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Pierre Terblanche lascia Confederate per Royal Enfield

Ultimo Aggiornamento: 08/03/2016 14:54
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19/11/2014 11:03
 
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[SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] auto-censura [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]
E una precisazione, Terblanche è un motociclista nemmeno troppo fermo e ha provato dinamicamente tutte le sue creature, se poi davvero pensate che lo stile non influenzi le prestazioni di un mezzo...boh provate a guidare una Motò [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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19/11/2014 11:28
 
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Re:
Antani70, 19/11/2014 10:48:



L'originalità a tutti i costi nel motociclismo non paga, il target di Ducati è un mercato di 40-50enni, conservatori e con disponibilità economica. Un designer che ascolta solo il suo estro e non comprende da dove arrivano i soldi che gli pagano lo stipendio, è un cattivo
designer.




ammazza... quindi io, che ho quasi 38 anni, suono fuori target Ducati? [SM=x52786] [SM=x52788] [SM=x52787]

Io penso che un designer faccia il suo lavoro.. ma poi è la casa che decide se produrlo o meno, o no? Ricordo bellissimi esercizi di stile sulla Fulvia e altri vecchi modelli Fiat.. ma mai prodotti.. Cattivi designer o poco coraggiosi?
Il tuo ragionamento è banale.. per alcune persone. Con lo stesso ragionamento ti direi che tu cerchi qualcosa che sia uguale a tutto il resto...quindi forse saresti orientato più su altro.. [SM=x52781]
Infine, rispetto la tua opinione..ma mi sembra che pontifichi un po' troppo. Il mondo è bello perchè vario [SM=x52780]
[Modificato da Qqjanj 19/11/2014 11:36]
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19/11/2014 12:10
 
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Re:
Antani70, 19/11/2014 10:48:

Terblanche ha firmato sostanzialmente 3 Ducati: la 999, la Hypermotard e la Multistrada........Un designer che ascolta solo il suo estro e non comprende da dove arrivano i soldi che gli pagano lo stipendio, è un cattivo designer.



Ho volutamente accorciato il tuo post lasciando le uniche considerazioni su cui vale la pena contro-ribattere.

Se conosci Chris Bangle, designer americano che ha firmato la FIAT Coupe e la Barchetta, saprai anche che dopo essere entrato in BMW ha letteralmente rivoluzionato il design fino ad allora molto conservativo della casa bavarese. Ricordiamo tutti la sua prima serie7 con quel baule stranissimo e la serie5 con frontale e posteriore quantomeno strani sulle prime.

Ebbene la sua rivoluzione ha dato il via ad una crescita in termini di fatturato che continua ancora oggi. Bangle è quello che ha "inventato" le pieghe rovesciate della lamiera che oggi si vedono su quasi ogni modello di auto.

Quindi la tua ultima affermazione è quantomeno strampalata. Terblanche può avere avuto un solo limite: arrivare sul pianeta terra 10 anni troppo presto.

PS: il designer deve definire la forma in funzione della sostanza per cui non è che lui fosse coinvolto solo per disegnare carene.




Matteo

Do not go gentle into that good night
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19/11/2014 13:23
 
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Sicuramente l'innovazione accomuna Bangle a Terblanche.

Quello che li distingue è il successo delle loro innovazioni.

Non è l'innovazione in se che rinfaccio a Terblanche, ci mancherebbe! Non c'è evoluzione senza innovazione.

Il compianto Carlo Talamo insegnava i cardini del marketing di nicchia: una moto emozionale come HD o Ducati non deve piacere un po' a tutti (che è invece l'obiettivo di una Honda), ma tanto a pochi. Per cui ci sta anche una Ducati accolga consensi e critiche in egual misura.

