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Primo giro col nuovo QD rimappato: impressioni!!

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2014 09:09
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Re:
luca.gi, 19/03/2014 16:02:

Mah....
è una tale legge che tutti quelli che ho sentito che hanno messo QD completo trovano che ai bassi abbia GUADAGNATO!

In effetti avevo scritto questo 3D proprio per chiedere le loro impressioni ma nessuno praticamente ha risposto!!!



E' vero che siamo in Italia ed anche la Legge viene interpretata......

Ma in questo caso è così !!!!!

Poi se uno non ci crede, basta mettere la moto sul banco prima e dopo.....
Spesso spesa ed l'effetto placebo fanno brutti scherzi......


[Modificato da Scrambler4x4 19/03/2014 16:09]




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Re:
Scrambler4x4, 19/03/2014 15:08:


E' una legge !!!!!!

- se si elimina il catalizzatore la moto ai bassi si svuota!

- se si istallano collettori di maggior diametro, la moto ai bassi si svuota!

- se si istalla un filtro aria che lascia passare di più, la moto ai bassi si svuota!



Bella spiega [SM=x52767]

A questo punto la mia sensazione che in basso non abbia perso nulla è data dal fatto che non ho cambiato il filtro aria e non ho tolto il catalizzatore.
Sui collettori non so se i qd siano di maggior diametro rispetto allo scarico originale.

Paul

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Re: Re:
Scrambler4x4, 19/03/2014 16:09:



E' vero che siamo in Italia ed anche la Legge viene interpretata......

Ma in questo caso è così !!!!!

Poi se uno non ci crede, basta mettere la moto sul banco prima e dopo.....
Spesso spesa ed l'effetto placebo fanno brutti scherzi......






Caro luca.gi mi spiace darti una risposta deludente ma quanto sopra esposto da Scrambler è l'esatta verità e sfido chiunque a dimostrare il contrario con dati alla mano [SM=x52774] [SM=x52774]
Quando ho deciso di montare il QD sapevo esattamente a cosa sarei andato incontro tanto è vero che non ho volutamente nè rimappato nè sostituito il filtro aria... il motore a bassi giri era fluido anche prima e tale è rimasto grazie alla Oximett ma sicuramente la sensazione di svuotamento sotto i 5000 rpm è avvertibile anche se nel mio caso parzialmente mitigata dal fatto che monto un pignone con un dente in meno.
E sinceramente provando moto di amici rimappate con Rexxer non ho avvertito sostanziali differenze rispetto alla mia.

Quindi la mia conclusione è che quando si montano certi impianti di scarico lo si deve fare per soddisfare le [SM=x52784] [SM=x52784] per il sound appagante e per l'estetica accattivante ma con la consapevolezza che poco o nulla cambierà a livello prestazionale se non in peggio... [SM=x52772]

Gio [SM=x52783]
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19/03/2014 18:06
 
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Beh sì, ma sai, se NULLA cambia in prestazioni, va già benissimo, perchè si guadagna così tanto in sound, in estetica, ed in erogazione moooolto più lineare e piacevole....
ma invece quando si PERDE, è un'altra questione!

Prima di installare qd, TUTTI quelli a cui ho chiesto mi hanno detto che si guadagnava in prestazioni, decisamente e vistosamente.
Ma allora mi chiedo: possibile TUTTI vittime dell'effetto PLACEBO così potente?
Solo io ne sono immune e anzi sento i cambiamenti in peggio???

Non guadagnare -nel range di uso di questa moto, quindi bassi e medi- mi sta bene, perchè la moto va già troppo così com'è, ma perdere non mi sta così bene!!!




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Re:
luca.gi, 19/03/2014 18:06:

Beh sì, ma sai, se NULLA cambia in prestazioni, va già benissimo, perchè si guadagna così tanto in sound, in estetica, ed in erogazione moooolto più lineare e piacevole....
ma invece quando si PERDE, è un'altra questione!

