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Il mio padellone modificato! Finalmente!

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2014 00:56
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Parere personalissimo, penso che svuotare un padellone in quella maniera non sia corretto, per realizzare uno scarico che funzioni ci sono studi di fluidodinamica e cose del genere, i tubi di scarico di ogni cilindro prima di incontrarsi dovrebebro avere una lunghezza e diametro uguale per motivi di rendimento e la compensazione non dovrebbe essere totale come un padellone vuotato del tutto, poi ci sono in gioco altri fattori come contropressioni e cose del genere ma sempre studiate tramite fluidodinamica.

Anche se la moto in qualche modo trarra beneficio per via di un'uscita piu libera dovuta all'eliminazione del catalizzatore non è detto che sia la cosa piu corretta, se si potessero analizzare separatamente i rendimenti dei cilindri sicuramente si notera uno sqilibrio di rendimento.
Gli scoppi allo scarico sono un campanello d'allarme, badate a quello che fate e poi non prendetevela con Ducati perche le moto si rompono!




L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve...
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Re:
ducatone60, 26/10/2013 11:45:

Parere personalissimo, penso che svuotare un padellone in quella maniera non sia corretto, per realizzare uno scarico che funzioni ci sono studi di fluidodinamica e cose del genere, i tubi di scarico di ogni cilindro prima di incontrarsi dovrebebro avere una lunghezza e diametro uguale per motivi di rendimento e la compensazione non dovrebbe essere totale come un padellone vuotato del tutto, poi ci sono in gioco altri fattori come contropressioni e cose del genere ma sempre studiate tramite fluidodinamica.

Anche se la moto in qualche modo trarra beneficio per via di un'uscita piu libera dovuta all'eliminazione del catalizzatore non è detto che sia la cosa piu corretta, se si potessero analizzare separatamente i rendimenti dei cilindri sicuramente si notera uno sqilibrio di rendimento.
Gli scoppi allo scarico sono un campanello d'allarme, badate a quello che fate e poi non prendetevela con Ducati perche le moto si rompono!




quoto tutto quello che hai scritto [SM=x52767] tranne gli scoppi allo scarico!!se monti il kit completo racing della termignoni con centralina dedicata e filtro aria,in rilascio scoppia e non poco [SM=x52787]
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26/10/2013 14:41
 
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dimenticavo, campanello di all'arme?ma chi lo ha detto?a me in ducati anno detto il contrario....e cioe' che togliendo il padellone o catalizzatore e' normalissimo che in rilascio qualche scoppio lo faccia!
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26/10/2013 17:46
 
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Campanello d'allarme non vuol dire necessariamente motore rotto ma indagine si, capire se una carburazione è troppo magra è importante propio ai fini della durata del motore o meglio dei pistoni.
Secondo me una carburazione ben tarata non dovrebbe far fare scoppi allo scarico, le nostre moto hanno centraline molto sofisticate per la gestione carburazione, magari basta saperci mettere le mani in modo corretto e si risolve, sulle mia altre moto nonostante scarichi e centraline racing mai avuti scoppi.
Per quello che riguarda il kit Termignoni stiamo parlando di un sistemma elaborato dalla casa con tanto di prove, magari il fattore scoppi è una cosa sotto controllo e innoqua, svuotare a naso un padellone non credo che sia la stessa cosa.

Poi se lo dice il meccanico è un'altro conto [SM=x52769]

[Modificato da ducatone60 26/10/2013 17:55]




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Re:
ducatone60, 26/10/2013 17:46:

Campanello d'allarme non vuol dire necessariamente motore rotto ma indagine si, capire se una carburazione è troppo magra è importante propio ai fini della durata del motore o meglio dei pistoni.
Secondo me una carburazione ben tarata non dovrebbe far fare scoppi allo scarico, le nostre moto hanno centraline molto sofisticate per la gestione carburazione, magari basta saperci mettere le mani in modo corretto e si risolve, sulle mia altre moto nonostante scarichi e centraline racing mai avuti scoppi.
Per quello che riguarda il kit Termignoni stiamo parlando di un sistemma elaborato dalla casa con tanto di prove, magari il fattore scoppi è una cosa sotto controllo e innoqua, svuotare a naso un padellone non credo che sia la stessa cosa.