Ma, a differenza di Tamburini, Galluzzi o Bangle, degli stilemi che ha introdotto Terblanche, dopo 10 anni, che cosa è rimasto? Quasi nulla sull'attuale produzione Ducati. Forse non erano quelli giusti, o forse era avanti 20 anni e li ritroveremo sulle moto del 2025 [SM=x52770] .
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19/11/2014 15:17
 
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Re:
Antani70, 19/11/2014 10:48:


Tutte e 3 hanno ottime caratteristiche dinamiche, ma questo non è certo merito suo. Terblanche era infatti a capo del Centro Stile, non della progettazione. Non si occupava ne di ciclistica ne di motore.


non è che le disegnava senza tener conto del progetto nel suo insieme (vedi serbatoio della multi 1000)


La Hypermotard è sicuramente piacevole come moto, ma piuttosto povera di contenuti stilistici.


[SM=x52786]
mah..


Gli unici elementi distintivi sono il becco (che ora Ducati sta abbandonando), e i paramani/specchietti, molto originali ma che funzionalmente considero a pari livello della corazzata Potemkin di fantozziana memoria.


azz, avevo notato il contrario all'eicma 2014.....


La Multistrada prima serie è una moto iconica, eccezionale nella guidabilità, secondo me anche superiore ai modelli più moderni. Però.....nasce per contrastare il GS e fallisce miseramente.


[SM=x52787]


L'originalità a tutti i costi nel motociclismo non paga, il target di Ducati è un mercato di 40-50enni, conservatori e con disponibilità economica.


ma fino non ha più di 50 anni? [SM=x52781]

su una sola cosa concordo, puoi fare la moto migliore del mondo ma poi la devi vendere e se non la vendi finisci con le pezze al sedere (n.d.r. aprilia!).
e solo la hyper si è venduta benissimo.




REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno
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19/11/2014 16:41
 
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[SM=x52782] [SM=x52782]


A MME ME piace !!!!

[SM=x52781] [SM=x52781]


[SM=x52783]
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19/11/2014 19:54
 
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cecotto, 19/11/2014 16:41:


A MME ME piace !!!!



E pure a mme! [SM=x52782]
Lo stile di Terblanche è unico e le sue creazioni sono una più bella dell'altra [SM=x52775]

[SM=x52783]






Fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza.
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19/11/2014 22:21
 
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Sara anche un genio, ma dovere smontare meza moto per togliere la sella....questo non mi va giu di tanto [SM=x52797]




"NO police,NO radar,NO problem"
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21/11/2014 13:04
 
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io sono d,accordo con chi dice che Terblance è avanti una decina di anni.da sempre gli avveneristici sono mal visti è non capiti poi col tempo parecchi si ravvedono perche le loro linee visionarie vengono applicate anche dalle grosse case con le dovute filosofie del momento attuale.Per curiosità guardatevi il sito della Laverda e poi fate riflessione su gli ultimi disegni,e quanti di questi li vediamo su altri marchi con anche compresa Ducati.
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21/11/2014 15:59
 
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Proviamo a fare una lista delle innovazioni estetiche introdotte dai vari designer:


sportiva spogliata -> Monster -> Galluzzi -> grandissimo successo copiato da tutti, ancora molto in voga

doppio scarico sottosella -> 916 -> Tamburini -> grandissimo successo copiato da tutti, ormai un po' in disuso perché abusato

frecce negli specchi -> 916 -> Tamburini -> grandissimo successo copiato da tutti, ancora molto in voga

monobraccio posteriore -> 916 -> Tamburini -> grandissimo successo copiato da tutti, ancora molto in voga

telaio a traliccio -> tutte le Ducati -> Tamburini (ok non l'ha inventato lui ma sicuramente l'ha imposto sul mercato) -> grandissimo successo copiato da tutti, ancora molto in voga

doppi fari anteriori sottili -> 916 -> Tamburini -> grandissimo successo copiato da tutti, ancora molto in voga

padellone sottosella -> 999 -> Terblanche -> orrore abbandonato appena possibile

scudo anteriore "a sfinge" -> Multistrada -> Terblanche -> scarso successo abbandonato appena possibile

faro anteriore lenticolare -> Multistrada -> Terblanche -> scarso successo abbandonato appena possibile

linee "scatolate" -> 999 -> Terblanche -> scarso successo abbandonato appena possibile

forcellone tradizionale -> 999 -> Terblanche -> scarso successo abbandonato appena possibile

specchi nei paramani -> Hypermotard -> Terblanche -> orrore abbandonato appena possibile


