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Sensazione o piega?

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2016 12:17
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21/03/2016 23:24
 
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Nn dubito di ciò che dite, ma nn capisco come fate a piegare senza muovere il sedere verso l'interno curva.

Per pigrizia o stanchezza qlc volta nn l'ho fatto e ho rischiato di andare dritto.




Ragazzo goditi la guerra che la pace sarà tremenda. (Leon Degrelle)
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21/03/2016 23:30
 
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Re:
Pieretz, 21/03/2016 21.28:

[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
È fisica... se la moto è verticale va dritta... infatti quelli che buttano fuori il cü devi stare attento a non tamponarli... siamo proprio a posto va... mai messo fuori il sederino e gomme pedane e scarichi sempre limati ma non è oggetto di vanto anzi ognuno può andare come vuole...
Il mondo è bello perché è vario. .. sta di fatto che ora con la Multi mi sarà difficile toccare con gli scarichi... [SM=x52779] anche perché dopo 3 mesi che l'ho portata a casa l'ho scoperta dal telo un paio di volte per rivedere com'è fatta [SM=x52779]





La fisica dice il contrario...
Secondo te allora perché Valentino Rossi Lorenzo Dovizioso e altri buttano fuori molto più del sederino???
Il buttare fuori il sederino serve per guidare anche più in sicurezza, perché così facendo la moto può eseguire la curva alla stessa velocità ma meno piegata...
E ciò che ho appena riportato non sono parole mie, sono parole dette dagli istruttori DRE durante il corso (per cui di una competenza indiscutibile) e parole di Stefano Sacchini (altro pilota di fama mondiale con cui ho fatto un corso di guida in strada).
Per cui [SM=x52774]
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21/03/2016 23:51
 
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Buttano fuori il sederino perché curve e curvoni alle loro velocità spropositate, per questioni di forza centrifuga, la moto tenderebbe ad alzarsi ovviamente.
E non ti dico l'impostazione di una curva... altrimenti ne sentirei ancora... magari ti consiglio qualche libro...
La curva non si imposta col sederino... vabbé basta così perché altrimenti diventa una guerra... in un forum dove si dovrebbe essere tutti amici... forse...




Stefano
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21/03/2016 23:55
 
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Concordo in pieno con le sensazioni di Alan. Ho percorso i miei primi 1000 km e mi sono accorto con stupore di aver già chiuso il posteriore. Ero convinto di non aver piegato tanto. Prima della multi avevo la hypermotard e per chiudere la gomma dietro dovevi mettere il ginocchio a terra.... Certo è che la Multi trasmette una sicurezza sopra la media!
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22/03/2016 00:21
 
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Re:
Pieretz, 21/03/2016 23.51:

Buttano fuori il sederino perché curve e curvoni alle loro velocità spropositate, per questioni di forza centrifuga, la moto tenderebbe ad alzarsi ovviamente.
E non ti dico l'impostazione di una curva... altrimenti ne sentirei ancora... magari ti consiglio qualche libro...
La curva non si imposta col sederino... vabbé basta così perché altrimenti diventa una guerra... in un forum dove si dovrebbe essere tutti amici... forse...




Nessuno infatti dice che la curva si imposta col sederino... il sederino fuori, e lo spostamento del peso serve infatti ad abbassare il baricentro, cosa che tutti i libri ed istruttori dicono serva per affrontare la curva alla massima velocità e col minor angolo di piega...
Nessuna guerra, si è sul forum per la comune passione della moto...
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22/03/2016 00:35
 
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Esperimento: sul dritto mani sul manubrio, cercando di non ammazzarti, spingi avanti (piano mica che voli) da una parte e dimmi dove tenderebbe a piegare la moto... magari i libri che hai tu non lo riporta... i miei lo riportano... e più di qualche mio collega ha fatto l'istruttore ai DRE...




Stefano
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22/03/2016 03:37
 
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Re:
fsolustri, 21/03/2016 23.55:

Concordo in pieno con le sensazioni di Alan. Ho percorso i miei primi 1000 km e mi sono accorto con stupore di aver già chiuso il posteriore. Ero convinto di non aver piegato tanto. Prima della multi avevo la hypermotard e per chiudere la gomma dietro dovevi mettere il ginocchio a terra.... Certo è che la Multi trasmette una sicurezza sopra la media!




