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Spiegazione soluzione semplice sensore benzina

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2020 00:46
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28/04/2015 15:03
 
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Questo sistema è in fase di sperimentazione adesso grazie anche all'aiuto di alcune cavie nel forum e nel gruppo Facebook. Ho pensato di scrivere qualcosa in più per chiarire la situazione. Il nostro amico Vikingo ha trovato la soluzione perfetta. Consapevole dell'imperfezione del sistema di serie, ha aggiunto un sensore creato a mano e fissato in prossimità della pompa. Quest'ultima è collocata nella parte bassa del nostro strano serbatoio, proprio in modo che possa pescare fino in fondo il carburante. Questa soluzione è affidabile al 100%, ma ha il problema di richiedere molto lavoro e peggiora un pochino la lettura del livello carburante. Il punto base, per molti, sono le ore di lavoro.
Questo è il serbatoio come riportato da Vikingo.



Il suo sistema non sbaglia mai ed è molto preciso. La riserva scatta quando il "reed" nel secondo sensore si aziona. Infallibile.
Il sistema pensato da me è più semplice, ma spero risulti altrettanto affidabile. Vikingo ha pensato il suo sistema partendo, credo, dall'assunto che nella parte bassa del serbatoio ci stessero molti litri e quindi non fosse possibile discriminarli. In pratica quando la sonda originale arriva a fondo scala non è più possibile avere letture di quello che succede. Questo è vero, ma non del tutto.
Ho fatto qualche prova. La sonda smette di leggere quando ci sono ancora circa 4 litri di carburante. Questo significa che è possibile leggere tutti i primi 16 litri, mentre di serie la moto accende la riserva quando ne abbiamo consumati solo 9-10 rispetto ai 20 disponibili.
Perché la sonda originale sbaglia se è possibile fare la lettura ?
Semplice. Probabilmente la sonda è standard e gli stessi tecnici Ducati hanno sbagliato a pensare il collocamento. Cerco di farvi capire cosa accade supponendo che la sonda sia lineare (cosa della quale non sono certo). Questo è quello che accade.



Capite come il sistema sia stato progettato male. Hanno messo il 90% della finestra di funzionamento della sonda nel 50% scarso della benzina disponibile. In realtà potremmo leggere anche gli 8K residui, che ci danno importanti informazioni sulla benzina rimasta. Il problema è che in Ducati se ne saranno fregati oppure avranno avuto paura che una eventuale mancata segnalazione portasse a richiami. Infatti spingersi nella zona tra 92K a 100K porta sempre ad avere un'elevata imprecisione perché i litri cambiano tanto e la resistenza poco. Il contrario sarebbe stato magnifico !
A noi comunque poco importa perché il sistema originale lavora così male che il rischio possiamo correrlo.
Ducati prevedeva 7 litri di benzina. Troppi. Secondo me li hanno previsti proprio per problemi di sonda... questi furbi.
Diciamo che noi saremmo contenti di fare accendere la lucetta tra 4 litri e 6 litri.

Come fare ?

Semplice. Prendiamo in giro la centralina partendo da 2 dati.

1- La riserva si accende poco prima di 92K.
2- La lettura più bassa (come litri) che possiamo eseguire è con 4 litri e circa 100K.

Sapendo questo... noi possiamo spostare i valori con una oppure due resistenze. Se mettete una resistenza in serie ad un'altra, il loro valore di sommerà. Se mettete una resistenza in parallelo ad un'altra il loro valore calerà secondo la seguente formula.

Rtot = (R1*R2)/(R1+R2)

Come funziona in parole povere ?

Sapendo che 5-6 litri residui corrispondono ad avere 99.9K, posso aggiungere una resistenza in parallelo in modo che quando c'è tale valore in realtà la centralina legga 92K.
Il sistema è IMPRECISO. Primo perchè la sonda ondeggia e secondo perchè non abbiamo dei valori precisi, ma solo quanto approssimativamente rilevato da Vikingo. Ricordo inoltre che c'è un ritardo sulla spia della riserva. Se i 92K compaiono un attimo, lei non si accende. Serve un valore costante per almeno 10-15 secondi.