Si scherza eh [SM=x52781] .
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21/11/2014 17:06
 
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Sei uno a cui piace avere l'ultima parola? [SM=x52788]

Tientela [SM=x52787]

Non scherzo [SM=x52781]




Meglio il rimorso del rimpianto.
E' il senso del limite che ti fa prendere contatto con la realtà
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21/11/2014 17:36
 
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sentire parlare male di terblanche nel forum ducatimultistrada mi da' una sorta di fastidio!!!
e' come mangiare in casa di qualcuno e dire che la cena faceva schifo, per carita' si puo' anche fare pero'................



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21/11/2014 17:55
 
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Re:
aieie1971, 21/11/2014 17:36:

sentire parlare male di terblanche nel forum ducatimultistrada mi da' una sorta di fastidio!!!
e' come mangiare in casa di qualcuno e dire che la cena faceva schifo, per carita' si puo' anche fare pero'................







aòòò vuoi o non vuoi Antani sta argomentando, ed è preparato, e io, che di moto non ci capisco nulla, mi sto piano piano convincendo che la mia meravigliosa multi che ora è in garage al calduccio, in realtà è un cesso!!!!

ma riflettendo...

il cesso alla fine è il posto dove corri quando ti scappa forte, nel cesso ti rifugi quando vuoi star solo, le intuizioni migliori e i pensieri più profondi nascono spesso durante uno sforzo sul cesso...
ricchi, poveri, contadini o nobili, sul cesso siamo tutti uguali...
del cesso in sostanza non se ne può fare a meno...
ed io amo il mio cesso!!!! [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]

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21/11/2014 18:05
 
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Re: Re:
Alan-Multi, 21/11/2014 17:55:




aòòò vuoi o non vuoi Antani sta argomentando, ed è preparato, e io, che di moto non ci capisco nulla, mi sto piano piano convincendo che la mia meravigliosa multi che ora è in garage al calduccio, in realtà è un cesso!!!!

ma riflettendo...

il cesso alla fine è il posto dove corri quando ti scappa forte, nel cesso ti rifugi quando vuoi star solo, le intuizioni migliori e i pensieri più profondi nascono spesso durante uno sforzo sul cesso...
ricchi, poveri, contadini o nobili, sul cesso siamo tutti uguali...
del cesso in sostanza non se ne può fare a meno...
ed io amo il mio cesso!!!! [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]




mi tocca quotare [SM=x52775] [SM=x52775]







Le Moto non bastano mai, ognuna da una sua emozione!
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21/11/2014 18:14
 
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"aòòò vuoi o non vuoi Antani sta argomentando, ed è preparato, e io, che di moto non ci capisco nulla, mi sto piano piano convincendo che la mia meravigliosa multi che ora è in garage al calduccio, in realtà è un cesso!!!!

ma riflettendo...

il cesso alla fine è il posto dove corri quando ti scappa forte, nel cesso ti rifugi quando vuoi star solo, le intuizioni migliori e i pensieri più profondi nascono spesso durante uno sforzo sul cesso...
ricchi, poveri, contadini o nobili, sul cesso siamo tutti uguali...
del cesso in sostanza non se ne può fare a meno...
ed io amo il mio cesso!!!! [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775] "

se potessi bannerei te e antani!!! [SM=x52781] [SM=x52781]

la mia millona e' stupenda, ce l'ho da quasi 8 anni, ogni tanto mi viene voglia di cambiarla, poi la guardo, ci faccio un giro e mi passa!
ha una linea originale, se ti piace non ti stufera' mai!
parlavo col mio meccanico ducati della 999, lui ce l'ha, preferisce girare in pista con questa piuttosto che con moto ultra moderne.
i veri cessi sono quelli che stanno facendo adesso, tutti uguali,tutte senz'anima , tutti dei plasticosi fazer che altro.
unica cosa positiva per tanti motociclisti sono i miliardi di cavalli che vi offrono, a prezzi veramente veramente convenienti.

