Sensazione o piega?

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Alan-Multi
00domenica 20 marzo 2016 21:18
Sensazione o piega?
Non sapevo come intitolare il messaggio...
Beh ho una curiosità (sicuramente demente) ma chiedo lostesso...
Oggi ho fatto il mio primo giro con le gomme nuove, skorpion trail 2... 370 km tra passi di appennino, una goduria... Mi son trovato benissimo, al punto che piano piano ho chiuso la gomma (posteriore ovviamente)...
Ora... Le gomme che avevo prima erano le angel gt, con cui mi trovavo bene ma in 12k km non sono mai riuscito a chiudere!!!
Oggi non mi è sembrato di aver piegato di più di quanto piegavo con le gt, per cui mi viene da chiedere come può essere possibile... Possibile che il feeling che da una gomma può portare a farti piegare di più senza accorgersene ? Oppure si tratta solo della forma del pneumatico che a parità di piega uno è chiuso e l'altro no?
[SM=x52771]
bbbteam81
00lunedì 21 marzo 2016 08:00
Possono essere vere entrambe [SM=x52774]
Una gomma che ti comunica una maggiore tenuta di porterà a usarla maggiormente....dall'altra parte il profilo influisce molto sul chiuderla o no (cosa fra l'altro più che inutile e non indicativa di buona guida [SM=x52774] )
Se il tuo averla chiusa dipende da una o dall'altra dovresti dircelo tu in base alle sensazioni che hai avuto durante il giro [SM=x52767]
multimarco
00lunedì 21 marzo 2016 08:19

Dipende da tante cose ,sensazione di sicurezza ,profilo della gomma ,comportamento della carcassa.
La causa principale comunque è il profilo delle Skorpion [SM=x52774]
Con le Skorpion II sono arrivato alla fine al primo giro con la moto nuova [SM=x52786] ,con le M5 e le SS2 non ci sono mai arrivato ,vicino sì ma mai fino alla fine ... perchè su strada va bene esagerare ma bisogna porsi dei limiti [SM=x52772]
Alan-Multi
00lunedì 21 marzo 2016 08:34
a questo punto però mi chiedo: ma una gomma chiusa, è una gomma è "arrivata" al limite? per cui da quel punto in poi potrebbe diventare "pericolosa"????

io ho una guida tranquilla e prudente, e la mia domanda riguarda appunto il fatto che mi son detto "cacchio" ma se mi si è chiusa la gomma, bisogna che non le dia troppa confidenza... nel mio immaginario una gomma che ancora non è chiusa è una gomma che ha ancora da dare...



multimarco
00lunedì 21 marzo 2016 08:52
Io non mi preoccupo ,lo farò quando comincerà a derapare e in 10K non lo ha mai fatto ,ora sono al 2° treno.
Dani1000
00lunedì 21 marzo 2016 11:31
Re:
Alan-Multi, 21/03/2016 08.34:

a questo punto però mi chiedo: ma una gomma chiusa, è una gomma è "arrivata" al limite? per cui da quel punto in poi potrebbe diventare "pericolosa"????

io ho una guida tranquilla e prudente, e la mia domanda riguarda appunto il fatto che mi son detto "cacchio" ma se mi si è chiusa la gomma, bisogna che non le dia troppa confidenza... nel mio immaginario una gomma che ancora non è chiusa è una gomma che ha ancora da dare...






Assolutamente no....
Le gomme "chiuse" posteriori hanno ancora del margine. In teoria il limite della piega è dato dal pneumatico anteriore. Guarda quanto ti avanza li e sai quanto ancora potresti piegare.
probabilmente tu hai piegato un po' di più perché avevi un feeling migliore con la gomma e hai chiuso il post perché lo pneumatico è un pochino più piatto.
Andare bene e veloci su strada e piegare tanto non sono sempre sinonimi, ma chi non chiude mai la gomma dietro in realtà è un fermone che non ha mai sfruttato veramente le potenzialità della gomma [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]


Gerry McCoy.
00lunedì 21 marzo 2016 12:09
Quoto Dani [SM=x52783] che saluto pure [SM=x52767]
chiudere il post, [SM=x52790] troppi fattori da considerare, così come per l'anteriore, tipo taratura sospensioni, luce a terra, massimo angolo di piega del motoveicolo, proprie capacità...ecc ecc...
Guida sereno con le sensazioni che ti danno le coperture, poi per valli e colli raramente si arriva al limite delle gomme.
Si può aggiungere che quando "chiudi" il posteriore sei nel massimo angolo di piega che il pacchetto ti consente ed hai la stessa impronta a terra se non di più per via della deformazione della copertura stessa, di quando vai "dritto"...certo capisci che ci sono molti altri fattori che insistono quando si percorre una curva in dette condizioni, forza centripeta, aderenza, velocità...questi i nostri sensori da tenere "sempre" allerta.
Pieretz
00lunedì 21 marzo 2016 12:47
Quando tocchi con le pedane a terra hai ancora un gran bel margine.
euke
00lunedì 21 marzo 2016 13:10
Re:
Pieretz, 21/03/2016 12.47:

Quando tocchi con le pedane a terra hai ancora un gran bel margine.




Vero ma solo se consideri una Multistrada, per di più con pedane originali.
Toccare con un R6 con pedane arretrate comincia a non essere più così nei margini [SM=x52774] [SM=x52774]
Pieretz
00lunedì 21 marzo 2016 13:50
Re: Re:
euke, 21/03/2016 13.10:

Pieretz, 21/03/2016 12.47:

Quando tocchi con le pedane a terra hai ancora un gran bel margine.


Vero ma solo se consideri una Multistrada, per di più con pedane originali.
Toccare con un R6 con pedane arretrate comincia a non essere più così nei margini [SM=x52774] [SM=x52774]




Se mi chiamavo John Holmes non dovevo faticare per mantenermi... [SM=x52796]
Pieretz
00lunedì 21 marzo 2016 17:18
Direi che la gran parte delle moto ORIGINALI, prima di "arrivare" al cerchio tocchi prima le pedane, pure quei gran cancelli delle moto sportive giappo anzi soprattutto con quelli.

In 18 anni di lavoro devo ancora vedere un incidente autonomo di una moto che "ha finito" la gomma... anzi devo ancora vedere uno che ha perso il controllo a causa della gomma che non teneva o delle cattive condizioni dell'asfalto... tenendo conto che lavoro in una zona dove i motociclisti ci pestano dentro...
Alan-Multi
00lunedì 21 marzo 2016 18:31
Re:
Pieretz, 21/03/2016 17.18:

Direi che la gran parte delle moto ORIGINALI, prima di "arrivare" al cerchio tocchi prima le pedane, pure quei gran cancelli delle moto sportive giappo anzi soprattutto con quelli.

In 18 anni di lavoro devo ancora vedere un incidente autonomo di una moto che "ha finito" la gomma... anzi devo ancora vedere uno che ha perso il controllo a causa della gomma che non teneva o delle cattive condizioni dell'asfalto... tenendo conto che lavoro in una zona dove i motociclisti ci pestano dentro...




Vabbè che vuole dire... Sfido chiunque a mettersi in piega, anche senza bisogno di spingere in una curva con del ghiaino...
In condizioni di asfalto asciutto e decente ok, ma fattori che possono far cedere una gomme anche non messa allo stremo ci sono eccome!
Pieretz
00lunedì 21 marzo 2016 19:32
Sì ma di ghiaino ce ne deve essere tanto però... io stesso ho provato a trovarlo ma ad oggi non sono caduto ancora... [SM=x52770]
Quando vai sul ghiaino, normalmente la gomma scivola un pochino ma come trovi grip sei ancora su, certo non lo devi trovare quando hai le orecchie per terra. Sta di fatto che nei tornanti delle 2/3 strade battute qui la gente o va dritta perché mediamente tanti pseudopiloti hanno paura delle curve che chiudono dopo o perché vanno troppo piano in curva e si chiude lo sterzo e cadono lì... additando la colpa appunto al ghiaino che poi manco col microscopio elettronico lo trovi...

