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Spiegazione soluzione semplice sensore benzina

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2020 00:46
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05/05/2015 14:36
 
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samygreta, 05/05/2015 05:10:

....come avevo detto nel forum volevo fare da cavia come da titolo, per(( MARCO RONDININI))... [SM=x52774] ... quindi oggi finalmente mi sono preso la giornata per fare tutte le varie prove di verifiche, cerchero di non essere troppo lungo.....ma sara difficile.....

come primo appunto io ho utilizzato un ....TRIM .....di precisione del valore di 2 Mhom (2000K), significa circa 20 giri per far variare il valore della resistenza da (0 hom a 2Mhom), con questo modello ho potuto trovare quale è il valore giusto per la mia situazione (sonda).....

dopo aver svuotata il serbatoio totalmente ho iniziato le varie verifiche....
escludendo la sonda principale disconnesso lo spinotto, ho collegato il mio trim alla linea che va in centralina riscontrando quanto segue:

la mia spia di riserva si accende quando il valore resistivo è di ( 95,065 K) sul cruscotto (2 tacche) e segnalazione in litri (7) (a 7,1 Litri si spegne anche se continuano ad esserci 2 Tacche di segnalazione)) con questo si può dire che le due segnalazioni non sono proporzionali tra loro, il valore resistivo della sonda in centralina fa elaborare i due dati di uscita.

Misurato quale è il valore di resistenza della Sonda quando è a fondo corsa 100,1 Khon.... altra prova sempre con serbatoio vuoto ho ricollegato la sonda (spinotto inserito) e collegato in parallelo il TRIM da 2 Mhom e iniziato a variare il suo valore (tramite una piccola vitina che è sul Trim)) fino quando sul cruscotto non leggevo il valore in Litri pari a( 7) ..litri in cui come già detto nel mio caso si accende la spia riserva, a questo punto per essere più sicuro ma molto preciso ho portato il valore in Litri a ((6,8)) sempre variando il Trim.......
ora sono andato a verificare quale era il valore resistivo del Trim, ovviamente escludendolo dal parallelo,
(( ho utilizzato un porta Trim per il collegamento in modo che potevo inserire e disinserire il trim a mio piacimento in modo da verificare il funzionamento dei due casi))
valore di resistenza...1,890Mhon ((1890K))..... con questo valore è il massimo ritardo dell' accensione Spia che si può ottenere ((nel mio caso)).... ho fato anche delle prove con valori di 1150K ...1180K funziona ma ho meno margine di tolleranza ((Ricordo che la mia Spia si accende al valore di 95,065 K........

inserito il Trim in Parallelo e iniziato ad riempire il serbatoio cosa ho notato.... la nostra sonda non è molto lineare nel movimento specialmente quando da fondo scala 100K inizia a lavorare... mi spiego inserito 7/8 litri ma la spia era sempre accesa Tacche 2 ..... litri ??? (quando è in riserva non si leggono)..ovviamente aspettando il tempo dovuto.......inserito altri 2/3 litri ...ok le tacche si sono alzate e litri si leggevano ((sono dati falsati specialmente quello in litri)) iniziato a togliere benzina dal serbatoio (tramite gomma) molto lentamente e aspettando la risposta dello strumento, applicando vari movimenti della moto per creare uno sbattimento, simulazione di guida, fino a quando sullo strumento indicava 7,2 Litri ((spia sempre spenta)) tolto altri 2 litri e la SPIA si é accesa, creando il movimento della moto i valori in Litri variavano questo mi ha fatto notare che la sonda in fase di svuotamento serbatoio è più REATTIVA ottimo!!!!.......

non ho verificato con precisione quanti litri erano rimasti, secondo me può variare stiamo lavorando al fondo scala della sonda con poco margine di lavoro resistivo, il risultato era quello di ritardare il più possibile accensione della Spia.....

ora devo solo provare il risultato in pratica......tutte queste prove sono state fatte con moto messa a livello e a piombo.....

fatto il pieno serbatoio, valori letti: Litri 19 Tacche una (1) in meno ......

domani tolgo litri dal serb. al limite della riserva e provo in pratica se funziona................