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21/11/2014 18:23
 
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Per inserirmi nell'argomento mi basta rinviare alla mia firma, dove cito una fonte autorevole [SM=x52774]

La MTS1000 brutta?? Ma se ovunque mi fermo (dalla pasticceria sotto casa, ad un gruppo di turisti USA sotto le Meteore in Grecia) ci sono frotte di ammiratori affascinati [SM=x52775] [SM=x52775]

La mia 1000 ha 8 anni ed uno stile che ancora "colpisce" (col passare del tempo più in positivo che in negativo)

la 1200 attuale, quando fra 4 anni avrà l'elettronica obsoleta perché oramai le moto si guideranno da sole, chi la guarderà più?

Si parla tanto di insuccesso commerciale della 1000, ma mi sembra che anche la 1200 abbia fallito la missione di superare il limite della nicchia di appassionati e di diventare una moto da gran turismo a larga diffusione (concorrenza col "solito" GS non come tipologia di moto ma come numeri di vendita), visti i ripetuti tentativi di rilancio con sospensioni elettroniche e fasature variabili.

IMHO 1: la 1200 ha venduto di più della 1000 principalmente perché era una GT più grande e più comoda anche per il turismo in 2
IMHO 2: invece di puntare alle tecnologie più avanzate (e più costose, ma forse proprio questo serve ... per aumentare i prezzi), la moto di gran successo sarebbe una GT sufficientemente spaziosa per un turismo in 2 e con borse decenti (da usare, cioè "squadrate" che così si possono riempire), leggera, maneggevole, facile da guidare, con un bicilindrico da 120 cv, ABS antislittamento e tre livelli di gestione del motore (rain touring e sport), cerchio ant. da 17', una linea carina e una componentistica non povera. Il tutto per un prezzo di 15.000 euro (+ borse). Possibile che non ci possa essere una via di mezzo da una VStrom ad una MTS1200, senza passare per la pesante Supertenerè, l'inguardabile Versys (4 cil. [SM=x52787] ) e il solito GS?? La BMW con la nuova 1000 4 cil. ci prova, ma come detto quel frazionamento non c'azzecca con una crossover [SM=x52794] . La più vicina è la KTM ma la 1150 è scomoda e la 1000 è "povera" e poi sono "bruttine" tutte e due.

Ah scusate sono OT, torno al merito: la MTS1000 disegnata da Terblanche, come il 999 e la Hyper, sono moto iconiche che resteranno significative nel tempo e, come è noto, ciò che "colpisce" la fa sia in positico sia in negativo.
Vedi firma [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]





"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
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21/11/2014 18:42
 
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Re:
Antani70, 21/11/2014 15:59:

Proviamo a fare una lista delle innovazioni estetiche introdotte dai vari designer:


sportiva spogliata -> Monster -> Galluzzi -> grandissimo successo copiato da tutti, ancora molto in voga

doppio scarico sottosella -> 916 -> Tamburini -> grandissimo successo copiato da tutti, ormai un po' in disuso perché abusato

frecce negli specchi -> 916 -> Tamburini -> grandissimo successo copiato da tutti, ancora molto in voga

monobraccio posteriore -> 916 -> Tamburini -> grandissimo successo copiato da tutti, ancora molto in voga

telaio a traliccio -> tutte le Ducati -> Tamburini (ok non l'ha inventato lui ma sicuramente l'ha imposto sul mercato) -> grandissimo successo copiato da tutti, ancora molto in voga

