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Sensazione o piega?

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2016 12:17
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20/03/2016 21:18
 
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Sensazione o piega?
Non sapevo come intitolare il messaggio...
Beh ho una curiosità (sicuramente demente) ma chiedo lostesso...
Oggi ho fatto il mio primo giro con le gomme nuove, skorpion trail 2... 370 km tra passi di appennino, una goduria... Mi son trovato benissimo, al punto che piano piano ho chiuso la gomma (posteriore ovviamente)...
Ora... Le gomme che avevo prima erano le angel gt, con cui mi trovavo bene ma in 12k km non sono mai riuscito a chiudere!!!
Oggi non mi è sembrato di aver piegato di più di quanto piegavo con le gt, per cui mi viene da chiedere come può essere possibile... Possibile che il feeling che da una gomma può portare a farti piegare di più senza accorgersene ? Oppure si tratta solo della forma del pneumatico che a parità di piega uno è chiuso e l'altro no?
[SM=x52771]
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21/03/2016 08:00
 
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Possono essere vere entrambe [SM=x52774]
Una gomma che ti comunica una maggiore tenuta di porterà a usarla maggiormente....dall'altra parte il profilo influisce molto sul chiuderla o no (cosa fra l'altro più che inutile e non indicativa di buona guida [SM=x52774] )
Se il tuo averla chiusa dipende da una o dall'altra dovresti dircelo tu in base alle sensazioni che hai avuto durante il giro [SM=x52767]






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21/03/2016 08:19
 
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Dipende da tante cose ,sensazione di sicurezza ,profilo della gomma ,comportamento della carcassa.
La causa principale comunque è il profilo delle Skorpion [SM=x52774]
Con le Skorpion II sono arrivato alla fine al primo giro con la moto nuova [SM=x52786] ,con le M5 e le SS2 non ci sono mai arrivato ,vicino sì ma mai fino alla fine ... perchè su strada va bene esagerare ma bisogna porsi dei limiti [SM=x52772]




&
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21/03/2016 08:34
 
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a questo punto però mi chiedo: ma una gomma chiusa, è una gomma è "arrivata" al limite? per cui da quel punto in poi potrebbe diventare "pericolosa"????

io ho una guida tranquilla e prudente, e la mia domanda riguarda appunto il fatto che mi son detto "cacchio" ma se mi si è chiusa la gomma, bisogna che non le dia troppa confidenza... nel mio immaginario una gomma che ancora non è chiusa è una gomma che ha ancora da dare...



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21/03/2016 08:52
 
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Io non mi preoccupo ,lo farò quando comincerà a derapare e in 10K non lo ha mai fatto ,ora sono al 2° treno.




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21/03/2016 11:31
 
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Re:
Alan-Multi, 21/03/2016 08.34:

a questo punto però mi chiedo: ma una gomma chiusa, è una gomma è "arrivata" al limite? per cui da quel punto in poi potrebbe diventare "pericolosa"????

io ho una guida tranquilla e prudente, e la mia domanda riguarda appunto il fatto che mi son detto "cacchio" ma se mi si è chiusa la gomma, bisogna che non le dia troppa confidenza... nel mio immaginario una gomma che ancora non è chiusa è una gomma che ha ancora da dare...






Assolutamente no....
Le gomme "chiuse" posteriori hanno ancora del margine. In teoria il limite della piega è dato dal pneumatico anteriore. Guarda quanto ti avanza li e sai quanto ancora potresti piegare.
probabilmente tu hai piegato un po' di più perché avevi un feeling migliore con la gomma e hai chiuso il post perché lo pneumatico è un pochino più piatto.
Andare bene e veloci su strada e piegare tanto non sono sempre sinonimi, ma chi non chiude mai la gomma dietro in realtà è un fermone che non ha mai sfruttato veramente le potenzialità della gomma [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]






NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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21/03/2016 12:09
 
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Quoto Dani [SM=x52783] che saluto pure [SM=x52767]
chiudere il post, [SM=x52790] troppi fattori da considerare, così come per l'anteriore, tipo taratura sospensioni, luce a terra, massimo angolo di piega del motoveicolo, proprie capacità...ecc ecc...
Guida sereno con le sensazioni che ti danno le coperture, poi per valli e colli raramente si arriva al limite delle gomme.
Si può aggiungere che quando "chiudi" il posteriore sei nel massimo angolo di piega che il pacchetto ti consente ed hai la stessa impronta a terra se non di più per via della deformazione della copertura stessa, di quando vai "dritto"...certo capisci che ci sono molti altri fattori che insistono quando si percorre una curva in dette condizioni, forza centripeta, aderenza, velocità...questi i nostri sensori da tenere "sempre" allerta.





