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Pierre Terblanche lascia Confederate per Royal Enfield

Ultimo Aggiornamento: 08/03/2016 14:54
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www.motoblog.it/post/358372/pierre-terblanche-lascia-confederate-per-royal... [SM=x52774]




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[SM=x52767]

Chissà che cosa ne verrà fuori [SM=x52771]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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18/11/2014 10:11
 
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IMHO è un peccato che un genio simile sia confinato a marchi di nicchia.
Manca la sua dirompenza nelle moto moderne e infatti le case si scimmiottano un po' tutte da oltre un decennio purtroppo [SM=x52790]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
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18/11/2014 11:09
 
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Senza voler offendere nessuno dei numerosi possessori delle creazioni di Terblanche, secondo me la Ducati ha sfornato le peggiori moto di sempre (esteticamente parlando) sotto la sua matita.

Da Tamburini (che invece ritengo un genio) ha imparato ben poco.

Ha quindi la posizione che si merita: designer per delle officine di moto custom.
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18/11/2014 11:22
 
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Re:
Antani70, 18/11/2014 11:09:

Senza voler offendere nessuno dei numerosi possessori delle creazioni di Terblanche, secondo me la Ducati ha sfornato le peggiori moto di sempre (esteticamente parlando) sotto la sua matita.

Da Tamburini (che invece ritengo un genio) ha imparato ben poco.

Ha quindi la posizione che si merita: designer per delle officine di moto custom.




Non potrei essere più in DISaccordo... e lo sono così tanto che io, che scrivo davvero poco, mi sento in dovere di farlo presente con forza.

E sono davvero orgoglioso di possedere una delle sue creazioni più originali.




Matteo

Do not go gentle into that good night
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18/11/2014 12:12
 
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Forse nei marchi di nicchia è più libero di creare, anche se in questi anni è passato da molte case realizzando ben poco. Forse è più marketing che la seria intenzione di farlo lavorare come ci si aspetterebbe. Le sue creazioni hanno diviso molto ma alcune erano veramente azzeccate, vedi supermono e hypermotard o la serie classic. Per il resto, piaccia o non piaccia il suo design, le sue creazioni restano nel tempo, le altre passano di moda. [SM=x52783]
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18/11/2014 12:46
 
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Re: Re:
MatMec, 18/11/2014 11:22:




Non potrei essere più in DISaccordo... e lo sono così tanto che io, che scrivo davvero poco, mi sento in dovere di farlo presente con forza.

E sono davvero orgoglioso di possedere una delle sue creazioni più originali.






[SM=x52767]





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18/11/2014 13:35
 
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Re:
Antani70, 18/11/2014 11:09:

Senza voler offendere nessuno dei numerosi possessori delle creazioni di Terblanche, secondo me la Ducati ha sfornato le peggiori moto di sempre (esteticamente parlando) sotto la sua matita.

Da Tamburini (che invece ritengo un genio) ha imparato ben poco.

Ha quindi la posizione che si merita: designer per delle officine di moto custom.




I gusti sono gusti e ciascuno ha il suo, però guardando questa foto che è di una moto di 10 anni fa, anzi forse 12 come concept, a me sembra terribilmente attuale:



Per me Terblanche è un pazzo visionari che vive 10 anni avanti rispetto agli altri! [SM=x52767]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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Re: Re:
MatMec, 18/11/2014 11:22:




Non potrei essere più in DISaccordo... e lo sono così tanto che io, che scrivo davvero poco, mi sento in dovere di farlo presente con forza.

E sono davvero orgoglioso di possedere una delle sue creazioni più originali.