Poi se lo dice il meccanico è un'altro conto [SM=x52769]





Sono pienamente d'accordo con te per il discorso di svuotare a caso il padellone..,però di fatto anche il kit termignoni (appunto con la sua centralina dedicata)non dovrebbe secondo me scoppiettare in rilascio!!quindi a dirtela tutta mi piacerebbe capire se la mia moto a una carburazione troppo magra...ma come faccio?ed eventualmente anche risolvere il problema.
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26/10/2013 23:05
 
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Re:
ducatone60, 26/10/2013 11:45:

Parere personalissimo, penso che svuotare un padellone in quella maniera non sia corretto, per realizzare uno scarico che funzioni ci sono studi di fluidodinamica e cose del genere, i tubi di scarico di ogni cilindro prima di incontrarsi dovrebebro avere una lunghezza e diametro uguale per motivi di rendimento e la compensazione non dovrebbe essere totale come un padellone vuotato del tutto, poi ci sono in gioco altri fattori come contropressioni e cose del genere ma sempre studiate tramite fluidodinamica.

Anche se la moto in qualche modo trarra beneficio per via di un'uscita piu libera dovuta all'eliminazione del catalizzatore non è detto che sia la cosa piu corretta, se si potessero analizzare separatamente i rendimenti dei cilindri sicuramente si notera uno sqilibrio di rendimento.
Gli scoppi allo scarico sono un campanello d'allarme, badate a quello che fate e poi non prendetevela con Ducati perche le moto si rompono!




Straquoto [SM=x52767]




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Re: Re:
francesco1200, 26/10/2013 21:21:




Sono pienamente d'accordo con te per il discorso di svuotare a caso il padellone..,però di fatto anche il kit termignoni (appunto con la sua centralina dedicata)non dovrebbe secondo me scoppiettare in rilascio!!quindi a dirtela tutta mi piacerebbe capire se la mia moto a una carburazione troppo magra...ma come faccio?ed eventualmente anche risolvere il problema.



Secondo me ti devi affidare ad un meccanico che sappia il fatto suo, il problema è trovarlo!

Conosco gente che ha montato il kit Termignini sulla MTS ed ho avuto occasione di provarla anche se non ha lungo, in quella occasione non ho notato scoppi allo scarico, anzi la moto aveva una progressione sconosciuta a qualsiasi altra configurazione, che sia standard o padellone elaborato (non svuotato) tipo Multipianta.

Cerca un bravo meccanico, la tua moto non puo che beneficiare con una buona messa a punto. [SM=x52767]






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27/10/2013 10:34
 
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Con qualsiasi scarico o configurazione gli scoppi non ci devono essere e fate attenzione che spesso gli scoppi da smarrimento sono invece scoppi da sfiato di marmitte montate male




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Re:
ducatone60, 26/10/2013 11:45:

Parere personalissimo, penso che svuotare un padellone in quella maniera non sia corretto, per realizzare uno scarico che funzioni ci sono studi di fluidodinamica e cose del genere, i tubi di scarico di ogni cilindro prima di incontrarsi dovrebebro avere una lunghezza e diametro uguale per motivi di rendimento e la compensazione non dovrebbe essere totale come un padellone vuotato del tutto, poi ci sono in gioco altri fattori come contropressioni e cose del genere ma sempre studiate tramite fluidodinamica.

Anche se la moto in qualche modo trarra beneficio per via di un'uscita piu libera dovuta all'eliminazione del catalizzatore non è detto che sia la cosa piu corretta, se si potessero analizzare separatamente i rendimenti dei cilindri sicuramente si notera uno sqilibrio di rendimento.
Gli scoppi allo scarico sono un campanello d'allarme, badate a quello che fate e poi non prendetevela con Ducati perche le moto si rompono!



Ed aggiungerei:
Queste modifiche fatte "ad orecchio" senza il supporto di misurazioni( banco prova) quanto siano efficaci è tutto da stabilire, il rumore in più non è sintomo di aumento o miglioramento dell'erogazione [SM=x52774]
Se fosse così semplice, tutti farebbero scarichi, tanto un paio di tubi e via...
Che dopo il nostro forum sia pieno di sopraffini piloti collaudatori, questo non lo sapevo [SM=x52779]
In ogni caso contenti voi, contenti tutti
Roby






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Re: Re: Re:
ducatone60, 27/10/2013 10:18:



Secondo me ti devi affidare ad un meccanico che sappia il fatto suo, il problema è trovarlo!

