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29/11/2012 07:39 | |
Al4President, 28/11/2012 10:17:
ciao!
ma degli strumenti di diagnosi che si trovano on line che ne pensate?
as esempio questo
penso che a 39 € ti sta vendendo solo i cavi che costano si e no 10/15 €. il software, ducatidiag, è gratis.
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29/11/2012 11:34 | |
domenico69, 29/11/2012 07:39:
penso che a 39 € ti sta vendendo solo i cavi che costano si e no 10/15 €. il software, ducatidiag, è gratis.
son rimasto basito!
ducati dag ci fai il co? se hai i cavi e la sonda per i gas!
gratis che lo trovo dove?!
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29/11/2012 11:39 | |
Al4President, 29/11/2012 11:34:
son rimasto basito!
ducati dag ci fai il co? se hai i cavi e la sonda per i gas!
gratis che lo trovo dove?!
per i gas devi avere la sonda, un gastester tipo il gunson. con il ducatidiag agisci sul trimmer per ingrassare o smagrire in base al valore che la sonda ti legge. qui trovi tutto quello che c'è da sapere incluso il programma:
ducatidiag.xooit.com/
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29/11/2012 11:44 | |
domandone per i guru:
vediamo se mi spiego...c'è un valore assoluto di Co da dare in fase di bilanciamento con la sonda attaccata al forellino dei collettori? scusate ma è un dato che non riesco a leggere da nessuna parte.grazie |
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29/11/2012 12:13 | |
domenico69, 29/11/2012 11:44:
domandone per i guru:
vediamo se mi spiego...c'è un valore assoluto di Co da dare in fase di bilanciamento con la sonda attaccata al forellino dei collettori? scusate ma è un dato che non riesco a leggere da nessuna parte.grazie
La misura sui forellini del cilindro verticale ed orizzontale, serve ad equalizzare, cioè a fare in modo che il calore misurato sia uguale su entrambi con una certa tolleranza.
Ecco perchè non c'è un dato, in questa fase si fa in modo che siano uguali, in quella successiva, cioè sonda sullo scarico, si regola al valore richiesto.
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29/11/2012 12:43 | |
multigatto, 29/11/2012 12:13:
La misura sui forellini del cilindro verticale ed orizzontale, serve ad equalizzare, cioè a fare in modo che il calore misurato sia uguale su entrambi con una certa tolleranza.
Ecco perchè non c'è un dato, in questa fase si fa in modo che siano uguali, in quella successiva, cioè sonda sullo scarico, si regola al valore richiesto.
grazie silvestro, quello mi era chiaro, ma come ci si regola di quanto aprire o chiudere le viti aria? sicuramente con la vite ad un giro ho un valore, a 3/4 un altro. la mia domanda nasce da questo dubbio
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29/11/2012 18:22 | |
domenico69, 29/11/2012 12:43:
grazie silvestro, quello mi era chiaro, ma come ci si regola di quanto aprire o chiudere le viti aria? sicuramente con la vite ad un giro ho un valore, a 3/4 un altro. la mia domanda nasce da questo dubbio
si agisce sui freni aria per fare in modo che il CO sia uguale su entrambi i cilindri.
Se leggi il valore x su uno, regoli l'altro per fare in modo che sia anche quello X.
partendo naturalmente dal tutto chiuso.
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29/11/2012 20:53 | |
ma vi siete chiesto perché sui collettori dei no kat non ci sono i punti di misurazione per leggere il valore di co per singoli cilindri? è semplice! perché quello di leggere e correggere il valore per singolo cilindro è evidente che risulti una cosa da poco peso, ovvero che esiste in teoria ma poi in pratica ha poco riscontro, in quanto se il valore di co risulta ad esempio di 2,9 su uno e 3,1 sull'altro non succede proprio nulla. dove è importante che il rapporto aria/ benzina sia veramente corretto è ai regimi medio alti dove il motore lavora veramente e lì può fare veramente la differenza se al motore manca benzina o meno, in termini sia di rendimento ma soprattutto come surriscaldamento ed eventuali danni a valvole e pistoni. in Ducati il fatto di aver messo sui collettori originali i due punti di misurazione risulta a loro, comodo per effettuare diagnosi di eventuali anomalie tecniche costruttive e assemblaggio o di usura. non fasciatevi la testa per nulla. sulla mia moto prima di fare modifiche le due viti per la regolazione erano entrambe a 3/4 di giro da chiuso, per evidenza che non c'era nulla da differenziare... |
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30/11/2012 09:07 | |
Smarrell, 29/11/2012 20:53:
ma vi siete chiesto perché sui collettori dei no kat.....sulla mia moto prima di fare modifiche le due viti per la regolazione erano entrambe a 3/4 di giro da chiuso, per evidenza che non c'era nulla da differenziare...