Prima di installare qd, TUTTI quelli a cui ho chiesto mi hanno detto che si guadagnava in prestazioni, decisamente e vistosamente.
Ma allora mi chiedo: possibile TUTTI vittime dell'effetto PLACEBO così potente?
Solo io ne sono immune e anzi sento i cambiamenti in peggio???

Non guadagnare -nel range di uso di questa moto, quindi bassi e medi- mi sta bene, perchè la moto va già troppo così com'è, ma perdere non mi sta così bene!!!



Prova a vedere se questa discussione ti è utilie:
freeforumzone.leonardo.it/x/d/10244991/potenza-motore-con-scarico-qd/discussi...

Paul
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Re:
luca.gi, 19/03/2014 18:06:

Beh sì, ma sai, se NULLA cambia in prestazioni, va già benissimo, perchè si guadagna così tanto in sound, in estetica, ed in erogazione moooolto più lineare e piacevole....
ma invece quando si PERDE, è un'altra questione!

Prima di installare qd, TUTTI quelli a cui ho chiesto mi hanno detto che si guadagnava in prestazioni, decisamente e vistosamente.
Ma allora mi chiedo: possibile TUTTI vittime dell'effetto PLACEBO così potente?
Solo io ne sono immune e anzi sento i cambiamenti in peggio???

Non guadagnare -nel range di uso di questa moto, quindi bassi e medi- mi sta bene, perchè la moto va già troppo così com'è, ma perdere non mi sta così bene!!!



Scusa se mi permetto di puntualizzare che io non ho scritto che con tale modifica si PERDE in potenza in generale, quindi su tutto l'arco di erogazione.
Io ho scritto che la moto si svuota ai bassi.
Con l'applicazione in oggetto della discussione, incominci a guadagnare dai range di coppia in su, e ti dirò di più, con tale operazione, spesso il range di coppia si alsa, e questa è la prova di quanto da me asserito.
Per riempire i bassi o per abbassare la coppia o si gioca sugli anticipi di accensione, con tutti i rischi annessi e connessi oltre che una marea di vibrazioni, o si interviene radicalmente su contro alberi, valvole, pistoni ad alta compressione e bielle.

Questa è la cruda verità.





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Re: Re:
Scrambler4x4, 19/03/2014 21:00:



Scusa se mi permetto di puntualizzare che io non ho scritto che con tale modifica si PERDE in potenza in generale, quindi su tutto l'arco di erogazione.
Io ho scritto che la moto si svuota ai bassi.
Con l'applicazione in oggetto della discussione, incominci a guadagnare dai range di coppia in su, e ti dirò di più, con tale operazione, spesso il range di coppia si alsa, e questa è la prova di quanto da me asserito.
Per riempire i bassi o per abbassare la coppia o si gioca sugli anticipi di accensione, con tutti i rischi annessi e connessi oltre che una marea di vibrazioni, o si interviene radicalmente su contro alberi, valvole, pistoni ad alta compressione e bielle.

Questa è la cruda verità.




[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
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Re: Re: Re:
Henry72., 19/03/2014 21:53:



[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]



Se ciò che io ho scritto, viene confermato da Henry 72, diviene VANGELO.
[SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]
[Modificato da Scrambler4x4 19/03/2014 22:15]




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Condivido in pieno la brillante spiegazione di Scrambler4x4,eliminando il padellone si perde in rapidità di risposta e si svuota in basso( io sulla 1200 ho montato il termignoni completo e sono rimasto deluso ) sicuramente scalcia meno però a quel punto è' molto meglio accorciare i rapporti però i consumi salgono. Io sulla 1100 ero totalmente soddisfatto del termi completo , sulla 1200 2010 odiavo i seghettamenti risolti con la oxymett, sulla 1200 2013 cambierei il terminale solo per estetica e per il sound. Saluti da Andrea.
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Re:
Scrambler4x4, 19/03/2014 15:08:


E' una legge !!!!!!

- se si elimina il catalizzatore la moto ai bassi si svuota!

- se si istallano collettori di maggior diametro, la moto ai bassi si svuota!