Le strade quando sono ben percorse sono pulite dai mezzi che ci passano, un periodo a cui bisogna stare attenti è la fine dell'inverno quando sulla strada trovi sabbia sparsa per togliere la neve ma quest'anno praticamente non ha nemmeno nevicato, ma anche in quel caso tempo poche settimane sparisce tutto.
iron.chief
00lunedì 21 marzo 2016 19:37
Il posteriore si chiude comodamente con quasi tutte le tipologie di gomma [SM=x52774]

Poi alcune gomme hanno un profilo più spianato o "appoggiato" come lo chiamo io, mi vengono in mente le Scorpion ma anche le Michelin [SM=x52774] ed è più facile arrivare a pulirle tutte
Con quelle a profilo più appuntito come le Metzeler o le Dunlop può essere meno immediato [SM=x52772]


Quale meglio? Al solito è molto soggettivo quando si parla di gomme [SM=x52770]
Pieretz
00lunedì 21 marzo 2016 20:34
Esattamente Iron, è proprio così.

Andando OT, è divertente vedere gli pseudopiloti girare per strada con ipersportive in curva tutti fuori e appesi alle moto per toccare col ginocchio per terra e il mezzo quasi completamente dritto... poi guardi loro le gomme (posteriori) e sono vergini 3 dita per lato... non capiscono mica che con la moto dritta vanno più piano tanto che ogni tanto qualcuno cade all'interno come un bambino cade dal seggiolone...
Dovrei avere in giro una foto vecchia di mia moglie col ginocchio a terra su un curvone sulla sua Aprilia RS250... ma non era appesa alla moto... e montava Pirelli...
euke
00lunedì 21 marzo 2016 21:09
Re:
Pieretz, 21/03/2016 20.34:

Esattamente Iron, è proprio così.

Andando OT, è divertente vedere gli pseudopiloti girare per strada con ipersportive in curva tutti fuori e appesi alle moto per toccare col ginocchio per terra e il mezzo quasi completamente dritto... poi guardi loro le gomme (posteriori) e sono vergini 3 dita per lato... non capiscono mica che con la moto dritta vanno più piano tanto che ogni tanto qualcuno cade all'interno come un bambino cade dal seggiolone...
Dovrei avere in giro una foto vecchia di mia moglie col ginocchio a terra su un curvone sulla sua Aprilia RS250... ma non era appesa alla moto... e montava Pirelli...



A beh se ci vieni a dire che è meglio non buttare fuori il culo quando pieghi perché si va di meno siamo apposto....
Spostarsi col corpo all'interno della curva permette di percorrerla alla stessa velocità piegando meno rispetto a non farlo.


Pieretz
00lunedì 21 marzo 2016 21:28
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
È fisica... se la moto è verticale va dritta... infatti quelli che buttano fuori il cü devi stare attento a non tamponarli... siamo proprio a posto va... mai messo fuori il sederino e gomme pedane e scarichi sempre limati ma non è oggetto di vanto anzi ognuno può andare come vuole...
Il mondo è bello perché è vario. .. sta di fatto che ora con la Multi mi sarà difficile toccare con gli scarichi... [SM=x52779] anche perché dopo 3 mesi che l'ho portata a casa l'ho scoperta dal telo un paio di volte per rivedere com'è fatta [SM=x52779]
Pandrone
00lunedì 21 marzo 2016 21:35
Re: Re:
euke, 3/21/2016 9:09 PM:



A beh se ci vieni a dire che è meglio non buttare fuori il culo quando pieghi perché si va di meno siamo apposto....
Spostarsi col corpo all'interno della curva permette di percorrerla alla stessa velocità piegando meno rispetto a non farlo.






quoto. la moto dritta va (o almeno potenzialmente può andare) più veloce di quella piegata. buttarsi fuori e cercare il ginocchio può forse essere un atteggiamento eccessivo su alcune strade ma, almeno nel mio caso, più che alla dinamica della moto da più tranquillità al pilota di seguire l'anteriore..de gustibus. ci saranno mille piloti che seduti come in poltrona mi danno le paste..
Pieretz
00lunedì 21 marzo 2016 21:58
La moto dritta in effetti va più veloce... ma dritto... [SM=x52784]

Io vado in scioltezza rilassato sfruttando la coppia del bicilibdrico 2 valvole... ho visto gente sulle curve andare come pazzi con gli scooteroni a toccare le pedane in scioltezza senza appendersi all'interno.
euke
00lunedì 21 marzo 2016 22:01
Re:
Pieretz, 21/03/2016 21.28:

[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
È fisica... se la moto è verticale va dritta... infatti quelli che buttano fuori il cü devi stare attento a non tamponarli... siamo proprio a posto va... mai messo fuori il sederino e gomme pedane e scarichi sempre limati ma non è oggetto di vanto anzi ognuno può andare come vuole...
Il mondo è bello perché è vario. .. sta di fatto che ora con la Multi mi sarà difficile toccare con gli scarichi... [SM=x52779] anche perché dopo 3 mesi che l'ho portata a casa l'ho scoperta dal telo un paio di volte per rivedere com'è fatta [SM=x52779]




Mi sa che devi ripassare un po' di fisica...