La procedura che prevede la lettura del CO nei due cilindri separatamente è ben descritta dal manuale d'officina e quindi prevista in sede di manutenzione.
E' vero che ai medi/alti regimi la regolazione dei freni aria è ininfluente, ma ti assicuro che al minimo e ai regimi bassi la differenza, in regolarità di funzionamento, si sente eccome (prova col motore al minimo a ruotare solo una delle due viti e te ne accorgi subito anche "ad orecchio") .
Sulla tua moto potrebbe essere che la regolazione sia terminata con uguale disposizione dei freni aria ma, o è un caso oppure (più probabilmente) è stata fatta male...
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| | | OFFLINE | | Post: 986 | Registrato il: 27/12/2004
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30/11/2012 13:02 | |
si è aperto un mondo e ho un kingkong sulla spalla! dunque...
trovato il forum, trovato il sw, ora...
la sonda gunsen provo a cercarla sulla baia, i cavi non ho proprio idea che tipro prendere e poi come faccio sapere ch modello di entralina ho?!
ho una ducati 999s/05 e una mts620
help :)
grazie
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30/11/2012 14:09 | |
Re: si è aperto un mondo e ho un kingkong sulla spalla! Al4President, 30/11/2012 13:02:
dunque...
trovato il forum, trovato il sw, ora...
la sonda gunsen provo a cercarla sulla baia, i cavi non ho proprio idea che tipro prendere e poi come faccio sapere ch modello di entralina ho?!
ho una ducati 999s/05 e una mts620
help :)
grazie
Sicuramente hai una IAW della serie 5, indipendentemente se sarà la 59 o la 5AM, serve semre la stessa interfaccia/ SW
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| | | OFFLINE | | | Post: 443 | Registrato il: 11/03/2009
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30/11/2012 16:53 | |
Re: si è aperto un mondo e ho un kingkong sulla spalla! Al4President, 30/11/2012 13:02:
dunque...
trovato il forum, trovato il sw, ora...
la sonda gunsen provo a cercarla sulla baia, i cavi non ho proprio idea che tipro prendere e poi come faccio sapere ch modello di entralina ho?!
ho una ducati 999s/05 e una mts620
help :)
grazie
mi sa che devi chiedere doppia licenza al francese.naturalmente la da gratis (la licenza)
la cosa è semplice:
colleghi il tutto alla centralina e connetti il programma che ti legge la centralina in tuo possesso. copi la serie di numeri in un file di testo e lo incolli in un post. il tipo ti manda il file di sblocco
[Modificato da domenico69 30/11/2012 17:03] |
| | | OFFLINE | | | Post: 588 | Registrato il: 21/10/2008
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30/11/2012 22:59 | |
Re: si è aperto un mondo e ho un kingkong sulla spalla! Al4President, 30/11/2012 13:02:
dunque...
trovato il forum, trovato il sw, ora...
la sonda gunsen provo a cercarla sulla baia, i cavi non ho proprio idea che tipro prendere e poi come faccio sapere ch modello di entralina ho?!
ho una ducati 999s/05 e una mts620
help :)
grazie
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| | | OFFLINE | | Post: 986 | Registrato il: 27/12/2004
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01/12/2012 22:50 | |
grazie raga! mitticii!
vi aggiorno ;)
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| | | OFFLINE | | Post: 986 | Registrato il: 27/12/2004
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28/11/2013 16:09 | |
... eccomi qui,
finalmente dotato della strumentazione minima necessaria (DucatiDiag [DG], ScanST3002 [SST] e Gunson Gas Tester [GGT]) un paio di giorni fa mi sono cimentato nelle operazioni di regolazione del CO.