- se si istalla un filtro aria che lascia passare di più, la moto ai bassi si svuota!




Dunque: contando che i collettori sono dello stesso diametro (infatti si innestano su quelli già esistenti uscenti dai cilindri), QUINDI mi vuoi dire che se io inserisco i catalizzatori nello scarico QD (io ho montato lo scrivo completo SENZA inserire i CAT, che sono previsti nei due scarichi), ALLORA torno a guadagnare ai BASSI!!!!!!!




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Re: Re:
luca.gi, 20/03/2014 01:15:



Dunque: contando che i collettori sono dello stesso diametro (infatti si innestano su quelli già esistenti uscenti dai cilindri), QUINDI mi vuoi dire che se io inserisco i catalizzatori nello scarico QD (io ho montato lo scrivo completo SENZA inserire i CAT, che sono previsti nei due scarichi), ALLORA torno a guadagnare ai BASSI!!!!!!!




Io ti posso dire la mia personale esperienza.
Se cerchi i post dedicati a questo scarico troverai il mio dove mostro i dbkiller modificati.
Ho provato lo scarico senza catalizzatori e senza dbkiller ed ai bassi perdeva tantissimo.
Più lo scarico è libero e più perdi ai bassi, non solo potenza ma anche come regolarità.
Ho fatto varie prove con i dbkiller (più lungo, più corto, con e senza catalizzatore)anche perchè faceva troppo casino e non volevo rotture di sfere con i [SM=x52776]
Alla fine montando i catalizzatori e facendo un dbkiller stile Termignoni (cioè chiuso e con i fori laterali) ho ottenuto il giusto compromesso (naturalmente anche con mappatura rexxer).
Forse se la metto sul banco i dati mi smentiranno ma provando la mia e scambiando la moto con amici la sensazione di guida è quella di una moto più corposa e rotonda ai bassi e più reattiva al comando dell'acceleratore.
Certamente non vado a vedere se perdo o guadagno 2cv su 150, a me interessa estetica, sound e sentire un bel motore che pistona bene come le Ducati sanno fare. [SM=x52769]

[SM=x52783]
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Luca scusa se mi permetto di intervenire, il discorso che stai affrontando qui con veri esperti è un po' quello che si cercava di fare a tavola e in cui ti dissi che non è facile prevedere cosa succederà al feeling con la moto cambiando scarico e mappatura.
E' difficile capirsi perchè i temini "perdere" e "guadagnare" devono riferirsi a parametri precisi (parliamo di coppia, di potenza, di trattabilità o che altro? e in quale range di giri?) i quali poi sono sì oggettivi ma possono rinbaltarsi in maniera imprevedibile sull'uso della moto in funzione dello stile di guida di ognuno e della soggettività di chi la usa.
Le case fanno molto per trovare un compromesso, l'appassionato deve cercare di spostare l'ago della bilancia verso il campo di suo interesse.
Se per assurdo ti fornissero più potenza (o coppia) ma a regimi che non ti interessano troveresti la moto deludente. Stessa cosa se le due cose si "allontanassero" tra loro visto che dici di non cercare l'allungo di frequente.
Andrea ti ha ben spiegato che al banco i valori crescono ma i lanci si fanno per lo più a manetta aperta, mentre tu sembri più interessato ai transitori.
Questo è un campo molto vasto, specialistico e ancora ammantato da un alone di misticismo.
Il mio consiglio è di non farsi troppe pippe mentali e godersi la moto se la trovi migliore [SM=x52767]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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Sì, tu hai ragione in ciò che dici, il discorso è ampio.
Però, insomma, ci capiamo abbastanza qui: io ho l'impressione -e QUI tutti confermano che DEVE essere così- che ai bassi regimi (quindi 1000-4000 giri) la moto ha perso in prontezza, è meno reattiva. E questo, purtroppo, era proprio ciò che volevo evitare accadesse.
Ma, dai discorsi di scrambler e non solo sembra INEVITABILE.