doppi fari anteriori sottili -> 916 -> Tamburini -> grandissimo successo copiato da tutti, ancora molto in voga

padellone sottosella -> 999 -> Terblanche -> orrore abbandonato appena possibile

scudo anteriore "a sfinge" -> Multistrada -> Terblanche -> scarso successo abbandonato appena possibile

faro anteriore lenticolare -> Multistrada -> Terblanche -> scarso successo abbandonato appena possibile

linee "scatolate" -> 999 -> Terblanche -> scarso successo abbandonato appena possibile

forcellone tradizionale -> 999 -> Terblanche -> scarso successo abbandonato appena possibile

specchi nei paramani -> Hypermotard -> Terblanche -> orrore abbandonato appena possibile


Si scherza eh [SM=x52781] .



[SM=x52776] [SM=x52776] non sono sicuro se il monobraccio non lo avesse la honda 750 SuperBikes prima della ducati. Da controlare






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21/11/2014 18:45
 
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La Honda rc 30 del 1987




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21/11/2014 21:57
 
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Re:
Antani70, 21/11/2014 15:59:

Proviamo a fare una lista delle innovazioni estetiche introdotte dai vari designer:


sportiva spogliata -> Monster -> Galluzzi -> grandissimo successo copiato da tutti, ancora molto in voga

motoaraggi.com/dati/moto_big_1_25.jpg

doppio scarico sottosella -> 916 -> Tamburini -> grandissimo successo copiato da tutti, ormai un po' in disuso perché abusato



frecce negli specchi -> 916 -> Tamburini -> grandissimo successo copiato da tutti, ancora molto in voga



monobraccio posteriore -> 916 -> Tamburini -> grandissimo successo copiato da tutti, ancora molto in voga



telaio a traliccio -> tutte le Ducati -> Tamburini (ok non l'ha inventato lui ma sicuramente l'ha imposto sul mercato) -> grandissimo successo copiato da tutti, ancora molto in voga



doppi fari anteriori sottili -> 916 -> Tamburini -> grandissimo successo copiato da tutti, ancora molto in voga

Forse questa l'hai azzeccata. [SM=x52788]

padellone sottosella -> 999 -> Terblanche -> orrore abbandonato appena possibile



scudo anteriore "a sfinge" -> Multistrada -> Terblanche -> scarso successo abbandonato appena possibile

???

faro anteriore lenticolare -> Multistrada -> Terblanche -> scarso successo abbandonato appena possibile



linee "scatolate" -> 999 -> Terblanche -> scarso successo abbandonato appena possibile



forcellone tradizionale -> 999 -> Terblanche -> scarso successo abbandonato appena possibile

www.inmoto.it/wp-content/uploads/2014/09/SCRAMBLER-Class...

specchi nei paramani -> Hypermotard -> Terblanche -> orrore abbandonato appena possibile



Si scherza eh [SM=x52781] .




Boh... [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]




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21/11/2014 22:52
 
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Secondo me Ducati avrebbe dovuto seguire la sua strada con la 999 con alcune modifiche sarebbe migliorata tantissimo (per quanto la base non fosse già buona)almeno aveva una linea innovativa e proponeva qualcosa di diverso nel panorama generale. Il problema è che i Ducatisti erano totalmente drogati dal 916 (moto che amo alla follia) che appena si è proposto qualcosa di diverso sono scappati a gambe levate. Tant'è che è bastato riproporre il 916 in salsa jap (1098) per farli tornare. Secondo me se avesse potuto lavorare su una moto con le masse più accentrate verso il serbatoio i risultati sarebbero stati molto migliori.
Per quel che riguarda la Multi io vorrei che qualcuno mi dicesse qual'è la moto nel suo segmento che può vantare un'estica migliore e ancora attuale a distanza di 10 anni. Non saprei.
Purtroppo oggi si sente la mancanza di designer così. Ora si vedono solo transformer o moto che sono di una banalità sconcertante [SM=x52787]
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