Condivido!
Mi sento in obbligo di intervenire, non per difendere Terblanche, che non ne ha bisogno, ma perché certe affermazioni, così categoriche e cosi piene di assoluta verità mi disturbano assai.
Allora diciamo che qualcuno potrebbe, anzi può certamente, dire che le moto disegnate da Terblanche non gli piacciono, ma non che sono brutte o peggio.
A meno che tali valutazioni non provengano da geni dell'estetica motociclistica (vedi il compianto Tamburrini), che ne avrebbero titolo.
Emettere poi certe sentenze in un forum che si chiama "Multiforum", nato con la prima (e per me unica) Multistrada (anche se oggi ho la 1200) lo trovo alquanto "indelicato" per non dire offensivo nei confronti di tutti quelli che qui dentro hanno scelto la Multi 620/1000/1100 come loro moto, indipendentemente dalle mode o dai volumi di vendita o da quello che gli altri pensavano o pensano.
Poi ognuno è libero di dire quel che vuole, come me d'altronde, ma sempre nel reciproco rispetto.




Meglio il rimorso del rimpianto.
E' il senso del limite che ti fa prendere contatto con la realtà
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18/11/2014 14:35
 
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Re:
Antani70, 18/11/2014 11:09:

Senza voler offendere nessuno dei numerosi possessori delle creazioni di Terblanche, secondo me la Ducati ha sfornato le peggiori moto di sempre (esteticamente parlando) sotto la sua matita.

Da Tamburini (che invece ritengo un genio) ha imparato ben poco.

Ha quindi la posizione che si merita: designer per delle officine di moto custom.



al di là del giudizio estetico molto soggettivo, dalla sua matita è pur sempre partorita la hypermotard, che a quanta pare è piaciuta a molti.
personalmente, poi, piace più la "sua" hyper che quella attualmente in vendita.

scolopax.daniele, 18/11/2014 14:08:



Emettere poi certe sentenze in un forum che si chiama "Multiforum", nato con la prima (e per me unica) Multistrada (anche se oggi ho la 1200) lo trovo alquanto "indelicato" per non dire offensivo nei confronti di tutti quelli che qui dentro hanno scelto la Multi 620/1000/1100 come loro moto, indipendentemente dalle mode o dai volumi di vendita o da quello che gli altri pensavano o pensano.



tale "indelicatezza" l'ho fatta notare, forse troppo velatamente [SM=x52779] , in un'altra discussione.
il risultato è che mi hanno tacciato di maleducazione [SM=x52789]






REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno
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18/11/2014 14:39
 
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terblanche ha l'unico peccato di aver fatto moto innovative 10 anni fa.
con la multistrada ha inventato un nuovo segmento di moto, l'enduro motardona che si presta un po' a tutto.
dalla sparata domenicale, al viaggio con la ragazza, alla pistata con gli amici ecc.
il motore perfetto incastonato in un telaio a traliccio, moto maneggevolissima dal peso contenuto, serbatoio stretto e ciclistica divoracurve.
chi ha fatto meglio? adesso grandi motori, moto piu' pesanti, stili tutti uguali e scopiazzati.
tanto criticato e' stato il frontale, ma le moto delle altre case motociclistiche non hanno fatto molto di meglio, eppure tanti commenti alla concorrenza gliel'hanno risparmiati.
la 999 e' stupenda, imparagonabile alle moto da strada di allora e anche con certe di adesso.
le repliche retro' della ducati hanno aperto un nuovo fronte ad un altro tipo di appassionati, le altre case motociclistiche hanno seguito a ruota.
che dire grande mente e tanti occhi sempre sulle sue invenzioni!
[Modificato da aieie1971 18/11/2014 14:39]
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18/11/2014 14:50
 
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Re: Re:


scolopax.daniele, 18/11/2014 14:08:



Emettere poi certe sentenze in un forum che si chiama "Multiforum", nato con la prima (e per me unica) Multistrada (anche se oggi ho la 1200) lo trovo alquanto "indelicato" per non dire offensivo nei confronti di tutti quelli che qui dentro hanno scelto la Multi 620/1000/1100 come loro moto, indipendentemente dalle mode o dai volumi di vendita o da quello che gli altri pensavano o pensano.



tale "indelicatezza" l'ho fatta notare, forse troppo velatamente [SM=x52779] , in un'altra discussione.
il risultato è che mi hanno tacciato di maleducazione [SM=x52789]





Beh, io sono qua, poi possiamo approfondire sul grado della mia maleducazione.

