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09/06/2014 13:25 | |
Ciao a tutti.
Da circa 8 mesi sono felice possessore di una MTS 1200 m.y.2012 acquistata usata con 14000 km...gran moto!!!! L'unica cosa che mi ha lasciato un pò allibito è la difficoltà e l'imprecisione in cambiata...mi spiego: partendo dal presupposto che arrivo da una Jap e consapevole che il cambio ducati non è dei migliori, ho notato che per cambiare marcia bisogna andare molto molto decisi e nel momento della cambiata si sente un gran "clac" quasi la marcia facesse fatica ad entrare!!! Ciò si nota maggiormente quando vado in scalata su marce basse 3^-2^...ciò si amplifica quando sono ad alti giri e soprattutto quando,in staccate un pò sostenute, cerco di scalare due marce in sequenza. Ho letto vari topic in cui si parla di problemi ad attuatori della frizione,componenti del cambio difettosi,spurgo dell'impianto frizione...
La regolazione della leva frizione l'ho già controllata ed è quasi tutta aperta...infatti la leva è molto distante.
A questo punto volevo chiedere se è normale una certa indecisone nel cambio o se in qualche modo devo attivarmi per risolvere questo problema.
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09/06/2014 13:46 | |
Ciao,
io, dopo essermi sentito dire che il cambio va bene così per ben 3/4 volte finchè la moto era in garanzia, me ne sono fatta (ahimè) una ragione. Il cambio è così e va usato con decisione!
Per quanto mi riguarda, lamento una cambiata davvero poco precisa e difficoltosa passando dalla 4 alla 5 e dalla 5 alla 6 marcia. La cosa strana è che talvolta (di rado purtroppo) le cambiate suddette avvengono perfettamente
Un'altra cosa, ma questa per fortuna accade poche volte, è che bisogna scannarsi per inserire la folle: dalla prima va direttamente in seconda e viceversa
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09/06/2014 14:13 | |
stardust74, 09/06/2014 13:46:
Per quanto mi riguarda, lamento una cambiata davvero poco precisa e difficoltosa passando dalla 4 alla 5 e dalla 5 alla 6 marcia. La cosa strana è che talvolta (di rado purtroppo) le cambiate suddette avvengono perfettamente
Questo l'ha sempre fatto anche la mia ,quando si è rotta la molletta di ritorno della leva me lo hanno registrato ,e a volte è più morbido (morbido per modo di dire) ma lo rifà lo stesso.
La folle è raro che non entri.
Rimpiango il cambio del vecchio Morini 3 1/2 ....un'orologio
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09/06/2014 14:39 | |
Anche io ho notato la cosa nel passaggio dalla 4 alla 5.
Sento come se ci fosse uno scalino intermedio ed e capitato (rare volte) che in corrispondenza di una azione non decisa, la moto sfollasse.
A volte invece anche in questo passaggio è perfetta.
Non saprei a cosa sia dovuta questa differente risposta. |
| | | OFFLINE | | Post: 85 | Registrato il: 11/10/2013
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09/06/2014 15:42 | |
La stessa cosa capita anche a me, vengo anche io da moto jap e abituato al cambio che avevo sul cbr600rr che andava solo accarezzato ed era incredibilmente preciso,appena approdato sulla multi ho cominciato a sentire le marce che a volte non entravano con delle belle sfollate a quel punto ho capito che è un cambio che va fatto con più decisione e così ora mi capita di rado magari quando il regime di giri è basso
Pian piano mi sono dovuto abituare ma anche io speravo in una maggior precisione visto che i miei amici elogiavano tanto il cambio delle loro ducati screditando quelle delle jap forse xkè nn ne hanno mai provato una
A parte il cambio resta in tutto una gran moto che nel suo segmento non ha rivali
Davide [Modificato da Davide1200 09/06/2014 15:46] |
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09/06/2014 17:06 | |
aggiugno che se si cambia a regime giusto le marce entrano come per magia.....(quella magia citata prima)
con jap, italiane cinesi e soprattuto tedesche
occhio |
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09/06/2014 17:28 | |
Intanto grazie a tutti per le vostre esperienze ed opinioni!!
La multi è veramente una moto fantastica...solo che questo problema, la difficoltà con cui avviene la cambiata è talmente marcato che misembra quasi che prima o poi mi trovo il cambio in "bocca"!!!! La mia moto è appena uscita di garanzia quindi se ci fosse la necessità di qualche intervento mi devo inc..re!!! Perquesto volevo appunto sapere se questo problema fosse normale o se ci fossero interventi mirati per migliorare. |
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09/06/2014 17:49 | |
Quando hai cambiato l'olio motore?
