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Il mio padellone modificato! Finalmente!

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2014 00:56
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Re: Re:
multistrangola, 28/10/2013 14:33:








scusa ma io sono un po' tardo di comprendonio.

d'accordo la modifica al padellone non s'ha da fare. [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]

però io ce l'ho e me lo tengo.

saluti francesco

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
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Re:
Fra2013LI, 28/10/2013 15:15:

Aggiornamenti

Ho chiamato in officina Ducati per avere chiarimenti in merito.... ho spiegato la mia situazione e di cosa avessi modificato.
Ovviamente ne erano ben a conoscenza di tali modifiche, ad ogni modo ho detto cosa sia stato fatto.
Ho chiesto delucidazioni in merito a nuova mappatura. Dopo la modifica apportata, faranno una mappatura su misura, scegliendo a discrezione del proprietario cosa preferisce, se avere maggiore potenza o motore "equilibrato", ad ogni modo la mappatura va fatta per fare un buon lavoro. A quanto ho capito anche gli scoppi che ho (almeno io, tra la 3° e la 2° in rilascio), saranno risolti, a causa di una benzina magra al momento.
Ho approfondito il discorso del terminale, originale, termi o akra. La resa maggiore da mappature fatte tra termi e akra, sembra sia con akra, anche se (udite) la resa maggiore fra tutte sembra sia quella della mivv, da prove banco eseguite! [SM=x52783]
Ad ogni modo poi rimane una scelta personale, anche se la mivv come terminale sembra rendere di più, a questo punto opto per la akra lo stesso, mi piace di più esteticamente rispetto la mivv....
Questo è quanto ho saputo oggi.
Prenderò quindi appuntamento per mappare la centralina.



Infine dopo tanto parlare vedo che hai preso la strada piu saggia e realista.

la tua modifica puo avere anche del buono ma se non supportata strumentalmente e con una carburazione adeguata sei a meta dell'opera, anche se non credo che svuotare del tutto lo scarico sia una cosa corretta ma questo è solo il mio personalissimo parere, comunque felice di sbagliarmi.
Anche la tua intenzione di camuffare uno scarico originale mi è ben chiara, ho eseguito piu volte lavori in questo senso e non è da me condannare modifiche del genere e per dirla tutta qui dentro non la condanna nessuno.
Una cosa l'ho sbagliata, credevo che l'autore della modifica era Rataplan, visto la sua accesa replica alle mie osservazioni.






L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve...
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Re: Re: Re:
rataplan88, 28/10/2013 18:34:




scusa ma io sono un po' tardo di comprendonio.

d'accordo la modifica al padellone non s'ha da fare. [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]

però io ce l'ho e me lo tengo.

saluti francesco

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]



Mi dispiace contraddirti ma qui dentro il "padellone" modificato sono in tanti ad averlo e nessuno ha mai detto che non si deve fare.






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Re: Re: Re:
rataplan88, 28/10/2013 18:34:




scusa ma io sono un po' tardo di comprendonio.

d'accordo la modifica al padellone non s'ha da fare. [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]

però io ce l'ho e me lo tengo.

saluti francesco

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]




E chi ha mai detto che non si deve fare?

Sono le certezze assolute che non funzionano.
Se ti piace come va la moto, anche tra uno o mille scoppiettii va benissimo, ma non posso fa passare il messaggio che non si possa fare una modifica a regolad 'arte




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Re:
Fra2013LI, 28/10/2013 15:15:

Aggiornamenti

Ho chiamato in officina Ducati per avere chiarimenti in merito.... ho spiegato la mia situazione e di cosa avessi modificato.
Ovviamente ne erano ben a conoscenza di tali modifiche, ad ogni modo ho detto cosa sia stato fatto.
Ho chiesto delucidazioni in merito a nuova mappatura. Dopo la modifica apportata, faranno una mappatura su misura, scegliendo a discrezione del proprietario cosa preferisce, se avere maggiore potenza o motore "equilibrato", ad ogni modo la mappatura va fatta per fare un buon lavoro. A quanto ho capito anche gli scoppi che ho (almeno io, tra la 3° e la 2° in rilascio), saranno risolti, a causa di una benzina magra al momento.
Ho approfondito il discorso del terminale, originale, termi o akra. La resa maggiore da mappature fatte tra termi e akra, sembra sia con akra, anche se (udite) la resa maggiore fra tutte sembra sia quella della mivv, da prove banco eseguite! [SM=x52783]
Ad ogni modo poi rimane una scelta personale, anche se la mivv come terminale sembra rendere di più, a questo punto opto per la akra lo stesso, mi piace di più esteticamente rispetto la mivv....
Questo è quanto ho saputo oggi.
Prenderò quindi appuntamento per mappare la centralina.



