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Risolto il mio problema di avviamento

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2015 00:45
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07/11/2014 19:14
 
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pavle68, 07/11/2014 18:48:

grazie Giani
ben gentile come al solito

ne ho viste uguali ma vendute da altri venditori
me + care in soldoni
potrebbe essere sinonimo di + affidabilità/performance
oppure nn c'entra nulla

[SM=x52767]



in teoria se costano di più dovrebbe dipendere dal materiale utilizzato e dalla loro costruzione interna, comunque se si acquistano da fornitori conosciuti e marche e conosciute si dovrebbe andare abbastanza sul sicuro.

come già detto le batterie devono essere stampigliate di tutti i dati e non con adesivi rimovibili questo è una buana valutazione da fare

altro dato importante che si deve trovare sulla batteria stessa è la data di costruzione che deve essere stampata a caldo in fusione sulla plastica

è ovvio che i fornitori ci devono guadagnare forse alcuni esagerano un po

ripeto, cerca una batteria che abbia le caratteristiche sopra elencate e A di spunto più alto possibile,per andare sul sicuro........





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07/11/2014 20:22
 
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Ottima discussione, complimenti!
[SM=x52767]
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Re:
samygreta, 07/11/2014 11:51:

Jos Gilles, 07/11/2014 12:28:

Gianni, ho visto che hai il voltmetro installato, quando parti a che valore scende la tensione?
Hai dei dati prima e dopo la modifica?

Perchè domani, se riesco, mi accingo alla modifica e avevo intenzione di provare a utilizzare solo un cavo da 25mmq al posto delle due corde da 16mmq.
Questi perchè non riesco a trovare una pipetta sostitutiva da mettere sul motore.

Grazie! [SM=x52767]



ciao provo a rispondere, ora dopo tutte le varie modifiche quasi sempre il volmetro non ha il tempo di rilevare la variazione di tensione, per quello che ricordo in alcuni casi il valore di tensione si aggira superiore a 12 V eventualmente cercherò di farci caso e ti tengo aggiornato

non capisco i due cavi da 16mm uno nuovo l'altro ? originale è da 6mm secondo me puoi provare a lasciare solo il cavo da 16 può andare bene

per il cappuccio ai provato rivenditori di batterie, oppure materiale nautico

in alternativa puoi isolare con nastro auto glomerante, trovi nel settore elettrico

se vuoi io domani sono in fiera EICMA e te ne porto uno

ciao Gianni fammi sapere



Purtroppo quest'anno non vado all' EICMA, grazie mille! [SM=x52767]
Ho girato in ordine negozi di batterie, ricambisti, forniture elettriche e forniture meccaniche ma niente.
Per lavoro devo sempre tribolare per trovarle...tante volte nei quadri elettrici faccio un riparo con il lexan ma qui non si può! [SM=x52779]






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Jos Gilles, 07/11/2014 12:28:




Purtroppo quest'anno non vado all' EICMA, grazie mille! [SM=x52767]
Ho girato in ordine negozi di batterie, ricambisti, forniture elettriche e forniture meccaniche ma niente.
Per lavoro devo sempre tribolare per trovarle...tante volte nei quadri elettrici faccio un riparo con il lexan ma qui non si può! [SM=x52779]





prova in rete

www.nauticapiushop.com/equipaggiamento-elettrico/materiale-elettrico/morsetti-cavi-e-terminali-batteria/cappucci-isolanti/cappuccio-isolante-mm-18-n...

www.ebay.it/itm/CAPPUCCIO-ISOLANTE-IN-PVC-MORBIDO-PER-CAVI-BATTERIA-O-CONNESSIONI-BARCA-NAUTICA-/301207322230?pt=Accessori_e_Ricambi_Nautica&hash=item46...

www.ducativintagestore.eu/data/prod/img/268.jpg


questi potrebbero andarti bene

Prova da un'elettrauto forse li trovi qualcosa

ciao Gianni.......