la moto:
mts 620 27oookm
airobx step2
filtro bmc
nocat leovince
termignoni omologato con dB killer installati
premessa:
nessuna anomalia di funzionamento riscontrata
nessun errore registrato in centralina
moto tagliandata di olio, filtri, cinghie, gioco valvole, corpi farfallati controllati e registrati, TPS azzerato il tutto a 26oooKm
tutte le operazioni riportate di seguito eseguite con motore regimato tra i 70° e 95°
regime al minimo tra 1040 e 1080 g/m
legenda:
A=azione
R=reazione
C=considerazioni
N=note
la cronistoria:
A)
alcuni gg fa leggo i dati della centralina e il trim del CO a -5
senza rilevazioni allo scarico testando step by step lo porto a +20
R)
odore allo scarico molto pungente e dopo dversi km di percorrenza urbana con vari semafori la temperatura sale a 102° e la moto comincia a spegnersi al minimo
A)
abbasso il valore del trim a +5
R)
la moto non l'amenta piu problemi di mantenimento del regime minimo
N)
l'odore allo scarico migliora
A)
con trim a +5 e motore regimato a 70° effettuo la prima misurazione con GGT stabilizzato a 2.0 %CO(più di mezzora)
R)
rilevo allo scarico un valore che rapidamente sale a 5.3, si stabilizza per alcuni secondi e poi molto lentamente oscilla di qualche 0.5
A)
trimmo a 0 motore regimato ma a 80° , avendo sempre cura di ristabilizzare il GGT a 2.0
R)
il valore scende a 4.9,
A ed R proseguono per step successivi fino a che:
A)
trimmo a -7 motore regimato ma a 95° , avendo sempre cura di ristabilizzare il GGT a 2.0
R)
il valore scende a 4.0 e decido di fermarmi
N)
l'odore allo scarico non è più pungente.
l'avvio a freddo -3° con starter full non presenta incertezze e in poche decine di secondi il regime di rotazione supera i 2ooo g/m.
dopo un minuto, con starter off, il minimo è regolare e stabile a 1000 g/m
C)
nel succedersi delle regolazioni penso che la diminuzione del CO non sia stata lineare alla riduzione del trim per via del progressivo aumento della temperatura del motore e quindi dell'aria aspirata essendo la moto non in movimento (e, chiudete le orecchie, con la copertina Tucano Urbano a fare da cappa)
N)
- il terminale di scarico ha i dB killer ed il sondino dei fumi entrava solo per 1/2 e non 2/3 come richiesto dalle istruzioni del GGT
- la moto va molto bene, i gas non sono pungenti, l'erogazione fino ai medi regimi (5ooo) fluida.
- ho in programma a distanza di qualche giorno di guardare le candele e trarvi ulteriori informazioni sulla combustione.
per ora mi pare di non aver tralasciato nulla...
a questo punto la domanda che mi sorge spontanea è: ma che cazzo di valore di trim è -7 !?!
grazie per la pazienza di essere arrivati leggere fino a qui!
salutiamo
[Modificato da Al4President 28/11/2013 16:17]
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| | | OFFLINE | | Post: 2.319 | Registrato il: 20/12/2007
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29/11/2013 16:28 | |
Al, veri veri complimenti per lo sbattimento!
Testa per bene il tutto che questa primavera ti porto la mia piccola!
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| | | OFFLINE | | Post: 986 | Registrato il: 27/12/2004
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30/11/2013 00:04 | |
grazie G.!
volentieri!
chissa se multigatto ci da un feedback?
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| | | OFFLINE | | Post: 1.564 | Registrato il: 03/09/2010
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30/11/2013 00:26 | |
Al, hai pulito i freni aria e sincronizzato i corpi farfallati?
Hai inserito le sonde nei collettori regolando il co prima di farlo sul silenziatore?!?
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
| | | OFFLINE | | Post: 986 | Registrato il: 27/12/2004
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30/11/2013 14:01 | |
Max76.76, 30/11/2013 00:26:
Al, hai pulito i freni aria e sincronizzato i corpi farfallati?
Hai inserito le sonde nei collettori regolando il co prima di farlo sul silenziatore?!?
ciao!
pulito i freni aria in che senso?
corpi ff regolati,
il co solo allo scarico e non ai collettori... per ragioni di tempo :/
la moto gira bene, controllo le candele nel we e poi aggiorno il post.
non capisco... e se avessi i freni aria troppo chiusi!?
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| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
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01/12/2013 09:56 | |
Pulire i freni aria, significa semplicemente rimuovere le due "viti", pulirle e rimetterle nella loro sede.
Il valore di - 7 non è per nulla strano si tratta solo di un riferimento, quello che fa testo è la lettura del CO allo scarico.
Occorre tenere presente che già i motori sono diversi uno dall'altro, pi si aggiungono le differenze della linea di scarico, il filtro aria, i Km che hanno sul groppone ed ecco che il valore di riferimento letto sulla diagnosi è diverso da moto a moto.
Dico la mia anche per l'equilibratura del CO su entrambi i cilindri, a mio parere necessaria, in quanto ho appurato che le differenze si sentono.
Sul fatto che i nokat non riportino i fori, credo si tratti sostanzialmente di una questione di costi per chi li produce, occorre fare due fori e saldare in maniera accurata le due bussole.
Se poi teniamo conto che buona parte dei professionisti, continua a regolare il CO senza un analizzatore dei gas di scarico si puo' comprendere perchè non ci sono !
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