Alcune cosa chiederti avrei...

Che conce Ducati vai a far rimappare?
Hai svuotato il padello, ed ora dici di montare l'akra, ma quindi andresti a far rimappare senza db-killer?
E poi come fai con il rumore?

Ti chiedo ciò perchè mi son perso qualche passaggio, e siccome vorrei fare le tue stesse identiche cose volevo capire bene [SM=x52769]

Ciao






-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
-= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km
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Re: Re:
ducatone60, 28/10/2013 19:09:



Infine dopo tanto parlare vedo che hai preso la strada piu saggia e realista.

la tua modifica puo avere anche del buono ma se non supportata strumentalmente e con una carburazione adeguata sei a meta dell'opera, anche se non credo che svuotare del tutto lo scarico sia una cosa corretta ma questo è solo il mio personalissimo parere, comunque felice di sbagliarmi.
Anche la tua intenzione di camuffare uno scarico originale mi è ben chiara, ho eseguito piu volte lavori in questo senso e non è da me condannare modifiche del genere e per dirla tutta qui dentro non la condanna nessuno.
Una cosa l'ho sbagliata, credevo che l'autore della modifica era Rataplan, visto la sua accesa replica alle mie osservazioni.





[SM=x52780]
Ma è stata la prima cosa che ho scritto (quindi detto [SM=x52769] ) che i miei step sarebbero stati:
1 Intervenire sul Cata
2 Mettere il filtro BMC
3 Mettere un terminale
4 Mappare nuovamente la centralina

[SM=x52767]
Ecco.....di queste mi sa che il terminale lo metto dopo e poi torno per fare una mappatura con il terminale messo su.... [SM=x52773]
Mi hanno detto che potrebbe fare già la mappa pronta per quando metterò il terminale, ma ad ogni modo una bancatura finale con tutto installato, per controllare, sarebbe meglio farla....a costo zero [SM=x52767]


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Re: Re: Re:
Fra2013LI, 29/10/2013 09:40:



[SM=x52780]
Ma è stata la prima cosa che ho scritto (quindi detto [SM=x52769] ) che i miei step sarebbero stati:
1 Intervenire sul Cata
2 Mettere il filtro BMC
3 Mettere un terminale
4 Mappare nuovamente la centralina

[SM=x52767]
Ecco.....di queste mi sa che il terminale lo metto dopo e poi torno per fare una mappatura con il terminale messo su.... [SM=x52773]
Mi hanno detto che potrebbe fare già la mappa pronta per quando metterò il terminale, ma ad ogni modo una bancatura finale con tutto installato, per controllare, sarebbe meglio farla....a costo zero [SM=x52767]





no ma quello lo avevo capito... [SM=x52770]

Ciò che non capisco è... con catalizzatore completamente svuotato hai necessità di montare un Db-Killer? fa tanto rumore da dovercelo montare sull'akra che monterai o non servirà?
E poi l'officina ducati che ti mappa di dov'è? ed il costo di ogni mappatura?

Ciao







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Re: Re:
NarNoNet, 29/10/2013 09:23:



Alcune cosa chiederti avrei...

Che conce Ducati vai a far rimappare?
Hai svuotato il padello, ed ora dici di montare l'akra, ma quindi andresti a far rimappare senza db-killer?
E poi come fai con il rumore?

Ti chiedo ciò perchè mi son perso qualche passaggio, e siccome vorrei fare le tue stesse identiche cose volevo capire bene [SM=x52769]

Ciao




"Che conce Ducati vai a far rimappare?"
Ne ho due da decidere, sempre in Toscana....a cose fatte di dico [SM=x52767]

"Hai svuotato il padello, ed ora dici di montare l'akra, ma quindi andresti a far rimappare senza db-killer?"
La mia intenzione è di andare e mappare con terminale originale, non penso di mettere l'Akra subito, se trovo qualche offerta si altrimenti aspetto. Intanto regolarizzo la carburazione ecc.... poi una volta messo sotto l'Akra faccio nuovamente la mappatura (anche se mi hanno detto che potrebbero farmi una mappa pronta per quando metterò sotto l'Akra, ma hanno anche aggiunto che ad ogni modo meglio se torno....)