Ora però vorrei avere la risposta precisa alla mia domanda di prima:
luca.gi, 20/03/2014 01:15:



...QUINDI mi vuoi dire che se io inserisco i catalizzatori nello scarico QD ... ALLORA torno a guadagnare ai BASSI!!!!!!!






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20/03/2014 10:26
 
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Direi di agire sulla trasmissione piuttosto se non ti interessa perdere una manciata di km/h [SM=x52767]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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Re: Re:
luca.gi, 20/03/2014 01:15:



Dunque: contando che i collettori sono dello stesso diametro (infatti si innestano su quelli già esistenti uscenti dai cilindri), QUINDI mi vuoi dire che se io inserisco i catalizzatori nello scarico QD (io ho montato lo scrivo completo SENZA inserire i CAT, che sono previsti nei due scarichi), ALLORA torno a guadagnare ai BASSI!!!!!!!



Faccio una domanda a te in quanto io non ho mai istallato il QD......
A parte il pezzo di imbocco alla parte uscente originale dei cilindri che deve obbligatoriamente essere uguale, altrimenti il montaggio non sarebbe possibile, sei sicuro che lungo il percorso il diametro dei collettori del QD non differenzino dagli originali ????????

Per rispondere alla tua domanda circa i catalizzatori ed i DB killer ....... Sicuramente se li inserisci acquisti qualche cosa ai bassi, ma poi perdi in coppia ed allungo......

Le opzioni sono due:

- o fai gli interventi da me precedentemente scritti, con tutti i pro e contro......
- o istalli un pignone con un dente in meno.
Questa ultima operazione ti farà riprendere più prontezza ai bassi, ma ti toglierà velocità ed i consumi aumenteranno.





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do la mia personalissima esperienza (termignoni completo)My2013 potenza rilevata alla ruota come la coppia
prova al banco originale potenza massima 130cv buona linearità coppia 10,9 kg-m
sostituito scarico completo filtro aria (spilt filter) mappatura racing senza (db) potenza massima 138cv coppia 11,3 kg-m
la curva di coppia risulta meno pendente (quindi a partità di giri si perde qualcosa dell'ordine del CV a sensazione non percepibile
visto che la moto mi murava intorno hai 10000gm (soprattutto per uso misto strada/pista) ho cambiato cornetti aspirazione (più bassi) rivista mappatura personalizzata e riduzione massa volanica da 3,7 Kg a 1,8 Kg (bursi)cosi facendo al banco 138,9cv a 10600gm coppia massima 11,5 kg-m a 7900 gm con una pendenza impressionante dai 2000 hai 3000 e piatta dai 3000 hai 9000

(in sport impossibile poter guidare in città senza usare ....la frizione)
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Re:
b.mariolo, 20/03/2014 12:08:

do la mia personalissima esperienza (termignoni completo)My2013 potenza rilevata alla ruota come la coppia
prova al banco originale potenza massima 130cv buona linearità coppia 10,9 kg-m
sostituito scarico completo filtro aria (spilt filter) mappatura racing senza (db) potenza massima 138cv coppia 11,3 kg-m
la curva di coppia risulta meno pendente (quindi a partità di giri si perde qualcosa dell'ordine del CV a sensazione non percepibile
visto che la moto mi murava intorno hai 10000gm (soprattutto per uso misto strada/pista) ho cambiato cornetti aspirazione (più bassi) rivista mappatura personalizzata e riduzione massa volanica da 3,7 Kg a 1,8 Kg (bursi)cosi facendo al banco 138,9cv a 10600gm coppia massima 11,5 kg-m a 7900 gm con una pendenza impressionante dai 2000 hai 3000 e piatta dai 3000 hai 9000

(in sport impossibile poter guidare in città senza usare ....la frizione)



Grazie.......

- hai abbassato la coppia grazie ai cornetti di aspirazione più bassi.

- hai aumentato la velocità di salita dei primi 2.000 giri grazie al volano alleggerito di Kg. 1,9, che secondo me è un'esagerazione con conseguente sbilanciamento di tutto ed aumento delle vibrazioni, senza voler parlare degli eventuali danni ai cuscinetti.