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Fatta sabato la modifica, ho fatto alcune differenze.
Sulla mia MTS 1100 i cavi sono da 10mmq.
Il cavo + dal tele al motorino + rimosso l'esistente ed è diventato da 25mmq
Il cavo + dalla batteria al tele è rimasto da 10mmq (considerato il poco spazio, e l'esigua distanza quinda c.d.t.-caduta di tensione) è rimasto originale
IL cavo - ha in seguito alla modifica del meccanico un cavo da 16 e uno da 10mmq in parallelo.

Fatto per ora alcune prove da fermo in successione...
Non ti dico l'esito per ora, per non portarmi sfiga da solo come è il mio solito [SM=x52793] [SM=x52796]
Come accennavi devo usarla per un po' prima di dare un responso ufficiale.
Comunque con il 25mmq il connettore motorino in gomma va ancora bene. [SM=x52767]




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Jos Gilles, 10/11/2014 10:37:

Fatta sabato la modifica, ho fatto alcune differenze.
Sulla mia MTS 1100 i cavi sono da 10mmq.
Il cavo + dal tele al motorino + rimosso l'esistente ed è diventato da 25mmq
Il cavo + dalla batteria al tele è rimasto da 10mmq (considerato il poco spazio, e l'esigua distanza quinda c.d.t.-caduta di tensione) è rimasto originale
IL cavo - ha in seguito alla modifica del meccanico un cavo da 16 e uno da 10mmq in parallelo.

Fatto per ora alcune prove da fermo in successione...
Non ti dico l'esito per ora, per non portarmi sfiga da solo come è il mio solito [SM=x52793] [SM=x52796]
Come accennavi devo usarla per un po' prima di dare un responso ufficiale.
Comunque con il 25mmq il connettore motorino in gomma va ancora bene. [SM=x52767]



ciao cambiando solo il cavo che va al motorino ai solo limitato la caduta di tensione che ha il primo cavo da 10mm e poi cosa moto importante non hai fatto modifica al cavo di massa è più importante perché è quello che riporta la corrente di ritorno
infatti ai concessionari è la prima cosa che ti consigliano di fare
io non so quale era il tuo problema principale ma l'importante è riscontrare il risultatoo ottimale
aggiornami del risultato se permane
saluti Gianni




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10/11/2014 12:54
 
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scusami
non avevo letto bene della modifica cavo negativo
ok va bene




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27/11/2014 22:57
 
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Davvero complimenti!
Anche la mia ogni tanto fa i capricci ad accendersi, come ad esempio oggi!!
La domanda è come mai non ci abbiano pensato in Ducati [SM=x52787]
Modifica che proverò a fare questo inverno.
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28/11/2014 00:37
 
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DS-imo, 27/11/2014 23:57:

Davvero complimenti!
Anche la mia ogni tanto fa i capricci ad accendersi, come ad esempio oggi!!
La domanda è come mai non ci abbiano pensato in Ducati [SM=x52787]
Modifica che proverò a fare questo inverno.



Grazie, ma ricordati di effettuare oltre ai cavi anche spessore sensore di fase e pulizia spilli flusso aria

Buon lavoro e facci sapere il risultato
Per qualsiasi chiarimento sempre a disposizione

Saluti Gianni




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28/11/2014 00:40
 
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Jos Gilles, 10/11/2014 10:37:

Fatta sabato la modifica, ho fatto alcune differenze.
Sulla mia MTS 1100 i cavi sono da 10mmq.
Il cavo + dal tele al motorino + rimosso l'esistente ed è diventato da 25mmq
Il cavo + dalla batteria al tele è rimasto da 10mmq (considerato il poco spazio, e l'esigua distanza quinda c.d.t.-caduta di tensione) è rimasto originale
IL cavo - ha in seguito alla modifica del meccanico un cavo da 16 e uno da 10mmq in parallelo.