"E poi come fai con il rumore?"
Allora...io al momento sto girando con terminale originale (e come ben sai è un terminale di figura, vuoto......) rispetto a prima fa più rumore ma non esagerato, ho sentito di peggio. Mettendo sotto l'Akra devo sentire se e come cambia, ma non credo più di tanto
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Re: Re: Re: Re:
NarNoNet, 29/10/2013 09:48:



no ma quello lo avevo capito... [SM=x52770]

Ciò che non capisco è... con catalizzatore completamente svuotato hai necessità di montare un Db-Killer? fa tanto rumore da dovercelo montare sull'akra che monterai o non servirà?
E poi l'officina ducati che ti mappa di dov'è? ed il costo di ogni mappatura?

Ciao





[SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768]
In questo momento giro con padellone svuotato e terminale originale, fa più rumore ma non da impazzire....ho sentito e sento moto che fanno molto più casino [SM=x52772]

Non so come sarà con l'Akra sotto, ad ogni modo il terminale originale è sempre vuoto, quindi non credo cambi più di tanto....ma è sempre da sentire.....

In Toscana, il concessionario che mi piace per modifiche, mappature ed altro è a Carrara, sono molto in gamba. Mi piace anche quello a Grosseto, ma a Carrara so che sono specialisti in questo [SM=x52767]

Il costo è di 250 € , preferirebbero tenere la moto due gg, ma se uno non può la lasci la mattina e la riprendi la sera. La tua mappa viene salvata in un file, che ovviamente ti viene dato. Se un domani, vendi la belvetta, ti viene ripristinata la mappa originale a costo zero!!! [SM=x52767] [SM=x52769]
Ti garantiscono il lavoro, nel senso che, se hai bisogno sei sempre supportato [SM=x52767]


[Modificato da Fra2013LI 29/10/2013 10:03]
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Re: Re: Re: Re: Re:
Fra2013LI, 29/10/2013 10:01:



[SM=x52768] [SM=x52768] [SM=x52768]
In questo momento giro con padellone svuotato e terminale originale, fa più rumore ma non da impazzire....ho sentito e sento moto che fanno molto più casino [SM=x52772]

Non so come sarà con l'Akra sotto, ad ogni modo il terminale originale è sempre vuoto, quindi non credo cambi più di tanto....ma è sempre da sentire.....

In Toscana, il concessionario che mi piace per modifiche, mappature ed altro è a Carrara, sono molto in gamba. Mi piace anche quello a Grosseto, ma a Carrara so che sono specialisti in questo [SM=x52767]

Il costo è di 250 € , preferirebbero tenere la moto due gg, ma se uno non può la lasci la mattina e la riprendi la sera. La tua mappa viene salvata in un file, che ovviamente ti viene dato. Se un domani, vendi la belvetta, ti viene ripristinata la mappa originale a costo zero!!! [SM=x52767] [SM=x52769]
Ti garantiscono il lavoro, nel senso che, se hai bisogno sei sempre supportato [SM=x52767]





infatti per fare queste cose bisogna trovare un conce specialista in queste cose...

Ma la mappa viene caricata sulla centralina stock della moto, giusto?
Non devi avere centraline esterne quali Power commander o altro?

Ciao






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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
NarNoNet, 29/10/2013 11:15:



infatti per fare queste cose bisogna trovare un conce specialista in queste cose...

Ma la mappa viene caricata sulla centralina stock della moto, giusto?
Non devi avere centraline esterne quali Power commander o altro?

Ciao




Per rimappare in provincia di Bergamo o vai direttamente da Barni Racing a Calvenzano, o vai da P.W. Bike ad Albino che la porta lui da Barni [SM=x52774]





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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
euke, 29/10/2013 11:30:



Per rimappare in provincia di Bergamo o vai direttamente da Barni Racing a Calvenzano, o vai da P.W. Bike ad Albino che la porta lui da Barni [SM=x52774]





Ah ah... non conoscevo BARNI RACING...