Conosco gente che ha montato il kit Termignini sulla MTS ed ho avuto occasione di provarla anche se non ha lungo, in quella occasione non ho notato scoppi allo scarico, anzi la moto aveva una progressione sconosciuta a qualsiasi altra configurazione, che sia standard o padellone elaborato (non svuotato) tipo Multipianta.

Cerca un bravo meccanico, la tua moto non puo che beneficiare con una buona messa a punto. [SM=x52767]






Grazie ducatone!!!seguirò i tuoi consigli [SM=x52767]
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27/10/2013 20:42
 
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Re: Re:
multistrangola, 26/10/2013 23:05:




Straquoto [SM=x52767]




Straguotone [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
Mesi e mesi di studi per fare funzionane uno scarico bene su una bicilindrica.
Le compensazioni i diametri le lunghezze tutto più complicato di una 4 cilindri.
Lo svuotamento di un padellone serve solo x recuperare 2 cv reali e fare tanto rumore.
Poi se uno la mette sul piano estetico ognuno faccia x s'è perché diventa puramente soggettivo x chi vuole tutto come originale. [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783]
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27/10/2013 20:47
 
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Re: Re: Re:
Henry72., 27/10/2013 20:42:




Straguotone [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
Mesi e mesi di studi per fare funzionane uno scarico bene su una bicilindrica.
Le compensazioni i diametri le lunghezze tutto più complicato di una 4 cilindri.
Lo svuotamento di un padellone serve solo x recuperare 2 cv reali e fare tanto rumore.
Poi se uno la mette sul piano estetico ognuno faccia x s'è perché diventa puramente soggettivo x chi vuole tutto come originale. [SM=x52783] [SM=x52783] [SM=x52783]




Guarda... io non sarei certo dei 2hp, non sarebbe la prima volta che uno scarico farlocco non faccia guadagnare nulla, oppure lo fa a certi regimi e in altri (di solito pot. max) si peredono cavalli.





L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve...
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27/10/2013 20:53
 
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Re: Re: Re: Re:
ducatone60, 27/10/2013 20:47:




Guarda... io non sarei certo dei 2hp, non sarebbe la prima volta che uno scarico farlocco non faccia guadagnare nulla, oppure lo fa a certi regimi e in altri (di solito pot. max) si peredono cavalli.





[SM=x52767] assolutamente d'accordo i miei cavalli citati erano stimati ma non era una presa di posizione ma era solo x chi si in cimenta su queste modifiche non sempre poi anno benefici sopratutto se artigianali. Se poi non mappi la centralina e escludi le sonde. Viene fuori un bel minestrone come già sappiamo.
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28/10/2013 09:06
 
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[SM=x52776]

Al momento ho fatto pulizia di tutti i post che non avevano il tono giusto da usare in queste sezioni.
Invito rataplan a rivedere i suoi modi di fare e ad esporre eventualmente le sue teorie o argomentazioni in modo consono.
Invito anche gli altri a non prestare il fianco a eventuali provocazioni visto che si sta parlando di una scatola e anche vuota.

Considerate questo intervento un avvertimento, eventuali reiterazioni verranno eventualmente sanzionate.

[SM=x52776]
[Modificato da multistrangola 28/10/2013 09:06]




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28/10/2013 09:56
 
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Re:
multistrangola, 28/10/2013 09:06:

[SM=x52776]

Al momento ho fatto pulizia di tutti i post che non avevano il tono giusto da usare in queste sezioni.
Invito rataplan a rivedere i suoi modi di fare e ad esporre eventualmente le sue teorie o argomentazioni in modo consono.
Invito anche gli altri a non prestare il fianco a eventuali provocazioni visto che si sta parlando di una scatola e anche vuota.

Considerate questo intervento un avvertimento, eventuali reiterazioni verranno eventualmente sanzionate.

[SM=x52776]




scusa ma sei di parte, avresti dovuto censurare prima !!!

è evidente che anche tu sei contro la padella, ma è solo una scatola vuota che ha la funzione di grande compensatore e porta solo benefici all'erogazione rendendola fluida e accettabile, di cavalli in + o in - non me ne può fregare proprio nulla.
In più ti permette di girare senza il patema di un eventuale sequestro amministrativo della moto per mancanza del catalizzatore.
Tutto il resto sono farneticazioni.

saluti francesco

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
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Re: Re:
rataplan88, 28/10/2013 09:56:




scusa ma sei di parte, avresti dovuto censurare prima !!!

è evidente che anche tu sei contro la padella, ma è solo una scatola vuota che ha la funzione di grande compensatore e porta solo benefici all'erogazione rendendola fluida e accettabile, di cavalli in + o in - non me ne può fregare proprio nulla.
In più ti permette di girare senza il patema di un eventuale sequestro amministrativo della moto per mancanza del catalizzatore.
Tutto il resto sono farneticazioni.

saluti francesco

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]




Io di parte?
A me del tuo padellone non puó fregare di meno e parli con uno che ha tolto il cat nel 2004.
Sono convinto che se le case di tutto il mondo pagano milioni di euro per ingegneri di fluidodinamica e progetti costosissimi per scarichi e catalizzatori un motivo ci deve essere. In tutta questa discussione l'unica cosa che ho affermato con certezza e che ribadisco è che la moto non deve avere scoppi ne da smagrimento ne da sfiato a prescidere dagli interventi fatti.

Divento invece molto di parte quando si da dell'invidioso o si apostrofa un altro multifriend che nemmeno si conosce. Per cui come vedi non ho chiuso la discussione e si puó continuare a parlare di scarole vuote o compensatori fino alla nausea, ma ilmprimo che si concede apprezzamenti di carattere personale se la deve vedere con il regolamento e quindi con me.
Spero di essere stato chiaro [SM=x52767]




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[SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]

ok, bene, ma se tutti i mali della scatola vuota, come spregevolmente la chiami sono qualche scoppio in rilascio la cosa è facilmente spiegabile, e solo un po' di benzina incombusta che altrimenti sarebbe bruciata nel catalizzatore!! tutto qui.
è comunque innegabile che il motore ne beneficia, la modifica anche se fatta artigianalmente e alla buona senza costosi studi di fluidinamica regolarizza il motore che può girare dai 2000 in su, come dovrebbe essere.

Non faccio le cose a caso, ho chiesto anche in Ducati e mi è stato risposto che non si può dire ma si può fare.

Quindi o metti un decat, o modifichi il padellone, e ti garantisco avendo appena smontato il decat che non c'è differenza alcuna, gli scoppietti in rilascio li avevo anche con il decat, per il motivo di cui sopra.

Viaggio solo senza patemi.

saluti e grazie francesco

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
[Modificato da rataplan88 28/10/2013 10:58]
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28/10/2013 11:43
 
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Premessa:
Che ognuno di noi è libero di dire ed esprimere ciò che pensa senza offendere nessuno, non capisco e non capirò mai, perche in alcuni forum invece di darsi una mano a vicenda si CASCA sempre in queste situazioni... detto questo

La modifica al PADELLONE così chiamato o se si preferisce catalizzatore, chiaro è che è soltanto una modifica per evitare un ritiro di libretto! E credo su questo si possa essere tutti della solita idea. In caso di controllo senza catalizzatore, ritiro immediato di libretto e se non erro multa che si aggira intorno anche alle 800 euro. Intanto questa è una prima precisazione da fare.
Se mai volessero controllare ulteriormente e più a fondo la faccenda, si scrive sul verbale "fermato con catalizzatore originale" per eventuale controllo. Si mette sotto il catalizzatore di scorta originale, e via. A meno che ti venga detto, di verificare subito, ma mai ho sentito sia successo.

Quindi la modifica al catalizzatore è stata fatta per questo e non mettere i collettori no KAT.

Poi viene la questione della modifica. Come prima cosa dopo aver letto, chi può dire se una modifica al catalizzatore, può andare bene una piuttosto che un'altra? Sono state fatte prove al banco con modifiche diverse apportate al catalizzatore? Come si fa a dire che una modifica al catalizzatore rende più o meno di un'altra? Ci sono dati alla mano? Credo di no.....

Certo che ci sono degli studi, ovvio, chi lo mette in dubbio questo, ma è anche vero che possiamo provare a fare delle modifiche. Intervenire su un catalizzatore non credo sia tanto grave quanto intervenire su alberi o pistoni, a mio parere....

Non è la prima volta che modifico uno scarico, auto compresa, e non è mai accaduto niente di drastico. La modifica è stata fatta con persone che girano sempre nel mondo dei motori e si è ritenuto agire in questo modo, per quello che era possibile fare ovvio. Con smorzature dei due tubi principali e il taglio dell'uscita a filo parete per facilitare l'uscita dei gas...... giusto? sbagliato? meglio o peggio? Rispetto ad altre modifiche? Chi lo sa o lo può sapere?

Bene....detto questo, quando alla fine si dice che l'ultima cosa da fare è una nuova mappatura al banco, dopo queste modifiche, è proprio per cercare di ottenere il massimo e il meglio dalla modifica fatta. Per cercare di correggere errori o anomalie, o solamente migliorare una situazione temporanea dopo questa modifica.

Alla fine si sarà cercato di ottenere il massimo possibile, dopo modifiche e mappatura, lasciando a vista lo scarico in una situazione originale, il più possibile originale.... OVVIO....che se montassi il kit racing con centralina ufficiale racing sarebbe la cosa migliore....e su strada? Gireresti tranquillo? ..... Quindi con un po di divertimento e passione si cerca di ottenere il meglio per quello che si può fare, o che il codice della strada impone [SM=x52767]

Ho espresso il mio parere, quindi nessuno me ne voglia.... grazie!
[Modificato da Fra2013LI 28/10/2013 12:03]
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28/10/2013 14:33
 
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Re:
rataplan88, 28/10/2013 10:56:

[SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]

ok, bene, ma se tutti i mali della scatola vuota, come spregevolmente la chiami sono qualche scoppio in rilascio la cosa è facilmente spiegabile, e solo un po' di benzina incombusta che altrimenti sarebbe bruciata nel catalizzatore!! tutto qui.
è comunque innegabile che il motore ne beneficia, la modifica anche se fatta artigianalmente e alla buona senza costosi studi di fluidinamica regolarizza il motore che può girare dai 2000 in su, come dovrebbe essere.


aprire o aumentare il diametro dello scarico non sempre porta benefici, solitamente ad un maggior allungo porta uno svuotamento in basso della coppia, quindi fino a che non vedrò un eventuale grafico al banco prova per me è tutto tranne che innegabile.



Non faccio le cose a caso, ho chiesto anche in Ducati e mi è stato risposto che non si può dire ma si può fare.



non so che conoscenze hai in Ducati, ma a noi ci hanno messo tre mesi a dirci che dovevamo pagare ingresso e sala per il raduno, e il reparto esperienze è blindato e a dir poco stitico nello sbilanciarsi su certe cose



Quindi o metti un decat, o modifichi il padellone, e ti garantisco avendo appena smontato il decat che non c'è differenza alcuna, gli scoppietti in rilascio li avevo anche con il decat, per il motivo di cui sopra.




ho visto sentito e provato centinaia di Ducati modificate in maniera tranquilla o radicale e se scoppiettavano era perchè avevano un problema di messa punto. scoppiettio = problema. che poi ti piacciano gli scoppiettii o te ne freghi è un altro discorso, ma un preparatore che non fa le cose a casaccio non permette che ci siano scoppiettii di sorta




Viaggio solo senza patemi.

saluti e grazie francesco

[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]







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Ho chiamato in officina Ducati per avere chiarimenti in merito.... ho spiegato la mia situazione e di cosa avessi modificato.
Ovviamente ne erano ben a conoscenza di tali modifiche, ad ogni modo ho detto cosa sia stato fatto.
Ho chiesto delucidazioni in merito a nuova mappatura. Dopo la modifica apportata, faranno una mappatura su misura, scegliendo a discrezione del proprietario cosa preferisce, se avere maggiore potenza o motore "equilibrato", ad ogni modo la mappatura va fatta per fare un buon lavoro. A quanto ho capito anche gli scoppi che ho (almeno io, tra la 3° e la 2° in rilascio), saranno risolti, a causa di una benzina magra al momento.
Ho approfondito il discorso del terminale, originale, termi o akra. La resa maggiore da mappature fatte tra termi e akra, sembra sia con akra, anche se (udite) la resa maggiore fra tutte sembra sia quella della mivv, da prove banco eseguite! [SM=x52783]
Ad ogni modo poi rimane una scelta personale, anche se la mivv come terminale sembra rendere di più, a questo punto opto per la akra lo stesso, mi piace di più esteticamente rispetto la mivv....
Questo è quanto ho saputo oggi.
Prenderò quindi appuntamento per mappare la centralina.
[Modificato da Fra2013LI 28/10/2013 15:18]
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