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Primo giro col nuovo QD rimappato: impressioni!!

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2014 09:09
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Re:
luca.gi, 20/03/2014 12:50:

Ma quindi, se ho ben capito, per sentire il guadagno ai bassi, in prontezza, meglio la corona con 3 denti in più che il pignone con 1 dente in meno???



+ 3 o - 1 =

Ciò che cambia o non cambia l'ho già scritto sopra.

[Modificato da Scrambler4x4 20/03/2014 12:53]




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Ok, grazie, quindi in termini di riavere prontezza ai bassi, corona o pignone si equivalgono!

Ma non ho allora ben capito cosa intendi quando dici:
- se metti una corona con tre denti in più accorci la corsa della moto ed in questo caso la senti e come.....

PS tu l'hai cambiato (corona o pignone)??
[Modificato da luca.gi 20/03/2014 12:56]




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Re:
luca.gi, 20/03/2014 12:55:

Ok, grazie, quindi in termini di riavere prontezza ai bassi, corona o pignone si equivalgono!

Ma non ho allora ben capito cosa intendi quando dici:
- se metti una corona con tre denti in più accorci la corsa della moto ed in questo caso la senti e come.....

PS tu l'hai cambiato (corona o pignone)??



Corsa = Interasse (distanza tra centro ruote)

Io cosa ho fatto........troppo lungo da spiegare, ti rimando al post.........

freeforumzone.leonardo.it/x/d/9852995/Vi-presento-la-mia-BIMBA-/discussione...




[Modificato da Scrambler4x4 20/03/2014 13:12]




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20/03/2014 14:04
 
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Ti rispondo in merito al cambio pignone aggiungendo a quanto già detto da Scrambler che:

- Il costo dell'operazione rispetto al cambio corona è decisamente più basso (30 euro contro 80/100)

- L'aumento dei consumi è assolutamente inconsistente visto che puoi usare almeno una marcia più alta lasciando quindi invariato il regime di rotazione a parità di velocità (solo in 6 marcia su percorsi autostradali potrai avvertire un incremento apprezzabile)

- Aumenta, seppur in modo modesto, l'intensità di uso del cambio

- E' necessario prestare maggior attenzione al dosaggio del gas nelle marce basse visto che così rapportata la moto alza l'anteriore di potenza fino alla 3° marcia e risulta quindi un pò più impegnativa da guidare nel misto stretto


Gio [SM=x52783]
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20/03/2014 16:20
 
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...

- hai abbassato la coppia grazie ai cornetti di aspirazione più bassi.

- hai aumentato la velocità di salita dei primi 2.000 giri grazie al volano alleggerito di Kg. 1,9, che secondo me è un'esagerazione con conseguente sbilanciamento di tutto ed aumento delle vibrazioni, senza voler parlare degli eventuali danni ai cuscinetti.

Secondo me con queste ultime modifiche hai si guadagnato in basso compensando ciò che avevi perso montando il Termignoni completo ma hai aumentato effetto ON/OFF e l'effetto freno motore.

Non so che uso ne fai della moto, ma maggior effetto ON/OFF è assai fastidioso in una guida mista ed hai praticamente una moto "CORSA CORTA". (chi si intende di motori capisce il termine).

Spendevi meno a sostituire il pignone ed avevi i stessi risultati, visto per di più che tale operazione non ti ha fatto aumentare la cavalleria.

Nel volano non conta tanto il peso ma dove è distribuito e ti assicuro che quello originale e solo spesso con molta massa vicino l' asse abbiamo fatto molti tentativi per trovare la giusta via di mezzo adesso va una meraviglia effetto on off solo su sport e poco in turing nulla in urban il volano è un elemento rotativo l' info l' asse quindi seè ben bilanciato non pregiudica nulla anfi fa menoforza angolare
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20/03/2014 16:50
 
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Per adesso per la pista che utilizzo i rapporti vanno bene forse dovrei accorciarli un po' di corona io volevo migliorare la risposta dl motore come erogazione più che accelerazione visto che il controllo di trazione anche in pista interviene Quindi ritengo visto il tipo di moto di non intervenire ancora hai bassi con pignone corona diversi ma aumentare la spinta hai medi
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20/03/2014 22:09
 