Ora ricordate come funziona la sonda. Più alto è il valore resistivo e meno benzina la centralina penserà che ci sia presente. Noi dobbiamo fargli credere che ci sia PIU' benzina di quella che crede adesso... in questo modo lei ritarderà l'arrivo della (attualmente) prematura spia della riserva.
Inizialmente avevo pensato a due resistenze, una in serie ed una in parallelo. L'idea era quella di smorzare le variazioni, ma non è stata la pensata giusta... sebbene nella mia prova abbia funzionato.
La mia proposta definitiva, che devo ancora provare, è per una sola resistenza in parallelo. Più bassa sarà la resistenza aggiunta e più piccola sarà la riserva. Se la resistenza è troppo bassa... non scatterà MAI la spia perché la centralina penserà sempre che ci sia carburante a volontà.

Ora portiamo la resistenza della riserva dove vogliamo.

La formula è la seguente :

Rparallelo = Rpartenza/(Rpartenza/Rfinale-1)

In questo caso Rpartenza è la resistenza che noi vogliamo equivalga alla futura riserva. Nel nostro caso io suggerisco 99.9K per evitare di avvicinarsi troppo al fondo corsa della sonda. Credo equivalga a sei litri. Se volete quattro litri dovete considerare 100Km oppure 100.1K, ma dovrete essere molto precisi e fare delle prove... il rischio è quello di non accendere mai la spia.
Sappiate che Rfinale è il valore che vogliamo abbia alla fine anzichè il suo, quindi è il valore per cui si accende la spia. Possiamo considerare 92K per avere un pò di margine. Vikingo ha scritto 91.7K, ma se vi sbagliate di 100Ohm solamente anche in questo caso c'è il rischio di non accendere la spia.
Più alta è Rpartenza e meno litri di riserva rimarrete, ma occhio che attorno a quattro non c'è più lettura. Partite da 6 litri e magari poi aggiustate il valore in futuro. E' anche possibile mettere una resistenza più bassa (non tanto) del valore calcolato e poi fare il resto con un trimmer per aggiustarsi il valore.

Come funziona il circuito ?

Semplice. Funziona come segue. Supponiamo di volere trasformare i 99.9K dei 6 litri rimanenti nel valore (92K) per cui scatta la riserva. La formula di cui sopra ci restituisce una resistenza parallela pari a 1163K. Chiramente non esiste tale valore e bisogna realizzarlo con la serie di due resistenze. Potete usare una 1M (sono 1000K) ed una 180K poste in serie. Farete 1180K... che crea una resistenza di 92.1K quando ci sono 99.9K. Dovrebbe essere sempre circa 6 litri. Gli avventurosi che non hanno paura di rimanere a piedi possono usare la 150K al posto della 180K per tentare di avere solo 4 litri.



Montaggio. Le due resistenze in serie si montano in questo modo.



La serie delle due andrà messa in parallelo ai cavi della sonda. Potte prendere i contatti nel cappuccio sotto la sella giusto giusto togliendo la protezione della pompa.
La seguente foto mostra una prima soluzione (vedi sotto) con due resistenze, di cui una serie ed una parallela. Nel caso descritto sino adesso deve essere messa solo quella parallela. Notate che la serie delle due resistenze 1000K+180K risulta come fosse una sola cosa, quindi una sola resistenza.



Fatto. Adesso deve essere solo provato.
Questa secondo me è la soluzione migliore, ma non è quella che ho provato e che funziona (la proverò presto). La soluzione che ho provato (scattata riserva a 4 litri) implica due resistenze come nella foto sopra... una è in serie (4.7K) ed una in parallelo (680K). Funziona, ma mi sono accorto dopo che questa soluzione, che pensavo aggiugere precisione, peggiora la visualizzazione delle tacche rispetto a quella con una sola resistenza in parallelo. In pratica se avete già adottato le due resistenze descritte da me subito, siete in questa situazione.



C'è il rischio che non scatti mai la riserva.




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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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28/04/2015 15:20
 
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Complimenti vivissimi [SM=x52767]

Però se questa è la soluzione semplice non oso immaginare quella difficile [SM=x52779] [SM=x52779]




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28/04/2015 15:33
 
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Beh... la spiegazione è lunga, ma è solo UNA resistenza da saldare senza smontare nulla. Ci ho messo 5 minuti !




