Oggi mi sono fatto un bel girello di 670 km sulle alpi francesi ed ho potuto testare per bene il mio nuovo QD completo, compresa mappa ad hoc.
Ebbene: è VERAMENTE FANTASTICO!!!
SOUND: eccezionale veramente. Finalmente il rumore che la mts fa uscire è quello di una vera Ducati. E' un vera goduria aprire il gas e sentire sotto il sedere quel sound fantastico!!
EROGAZIONE: non lo credevo possibile, ma l'erogazione è veramente migliorata diventando molto più lineare; totalmente spariti i seghettamenti e i saltellamenti a marce basse; adesso in 6^ a 2000 giri si può riprendere senza che il motore si imballi.
E' fantastico finalmente percorrere strade di misto in salita, non dico in 5^, ma pure in 6^!
Non dico che sia diventato un motore elettrico...ma sicuramente è un altro pianeta rispetto a prima in quanto linearità di erogazione!!
Non è assolutamente più brusca e scorbutica come prima, e regge benissimo le marce a bassi giri!
ESTETICA: bellissimo! La moto ne guadagna infinitamente. I due scarichi sono molto belli (ho messo quelli in carbonio con fondello nero) e non vedere più quel padellone enorme sotto il motore, è finalmente una liberazione!!
SPINTA: ecco qui è la nota forse che mi ha lasciato un po' di amaro; l'impressione è che la spinta sia, a tutti i regimi, un po' meno di prima, diciamo che sembra che non ci sia più quella "scalciata" quel calcio in culo quando si apre il gas; ma questo credo sia dovuto proprio al fatto che essendo l'erogazione più lineare, l'IMPRESSIONE è che sia meno vigorosa si prima ma perchè non c'è più (finalmente) quell'erogazione brusca e scorbutica, e quindi può sembrare meno pronta.
Quindi in realtà forse è appunto solo l'impressione che da questa erogazione più lineare, ma probabilmente NON è meno pronta di prima. Sembra, perchè appunto non c'è più il calcio in culo, di colpo, brusco.
Fatto sta che...se vogliamo....la sensazione di guida è uno stimolo comunque importante, anche quando non reale.
Infatti, essendo che ora regge molto meglio di prima i giri bassi, e riprende dai giri bassi molto meglio di prima, allora la coppia ai bassi, in teoria, dovrebbe essere migliorata; però non sembra!!!
Però devo dire che la modalità URBAN (usata però per fare veramente poche centinaia di metri, quindi, forse, si deve ancora "adattare"!!!???????) sembra veramente e decisamente più "loffia"....essendo più lineare, sembra veramente che prenda giri in modo marcatamente meno pronto di prima.
Già prima non usavo mai la modalità URBAN, ma adesso, anche in città, mi sembra comunque troooopo lenta per usarla!!
In conclusione:
consiglio il sistema QD veramente a tutti, a patto che sia accompagnato con la rimappatura ad hoc della centralina, però, ad essere sincero, speravo anche si sentirai più pronta, nel dare coppia, a tutti regimi, bassi prima di tutto; la sensazione invece non è quella, ma, ripeto, forse è solo la sensazione e non la realtà (ma la sensazione è appunto fondamentale, secondo me!).
Però probabilmente il fatto è che non possono appunto convivere una erogazione bella lineare con la sensazione della coppia erogata "a botta", col calcione nel sedere, perchè sono in antitesi.
Non lo so....ditemi la vostra!!!!
[Modificato da luca.gi 15/03/2014 22:33]