Quindi deduco che se la cavano egregiamente con rimappature di DUCATI.
Ne parlerò con PW BIKE quando porto la moto a tagliandare

Ciao e grazier per la dritta [SM=x52767]

EDIT: AZZ ho associato solo ora per BARNI è il team della STK [SM=x52770]
[Modificato da NarNoNet 29/10/2013 11:48]





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Re: Re: Re:
Fra2013LI, 29/10/2013 09:40:



[SM=x52780]
Ma è stata la prima cosa che ho scritto (quindi detto [SM=x52769] ) che i miei step sarebbero stati:
1 Intervenire sul Cata
2 Mettere il filtro BMC
3 Mettere un terminale
4 Mappare nuovamente la centralina

[SM=x52767]
Ecco.....di queste mi sa che il terminale lo metto dopo e poi torno per fare una mappatura con il terminale messo su.... [SM=x52773]
Mi hanno detto che potrebbe fare già la mappa pronta per quando metterò il terminale, ma ad ogni modo una bancatura finale con tutto installato, per controllare, sarebbe meglio farla....a costo zero [SM=x52767]





Capito ma ripeto il problema l'ho avuto con l'altro multifriends, anche se non sono convinto dello svuotamento totale (sono piu per la linea del Multipianta) seguivo comunque le tue evoluzioni e chiarita la cosa seguo con interesse.

Per quanto riguarda i terminali che vanno in sostituzione dell'originale tipo termignoni corto e simili, ho visto che praticamente svologono solo la funzione estetica, se parliamo di quella tipologia la loro influenza è praticamente zero.
Altra cosa un terminale vero è propio, quale pensi di usare?








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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
NarNoNet, 29/10/2013 11:15:



infatti per fare queste cose bisogna trovare un conce specialista in queste cose...

Ma la mappa viene caricata sulla centralina stock della moto, giusto?
Non devi avere centraline esterne quali Power commander o altro?

Ciao




Ciao [SM=x52768]
Ti rispondo con un pò di ritardo, la mappa viene fatta sulla centralina originale, quella che è ora sotto viene salvata in un file.
Per quanto riguarda la PCV, avevo installato questa centralina sulla moto precedente e mi sono trovato benissimo, hai tante possibilità di regolazione, e grazie alla presa USB puoi attaccare il tuo portatile e ritoccare le mappe velocemente, ma questa volta preferisco lavorare sulla centralina originale. Sono certo, che se uno va con la PCV sotto, la mappa te la fanno tranquillamente [SM=x52769]


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Re: Re: Re: Re:
ducatone60, 29/10/2013 12:51:



Capito ma ripeto il problema l'ho avuto con l'altro multifriends, anche se non sono convinto dello svuotamento totale (sono piu per la linea del Multipianta) seguivo comunque le tue evoluzioni e chiarita la cosa seguo con interesse.

Per quanto riguarda i terminali che vanno in sostituzione dell'originale tipo termignoni corto e simili, ho visto che praticamente svologono solo la funzione estetica, se parliamo di quella tipologia la loro influenza è praticamente zero.
Altra cosa un terminale vero è propio, quale pensi di usare?







Ciao
Come anticipato abbiamo optato per questa scelta del padellone ma difficile dire quale meglio o peggio, ad ogni modo so che Multipianta fa ottime cose [SM=x52767]
Per quanto riguarda la modifica che ho fatto, se prendi una foto del padellone di Multipianta e una mia e le osservi, vedi com'è fatta la superficie al suo interno. Se ci fai caso, i giri dei gas non cambiano più di tanto all'interno del padellone, tra prima di svuotarlo e dopo. Non ci sono percorsi diretti e ben direzionati, prima di andare verso il "fungo". Togliendo tutto, svuotato, e smorzando le uscite provenienti dai collettori verso lo scarico, dirigi i gas più verso l'uscita tagliando anche il tubo a filo parete del padellone lato scarico, i gas cosi dovrebbero e il condizionale è obbligatorio, avere un'uscita più rapida e direzionata, aiutati dalla pressione appunto che si esercita dai gas stessi..... Ma come già detto, difficile dire quale meglio o peggio, ci vorrebbero apparecchiature e studi precisi per avere queste risposte.... Una cosa però ci tengo a dirla: Mi è sempre piaciuto mettere mano ai motori, un pò per passione un pò per divertimento e se si raggiungono anche dei risultati buoni, allora c'è anche un pò di soddisfazione.....voglio dire che comunque mi diverto a fare queste modifiche. e ritengo che sia sempre passione [SM=x52768]
Le famose scimmie [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]
Per quanto riguarda lo scarico invece, mi è stato detto che tra i soli terminali quello che rende di più sembra sia il MIVV, ma esteticamente preferisco l'Akra. Il Termignoni sembra sia quello che non rende affatto ma è pura estetica. Io ho deciso di mettere sotto l'Akra. Il mio preferito? Al momento è il QD, ma costa troppo [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]