P.S. a quando una nuova salita discesa al/dal Grappa? [SM=x52767]




Meglio il rimorso del rimpianto.
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18/11/2014 16:38
 
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Confermo le linee forse troppo futuristiche per 10 anni fa, ma io dico sempre che le sue creazioni le stiamo apprezzando oggi e non allora.

Anche a me la 999 non piaceva affatto quando è uscita. Oggi invece la reputo bellissima ed attualissima, con alcune piccole migliorie forse anche meglio della Panigale.
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18/11/2014 23:42
 
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Re: Re:
Liuck75, 18/11/2014 13:35:




I gusti sono gusti e ciascuno ha il suo, però guardando questa foto che è di una moto di 10 anni fa, anzi forse 12 come concept, a me sembra terribilmente attuale:



Per me Terblanche è un pazzo visionari che vive 10 anni avanti rispetto agli altri! [SM=x52767]




I quote!!
Le ho avute tutte e le ho trovate sempre avanti. Può piacere o no ma che sia un visionario e un uomo che vive nel futuro è certamente vero!!

[SM=x52783]






Cos'è il coraggio? È la paura affrontata più a lungo.
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19/11/2014 01:40
 
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Re:
Antani70, 18/11/2014 11:09:

Senza voler offendere nessuno dei numerosi possessori delle creazioni di Terblanche, secondo me la Ducati ha sfornato le peggiori moto di sempre (esteticamente parlando) sotto la sua matita.

Da Tamburini (che invece ritengo un genio) ha imparato ben poco.

Ha quindi la posizione che si merita: designer per delle officine di moto custom.




La tua è un'opinione personale e come tale va rispettata ma non la trovo condivisibile. Terblanche per Ducati ha disegnato molto poco: la MH900 (trova una rivista che non la metta tra le moto più belle di tutti i tempi), la Multistrada (quella vera, così avanti che per copiarla ci hanno messo anni ma oggi non c'è Casa che non tenti di farne una), la 999 (la SBK, forse la moto più vincente di tutti i tempi -3 titoli con 3 diversi piloti, oltre il 50% delle gare disputate- e pure bellissima), la Hypermotard (altra moto che ha fatto scuola) e la serie Sport Classic (di cui la Paul Smart è un altro gioiello). Dopo di lui il diluvio: la 1098 con i fari da jappa, la Panigale idem e per di più in gara è pure un cancello, la nuova Multi che se la vedi di fronte di sera sembra una Fazer, la Diavel (gulp! [SM=x52793]), la nuova Hyper che rispetto all'originale sembra un lassativo... Francamente io lo rimpiango di brutto e se non fosse per la gelosia di Galluzzi in commercio ci sarebbero delle Guzzi da favola... [SM=x52775]




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Re: Re:
Lord Kasko, 19/11/2014 01:40:




La tua è un'opinione personale e come tale va rispettata ma non la trovo condivisibile. Terblanche per Ducati ha disegnato molto poco: la MH900 (trova una rivista che non la metta tra le moto più belle di tutti i tempi), la Multistrada (quella vera, così avanti che per copiarla ci hanno messo anni ma oggi non c'è Casa che non tenti di farne una), la 999 (la SBK, forse la moto più vincente di tutti i tempi -3 titoli con 3 diversi piloti, oltre il 50% delle gare disputate- e pure bellissima), la Hypermotard (altra moto che ha fatto scuola) e la serie Sport Classic (di cui la Paul Smart è un altro gioiello). Dopo di lui il diluvio: la 1098 con i fari da jappa, la Panigale idem e per di più in gara è pure un cancello, la nuova Multi che se la vedi di fronte di sera sembra una Fazer, la Diavel (gulp! [SM=x52793]), la nuova Hyper che rispetto all'originale sembra un lassativo... Francamente io lo rimpiango di brutto e se non fosse per la gelosia di Galluzzi in commercio ci sarebbero delle Guzzi da favola... [SM=x52775]