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| | | OFFLINE | | | Post: 11 | Registrato il: 09/12/2013
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09/06/2014 18:23 | |
In teoria è stato cambiato a Luglio dell'anno scorso
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| | | OFFLINE | | | Post: 126 | Registrato il: 22/02/2014
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09/06/2014 20:22 | |
Una delle cose migliori della mia Multi, il cambio, preciso morbidissimo velocissimo si sente solo un leggero click nel mettere le marce a un regime basso e il solito clack mettendo la prima, a scalare basta il pensiero! hanno detto che ci sono cambi che nascono bene e altri meno bene, penso che un buon olio, io uso il motul, aiuti comunque. |
| | | OFFLINE | | Post: 2.789 | Registrato il: 06/08/2011
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09/06/2014 20:28 | |
Esatto... sempre che a luglio abbiano cambiato l'olio...
Io proverei a cambiarlo.... a parte che almeno una volta l'anno, prima della bella stagione...
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| | | OFFLINE | | | Post: 11 | Registrato il: 09/12/2013
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09/06/2014 20:50 | |
Ok!! Allora prossimo week procedo con cambio olio...consigli sul tipo?? |
| | | OFFLINE | | Post: 2.789 | Registrato il: 06/08/2011
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09/06/2014 21:48 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 567 | Registrato il: 30/06/2013
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09/06/2014 23:18 | |
Anche alla mia il cambio è duro. Ho fatto lo spurgo olio frizione ed è decisamente migliorato quando salgo di marcia, ma in scalata rimane molto duro, forse troppo.
Quando metto la prima si sente proprio la botta, rumore piu uno scatto in avanti della moto. La folle la trovo sempre molto bene.
Ora dovrò fare il cambio olio e il conce mi ha consigliato di controllare la taratura o qualcosa del genere, nn ricordo bene. Qualcuno ha idea di quant possa costare sto controllo al selettore del cambio? È una cosa lunga e costosa che nn porterà a nulla perche tanto a tutte le mts il cambio è duro?
Ragazzo goditi la guerra che la pace sarà tremenda. (Leon Degrelle) |
| | | OFFLINE | | | Post: 323 | Registrato il: 10/12/2010
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10/06/2014 08:40 | |
camo-, 09/06/2014 17:06:
aggiugno che se si cambia a regime giusto le marce entrano come per magia.....(quella magia citata prima)
con jap, italiane cinesi e soprattuto tedesche
occhio
confermo, anche la mia è così. se tiro la frizione e lascio il motore al minimo la marcia entra perfettamente senza esitazioni; succede la stessa cosa se il regime del motore è molto alto, ma dai 3 ai 5 mila bisogna andarci con la vanga sulla leva....
la mia moto ha un solo problema, il pilota.... |
| | | OFFLINE | | Post: 2.747 | Registrato il: 30/12/2011
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11/06/2014 13:30 | |
Confermo che con un ottimo olio il problema si attenua leggermente...
Ciao
-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
-= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km |
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11/06/2014 19:09 | |
Grazie ancora per i consigli!! |
| | | OFFLINE | | Post: 29.854 | Registrato il: 29/10/2004
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25/06/2014 10:18 | |
Il problema è che se la porti al Ducati Store ti mettono il Shell e cercano di convincerti che è il migliore
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| | | OFFLINE | | Post: 567 | Registrato il: 30/06/2013
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25/06/2014 12:03 | |
Ho fatto registrare il selettore del cambio. Risultato: il cambio è migliorato ulteriormente. A volte è ancora un po duro ma dipende dal fatto che il kit trasmissione ha 4 anni e 30.000 km.
Ragazzo goditi la guerra che la pace sarà tremenda. (Leon Degrelle) |
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25/06/2014 13:13 | |
UbyMaior, 25/06/2014 12:03:
Ho fatto registrare il selettore del cambio. Risultato: il cambio è migliorato ulteriormente. A volte è ancora un po duro ma dipende dal fatto che il kit trasmissione ha 4 anni e 30.000 km.
Non dovrebbero esserci nessi tra la durezza della leva del cambio ed il kit trasmissione. Anche perchè con la frizione in mano sleghi completamente le due cose.
Oltre ad aver regolato alla perfezione il selettore metti dentro anche un ottimo olio!!!
Io con il PUTOLINE NANO TECH+ e qualcosa d'altro mi trovo molto bene.
Un volta che l'olio della moto diviene bello caldo e scorrevole la leva scorre perfetta!!!
Mentre quando l'olio è ancora freddo/tiepido la leva ogni tanto fa i capricci, ma sl qnd la moto è stata accesa da poco.
Ciao
-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
-= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km |
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