b.mariolo, 20/03/2014 12:08:
do la mia personalissima esperienza (termignoni completo)My2013 potenza rilevata alla ruota come la coppia
prova al banco originale potenza massima 130cv buona linearità coppia 10,9 kg-m
sostituito scarico completo filtro aria (spilt filter) mappatura racing senza (db) potenza massima 138cv coppia 11,3 kg-m
la curva di coppia risulta meno pendente (quindi a partità di giri si perde qualcosa dell'ordine del CV a sensazione non percepibile
visto che la moto mi murava intorno hai 10000gm (soprattutto per uso misto strada/pista) ho cambiato cornetti aspirazione (più bassi) rivista mappatura personalizzata e riduzione massa volanica da 3,7 Kg a 1,8 Kg (bursi)cosi facendo al banco 138,9cv a 10600gm coppia massima 11,5 kg-m a 7900 gm con una pendenza impressionante dai 2000 hai 3000 e piatta dai 3000 hai 9000
(in sport impossibile poter guidare in città senza usare ....la frizione)
Grazie.......
- hai abbassato la coppia grazie ai cornetti di aspirazione più bassi.
- hai aumentato la velocità di salita dei primi 2.000 giri grazie al volano alleggerito di Kg. 1,9, che secondo me è un'esagerazione con conseguente sbilanciamento di tutto ed aumento delle vibrazioni, senza voler parlare degli eventuali danni ai cuscinetti.
Secondo me con queste ultime modifiche hai si guadagnato in basso compensando ciò che avevi perso montando il Termignoni completo ma hai aumentato effetto ON/OFF e l'effetto freno motore.
Non so che uso ne fai della moto, ma maggior effetto ON/OFF è assai fastidioso in una guida mista ed hai praticamente una moto "CORSA CORTA". (chi si intende di motori capisce il termine).
Spendevi meno a sostituire il pignone ed avevi i stessi risultati, visto per di più che tale operazione non ti ha fatto aumentare la cavalleria.
[Modificato da Scrambler4x4 20/03/2014 12:32]
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