UbyMaior
00lunedì 21 marzo 2016 23:24
Nn dubito di ciò che dite, ma nn capisco come fate a piegare senza muovere il sedere verso l'interno curva.

Per pigrizia o stanchezza qlc volta nn l'ho fatto e ho rischiato di andare dritto.
Alan-Multi
00lunedì 21 marzo 2016 23:30
Re:
Pieretz, 21/03/2016 21.28:

[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
È fisica... se la moto è verticale va dritta... infatti quelli che buttano fuori il cü devi stare attento a non tamponarli... siamo proprio a posto va... mai messo fuori il sederino e gomme pedane e scarichi sempre limati ma non è oggetto di vanto anzi ognuno può andare come vuole...
Il mondo è bello perché è vario. .. sta di fatto che ora con la Multi mi sarà difficile toccare con gli scarichi... [SM=x52779] anche perché dopo 3 mesi che l'ho portata a casa l'ho scoperta dal telo un paio di volte per rivedere com'è fatta [SM=x52779]





La fisica dice il contrario...
Secondo te allora perché Valentino Rossi Lorenzo Dovizioso e altri buttano fuori molto più del sederino???
Il buttare fuori il sederino serve per guidare anche più in sicurezza, perché così facendo la moto può eseguire la curva alla stessa velocità ma meno piegata...
E ciò che ho appena riportato non sono parole mie, sono parole dette dagli istruttori DRE durante il corso (per cui di una competenza indiscutibile) e parole di Stefano Sacchini (altro pilota di fama mondiale con cui ho fatto un corso di guida in strada).
Per cui [SM=x52774]
Pieretz
00lunedì 21 marzo 2016 23:51
Buttano fuori il sederino perché curve e curvoni alle loro velocità spropositate, per questioni di forza centrifuga, la moto tenderebbe ad alzarsi ovviamente.
E non ti dico l'impostazione di una curva... altrimenti ne sentirei ancora... magari ti consiglio qualche libro...
La curva non si imposta col sederino... vabbé basta così perché altrimenti diventa una guerra... in un forum dove si dovrebbe essere tutti amici... forse...
fsolustri
00lunedì 21 marzo 2016 23:55
Concordo in pieno con le sensazioni di Alan. Ho percorso i miei primi 1000 km e mi sono accorto con stupore di aver già chiuso il posteriore. Ero convinto di non aver piegato tanto. Prima della multi avevo la hypermotard e per chiudere la gomma dietro dovevi mettere il ginocchio a terra.... Certo è che la Multi trasmette una sicurezza sopra la media!
Alan-Multi
00martedì 22 marzo 2016 00:21
Re:
Pieretz, 21/03/2016 23.51:

Buttano fuori il sederino perché curve e curvoni alle loro velocità spropositate, per questioni di forza centrifuga, la moto tenderebbe ad alzarsi ovviamente.
E non ti dico l'impostazione di una curva... altrimenti ne sentirei ancora... magari ti consiglio qualche libro...
La curva non si imposta col sederino... vabbé basta così perché altrimenti diventa una guerra... in un forum dove si dovrebbe essere tutti amici... forse...




Nessuno infatti dice che la curva si imposta col sederino... il sederino fuori, e lo spostamento del peso serve infatti ad abbassare il baricentro, cosa che tutti i libri ed istruttori dicono serva per affrontare la curva alla massima velocità e col minor angolo di piega...
Nessuna guerra, si è sul forum per la comune passione della moto...
Pieretz
00martedì 22 marzo 2016 00:35
Esperimento: sul dritto mani sul manubrio, cercando di non ammazzarti, spingi avanti (piano mica che voli) da una parte e dimmi dove tenderebbe a piegare la moto... magari i libri che hai tu non lo riporta... i miei lo riportano... e più di qualche mio collega ha fatto l'istruttore ai DRE...
Pieretz
00martedì 22 marzo 2016 03:37
Re:
fsolustri, 21/03/2016 23.55:

Concordo in pieno con le sensazioni di Alan. Ho percorso i miei primi 1000 km e mi sono accorto con stupore di aver già chiuso il posteriore. Ero convinto di non aver piegato tanto. Prima della multi avevo la hypermotard e per chiudere la gomma dietro dovevi mettere il ginocchio a terra.... Certo è che la Multi trasmette una sicurezza sopra la media!