Fatto per ora alcune prove da fermo in successione...
Non ti dico l'esito per ora, per non portarmi sfiga da solo come è il mio solito [SM=x52793] [SM=x52796]
Come accennavi devo usarla per un po' prima di dare un responso ufficiale.
Comunque con il 25mmq il connettore motorino in gomma va ancora bene. [SM=x52767]



Come sta andando la tua modifica fatta???
saluti Gianni




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28/11/2014 10:01
 
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Wee Gianni, provata sabato pomeriggio scorso.
La moto è sempre sotto manutentore, fatti 3 avviamenti partita al 1° giro... [SM=x52767] Spero che non sia solo suggestione [SM=x52769]
Sarebbe bello provarla per l'ultimo w-e che ho l'assicurazione ma piove!!! [SM=x52792] [SM=x52792]

Secondo me non si è mai voluto risolverlo per un motivo banale...
la batteria!
Primo dobbiamo partire dalla condizione che diceva Gianni:
- carburazione ok
- filtri aria puliti
- sensore di fase in posizione corretta
- candele in ottimo stato

Cerco di semplificare, facciamo l'esempio classico:

se hai una buona batteria (YUASA al gel in primis)tendente al nuovo con una bassa resistenza di spunto la caduta di tensione è molto bassa per cui vi è tensione sufficiente per le bobine per poter innescare le scintille sulle candele.

I problemi saltano fuori con batterie non ottime, vecchiette e per le giornate fredde o dopo lunghi periodi d'arresto, condizioni non ottimali per l'avvio.
In questi casi la batteria da tutta l'energia al motorino quando questi finisce il suo ciclo di avvio (spunto)per cui è in rotazione aumenta la tensione ai capi della batteria in grado di fornire la tensione necessaria per innescare le scintille.

Purtroppo chi fa mezzi sportivi pensa:
- la batteria deve essere di ottima qualità tanto la cambiano ogni due anni
- non si fanno i calcoli di dimensionamento linee elettriche dove si prevede una caduta di tensione nominale a regime max 5% e in condizione di avvio 15% [SM=x52773]
[Modificato da Jos Gilles 28/11/2014 10:04]




"perchè vado al massimo"

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28/11/2014 10:32
 
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Jos Gilles, 28/11/2014 11:01:

Wee Gianni, provata sabato pomeriggio scorso.
La moto è sempre sotto manutentore, fatti 3 avviamenti partita al 1° giro... [SM=x52767] Spero che non sia solo suggestione [SM=x52769]
Sarebbe bello provarla per l'ultimo w-e che ho l'assicurazione ma piove!!! [SM=x52792] [SM=x52792]

Secondo me non si è mai voluto risolverlo per un motivo banale...
la batteria!
Primo dobbiamo partire dalla condizione che diceva Gianni:
- carburazione ok
- filtri aria puliti
- sensore di fase in posizione corretta
- candele in ottimo stato

Cerco di semplificare, facciamo l'esempio classico:

se hai una buona batteria (YUASA al gel in primis)tendente al nuovo con una bassa resistenza di spunto la caduta di tensione è molto bassa per cui vi è tensione sufficiente per le bobine per poter innescare le scintille sulle candele.

I problemi saltano fuori con batterie non ottime, vecchiette e per le giornate fredde o dopo lunghi periodi d'arresto, condizioni non ottimali per l'avvio.
In questi casi la batteria da tutta l'energia al motorino quando questi finisce il suo ciclo di avvio (spunto)per cui è in rotazione aumenta la tensione ai capi della batteria in grado di fornire la tensione necessaria per innescare le scintille.