[Modificato da Fra2013LI 30/10/2013 23:54]
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In Toscana, il concessionario che mi piace per modifiche, mappature ed altro è a Carrara, sono molto in gamba. Mi piace anche quello a Grosseto, ma a Carrara so che sono specialisti in questo [SM=x52767]

Il costo è di 250 € , preferirebbero tenere la moto due gg, ma se uno non può la lasci la mattina e la riprendi la sera. La tua mappa viene salvata in un file, che ovviamente ti viene dato. Se un domani, vendi la belvetta, ti viene ripristinata la mappa originale a costo zero!!! [SM=x52767] [SM=x52769]
Ti garantiscono il lavoro, nel senso che, se hai bisogno sei sempre supportato [SM=x52767]




io da palermo ho fatto fare tutto a carrara (molto professionale e cortese) penso che dopo la modifica all'air box e dopo rullata di rispedire la centralina per ricalibrare il tutto
in ogni caso adesso la moto va meglio che la mappatura (termignoni)
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Re:
b.mariolo, 31/10/2013 13:24:

In Toscana, il concessionario che mi piace per modifiche, mappature ed altro è a Carrara, sono molto in gamba. Mi piace anche quello a Grosseto, ma a Carrara so che sono specialisti in questo [SM=x52767]

Il costo è di 250 € , preferirebbero tenere la moto due gg, ma se uno non può la lasci la mattina e la riprendi la sera. La tua mappa viene salvata in un file, che ovviamente ti viene dato. Se un domani, vendi la belvetta, ti viene ripristinata la mappa originale a costo zero!!! [SM=x52767] [SM=x52769]
Ti garantiscono il lavoro, nel senso che, se hai bisogno sei sempre supportato [SM=x52767]




io da palermo ho fatto fare tutto a carrara (molto professionale e cortese) penso che dopo la modifica all'air box e dopo rullata di rispedire la centralina per ricalibrare il tutto
in ogni caso adesso la moto va meglio che la mappatura (termignoni)



Si, in zona ne parlano molto bene, sono nel settore da diversi anni. Si occupano di preparazioni su vasta scala.
Quando ho parlato con loro per telefono mi hanno risposto ad ogni domanda, con molta cortesia e disponibilità.
Credo di andare da loro tra non molto [SM=x52767]


[Modificato da Fra2013LI 31/10/2013 15:04]
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Per quanto riguarda lo scarico invece, mi è stato detto che tra i soli terminali quello che rende di più sembra sia il MIVV, ma esteticamente preferisco l'Akra. Il Termignoni sembra sia quello che non rende affatto ma è pura estetica. Io ho deciso di mettere sotto l'Akra. Il mio preferito? Al momento è il QD, ma costa troppo [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]

scusa ma non mi torna......il finale dopo il padellone non ha alcuna resa... come fa il mivv a rendere più del termi?
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Re:


scusa ma non mi torna......il finale dopo il padellone non ha alcuna resa... come fa il mivv a rendere più del termi?



é quello che mi chiedevo anche io






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Scusate se mi intrometto, ma......

Se si effettua l'operazione qui su esposta al padellone e non si modifica la carburazione, al di fuori della resa che non metto in discussione, praticamente si ha la stessa funzionalità dei collettori scatalizzati.....( comunque questo avviene anche con la carburazione modificata)......quindi :

- ai bassi regimi la moto perde obbligatoriamente di spunto, quindi l'uso di un terminale che lascia uscire i gas di scarico con maggiore o minore compressione, fa eccome la differenza.
Basta fare la prova tra il Termy corto ed il finale originale, oppure con un filtro aria più aperto ed uno originale.

Più i gas escono velocemente o più aria entra e più la moto perde spunto ai bassi regimi.

Tale situazione non avviene con il padellone originale anche se si cambia il terminale, in quanto la funzione di strozzatura / compressione viene svolta dal padellone stesso.
[Modificato da Scrambler4x4 01/11/2013 23:09]




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