SCUSATEMI SONO STATO LUNGHISSIMO [SM=x52771] E SPERO DI NON AVER FATTO CONFUSIONE [SM=x52771] ..........

ciao Gianni ...... dimenticavo ho qualche foto del lavoro da pubblicare domani lo farò....... [SM=x52790] [SM=x52790] [SM=x52790]



Foto:




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06/05/2015 18:13
 
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Re:
Dueruote_, 05/05/2015 11:17:

Sicuramente !



Perfetto grazie, appena ho tempo provo e poi vi aggiorno!

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06/05/2015 18:28
 
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ricapitolando
anzitutto complimenti, poi, chiedo venia, se ho capito bene la soluzione migliore consigliata dal genio dueruote sarebbe la seguente:
resistenze saldate in serie pari a 1180K montate in parallelo per avere la spia accesa intorno ai 6lt. E' corretto?
[Modificato da domenico69 06/05/2015 18:31]
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06/05/2015 18:30
 
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Metti una 1200k e passa la paura tanto considerando una tolleranza (di solito in negativo) del 5% sei intorno a quel valore.
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06/05/2015 18:32
 
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Re:
icemanone, 06/05/2015 18:30:

Metti una 1200k e passa la paura tanto considerando una tolleranza (di solito in negativo) del 5% sei intorno a quel valore.



una 1200 in parallelo sempre?


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06/05/2015 18:35
 
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Ovviamente. Io sono partito con la soluzione 4.7kohm e 680Kohm (serie - parallelo) ma non ha funzionato e ora sto provando con la 1200Kohm
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06/05/2015 19:09
 
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Re:
icemanone, 06/05/2015 18:35:

Ovviamente. Io sono partito con la soluzione 4.7kohm e 680Kohm (serie - parallelo) ma non ha funzionato e ora sto provando con la 1200Kohm



meraviglioso. grazie 1000 vi faccio sapere


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07/05/2015 22:13
 
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Io ho deciso di seguire un'altra strada... quella opposta!
Da quanto riferito da chi ha provato a risolvere il problema della sonda ho capito che non esiste, nè mai esisterà una soluzione "universale" valida per tutti.
Concettualmente l'idea è valida... la fisica non è un'opinione!
Tuttavia ho pensato ad un approccio differente; ho assemblato quattro cavi da inserire tra il maschio e la femmina che collegano la sonda al resto dell'impianto elettrico.
Due, dei quattro cavi, sono quelli dell'alimentazione della pompa, mentre sugli altri due ho montato in parallelo una resistenza da 1Mohm ed un trimmer ad alta precisione sempre da 1Mohm (questi ultimi in serie tra loro, così da avere una resistenza variabile tra 1 e 2 Mohm).
La mia intenzione è di svuotare completamente il serbatoio, riempirlo con una determinata e certa quantità (io pensavo a 5 litri) e, a quel punto, utilizzando il trimmer verificare a che valore la spia della riserva si accende.
Fatto ciò potrò misurare la resistenza che serve all'imianto per far accendere la spia della riserva con la quantità di benzina che ho messo nel serbatoio, per cui sostituirò il trimmer con una resistenza adatta a raggiungere quel valore e, teoricamente, dovrebbe funzionare senza brutte sorprese.
Se ha detto qualche fesseria ditemelo subito prima che inizio a fare il lavoro...
Luca
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07/05/2015 23:37
 
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ducmultistrada, 07/05/2015 23:13:

Io ho deciso di seguire un'altra strada... quella opposta!
Da quanto riferito da chi ha provato a risolvere il problema della sonda ho capito che non esiste, nè mai esisterà una soluzione "universale" valida per tutti.
Concettualmente l'idea è valida... la fisica non è un'opinione!
Tuttavia ho pensato ad un approccio differente; ho assemblato quattro cavi da inserire tra il maschio e la femmina che collegano la sonda al resto dell'impianto elettrico.
Due, dei quattro cavi, sono quelli dell'alimentazione della pompa, mentre sugli altri due ho montato in parallelo una resistenza da 1Mohm ed un trimmer ad alta precisione sempre da 1Mohm (questi ultimi in serie tra loro, così da avere una resistenza variabile tra 1 e 2 Mohm).
La mia intenzione è di svuotare completamente il serbatoio, riempirlo con una determinata e certa quantità (io pensavo a 5 litri) e, a quel punto, utilizzando il trimmer verificare a che valore la spia della riserva si accende.
Fatto ciò potrò misurare la resistenza che serve all'imianto per far accendere la spia della riserva con la quantità di benzina che ho messo nel serbatoio, per cui sostituirò il trimmer con una resistenza adatta a raggiungere quel valore e, teoricamente, dovrebbe funzionare senza brutte sorprese.
Se ha detto qualche fesseria ditemelo subito prima che inizio a fare il lavoro...
Luca



concordo è la solita procedura che ho eseguito io, come già detto nella mia risposta in precedenza, prima di effettuare questa operazione ho verificato a quanti litri ((segnati nel display)) entra in funzione la spia della riserva, collegando solo il trim direttamente alla linea che va in centralina, e di conseguenza fatto riferimento a questo dato per trovare la giusta regolazione del trim. dalle prove effettuate in strada del effettivo funzionamento posso dire risultati più che soddisfacenti, domani posso testarla con un tragitto abbastanza lungo con partenza a serbatoio pieno a tappo.




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08/05/2015 19:43
 
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grande lavoro ragazzi.
io aspetto che mi arrivino le resistenze(erano finite e le ho ordinate) e poi anche io potrò dirvi la mia esperienza
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09/05/2015 10:14
 
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report
ieri trovando un mezz'ora di tempo ho fatto un primo tentativo con una resistenza in parallelo da 1210k(non sono riuscito a trovare altro) ma problema non risolto. 12 litri in serbatoio con moto a cavalletto spia spenta, moto alzata spia accesa e tacche a metà. oggi provo direttamente con trimmer che va da 0 a 2.2k e tester.se risolvo lascerò montato quello direttamente anche perchè e proprio piccolo. diversamente se il problema persiste vuol dire che anche la sonda è partita. vi tengo aggiornati. buon we
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09/05/2015 23:18
 
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primo aggiornamento effettivo fatto su strada,la prima accensione della spia e con tacche n. 2 a km 190, sono rimasto molto soddisfatto della segnalazione della tacche in base al consumo, uniforme e costante,premetto prima di questa modifica l'accensione spia avveniva dopo 100/150 km al max,a 220 km la spia era costante accesa segnalazione con 2 tacche, non ho potuto spingermi oltre per il rifornimento ero in compagnia in un Multigiro , quindi ci sono andati 14 Litri a tappo.
faro altre prove per verificare che la spia rimanga sempre accesa anche andando oltre i km già testati. Aggiornero




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11/05/2015 16:11
 
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riepilogo riserva banzina
scusate ho letto tutti i messaggi ma sono rimasto un po spaesato. E' possibile riassumere il tutto ed indicare le resistenze da usare e il modo di applicarle? ciao a tutti e grazie per la risposta.
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11/05/2015 16:42
 
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No... perchè stiamo ancora provando e sembra che Ducati non abbia montato tutte sonde uguali.




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Marco "Dueruote" - Faenza (RA)
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11/05/2015 18:29
 
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Re:
Dueruote_, 11/05/2015 16:42:

No... perchè stiamo ancora provando e sembra che Ducati non abbia montato tutte sonde uguali.




Scusate se mi permetto, credo che il problema non sia legato alle sonde, che secondo la mia esperienza sono tutte uguali, ma al valore di isteresi impostato in centralina, cioè gestito dal software, che permette di accendere spegnere la centralina.

cerco di spiegare per i "meno elettronici" del gruppo.

La spia non si accende immediatamente appena viene rilevato un certo valore di resistenza, ma dopo un certo tempo, questo per evitare che il movimento del carburante all'interno del serbatoio, faccia accendere e spegnere continuamente la spia.