Indubbiamente la ciclistica di TUTTE le Ducati è a livelli racing e la sicurezza nell'andare anche un po' più spediti è superiore a qualsiasi altra moto giappo: nessun ondeggiamento da sospensioni o da telaio da LEGO, per questo è più semplice mordere tutta la gomma posteriore.
Non ho preso la Hyper perchè volevo una moto simile (ovviamente sempre Ducati) ma un po' più comoda anche per poter fare qualche viaggio: la Multi 1200 era troppo rispetto alle mie esigenze mentre dopo mesi a confrontare caratteristiche tecniche Hyper/Multi (telaio sospensioni avancorsa passo ecc.) ho convenuto fossero la stessa moto con sovrastruttura differente, perciò sono arrivato alla 1100S.

Io su strada non ho mai messo il sederino verso l'interno, mai andato dritto e sempre arrivato al bordo di tutte le gomme montate... qualsiasi marca fossero.




Stefano
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22/03/2016 08:18
 
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I tipi di piega per moto sportive si possono riassumere in 3 metodi:
1 restando in asse con la moto= maggior controllo in caso perdita di aderenza in quanto tutti i nostri sensori sono a contatto con il motoveicolo e si percepisce subito la sensazione, poichè si resta seduti sulla sella.
2 piegandosela sotto= minor controllo del mezzo in caso di perdita d'aderenza ed essendo il busto fuori asse dell'angolo di piega, costringe ad angoli di piega maggiori per il tipo di curva da percorre, tuttavia è molto redditizio nei pif paf o esse molto rapide.
3 uscendo con tutto il corpo all'interno della curva, minor controllo del mezzo in caso di perdita d'aderenza anche se, se si è capaci poggiando il ginocchio in terra, quest'ultimo può fungere da terza ruota e fare perno per tirare su la moto e minor angolo di piega rispetto gli altri 2 metodi
Fermo restando quanto detto nel post più sù... [SM=x52774] , a parità di mezzo e percorso un pilota copre totalmente la copertura posteriore, l'altro no, ci sono troppe variabili, è impossibile determinare con esattezza il perchè.
Guidare un motoveicolo solo spingendo con le braccia il manubrio non credo che gli istruttori DRE lo insegnino...senza peccar di supponenza nel corso della mia esperienza motociclistica come tanti di noi, ho fatto parecchi corsi di guida sportiva e avanzati, anche con tester di alto livello e nessuno di loro ha insegnato a condurre il motoveicolo con le sole braccia, le gambe il busto il sedere sono tutti fondamentali)
Questa è la teoria, poi fatevi tutti i discorsi che volete.





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22/03/2016 08:47
 
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Credo che siamo andati un pò fuori tema. A me la discussione interessava in quanto sono un turista della moto e non uno smanettone (in senso buono [SM=x52769] ). Abbiamo detto che sulla multi, sarà per il tipo di coperture o per la geometria della moto, si arriva in fondo alla gomma e le pedaline sono ancora lontane dall'asfalto. La domanda è: si può andare oltre senza perdere il posteriore? E per oltre intendo l'angolo di piega e non la velocità in curva che dipende dall'abilità del pilota....
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22/03/2016 09:09
 
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la gomma posteriore arrivata alla spalla fornisce ancora appoggio e sicurezza.

L'impronta in piega è maggiore e aver "chiuso" la gomma significa che "l'ellisse" di appoggio è arrivato al bordo, ma la quasi totalità è ancora in contatto con l'asfalto. Come dice Pieretz lo "scivolamento" della ruota per mancata aderenza (parlando sempre di asfalto in buono stato senza impurità) è molto difficile e si deve andare veramente forte.
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22/03/2016 09:13
 