Purtroppo chi fa mezzi sportivi pensa:
- la batteria deve essere di ottima qualità tanto la cambiano ogni due anni
- non si fanno i calcoli di dimensionamento linee elettriche dove si prevede una caduta di tensione nominale a regime max 5% e in condizione di avvio 15% [SM=x52773]



bene sono contento, ottima descrizione tecnica e semplice [SM=x52767]
ora non ricordo dove ho postato un report tecnico simile al tuo in riguardo alla caduta di tensione con qualche dato tecnico, se riesco a trovarlo farò un collegamento in modo da essere visionato




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28/11/2014 10:36
 
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rileggendo la discussione ho trovato la spiegazione su come pulire gli spilli flusso aria (molto chiara e esaustiva) ma non come modificare lo spessore del sensore di fase.. se me lo potete spiegare, nella funzione cerca non ho trovato discussioni specifiche.
Così abbiamo tutto su una discussione sola [SM=x52767] , grazie
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28/11/2014 12:58
 
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Trovato il mio report, nella discussione batteria al litio,la mia oppinione in riguardo alla modifica e caduta di tensione

freeforumzone.leonardo.it/x/d/10229130/Batteria-al-Litio/discussi...




Ciao. Non ho letto tutto. Se ho capito bene hai cambiato il cavo del motorino con uno di sezione (quindi anche corrente) maggiore, giusto ?

Ci avevo pensato con il 749 (impianto elettrico di sterco), ma non l'avevo mai fatto per mancanza di tempo. Come persona operante nel settore elettronico posso dirvi che gli impianti elettrici Ducati sono una porcheria e quando lo dico sono stato buono. I cavi del motorino sono veramente molto sottodimensionati e persino quelli che arrivano agli altri organi elettrici (fari, frecce, strumentazione...) sono veramente troppo sottili.

Nel 749 la caduta dalla batteria alla strumentazione arrivava ad oltre 1V. Non è una cosa tollerabile. Mettere una batteria con spunto maggiore aiuta, ma è solo un modo di compensare i cavi sbagliati.

Aumentando molto la sezione dei cavi oppure lo spunto della batteria, si aumenta la corrente EFFETTIVA che scorre nel motorino di avviamento.

A questo punto mi viene un dubbio. Come è dimensionato il motorino ?

Se hanno fatto tutto con la stessa logica, gli avvolgimenti del motorino potrebbero essere dimensionati per sopportare le basse correnti conseguenti ai cavi sottili e la batteria standard. Portare molta più corrente (che significa più potenza a parità di tensione) potrebbe anche bruciare il motorino.

Non credo onestamente che sia così, ma se qualcuno con i cavi maggiorati o la batteria al litio dovesse bruciare il motorino d'avviamento... tenga conto che potrebbe essere stata anche la modifica.






ciao Marco,cerco di darti la mia opinione in riguardo molto semplificata, concordo con te tranne per l'ultima parte,
il motorino di avviamento installato sulla moto a caratteristiche
12 volt 700w
dalla formula P=VxI (potenza-tensione-corrente)
ne viene che l'assorbimento nominale è 58 amper (potenza di targa)
se consideriamo che un cavo elettrico di ottima qualità in bassa tensione (12 volt) può portare circa 10 Amper per 1 mmq calcolato nel primo metro di lunghezza, rimanendo nel reng di caduta di tensione del 4% per questa utenze,ne viene fuori che 6 mmq è il sufficiente

I motorini di avviamento sono costruiti sì per girare per pochi secondi continuativamente, però la corrente (spunto) che circola in essi all'avviamento è fino a cinque volte maggiore della corrente di targa. Quindi, se lo fai girare a regime, erogando una potenza inferiore alla potenza di targa, puoi farlo girare per parecchio tempo senza che fonda nulla

aumentando la sezione dei cavi servono solo ad aiutare la fase di spunto, e comunque è molto importante avere la solita sezione sia del cavo positivo che quello negativo corrente di ritorno, infatti quando si fanno i calcoli per la sezione dei cavi per metrature superiori per alimentare utenze a 12/24/48 volt si deve tenere conto dell'andata + e del ritorno - e usando formule dedicate che tengono conto anche di altri fattori..................
concludo dicendo che una batteria di limitata capacità come nel nostro caso funziona come dispositivo di protezione dei sovraccarichi elettrico e termico del motorino avviamento, esso per via delle sue caratteristiche costruttive assorbe dalla batteria tanta corrente quanta essa ne può fornire