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Molto bella! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

Talmente facile da realizzare che invoglia a provarla. [SM=x52773]

Complimenti [SM=x52767]

[SM=x52783]
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28/04/2015 17:23
 
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Il tuo sistema è più professionale.... molto di più... io non avevo il tempo e forse nemmeno la voglia. Questo è da dilettanti al confronto.




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29/04/2015 15:43
 
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interessante! penso proprio che la proverò appena avrò un attimo di tempo per metterci le mani
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29/04/2015 16:29
 
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Allora... a parte la mia moto, dove funziona, ho avuto il primo feedback ed anche un altro utente ora ha la spia che si accende con 5 litri residui.




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29/04/2015 16:32
 
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Seguo con interesse. Non sono molto pratico di queste robe..quindi ci vorrebbe un elettrauto [SM=x52787]
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29/04/2015 17:01
 
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Gli elettrauto spesso non sanno saldare. Meglio un amico con un saldatore.




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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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30/04/2015 08:19
 
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Modifica Fatta
Ieri sera in garage mi sono cimentato un questa nuova modifica.
La prima cosa che posso dire è: COMPRATE LE RESISTENZE DA 1/4watt. Io, sotto consiglio del rivenditore, le ho prese da 1watt. È vero che sono più affidabili MA sono anche più gransgrandi quindi ho dovuto ammattire un po per rimettere il cappuccio che copre i cavi col rischio di far saltare le connessioni (che comunque sono riuscito a fare molto bene, arrotolando gli estremi delle resistenze ai cavi spellati e saldando e arrotolando tra loro gli estremi delle due resistenze nell' angolo in basso a sx).
Di seguito i risultati:
[IMG]http://i59.tinypic.com/118k2gk.jpg[/IMG]

Prima della modifica (percorsi, con serbatoio "a tappo", circa 169km)
[IMG]http://i60.tinypic.com/ht60e1.jpg[/IMG]

Dopo la modifica: spia spenta e indicazione di 2 tacche.
[IMG]http://i62.tinypic.com/2r3l9ux.jpg[/IMG]

Come si può notare dall' orario sul display ci ho messo circa una mezz' oretta prendendomela comoda e cercando di fare le cose nel miglior modo possibile. Domani dovrei partire per l' umbria 4gg (nonostante il mio CO da camion diesel smarmittato). Vi farò sapere come mi trovo.
Rimango in attesa della prossima modifica sul sensore temperatura olio :)
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30/04/2015 08:23
 
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Mi raccomando... sappimi dire se la spia si accende più avanti. In caso NON si accenda... possiamo ovviare cambiando la resistenza serie.

Comprate resistenze piccole. Non passa praticamente corrente, quindi non servono potenti. Saranno eterne in ogni caso.




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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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30/04/2015 17:22
 
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Non ho parole.
Non parole per la bravura di Dueruote nel aver studiato una modifica così semplice quanto efficace, veloce ed economica, come non ho parole che tale soluzione sia potuta venir fuori dopo 12 anni dalla produzione della Multi e che in Ducati non siano mai riusciti a trovare rimedio ad un problema non tanto grave quanto antipatico.
Solo un piccolo appunto....










































































....cavolo ma non potevi farla prima che la vendessi [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52779]
[Modificato da Bad Hill 30/04/2015 17:23]
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30/04/2015 19:56
 
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Re:
Dueruote_, 30/04/2015 08:23:

Mi raccomando... sappimi dire se la spia si accende più avanti. In caso NON si accenda... possiamo ovviare cambiando la resistenza serie.

Comprate resistenze piccole. Non passa praticamente corrente, quindi non servono potenti. Saranno eterne in ogni caso.