Indubbiamente la ciclistica di TUTTE le Ducati è a livelli racing e la sicurezza nell'andare anche un po' più spediti è superiore a qualsiasi altra moto giappo: nessun ondeggiamento da sospensioni o da telaio da LEGO, per questo è più semplice mordere tutta la gomma posteriore.
Non ho preso la Hyper perchè volevo una moto simile (ovviamente sempre Ducati) ma un po' più comoda anche per poter fare qualche viaggio: la Multi 1200 era troppo rispetto alle mie esigenze mentre dopo mesi a confrontare caratteristiche tecniche Hyper/Multi (telaio sospensioni avancorsa passo ecc.) ho convenuto fossero la stessa moto con sovrastruttura differente, perciò sono arrivato alla 1100S.

Io su strada non ho mai messo il sederino verso l'interno, mai andato dritto e sempre arrivato al bordo di tutte le gomme montate... qualsiasi marca fossero.
Gerry McCoy.
00martedì 22 marzo 2016 08:18
I tipi di piega per moto sportive si possono riassumere in 3 metodi:
1 restando in asse con la moto= maggior controllo in caso perdita di aderenza in quanto tutti i nostri sensori sono a contatto con il motoveicolo e si percepisce subito la sensazione, poichè si resta seduti sulla sella.
2 piegandosela sotto= minor controllo del mezzo in caso di perdita d'aderenza ed essendo il busto fuori asse dell'angolo di piega, costringe ad angoli di piega maggiori per il tipo di curva da percorre, tuttavia è molto redditizio nei pif paf o esse molto rapide.
3 uscendo con tutto il corpo all'interno della curva, minor controllo del mezzo in caso di perdita d'aderenza anche se, se si è capaci poggiando il ginocchio in terra, quest'ultimo può fungere da terza ruota e fare perno per tirare su la moto e minor angolo di piega rispetto gli altri 2 metodi
Fermo restando quanto detto nel post più sù... [SM=x52774] , a parità di mezzo e percorso un pilota copre totalmente la copertura posteriore, l'altro no, ci sono troppe variabili, è impossibile determinare con esattezza il perchè.
Guidare un motoveicolo solo spingendo con le braccia il manubrio non credo che gli istruttori DRE lo insegnino...senza peccar di supponenza nel corso della mia esperienza motociclistica come tanti di noi, ho fatto parecchi corsi di guida sportiva e avanzati, anche con tester di alto livello e nessuno di loro ha insegnato a condurre il motoveicolo con le sole braccia, le gambe il busto il sedere sono tutti fondamentali)
Questa è la teoria, poi fatevi tutti i discorsi che volete.
fsolustri
00martedì 22 marzo 2016 08:47
Credo che siamo andati un pò fuori tema. A me la discussione interessava in quanto sono un turista della moto e non uno smanettone (in senso buono [SM=x52769] ). Abbiamo detto che sulla multi, sarà per il tipo di coperture o per la geometria della moto, si arriva in fondo alla gomma e le pedaline sono ancora lontane dall'asfalto. La domanda è: si può andare oltre senza perdere il posteriore? E per oltre intendo l'angolo di piega e non la velocità in curva che dipende dall'abilità del pilota....
carlovi74
00martedì 22 marzo 2016 09:09
la gomma posteriore arrivata alla spalla fornisce ancora appoggio e sicurezza.

L'impronta in piega è maggiore e aver "chiuso" la gomma significa che "l'ellisse" di appoggio è arrivato al bordo, ma la quasi totalità è ancora in contatto con l'asfalto. Come dice Pieretz lo "scivolamento" della ruota per mancata aderenza (parlando sempre di asfalto in buono stato senza impurità) è molto difficile e si deve andare veramente forte.
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