Ho ripreso alcune semplici domande di "Ducatone60" dall'altro post che è stato chiuso e ne ho aggiunte altre di mio, per cercare di spiegare i vantaggi e gli eventuali svantaggi a chi decide di avvicinarsi alla "Oxymett".
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Migliora l'erogazione?
- Si, migliora l'erogazione, eliminando i seghettamenti entro il range dei 3.500 giri, problema ben noto.
Personalmente l'erogazione della mia moto é migliorata in maniera notevole, e ne ho fatta ampia descrizione della prova già tempo fa nel mio personale post " Vi presento la mia BIMBA".
A seguito o no della lettura del mio test su strada da parte dei forumisti iscritti, molti hanno incominciato a volerne sapere di più, fino a riempire un discreto numero di pagine in questo forum.
Ma la cosa che è balzata agli occhi di tutti è che non c'è un forumista tra quelli che hanno istallato la Oxymett che ha scritto un parere negativo su di essa.
Quindi in realà con l'applicazione della "Oxymett", l'erogazione della moto ai bassi regimi diviene più lineare, facendo diventare il carattere della moto anche veramente turistica senza intaccare la potenza.
Oggi puoi tranquillamente affrontare a velocità turistica le rotonde o i tornanti stretti in salita in seconda marcia senza dover impegnare la frizione, cosa praticamente impossibile con la moto originale, non volendo poi considerare il fatto che in quinta marcia puoi tranquillamente passeggiare a 50 Km orari senza la minima esitazione.
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Elimina gli spegnimenti improvvisi e pericolosi del motore?
- Si, elimina gli spegnimenti improvvisi e pericolosi, problema anche questo ben noto.
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La moto consuma di piu?
- No, personalmente anche se non ho fatto prove specifiche, posso asserire che la moto non consuma assolutamente di più, visto anche il fatto che oggi mediamente viaggi con una o due marce in più, quindi il motore gira meno, quindi consuma probabilmente anche meno.
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La sua installazione è complicata?
- La sua istallazione è semplicissima, al massimo ci vogliono 10 minuti, basta seguire il filo elettrico delle due sonde e giungere ai relativi connettori.
Essendo i connettori plug and play, non vi è possibilità di errore.
Nel caso della Multistrada 1200 una sonda è sul collettore del cilindro verticale, dietro la molla dell'ammortizzatore posteriore e l'altra è sul collettore del cilindro orizzontale, sotto la parte centrale del paramotore.
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É necessario montare i tappi ai connettori elettrici delle sonde rimaste sollegate ?
- No, non è necessario ma è consigliabile se le sonde rimangono al loro posto benchè scollegate, in quanto potrebbe finire nei connettori rimasti aperti, della sporcizia.
Non si è obbligati ad acquistare i tappi, ma del buon nastro isolante, applicato con dedizione, può svolgere la stessa funzione degli eventuali tappi dei connettori, visto anche il fatto che i connettori scollegati, comunque rimangono in parti nascoste della moto.
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Le sonde vanno tolte?
- Qui ci sono pareri contrari.......
Personalmente alcuni di noi le hanno lasciate istallate, altri le hanno smontate.
Quello che personalmente posso dire (come già scritto anche nell'altro post chiuso) è che ho riprovato a scollegare la "Oxymett" dopo circa un migliaio di Km e tutto ha funzionato regolarmente.
Se non sbaglio sempre nell'altro post, anche un'altro forumista aveva fatto la mia stessa prova con lo stesso mio risultato.
Io sono d'accordo con Marco della DM Meccanica sul fatto che nessuno di noi aspetta prima di accendere la moto il tempo sufficiente al riscaldamento delle sonde, quindi anche con moto tutta regolare (no "Oximett), potremmo andare incontro alla rottura delle sonde stesse, visto che non aspettiamo che esse si riscaldino.
Certo delle possibilità di guasto ci possono essere come in tutte le cose.
Ma questo dubbio potrà essere eliminato prendendo la decisione di smontare le sonde.