Di conseguenza, se la spia si accende quando viene rilevato il valore X, non è detto che si spenga quando ripassa per lo stesso valore.

nel corso dei vari studi che nel tempo ho fatto sul Software, ho anche provato a variare il tempo di isteresi, ma i risultati non sono mai stati soddisfacenti, tanto che alla fine, ho rinunciato alla spia della riserva in cambio di una indicazione fino all'ultima tacca del livello.





L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
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14/05/2015 16:53
 
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aggiornamento
Vi aggiorno sugli ultimi risvolti.
Dopo aver montato la 1200Mohm in parallelo mi sono trovato meglio rispetto alla pprecedente pozione (serie+parallelo) ma ancora non ci siamo. Verso i 190/200km ha cominciato a segnare 2 tacche ma nessuna spia si è accesa.
Verso i 240km mi sono fermato per rifornire.

Al rifornimento sono entrati 16lt


Sotto consiglio di Marco ho messo una 1.8Mohm
Vi farò sapere
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19/05/2015 19:25
 
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aggiornamento 1.8Mohm
Come mai questa discussione non è ancora tra gli articoli "in evidenza"? [SM=x52773]
Gli esperimenti continuano. Dopo il fallimento della 1.2Mohm (discesa delle tacche abbastanza regolare fino ad averne solo 2 sul cruscotto ma senza scendere mai al di sotto e senza che avvenisse l' accensione della spia della riserva), in accordo con Marco ho montato la 1.8Mohm

Indicazione di metà serbatoio piu' o meno sui 90km


La prima volta che ha lampeggiato l' ultima tacca SENZA CHE SI ACCENDESSE LA SPIA DELLA RISERVA è stato sui 160km


La spia della riserva si è accesa per la prima volta stamani appena uscito dal garage a 245km


Per essere sicuro che non fosse una falsa accensione ho percorso qualche km prima di fermarmi a rifornire ma a parte il primo km la spia si è riaccesa ed è rimasta fissa fino a che mi sono fermato a rifornire (a 250km)


Come si vede da questa ultima foto sono ricomparse le due tacche e la spia è spenta, forse complice il fatto che ho spento la moto al distributore e l'ho messa sul cavalletto laterale. Ho riacceso il quadro prima di rifornire solo per fare la foto

Ci sono entrati 17.41 lt.Anche volendo considerare i 41cl come consumo degli ultimi 5km (moto fredda ecc ecc) la spia si è comunque accesa sui 17lt, una segnalazione ancora un po troppo precaria a mio avviso.


Come si può notare dalla foto ho riempito a tappo avendo cura di aspettare che la schiuma svanisse prima di continuare col rabbocco.


Diciamo che anche a questo giro, aspettando che si accendesse la spia ho rischiato di rimanere a piedi. OVVIAMENTE le prove sono sempre fatte azzerando il parziale.

CONCLUSIONI
Va aggiustato il tiro. Quello che posso dire è che nelle prove effettuate fin ora SICURAMENTE si è ottenuto un miglioramento nella segnalazione del livello carbutrante tramite il sistema delle tacche che si è rivelato molto pià stabile rispetto a prima e non piu' eccessivamente ballerino
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19/05/2015 21:19
 
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OT, consumicchia la bimba [SM=x52785]
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19/05/2015 22:16
 
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OT
Diciamo che ciuccia peggio di cicciolina.
E' una cosa di cui mi sono sempre lamentato...e non sono l' unico!
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20/05/2015 09:00
 
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Adesso la mia la voglio portare a Lugo da Moto Europa (uno dei migliori meccanici Ducati in Italia a miov avviso) per farla vedere. Vorrei arrivare a vedere almeno 17-18Km/l con la mia guida. Attualmente sono sui 13Km/l pur non superando mai i 5000 giri. Capisco che faccio un 50% di città, ma in 15 moto nessuna mi ha mai consumato tanto... nemmeno la RSV1000.




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