Quindi ricapitolando cosa devo comprare per fare accendere la spia a 6 litri? e come devo procedere?
Grazie... [SM=x52777]


[Modificato da Silverserfer80 30/04/2015 20:16]
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01/05/2015 13:44
 
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feedback
Sono solo ai miei primi 200km dalla modifica e posso dire quanto segue.
Ho fatto il pieni stamani e appena acceso il quadro le tacchette indicavano il pieno meno 2 tacche. Quasi subito si è ristabilito con tutte le tacche visualizzate sul diaplay. La prima è sparita al km 35 e la seconda al 51. Ho perso il conto fino a quando è sparita la tacca prima di metà esatta e cioè a 127km che potrebbe essere in linea col consumo effettivo della mia moto (250km dal pieno a tappo e la moto si ferma - testato). Le tacche hanno continuato a sparire molto lentamente ed ora che sono quasi a 200km sono a due tacche sotto alla metà serbatoio (compresa quella di mezzo). Sinceramente non me la sento di continuare l" esperimento anche perchè aono in viaggio quindi farò benzina quanto prima anche perchè non so quanto consuma la moto dopo le modifiche che ho effettuato ed il CO "ballerino". Non vorrei trovarmi a secco. La spia avrebbe dovuto accendersi più o meno sui 190 considerando il consumo nella vecchia configurazione. Vi tengo aggiornati.
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01/05/2015 23:21
 
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aggiornamento
Appena dopo aver postato sono andato a fare benzina (190km percorsi). Con mia grande sorpresa, ho messo nel serbatoio riempiendolo a tappo circa 10.5 lt quindi non solo l' indicatore fuziona perfettamente ma questa modifica mi ha anche portato i consumi della moto da 15 a 18km/lt [SM=x52786] [SM=x52782]
A parte gli scherzi...ho lasciato la moto l' anno scorso dopo ben due regolazioni fatte dal meccanico che faceva 15km/lt in qualsiasi condizione (da solo, in due, in salita, in discesa a motore spento) e l' ho ripr3sa quest" anno dopo aver montato no kat mga, filtro aria bmc ed aver levato gli air restrictor, senza aver fatto alcuna regolazione al CO (e fidatevi, è grassa) ed in due a pieno carico con le valige in autostrada + strade extra urbane fa 18 km/lt.
E tutri questo grazie a due resistenze... [SM=x52771] [SM=x52779] [SM=x52773]
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04/05/2015 20:51
 
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Aggiornamenti?
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05/05/2015 04:10
 
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....come avevo detto nel forum volevo fare da cavia come da titolo, per(( MARCO RONDININI))... [SM=x52774] ... quindi oggi finalmente mi sono preso la giornata per fare tutte le varie prove di verifiche, cerchero di non essere troppo lungo.....ma sara difficile.....

come primo appunto io ho utilizzato un ....TRIM .....di precisione del valore di 2 Mhom (2000K), significa circa 20 giri per far variare il valore della resistenza da (0 hom a 2Mhom), con questo modello ho potuto trovare quale è il valore giusto per la mia situazione (sonda).....

dopo aver svuotata il serbatoio totalmente ho iniziato le varie verifiche....
escludendo la sonda principale disconnesso lo spinotto, ho collegato il mio trim alla linea che va in centralina riscontrando quanto segue:

la mia spia di riserva si accende quando il valore resistivo è di ( 95,065 K) sul cruscotto (2 tacche) e segnalazione in litri (7) (a 7,1 Litri si spegne anche se continuano ad esserci 2 Tacche di segnalazione)) con questo si può dire che le due segnalazioni non sono proporzionali tra loro, il valore resistivo della sonda in centralina fa elaborare i due dati di uscita.

Misurato quale è il valore di resistenza della Sonda quando è a fondo corsa 100,1 Khon.... altra prova sempre con serbatoio vuoto ho ricollegato la sonda (spinotto inserito) e collegato in parallelo il TRIM da 2 Mhom e iniziato a variare il suo valore (tramite una piccola vitina che è sul Trim)) fino quando sul cruscotto non leggevo il valore in Litri pari a( 7) ..litri in cui come già detto nel mio caso si accende la spia riserva, a questo punto per essere più sicuro ma molto preciso ho portato il valore in Litri a ((6,8)) sempre variando il Trim.......
ora sono andato a verificare quale era il valore resistivo del Trim, ovviamente escludendolo dal parallelo,
(( ho utilizzato un porta Trim per il collegamento in modo che potevo inserire e disinserire il trim a mio piacimento in modo da verificare il funzionamento dei due casi))
valore di resistenza...1,890Mhon ((1890K))..... con questo valore è il massimo ritardo dell' accensione Spia che si può ottenere ((nel mio caso)).... ho fato anche delle prove con valori di 1150K ...1180K funziona ma ho meno margine di tolleranza ((Ricordo che la mia Spia si accende al valore di 95,065 K........