Secondo me con queste ultime modifiche hai si guadagnato in basso compensando ciò che avevi perso montando il Termignoni completo ma hai aumentato effetto ON/OFF e l'effetto freno motore.

Non so che uso ne fai della moto, ma maggior effetto ON/OFF è assai fastidioso in una guida mista ed hai praticamente una moto "CORSA CORTA". (chi si intende di motori capisce il termine).

Spendevi meno a sostituire il pignone ed avevi i stessi risultati, visto per di più che tale operazione non ti ha fatto aumentare la cavalleria.
[Modificato da Scrambler4x4 20/03/2014 12:32]




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Dunque, rispondendo a Scrambler, no, non sono sicuro che i collettori del QD siano delle stesse dimensioni degli originali, ma a vederli mi sembrava così!

Comunque, se inserendo i cat guadagno "qualcosa" ai bassi, ma perdo in coppia....non serve a molto allora!!!
Quindi meglio tenerlo SENZA!!

Quindi, mi sembra di capire che se voglio prendere ai bassi non mi resterebbe che cambiare pignone ( o corona); a proposito: meglio la corona o il pignone?
Quindi o pignone con 1 dente in meno o corona con 2 denti in +, giusto!?
Se non erro in originale il pignone ha 15 denti, quindi servirebbe uno da 14;
mentre la corona ha 40 denti quindi servirebbe una da 42 denti!!??
Mentre il passo della catena originale è 530, corretto??!!

Ma facendo questa modifica, oltre alla perdita in velocità massima -che non peraltro non mi frega nulla-, e aumento consumi (e questo è già più importante: ma aumenti nell'ordine di quanto????), quali altri inconvenienti da?
La velocità e i km percorsi rilevati del computer di bordo sono falsati o restano reali?

[Modificato da luca.gi 20/03/2014 12:47]




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Re:
luca.gi, 20/03/2014 12:31:

Dunque, rispondendo a Scrambler, no, non sono sicuro che i collettori del QD siano delle stesse dimensioni degli originali, ma a vederli mi sembrava così!

Comunque, se inserendo i cat guadagno "qualcosa" ai bassi, ma perdo in coppia....non serve a molto allora!!!

Quindi, mi sembra di capire che se voglio prendere ai bassi non mi resterebbe che cambiare pignone ( o corona); a proposito: meglio la corona o il pignone?
Quindi o pignone con 1 dente in meno o corona con 2 denti in +, giusto!?
Non ricordo in originale corona e pignone quanti denti abbiano!!!

Ma facendo questa modifica, oltre alla perdita in velocità massima -che non peraltro non mi frega nulla-, e aumento consumi (e questo è già più importante: ma aumenti nell'ordine di quanto????), quali altri inconvenienti da?
La velocità e i km percorsi rilevati del computer di bordo sono falsati o restano reali?




All'ora......

- i collettori vanno misurati con il calibro e non ad occhio....
c'è una sola cosa che si misura a c...o, la patatina.....
[SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52771]

- un dente nel pignone equivale a tre nella corona e non a due.

- se metti il pignone più piccolo di un dente la corsa della moto si allunga di poco e ciò non è percettibile, fermo restando che sarebbe comunque un guadagno in stabilità.

- se metti una corona con tre denti in più (sempre che tu riesca a trovarla) accorci la corsa della moto ed in questo caso la senti e come, perdendo stabilità in velocità, anche se guadagni in manovrabilità DX/SX "reattività".

- per quanto riguardano i consumi essi aumentano, ma non so dirti di quanto.

- per quanto riguarda la velocità massima diminuisce.

- per quanto riguarda la velocità segnata dal Conta Km essa rimane invariata in quanto letta dal sensore anteriore e posteriore delle ruote foniche.

[Modificato da Scrambler4x4 20/03/2014 12:49]




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Ma quindi, se ho ben capito, per sentire il guadagno ai bassi, in prontezza, meglio la corona con 3 denti in più che il pignone con 1 dente in meno???




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