Winning isn't everithyng, it's just that losing really sucks
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21/03/2016 12:47
 
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Quando tocchi con le pedane a terra hai ancora un gran bel margine.




Stefano
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21/03/2016 13:10
 
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Re:
Pieretz, 21/03/2016 12.47:

Quando tocchi con le pedane a terra hai ancora un gran bel margine.




Vero ma solo se consideri una Multistrada, per di più con pedane originali.
Toccare con un R6 con pedane arretrate comincia a non essere più così nei margini [SM=x52774] [SM=x52774]




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21/03/2016 13:50
 
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Re: Re:
euke, 21/03/2016 13.10:

Pieretz, 21/03/2016 12.47:

Quando tocchi con le pedane a terra hai ancora un gran bel margine.


Vero ma solo se consideri una Multistrada, per di più con pedane originali.
Toccare con un R6 con pedane arretrate comincia a non essere più così nei margini [SM=x52774] [SM=x52774]




Se mi chiamavo John Holmes non dovevo faticare per mantenermi... [SM=x52796]




Stefano
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21/03/2016 17:18
 
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Direi che la gran parte delle moto ORIGINALI, prima di "arrivare" al cerchio tocchi prima le pedane, pure quei gran cancelli delle moto sportive giappo anzi soprattutto con quelli.

In 18 anni di lavoro devo ancora vedere un incidente autonomo di una moto che "ha finito" la gomma... anzi devo ancora vedere uno che ha perso il controllo a causa della gomma che non teneva o delle cattive condizioni dell'asfalto... tenendo conto che lavoro in una zona dove i motociclisti ci pestano dentro...




Stefano
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21/03/2016 18:31
 
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Re:
Pieretz, 21/03/2016 17.18:

Direi che la gran parte delle moto ORIGINALI, prima di "arrivare" al cerchio tocchi prima le pedane, pure quei gran cancelli delle moto sportive giappo anzi soprattutto con quelli.

In 18 anni di lavoro devo ancora vedere un incidente autonomo di una moto che "ha finito" la gomma... anzi devo ancora vedere uno che ha perso il controllo a causa della gomma che non teneva o delle cattive condizioni dell'asfalto... tenendo conto che lavoro in una zona dove i motociclisti ci pestano dentro...




Vabbè che vuole dire... Sfido chiunque a mettersi in piega, anche senza bisogno di spingere in una curva con del ghiaino...
In condizioni di asfalto asciutto e decente ok, ma fattori che possono far cedere una gomme anche non messa allo stremo ci sono eccome!
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21/03/2016 19:32
 
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Sì ma di ghiaino ce ne deve essere tanto però... io stesso ho provato a trovarlo ma ad oggi non sono caduto ancora... [SM=x52770]
Quando vai sul ghiaino, normalmente la gomma scivola un pochino ma come trovi grip sei ancora su, certo non lo devi trovare quando hai le orecchie per terra. Sta di fatto che nei tornanti delle 2/3 strade battute qui la gente o va dritta perché mediamente tanti pseudopiloti hanno paura delle curve che chiudono dopo o perché vanno troppo piano in curva e si chiude lo sterzo e cadono lì... additando la colpa appunto al ghiaino che poi manco col microscopio elettronico lo trovi...

Le strade quando sono ben percorse sono pulite dai mezzi che ci passano, un periodo a cui bisogna stare attenti è la fine dell'inverno quando sulla strada trovi sabbia sparsa per togliere la neve ma quest'anno praticamente non ha nemmeno nevicato, ma anche in quel caso tempo poche settimane sparisce tutto.
[Modificato da Pieretz 21/03/2016 19:37]




Stefano
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21/03/2016 19:37
 
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Il posteriore si chiude comodamente con quasi tutte le tipologie di gomma [SM=x52774]

Poi alcune gomme hanno un profilo più spianato o "appoggiato" come lo chiamo io, mi vengono in mente le Scorpion ma anche le Michelin [SM=x52774] ed è più facile arrivare a pulirle tutte
Con quelle a profilo più appuntito come le Metzeler o le Dunlop può essere meno immediato [SM=x52772]


Quale meglio? Al solito è molto soggettivo quando si parla di gomme [SM=x52770]




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21/03/2016 20:34
 
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Esattamente Iron, è proprio così.

Andando OT, è divertente vedere gli pseudopiloti girare per strada con ipersportive in curva tutti fuori e appesi alle moto per toccare col ginocchio per terra e il mezzo quasi completamente dritto... poi guardi loro le gomme (posteriori) e sono vergini 3 dita per lato... non capiscono mica che con la moto dritta vanno più piano tanto che ogni tanto qualcuno cade all'interno come un bambino cade dal seggiolone...
Dovrei avere in giro una foto vecchia di mia moglie col ginocchio a terra su un curvone sulla sua Aprilia RS250... ma non era appesa alla moto... e montava Pirelli...




Stefano
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21/03/2016 21:09
 
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Re:
Pieretz, 21/03/2016 20.34:

Esattamente Iron, è proprio così.

Andando OT, è divertente vedere gli pseudopiloti girare per strada con ipersportive in curva tutti fuori e appesi alle moto per toccare col ginocchio per terra e il mezzo quasi completamente dritto... poi guardi loro le gomme (posteriori) e sono vergini 3 dita per lato... non capiscono mica che con la moto dritta vanno più piano tanto che ogni tanto qualcuno cade all'interno come un bambino cade dal seggiolone...
Dovrei avere in giro una foto vecchia di mia moglie col ginocchio a terra su un curvone sulla sua Aprilia RS250... ma non era appesa alla moto... e montava Pirelli...



A beh se ci vieni a dire che è meglio non buttare fuori il culo quando pieghi perché si va di meno siamo apposto....
Spostarsi col corpo all'interno della curva permette di percorrerla alla stessa velocità piegando meno rispetto a non farlo.






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21/03/2016 21:28
 
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[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
È fisica... se la moto è verticale va dritta... infatti quelli che buttano fuori il cü devi stare attento a non tamponarli... siamo proprio a posto va... mai messo fuori il sederino e gomme pedane e scarichi sempre limati ma non è oggetto di vanto anzi ognuno può andare come vuole...
Il mondo è bello perché è vario. .. sta di fatto che ora con la Multi mi sarà difficile toccare con gli scarichi... [SM=x52779] anche perché dopo 3 mesi che l'ho portata a casa l'ho scoperta dal telo un paio di volte per rivedere com'è fatta [SM=x52779]




Stefano
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21/03/2016 21:35
 
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Re: Re:
euke, 3/21/2016 9:09 PM:



A beh se ci vieni a dire che è meglio non buttare fuori il culo quando pieghi perché si va di meno siamo apposto....
Spostarsi col corpo all'interno della curva permette di percorrerla alla stessa velocità piegando meno rispetto a non farlo.






quoto. la moto dritta va (o almeno potenzialmente può andare) più veloce di quella piegata. buttarsi fuori e cercare il ginocchio può forse essere un atteggiamento eccessivo su alcune strade ma, almeno nel mio caso, più che alla dinamica della moto da più tranquillità al pilota di seguire l'anteriore..de gustibus. ci saranno mille piloti che seduti come in poltrona mi danno le paste..
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21/03/2016 21:58
 
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La moto dritta in effetti va più veloce... ma dritto... [SM=x52784]

Io vado in scioltezza rilassato sfruttando la coppia del bicilibdrico 2 valvole... ho visto gente sulle curve andare come pazzi con gli scooteroni a toccare le pedane in scioltezza senza appendersi all'interno.




Stefano
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21/03/2016 22:01
 
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Re:
Pieretz, 21/03/2016 21.28:

[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
È fisica... se la moto è verticale va dritta... infatti quelli che buttano fuori il cü devi stare attento a non tamponarli... siamo proprio a posto va... mai messo fuori il sederino e gomme pedane e scarichi sempre limati ma non è oggetto di vanto anzi ognuno può andare come vuole...
Il mondo è bello perché è vario. .. sta di fatto che ora con la Multi mi sarà difficile toccare con gli scarichi... [SM=x52779] anche perché dopo 3 mesi che l'ho portata a casa l'ho scoperta dal telo un paio di volte per rivedere com'è fatta [SM=x52779]




Mi sa che devi ripassare un po' di fisica...







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