AGGIORNAMENTO
Ho messo la 1180K (1.180 Mega) in parallelo senza resistenze in serie. La spia si è acceda quando mancavano 5 litri, quindi ho avuto un miglioramente rispetto ai soli 4 litri della mia soluzione precedente (680K parallela e 4.7K serie).
Tutto bene ?
No. Ho imparato ulteriori cose. Ho capito perchè Ducati non ha voluto usare tutta la sonda ed ha messo la riserva prima che questa arrivi veramente in fondo. Fino alla riserva normale (niente modifiche e circa 91K sui 100K totali della sonda) tutto è abbastanza stabile. Stabile significa che anche se la moto piega, ondeggia e cambia posizione... il sensore legge valori decenti. Quando si scende sotto, nella parte che io intenderei sfruttare con la mia modifica, tutto cambia. In pratica capita che la benzina, muovendosi nel serbatoio, cambi molto la posizione del sensore. Questo non a una grossa influenza sulla spia, la quale probabilmente ha un ritardo oppure una media software e quindi non è repentina, ma ne ha sulle tacche.
In pratica da un momento all'altro si puà passare a tre tacche oppure a zero. La spia è corretta, ma l'indicazione è balorda. Questo non accadeva prima perchè in questa zona affetta dal problema la centralina mostrava sempre zero tacche e buonanotte.
In pratica tra 90K e 100K di sonda non c'è il massimo della stabilità. Prima a 90K i giochi erano finiti... c'erano zero tacche e spia, mentre ora noi la sfruttiamo tutta.
Questo comportamento non era presente con la mia prima modifica perchè la 680K, essendo relativamente piccola, smorzava le variazioni del sensore. Credo che per mettere a posto la mia moto metterò la 680K con una 5.6K. Questa la soluzione definitiva per la MIA.
Sono consapevole ci sia un pò di confusione, ma sono cose che si capiscono solo provando.
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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
Romagna - Repubblica indipendente dè mùtor
Presidente del comitato : Cresciuti con il drive-in, le ragazze Cin-cin e le tette di Sabrina Salerno