ripeto questa è una mia oppinione in base alla mia esperienza lavorativa nel settore

sull'impiantistica elettrica a bassa tensione 12/24 /48 volt ci sarebbe da parlarne una giornata intera

saluti Gianni




spero di non aver fatto troppa confusione con questa risposta




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28/11/2014 13:58
 
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DS-imo, 28/11/2014 11:36:

rileggendo la discussione ho trovato la spiegazione su come pulire gli spilli flusso aria (molto chiara e esaustiva) ma non come modificare lo spessore del sensore di fase.. se me lo potete spiegare, nella funzione cerca non ho trovato discussioni specifiche.
Così abbiamo tutto su una discussione sola [SM=x52767] , grazie



Trovato altre discussione in merito alle modifiche oltre ai cavi,



Approposito di stepper! hai pulito gli spilli dei freni aria dei corpi farfallati?

Guarda questo vecchio post
freeforumzone.leonardo.it/x/d/9172730/problemi/discussi...




E per il sensore ruota fonica
trovate tutto in questa discussione

freeforumzone.leonardo.it/x/d/8669877/Sensore-ruota-fonica/discussi...



06/07/2009 22:42

re
sviti la brugola, tiri ed estrai il sensore, lo pulisci dalla limatura, elimini lo spessore se necessario, rimonti il sensore, serri la brugola e accendi, ci vogliono 5 minuti



07/07/2009 14:03
avevo letto che aveva intenzione di smontare la ruota fonica non il sensore....per il sensore basta giustamente una brugola e devi spessorarla facendo in modo che la distanza dalla ruota sia tra lo 0,6 e lo 0,9........

cmq eliminare un problema che 2 meccanici non sono riusciti a risolvere con un fai da te alle prime armi........... [SM=x52788]

buona fortuna!




questo è quello che ho trovato con funzione cerca, sicuramente dedicandosi con più calma si trova ogni risposta alle nostre domande

saluti Gianni




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28/11/2014 16:29
 
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molto gentile.

"Avevo anch'io lo stesso problema multi1100s 2007 ho tolto lo spessore più sottile e la moto parte solo con il pensiero sia a freddo che a caldo.Ho chiamato dopo il mio mecca e mi ha detto che va bene cosi, mi diceva che il motore del nostro gioiellino ha questo """difetto""per un problema di tolleranze."

quindi una volta estratto il sensore tolgo lo spessore più sottile giusto? o un lavoro di questo tipo è troppo grossolano?
[Modificato da DS-imo 28/11/2014 16:32]
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28/11/2014 16:40
 
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Andrebbe controllato con lo spessimetro che la distanza sia nei margini previsti dal manuale d'officina.




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25/12/2014 16:22
 
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Ancora accensione
Buongiorno a tutti.
Vorrei provare a fare la modifica aggiungendo cavi supplementari al motorino elettrico della mia 1100.
Mi confermate che avete risolto o almeno migliorato l'avvio?
Se riesco carico anche l'audio così qualcuno, se vuole metterci l'orecchio, mi può meglio consigliare.
Grazie
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25/12/2014 19:08
 
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Ecco qua sotto il link audio dell'avvio incerto della mia 1100.

--> AUDIO <--

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25/12/2014 22:06
 
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uaggio, 25/12/2014 17:22:

Buongiorno a tutti.
Vorrei provare a fare la modifica aggiungendo cavi supplementari al motorino elettrico della mia 1100.
Mi confermate che avete risolto o almeno migliorato l'avvio?
Se riesco carico anche l'audio così qualcuno, se vuole metterci l'orecchio, mi può meglio consigliare.
Grazie



fai tutti gli interventi e passaggi elencati in questa discussione, controlla anche lo stato della batteria, vedrai che un miglioramento lo riscontri, come ultimo intervento ma più complicato e il controllo dello stato di usura delle spazole o carboncini del motorino di avviamento.
buon lavoro e facci sapere se hai risolto [SM=x52767]

saluti Gianni




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