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Riporto le parole di qualche esperto del settore: quando utilizziamo una gomma per lungo tempo ed essa è ancora nel range di utilizzo sicuro e performante, sebbene non al massimo, col tempo ci abituiamo a gestire lo scadimento della prestazione.
In soldoni, ci rendiamo conto del degrado del rendimento con un discreto ritardo rispetto al suo progredire.
Quando montiamo gomma nuova, specie se veniamo da una copertura molto chilometrata, torniamo nella condizione di massima resa della gomma e (a meno di essere incompatibili con la gomma scelta), ci sembra di essere in "luna di miele" con la copertura e con la moto.
Mettiamoci anche che ormai un anno sì e uno no le case fanno uscire un nuovo prodotto o ne migliorano uno vecchio e il gioco è fatto.
Inoltre, in linea generale, più guidiamo più miglioriamo.
Riporto quello che dicono gli esperti perchè io non piego un razzo (ma sempre più di Gerry [SM=x52779] ) e quindi per me la gomma è quella roba tonda e nera che tiene la moto attaccata al terreno [SM=x52770]
Magari le facessero auto-rigeneranti [SM=x52782]
In definitiva il paragone andrebbe fatto (come si fa nelle corse) a gomma nuova [SM=x52767]
[Modificato da Mukkainsana 22/03/2016 10:02]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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22/03/2016 09:57
 
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Indipendentemente dai libri di fisica motociclistica letti o non letti, capiti o non capiti, corsi di dre fatti o non fatti, capiti o non capiti
per un uso normale in strada il limite di piega della gomma è generalmente molto superiore al limiti di piega della moto, quindi si può tranquillamente chiudere la gomma in sicurezza. Questo non vuol dire però automaticamente andare forte e bene e sapere cosa si sta facendo




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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22/03/2016 09:59
 
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Re:
fsolustri, 22/03/2016 08.47:

Credo che siamo andati un pò fuori tema. A me la discussione interessava in quanto sono un turista della moto e non uno smanettone (in senso buono [SM=x52769] ). Abbiamo detto che sulla multi, sarà per il tipo di coperture o per la geometria della moto, si arriva in fondo alla gomma e le pedaline sono ancora lontane dall'asfalto. La domanda è: si può andare oltre senza perdere il posteriore? E per oltre intendo l'angolo di piega e non la velocità in curva che dipende dall'abilità del pilota....



certo che si può, anche raschiando le pedane, succede a molti multifriend, guarda la foto di dani1000 (il post più su...fa scintille da tutte le parti....io spero lui sapesse cosa stava facendo [SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52778]
[Modificato da Gerry McCoy. 22/03/2016 10:03]





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22/03/2016 10:05
 
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secondo me con i 12000km che hai fatto con le angel hai migliorato il feeling con la moto però al tempo stesso le gomme decadevano, ora che hai montato le scorpion nuove e più morbide stai raccogliendo i frutti di quei chilometri.

per quanto riguarda la piega col "culo di fuori" o senza sono due stili di guida, l'anno scorso in SBK quando ha corso Troy si vedeva benissimo la differenza.
io sono un novizio e le provo tutte e due, le mie sensazioni sono che se vado più allegro se mi muovo sulla sella vado meglio.
la guida col culo di fuori come ha scritto qualcuno ti permette di piegare di meno perchè per far curvare la moto devi spostare il baricentro del sistema moto+pilota e quindi se sposti il pilota rispetto alla moto (busto a centro curva) puoi inclinare meno la moto.
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22/03/2016 11:58
 
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Sì ripeto, le gomme su strada sono utilizzate il 30% del loro potenziale per quanto possano anche essere legnose, consumate o per quanto possiamo spingere. Le moto sono costruite anche per essere sicure su strada come ovviamente le gomme quindi come ho già detto di scivolate a causa delle gomme non ne ho ancora viste in 18 anni di lavoro.

Alan.Multi! Sei di Cattolica? La conosco come le mie tasche... quasi una mia seconda casa!




Stefano
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22/03/2016 12:17
 
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Re:
Pieretz, 22/03/2016 11.58:

Sì ripeto, le gomme su strada sono utilizzate il 30% del loro potenziale per quanto possano anche essere legnose, consumate o per quanto possiamo spingere. Le moto sono costruite anche per essere sicure su strada come ovviamente le gomme quindi come ho già detto di scivolate a causa delle gomme non ne ho ancora viste in 18 anni di lavoro.

Alan.Multi! Sei di Cattolica? La conosco come le mie tasche... quasi una mia seconda casa!




Ot. Si sto a cattolica da circa 3 anni, prima abitavo in un paesino in collina..
Daiiii bello allora se passi di qui fammi sapere che una birra te la offro volentieri!!

[SM=x52767]
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