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Perchè le sonde non vengono rimosse?
- Per pigrizia.
- Per incapacità nell'operazione.
- Per comodità, in quanto se improvvisamente per qual si voglia problema la moto dovesse finire in officina, in 2 minuti si smonta la "Oxymett" e si consegna la moto standard.
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Nella ECU, rimangono tracce dell'uso della "Oximett"?
- No, non rimane nessuna traccia, ho fatto personalmente la prova qui in officina Ducati.
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Si può istallare la "Oximett" anche con la centralina DP Racing?
- Si, si può istallare in quanto anche la DP Racing colloquia con le sonde ed ha sempre i noti problemi di seghettamento ai bassi giri.
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Danneggia il catalizzatore?
- Personalmente ritengo di no, in quanto la composizione delle emissioni dei gas di scarico, dovrebbe essere praticamente uguale.
Per accertarsi di ciò, ci vorrebbe che qualche forumista con la moto con ECU standard, con "Oximett" istallata e senza, facesse due prove di lettura dei gas di scarico fino al range di 3.500 giri.
Mentre scrivo questa cosa mi è venuto in mente che io potrei fare tale prova tanto per avere maggiori notizie, anche se ho installato la ECO DP Racing. Vi tengo aggiornati.
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Danneggia il motore o può creare maggiori incrostazioni nei cieli dei pistoni o nelle valvole di scarico?
- Personalmente ritengo di no, in quanto la composizione delle emissioni dei gas di scarico, dovrebbe essere praticamente uguale ed in più il range di intervento che si va a modificare è quello basso dove sicuramente lo sforzo di tale motore è praticamente nullo.
Comuque anche in questo caso, la prova sopra descritta circa la lettura dei gas di scarico, potrebbe aiutare.
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Danneggia l'elettronica?
- Personalmente ritengo di no, visto il fatto che se scolleghi le sonde e colleghi la "Oximett", non compare nel cruscotto alcun segnale di errore in quanto comunque il segnale (prima inviato dalle sonde), ora continua ad essere regolarmente inviato alla ECU anche se modificato.
Al contrario posso affermare che è invasiva la riprogrammazione della ECU originale con qualsivoglia attrezzo, come l'aggiunta di qualsivoglia centralina elettronica atta a by passare/modificare i dati dei valori stechinometrici della ECU origiale.
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Il motore scalda di più o di meno?
- Il motore ai bassi regimi scalda di meno, in quanto il motore scalda quando la miscela aria benzina risulta essere magra causando seghettamenti, quindi scomparendo i seghettamenti, vuol dire che la miscela aria benzina anche se di poco è stata arricchita, e con la miscela aria benzina più "grassa", il motore scalda meno.
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Euro 3 o non Euro 3?
- La moto non dovrebbe più rientrare nei parametri Euro 3, ma anche per questo, bisognerebbe fare l'analisi dei gas di scarico.
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Visto comunque il basso costo della "Oximett" rispetto ad una riprogrammazione della ECU originale e/o all'aggiunta di una ulteriore centralina elettronica, ma soprattutto rispetto ai risultati (di tutti noi che l'abbiamo istallata) ottenuti, se avete nelle vostre moto i noti problemi oggetto di questa discussione, fateci un pensierino.
Per quello che saranno i dati ottenuti alla lunga, non rimane altro che continuare a farci su Km e riportare qui eventuali problematiche riscontrate.
Purtroppo l'alternativo riscontro è solo quello di non istallare la "Oximett" e tenersi i noti problemi di erogazione entro i 3.500 giri motore (seghettamenti), oltre al pericolo di uno spegnimento improvviso del motore, visto che comunque "MAMMA DUCATI" ad oggi non è stata in grado di risolvere ne i seghettamenti, ne i spegnimenti motore a coloro che ne hanno denunciato l'esistenza.
Buon Oximett...........
[Modificato da Scrambler4x4 27/07/2012 14:45]
Ducati Multistrada 1200 S
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