inserito il Trim in Parallelo e iniziato ad riempire il serbatoio cosa ho notato.... la nostra sonda non è molto lineare nel movimento specialmente quando da fondo scala 100K inizia a lavorare... mi spiego inserito 7/8 litri ma la spia era sempre accesa Tacche 2 ..... litri ??? (quando è in riserva non si leggono)..ovviamente aspettando il tempo dovuto.......inserito altri 2/3 litri ...ok le tacche si sono alzate e litri si leggevano ((sono dati falsati specialmente quello in litri)) iniziato a togliere benzina dal serbatoio (tramite gomma) molto lentamente e aspettando la risposta dello strumento, applicando vari movimenti della moto per creare uno sbattimento, simulazione di guida, fino a quando sullo strumento indicava 7,2 Litri ((spia sempre spenta)) tolto altri 2 litri e la SPIA si é accesa, creando il movimento della moto i valori in Litri variavano questo mi ha fatto notare che la sonda in fase di svuotamento serbatoio è più REATTIVA ottimo!!!!.......

non ho verificato con precisione quanti litri erano rimasti, secondo me può variare stiamo lavorando al fondo scala della sonda con poco margine di lavoro resistivo, il risultato era quello di ritardare il più possibile accensione della Spia.....

ora devo solo provare il risultato in pratica......tutte queste prove sono state fatte con moto messa a livello e a piombo.....

fatto il pieno serbatoio, valori letti: Litri 19 Tacche una (1) in meno ......

domani tolgo litri dal serb. al limite della riserva e provo in pratica se funziona................

SCUSATEMI SONO STATO LUNGHISSIMO [SM=x52771] E SPERO DI NON AVER FATTO CONFUSIONE [SM=x52771] ..........

ciao Gianni ...... dimenticavo ho qualche foto del lavoro da pubblicare domani lo farò....... [SM=x52790] [SM=x52790] [SM=x52790]




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05/05/2015 11:13
 
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Re:
Dueruote_, 30/04/2015 08:23:



Comprate resistenze piccole. Non passa praticamente corrente, quindi non servono potenti. Saranno eterne in ogni caso.



possono andar bene resistenze da 1/4W? [SM=x52768]


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05/05/2015 11:17
 
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Sicuramente !




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05/05/2015 12:49
 
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aggiornamenti
Continuo il mio PERSONALE resoconto di come sta andando con la modifica. Ho già sentito telefonicamente Dueruote (Marco) illustrandogli il problema e cercando una soluzione per aggiustare il tiro.
Come più volte detto la soluzione può non andar bene per tutti...come nel mio caso.
Procedendo nel viaggio umbro, avendo cura di riempire sempre il serbatoio a tappo durante le soste dal benzinaio, ho notato quanto segue.
- Serbatoio pieno e tutte le tacche accese
Le tacche scendono gradualmente fino al raggiungimento di 125km di percorrenza (circa metà serbatoio) e raggiungono la metà esatta dell' indicatore.
Rimangono un po in questa posizione e poi ne spariscono altre due fino al raggiungimento di circa 190km.
E quì sorge il problema
Nei km successivi le tacche ricompaiono fino a segnare nuovamente metà serbatoio e praticamente non calano (sparisce a volte la tacca di mezzo) fin anche ad arrivare al quasi completo svuotamento del serbatoio


OVVIAMENTE ho sempre azzerato il parziale, l' unica cosa su questa moto su cui si può fare affidamento per conoscere la percorrenza rimasta, altrimenti in questo caso sarei rimasto a piedi grazie anche all' esiguo consumo di 14km/l


come si vede dalla foto ci sono entrati quasi 18lt. Da li a poco satei rimasto a piedi.
Una volta fatto il pieno tutte le tacche tranne una vengonk visualizzate. La situazione si normalizza quasi subito visualizzando correttamente tutte le tacche.



Probabilmente è successo qualcosa alle saldature, visto anche che ho erroneamente usato le resistenze da 1watt. In accordo con Marco proverò a levare il tutto e mettere una resistenza in parallelo da 1200Kohm.
Vi terrò aggiornati.
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