Attento Kasko che se emetti sentenze in questa maniera ti comporti nello stesso identico modo [SM=x52774] e risulti offensivo nei confronti di chi possiede queste moto [SM=x52794]
[Modificato da pacioccone66 19/11/2014 07:55]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
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Re: Re: Re:
pacioccone66, 19/11/2014 07:54:

Attento Kasko che se emetti sentenze in questa maniera ti comporti nello stesso identico modo [SM=x52774] e risulti offensivo nei confronti di chi possiede queste moto [SM=x52794]




Mi sono espresso in modo drastico però non ho detto che la Multi 1200, la 1098 e la Panigale sono brutte esteticamente (tra l'altro ne critico il frontale ma tutte e tre hanno dei codini notevoli, e se alla Multi si fa la modifica di Gerry o di Ducas diventa bellissimo), ho detto, ed è vero, che hanno dei frontali non molto originali, di chiara ispirazione giapponese. Il giudizio sulla Diavel è drastico, quello si, lo ammetto, ma la nuova Hyper e la nuova Multi 2015 possono anche piacere ma esteticamente sono restyling privi di fantasia e dai risultati discutibili e questo mi pare sia un dato di fatto. E non ho parlato della Scrambler che non è brutta ma ha tutta quella plastica davanti che si poteva evitare, imho... [SM=x52783]




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Re: Re:
Lord Kasko, 19/11/2014 01:40:




La tua è un'opinione personale e come tale va rispettata ma non la trovo condivisibile. Terblanche per Ducati ha disegnato molto poco: la MH900 (trova una rivista che non la metta tra le moto più belle di tutti i tempi), la Multistrada (quella vera, così avanti che per copiarla ci hanno messo anni ma oggi non c'è Casa che non tenti di farne una), la 999 (la SBK, forse la moto più vincente di tutti i tempi -3 titoli con 3 diversi piloti, oltre il 50% delle gare disputate- e pure bellissima), la Hypermotard (altra moto che ha fatto scuola) e la serie Sport Classic (di cui la Paul Smart è un altro gioiello). Dopo di lui il diluvio: la 1098 con i fari da jappa, la Panigale idem e per di più in gara è pure un cancello, la nuova Multi che se la vedi di fronte di sera sembra una Fazer, la Diavel (gulp! [SM=x52793]), la nuova Hyper che rispetto all'originale sembra un lassativo... Francamente io lo rimpiango di brutto e se non fosse per la gelosia di Galluzzi in commercio ci sarebbero delle Guzzi da favola... [SM=x52775]




Io non sono daccordo ne con lui ne con te [SM=x52779]
Va bene la MH900 ,la 999 ,la multi ,ma le classic non mi sono mai andate giù [SM=x52774]
In realtà quella che tu chiami l'unica multi non è solo che l'inizio ,infatti è più corretto chiamare Multistrada l'attuale 1200 con sospensioni elettroniche [SM=x52772]
Quindi la vera multistrada è l'attuale ,anche se le precedenti [SM=x52782]
Il [SM=x52774] Diàvel è bellissimo ,non l'ho preso al posto della multi perchè in confronto non piega e per fare le stradine di montagna non è certo il massimo [SM=x52789]
L'Hyper l'hanno cambiata perchè la prima era troppo estrema e molti si facevano del gran male ....non sono tutti Van De Bosch
La copia della Fazer in realtà è l'attuale nuova BMW che vuole scimmiottare la Multi ,la multi somigliava più alla Tiger ....ma è molto meglio [SM=x52781]

Terblanche aveva fatto dei bei prototipi alla Guzzi ,ma dovete sapere che alla Piaggio sono più ottusi di un'angolo ottuso.