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io sulle precedenti moto modificando solo il pignone (meno velocità e piu ripresa) ho eliminato il fatto che strappava ai bassi, ho aumentato la ripresa (impennava moooolto meglio) [SM=x52771] [SM=x52771] , il consumo è identico.
quando ho messo lo scarico completo aftermarket il pignone modificato mi rendeva la moto praticamente come quando l'ho comprata perche compensava la perdita ai bassi.
Insomma per farla breve, per seghettameti e strappi ai bassi si risolve col pignone (meglio della corona che costa di piu). Lo scarico, ahimè ai bassi fa schifio, mortifica parekkio le prestazioni. Non ci sono santi. Recupera però in alto, parecchio direi. Ma io non uso la moto sempre al massimo dei giri, non vado nemmeno in pista. Quindi preferisco bruciare 1000 in benzina che per uno scarico che migliora il sound e mortifica le prestazioni!

P.S. modificare il pignone sulla multi dovrebbe essere una figata. La perdita di velocità massima è minima,in 2° anicchè 150 farà 140!!!! ma la ripresa aumenta.....parecchio.

Il pignone = pochissima spesa/ tantissima resa! [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]




Ragazzo goditi la guerra che la pace sarà tremenda. (Leon Degrelle)
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21/03/2014 16:59
 
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Dunque, oggi ho voluto provare a mettere i 2 cat al QD.....e devo dire che ai bassi mi sembra tornata ad essere pronta come prima.
E non mi sembra abbia perso nulla in fluidità e linearità di erogazione...che aveva molto acquistato montando il QD!!

L'ho usata solo in città, anche se su un corso veloce....e non mi sembra che abbia perso nulla in allungo!!

Ma anche fosse a me interessano i bassi e non gli alti...




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21/03/2014 20:47
 
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Re:
luca.gi, 21/03/2014 16:59:

Dunque, oggi ho voluto provare a mettere i 2 cat al QD.....e devo dire che ai bassi mi sembra tornata ad essere pronta come prima.
E non mi sembra abbia perso nulla in fluidità e linearità di erogazione...che aveva molto acquistato montando il QD!!

L'ho usata solo in città, anche se su un corso veloce....e non mi sembra che abbia perso nulla in allungo!!

Ma anche fosse a me interessano i bassi e non gli alti...



Te lo avevo scritto ........ "Provare per Credere".






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Si, esatto, hai ragione...la contropressione che si crea cin i cat, ridá la spinta mancnate ai bassi.
Ma non mi sembra di aver perso da altre parti.

A questo punto però la domanda spontanea è questa:
Se con i cat ai bassi finalmente sembra andare come prima e non sembra perdere altrove, rispetto a prima, ma allora come mai la QD stessa dice che la configurazione migliore, più oerformante, è quella SENZA catalizztaori!!!!??????
[Modificato da luca.gi 21/03/2014 22:42]




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Sara' pure l'effetto placebo evocato (in parte, giustamente) da Scrambler4x4 o che probabilmente non sono un funambolo delle 2 ruote [SM=x52787] , ma la mia 2013 con QD, no db e no cat e con rimappatura, va come una lippa dai bassi agli alti [SM=x52775]
Ed il confronto lo faccio con l'ultimo aggiornamento mappa Ducati e quindi con una erogazione che per me era gia' eccellente... [SM=x52774]
Premetto che non uso la MTS come dragster e la scorsa domenica ho potuto confrontarmi con un paio di GS new model sul saliscendi del Monte Grappa; non mi pare di aver preso la paga sulle ripartenze da fermo nei tornanti stretti e questo, per le mie esigenze, va gia' piu' che bene [SM=x52767] (ovviamente non parlo di manico, perche' uno che ce l'ha, ti svernicia in montagna anche con meno cavalleria).
Il sound poi, beh, lasciamo perdere... [SM=x52775]

Umberto [SM=x52783]
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Umbe e Luca.. e metteteci due fotine da farci deliziare oltre che la scimmia.... [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] anche la vista!!! [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]




http://freeforumzone.leonardo.it/x/d/10943294/La-REGINA-si-sta-vestendo-in-abito-sportivo-Work-in-progress-/discussione.aspx/3
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22/03/2014 10:27
 
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Per le foto "piu' meglio" [SM=x52779] aspetto di togliere tutta la sozzuria accumulata in mezzo alla neve e al ghiaino di domenica scorsa nel Monte Sacro alla Patria ed intanto metto le carte in tavola con queste... [SM=x52773]
Sorry per prima..., il db c'e' ma e' un peccato veniale in quanto chiamare db killer quello del QD e' un eresia... [SM=x52773]

Umberto [SM=x52783]
[Modificato da Umbe67 22/03/2014 10:31]
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Re:
luca.gi, 21/03/2014 22:05:

Si, esatto, hai ragione...la contropressione che si crea cin i cat, ridá la spinta mancnate ai bassi.
Ma non mi sembra di aver perso da altre parti.

