25% in più dei pari modelli di 15 anni fa.
Ribadisco: la Panda Cross nuova di pacca ha una tara di 1165 kg... cioè come la Ford Focus che avevo comprato nel 2000.
Una Range Rover di tara arriva a 2 tonnellate e mezzo cioè più di un furgone 35q.



Ho provato il 1.3 fiat su un fiorino (vuoto) e non mi è sembrato un mostro di potenza/coppia, anzi! Mi sa che guarderò ancora nel mondo diesel perchè i benzina mi sembrano delle idrovore e mi sono abituato bene in questo senso con il mio buon vecchio 1.9tdi seat (230nm tra l'altro). Rimarrò sempre con il dubbio FAP...
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17/10/2016 10:35
 
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Il fap è rimediabile... ci sono buoni meccanici capaci di intervenire...

E il 1.3 mjt sotto i 2.000 giri è morto... per intenderci con questo motore giri tra i 2.000 e i 2.700 giri, col 2.0 mtj giri tra i 1.400 giri e i 2.000 giri con tutto guadagno dei consumi e della durata del motore.
[Modificato da Pieretz 17/10/2016 10:38]




Stefano
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17/10/2016 10:55
 
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sui 1.6 dipende da motore a motore...

ho provato il 1.6 Renault da 130cv su una megane xmod ed era abbastanza "vivo".

Il 1.6 110cv VW è effettivamente un po' spento.

Ognuno ha le sue sensazioni quello che per me è "poco" per te potrebbe andare più che bene, l'unico modo per fare una scelta consapevole è provare l'auto.

personalmente viaggio con un volvo diesel biturbo euro6 da 180cv e 400nm... ovviamente un altro mondo... viaggia con l'automatico tra i 1200 e i 1600 giri, se schiacci è una furia, ma per le tue percorrenze è assolutamente fuori scopo.
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17/10/2016 11:44
 
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Vedo che vi piace girare con i furgoni puzzadiesel [SM=x52780] ,io ho un Ducato ,però a pieno carico era meglio il 2800 aspirato del 2300 multijet.
Spesso il downsizing non va bene.





&
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17/10/2016 12:11
 
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Io non sono mai per un downsize! Comunque mi è capitato di usare il Ducato 2.8 td e va via come un satellite...

A proposito di macchine con coppia... avendo e avendo avuto auto grosse americane dove giri tra gli 800 giri e i 1.500 giri, una volta trasportando uno dei miei cavalli nemmeno ci facevo caso di avere dietro il trailer perché non c'era differenza a girare normalmente o con oltre 1 tonnellata agganciata... tant'è che su una strada con una serie di curve non lente mi si è ribaltato il cavallo nel rimorchio...
Con l'F150 ho agganciato un trattore agricolo in avaria con attaccato il carro botte pieno di liquame: 38q il trattore e 50q il rimorchio...

Le auto devono avere motore con coppia adeguata per la loro massa, è la coppia che sposta i veicoli mica la potenza!

A me piacerebbe la Freemont ma la 4x4 la fanno soltanto 2.0 170cv col cambio automatico e, avendola avuta per lavoro in occasione dell'Expo (e in attesa che la diano dove lavoro), è un autentico cancello e le impressioni di guida lette sulle riviste sembravano parlare di un'auto totalmente differente... una macchina che forse avrebbe bisogno del 3.0 che la Fiat fa per il Grand Cherokee, oppure di un 2.0 o 2.5 biturbo.




Stefano
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