Luca scusa se mi permetto di intervenire, il discorso che stai affrontando qui con veri esperti è un po' quello che si cercava di fare a tavola e in cui ti dissi che non è facile prevedere cosa succederà al feeling con la moto cambiando scarico e mappatura.
E' difficile capirsi perchè i temini "perdere" e "guadagnare" devono riferirsi a parametri precisi (parliamo di coppia, di potenza, di trattabilità o che altro? e in quale range di giri?) i quali poi sono sì oggettivi ma possono rinbaltarsi in maniera imprevedibile sull'uso della moto in funzione dello stile di guida di ognuno e della soggettività di chi la usa.
Le case fanno molto per trovare un compromesso, l'appassionato deve cercare di spostare l'ago della bilancia verso il campo di suo interesse.
Se per assurdo ti fornissero più potenza (o coppia) ma a regimi che non ti interessano troveresti la moto deludente. Stessa cosa se le due cose si "allontanassero" tra loro visto che dici di non cercare l'allungo di frequente.
Andrea ti ha ben spiegato che al banco i valori crescono ma i lanci si fanno per lo più a manetta aperta, mentre tu sembri più interessato ai transitori.
Questo è un campo molto vasto, specialistico e ancora ammantato da un alone di misticismo.
Il mio consiglio è di non farsi troppe pippe mentali e godersi la moto se la trovi migliore
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano