339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Punto sulla Oxymett

Ultimo Aggiornamento: 08/08/2016 10:27
OFFLINE
Post: 75
Registrato il: 12/07/2011
Città: TRIESTE
MULTIfriend
21/07/2012 14:09
 
Quota

Da un paio di giorni mi sento un po' solo quando vado in giro con la mia bella motina: ho perso un paio di amici che mi accompagnavano sempre da quando l'avevo acquistata. Erano due amici molto socievoli, non mancavano mai di accompagnarmi nei giretti urbani e turistici, anche se devo dire che erano proprio un po' troppo invadenti e spesso li avrei lasciati volentieri a casa, però alla fine mi ci ero abituato e mi facevano compagnia. Ora mi sento un po' solo senza di loro. Andare in giro con la mia motina non è più la stessa cosa senza di loro. No, non è proprio più la stessa cosa!! Si chiamavano Mister "Seghettamento" e Mister "Mi spengo quando non te l'aspetti". [SM=x52781]

Eh sì, la Oxymett è proprio necessaria sulla nostra moto. Non posso che confermare le testimonianze di tutti: ora andare a velocità bassa e costante senza sobbalzanti sulle curve a gomito è possibile. Ora tenere una marcia più altra quando si va tranquilli in rettilineo è possibile, ora fare le manovre a manubrio completamente girato senza timore che si spenga e si sdrai è possibile.

E' diventata più scorrevole e più sicura. Ed il fatto che sia più sicura mi solleva completamente la coscienza dal fatto che così forse inquina un pelino di più. Il che però è tutto da dimostrare, perché se è vero che al banco in quel regime di giri senza le sonde lambda l'Euro3 non viene rispettato, è anche vero che nella guida reale i sobbalzi e incertezze ti costringono a usare marce e gas in modo differente, con la conseguenza di inquinare di più a causa dello stile di guida che sei costretto ad assumere.

Quindi anche se l'inibizione delle sonde lambda è formalmente illegale laddove la norma venga applicata in modo letterale, dal punto di vista sostanziale non lo è, in quanto l'intenzione del legislatore, nel promulgare le norme sull'Euro3 era di diminuire le emissioni, e perciò se, su questa moto, le emissioni invece si diminuiscono indirettamente proprio inibendo le sonde, si recepisce pienamente l'intenzione primaria del legislatore: inquinare di meno.

Inoltre secondo le norme del CdS, i mezzi circolanti devono essere predisposti e condotti per massimizzare la sicurezza stradale. E così non avviene sula nostra moto se si lascia operare la centralina secondo quanto riportato dalle sonde. La sicurezza, nostra e altrui, si massimizza proprio rinunciando agli accorgimenti Euro3. Pertanto, lasciarli in essere, riduce la sicurezza complessiva, e contravviene nella sostanza a quanto indicato dal CdS.

(Certo non credo che tali ragionamenti possano essere accolti dal giudice qualora si faccia ricorso per una contravvenzione che verbalizzi l'esclusione delle lambda, ma se opportunamente documentato forse anche sì)

In tal senso forse il compromesso migliore non sarebbe di inibire completamente il loro funzionamento tramite la OxyMett, bensì di ripristinare la mappatura della centralina in versione Euro2, che se non sbaglio era quella in essere all'uscita nel 2010 della MTS1200, e che mi sembra non desse problemi ai bassi regimi (oltre che in generale un tiro maggiore rispetto agli aggiornamenti attuali). Così facendo si godrebbe sia del controllo degli inquinanti, che della maggior fluidità e conseguente sicurezza.

Probabilmente quando i progettisti alcuni hanno anni fa messo a punto il progetto della MTS in particolare del motore, raffreddamento e scarico, hanno fatto i test con mappe che soddisfacevano parametri Euro1 o al massimo Euro2, per poi successivamente accorgersi che con l'Euro3 quel progetto originava i noti problemi in basso. Non è cioè, a mio avviso, una moto pensata, progettata in origine per l'Euro3. La Diavel, che è più recente, sembra invece aver recepito nel progetto le differenze da dover applicare a scarico e raffreddamento, in quanto ha decisamente molte, ma veramente molte meno incertezze in basso.

Quindi tanto di cappello alla DM Meccanica che ci ha risolto con semplicità ed economia un problema decisamente fastidioso. Son proprio contento se, visti i tempi che corrono, potranno fare un po' di fatturato in più con questa intelligente scatoletta. (no, non me le hanno regalate per farmi dir questo, PayPal ringrazia) ;-)

Lamps, decisamente poco seghettati!! [SM=x52768]

[Modificato da multiguido 21/07/2012 14:23]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com