Comunque.....basta che lui è contento ,può andare dove vuole [SM=x52769] anche perchè ha più possibilità di far vedere le sue creazioni alla Royal Endfield che alla Confederate....cavolo è la Confederate [SM=x52780]






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19/11/2014 09:14
 
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Sfortunatamente i fatti dicono che la Multi 2V ha avuto dei limiti di vendita per il suo aspetto. Molti hanno cambiato idea non appena provata. Penso che ognuno possiede e si identifica in ciò che ha. La 2v è una moto originale, innovativa, semplice, versatile.. Tu le chiedi qualcosa e Lei ti dice:"ci provo". Forse non fa' tutto egregiamente (enduro, pista, turismo, etc.) ma fa tutto con grande onestà dandoti la possiblità di fare tutto.
Quante altre moto lo fanno?
Quante moto oggi non risultano così vecchie e anonime nel guardarLe?
Penso di essere obiettivo.. ma da innamorato perso [SM=x52775]
Terblache ha fatto delle moto uniche, inimitabili non solo nell'estetica. Basta pensare ad MV quanto ha dovuto scimmiottare l'hyper, per non pensare alla Turismo Veloce, una chiara costola della 2V.
Conclusione: chi vuole lo denigri pure.. noi ci godiamo [SM=x52775] le sue creazioni.
Grazie papà Pierre!!!!
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19/11/2014 10:48
 
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Terblanche ha firmato sostanzialmente 3 Ducati: la 999, la Hypermotard e la Multistrada. Le Classic sono poco più di un esercizio di stile.

Tutte e 3 hanno ottime caratteristiche dinamiche, ma questo non è certo merito suo. Terblanche era infatti a capo del Centro Stile, non della progettazione. Non si occupava ne di ciclistica ne di motore.

La 999 era tanto efficace in pista quanto brutta esteticamente. A maggior ragione considerando il mercato con cui si confrontava all'epoca. Esce infatti nel periodo d'oro delle supersportive, e si trova a competere con veri e propri gioielli di design, come la MV Agusta F4, ma anche giapponesi che hanno fatto storia, come la Yamaha R1. Se ci limitiamo a guardare la produzione Ducati, nasce sulla pesantissima eredità della 996 (opera d'arte estremamente innovatrice) e prima della Panigale (meno innovatrice ma perfetto connubio fra eleganza e modernità). Nel complesso secondo me ne esce bastonata.

La Hypermotard è sicuramente piacevole come moto, ma piuttosto povera di contenuti stilistici. Gli unici elementi distintivi sono il becco (che ora Ducati sta abbandonando), e i paramani/specchietti, molto originali ma che funzionalmente considero a pari livello della corazzata Potemkin di fantozziana memoria.

La Multistrada prima serie è una moto iconica, eccezionale nella guidabilità, secondo me anche superiore ai modelli più moderni. Però.....nasce per contrastare il GS e fallisce miseramente. Io sono convinto che se Terblanche non avesse partorito quel frontale scooteristico oggi non avremmo 4 GS vendute per ogni Multistrada. Mi ricordo che ai tempi la provai e rimasi colpito dalle doti dinamiche, ma non riuscii a digerire l'estetica. Non penso di essere stato l'unico.

Se devo fare un quadro complessivo dell'esperienza alla Ducati di Terblanche, io vedo il decennio forse più difficile della storia Ducati, dove l'azienda è rimasta in piedi per miracolo, passando di mano 2 volte, e sostanzialmente grazie alle vendite di una moto che Terblanche non è riuscito a rovinare, cioè la Monster.

L'originalità a tutti i costi nel motociclismo non paga, il target di Ducati è un mercato di 40-50enni, conservatori e con disponibilità economica. Un designer che ascolta solo il suo estro e non comprende da dove arrivano i soldi che gli pagano lo stipendio, è un cattivo designer.
[Modificato da Antani70 19/11/2014 11:02]
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