A questo punto però la domanda spontanea è questa:
Se con i cat ai bassi finalmente sembra andare come prima e non sembra perdere altrove, rispetto a prima, ma allora come mai la QD stessa dice che la configurazione migliore, più oerformante, è quella SENZA catalizztaori!!!!??????



Perché loro parlano con l'eventuale risultato ottenuto al banco (e di questo si potrebbe aprire un'infinita discussione perché bisognerebbe sapere non solo il risultato ottenuto, ma anche molti altri dati, quali temperatura, pressione atmosferica, umidità, freno banco, benzina usufruita, etc) e tu invece parli di prova su strada.

Ecco perché dopo aver fatto i lanci sul banco, alcuni fanno gli ultimi ritocchi una volta fatto provare il mezzo al proprietario per strada ed aver riportato loro le proprie sensazioni.

[Modificato da Scrambler4x4 22/03/2014 13:55]




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Re:
Umbe67, 22/03/2014 09:33:

...la scorsa domenica ho potuto confrontarmi con un paio di GS new model sul saliscendi del Monte Grappa; non mi pare di aver preso la paga sulle ripartenze da fermo nei tornanti stretti ....

Umberto [SM=x52783]



E ci credo....ci mancherebbe pure!!
Ma perchè forse ti aspetti che il nuovo GS -seppure sicuramente vada bene meglio del precedente- possa non dico essere superiore, ma competere in potenza e coppia con il MTS!!!???

So bene di cosa parlo perchè 'ho usato in Australia per 3500km in 20 giorni: devo dire bella moto, e bel motore, rispetto al precedente....ma nulla rispetto al nostro MTS!!!!
[Modificato da luca.gi 22/03/2014 15:10]




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22/03/2014 18:26
 
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Eppure le riviste del settore e gli "esperti" continuano a descriverla come moto dalla coppia mostruosa, mangia-curve e........bla bla bla.... [SM=x52785] Le altre, in pratica, sono merdacce [SM=x52787]
Di GS ne ho avuti anch'io e per me vale molto il giudizio di un mio amicone dal polso caldo che e' passato dal precedente al nuovo modello; mi ha parlato di sicuro miglioramento generale ma non di incrementi fantasmagorici. Ma non voglio continuare col tormentone...
Tornando alla nostra MTS "QDizzata", ribadisco il mio giudizio superpositivo fin dai bassi e mi piace molto un particolare: Prima, nei tornanti molto stretti e pendenti mi capitava spesso di dover sfrizionare di seconda per non avere strappetti (sia in Touring che in Sport) mentre ora mantiene una bella fluidita' e va su liscia che e' una meraviglia [SM=x52767]
Senza false modestie, non mi reputo all'altezza di sfruttare al massimo la potenza del nostro bolide ma adoro la sua accelerazione, il sentire sempre l'anteriore, il sound QD e mi sento anche rinfrancato da quando ho letto un intervista del mitico Lucky "Lucchinelli" in cui dice di usare sempre la sua MTS in modalita' 100 cavalli in quanto i 150 per le strade normali sono troppi [SM=x52773]

Umberto [SM=x52783]
[Modificato da Umbe67 22/03/2014 18:31]
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24/03/2014 17:08
 
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Re:
frankye80, 22/03/2014 10:13:

Umbe e Luca.. e metteteci due fotine da farci deliziare oltre che la scimmia.... [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] anche la vista!!! [SM=x52775] [SM=x52775] [SM=x52775]




per qeusto ti posso accontentare io..

[SM=x52773]
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24/03/2014 19:15
 
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Anche la mia è bianca, e anche io ho il QD carbonio con fondelli neri; unica differenza è che ho la staffa di supporto (ancorato sulla pedalini passeggero) nera, ed anche la staffa posteriore che unisce i due scarichi nera anch'essa (secondo me sta molto meglio!)




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FAntastica!!!!!!!!
[SM=x52782] [SM=x52782] complimenti ...
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