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Due parole sulla regolazione del CO......

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    Roxter
    Post: 908
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    00 10/01/2007 16:58
    Alle volte (cioè sempre) sento dire che quando si montano pezzi tipo: no-kat, scarichi, ecc; opp. si rimuovono gli air-restrictor o si fanno, x farla breve, modifiche atte a potenziare la moto, si "regola" anche il CO.

    Su questo, mi sono molto informato, e vorrei far riflettere sul fatto che: regolare il CO in base alla nuova configurazione, vuol dire regolare la carburazione dei minimi giri...

    Un pò - i guru me la concedano - quello che si faceva regolando, sul carburatore, i getti del minimo.

    Tutto ciò, non è altro che un paleativo.
    Difatti, la regolazione del CO non "te la porti" lungo tutto l' arco di giri del motore, bensì solo x i "primi" (bassi) giri del motore stesso.


    So bene, inoltre, che x ragioni di omologazioni la moto è tarata magra sotto, +o-, i 4500giri e normale sopra.......ma questo non vuol dire proprio nulla in generale.
    Beccare la giusta configurazione alla luce della quale basti una regolazione del CO e null' altro è cosa, a mio avviso, quasi casuale.


    Morale della favola, in base alle mie ricerche ( [SM=x52780] [SM=x52778] [SM=x52780] ) è meglio, se si vuol montare un pezzo "speciale", dotarsi di centraline o moduli aggiuntivi, e non fare affidamento esclusivamente al CO.


    Augh!!

    [SM=x52768] [SM=x52768]




    Motociclista traditore......

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    Mukka 1200GS my 2008, Delia!
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    alessapo
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    00 10/01/2007 17:05
    d'accordo...ma regolare il CO costa molto meno di una centralina rimappata... [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

    comunque grazie! [SM=x52767]




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    multistrangola
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    00 10/01/2007 17:25
    a parte un discorso economico va sottolineato che la nostra moto da il meglio di se già a regimi di rotazione relativamente bassi............

    Il C/O va fatto non solo per l'aumento delle prestazioni ma anche perchè dopo determinate modifiche si possono verificare dei forti smagrimenti della miscela aria/benzina tali da poter mettere in pericolo l'integrità del motore.

    Se poi si è alla ricerca di prestazioni di livello allora una centralina mappata ad hoc per le modifiche effettuate è indispensabile..............

    il discorso è sempre quello più spendi più vai!!!!!!!! [SM=x52783]




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    selimsivad
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    00 10/01/2007 17:30
    Re:

    Scritto da: multistrangola 10/01/2007 17.25


    il discorso è sempre quello più spendi più vai!!!!!!!! [SM=x52783]

    allora, mo che ho speso...,vado pur'io! [SM=x52777]





    "Il contrario della rapidità è la fretta" - I. Calvino.
    La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli.
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    multistrangola
    Post: 46.090
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    00 10/01/2007 17:32
    Re: Re:

    Scritto da: selimsivad 10/01/2007 17.30
    allora, mo che ho speso...,vado pur'io! [SM=x52777]



    correggo più spendi più la moto va poi serve il pilota e par te aggiungo : MA N'DO VAI????????????????? [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]




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    selimsivad
    Post: 1.525
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    00 10/01/2007 17:34
    Re: Re: Re:

    Scritto da: multistrangola 10/01/2007 17.32


    correggo più spendi più la moto va poi serve il pilota e par te aggiungo : MA N'DO VAI????????????????? [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

    te l'ho messa proprio all'incrocio sta palla...la dovevi solo insaccà. [SM=x52779]





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    Edodesmo
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    00 10/01/2007 17:36
    bhè, d'accordo, secondo me un CO ben fatto è cmq indispensabile sia per salvaguardare il motore (non dimentichiamoci che un rapporto stechiometrico errato causa con gli smagrimenti un notevole innalzamento delle temperature nella camera di scoppio con grande usura di pistoni/teste/guarnizioni) sia per rendere la guida della moto più gradevole in quanto è più + fluida e si può abbassare il range d'utilizzo del motore uscendo dalle curve con più "schiena" [SM=x52767]




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    DUCASBK
    Post: 93
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    00 10/01/2007 21:42
    Hai perfettamente ragione. Il Co ti regola la carburazione a basso numero di giri e quando chiudi il gas. Considera però, come detto sopra da Edo, che proprio grazie ad un ingrassamento dei bassi regimi eviti che in rilascio la carburazione smagrisca a tal punto da far sentire i "botti" nello scarico... folcloristici ma tutt'altro che salutari al motore, anzi.

    Il Co ci mette una pezza a costo zero. Ovviamente una centralina rimappata e/o una aggiuntiva ottimizzano il tutto come si deve.

    Ciao

    Marco




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    Roxter
    Post: 908
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    00 10/01/2007 22:22
    Non è che sia d' accordissimo.....

    Il CO copre soltanto un range dei giri del motore.....e tutti gli altri?!?

    Magri!!!

    In pratica, non si sta salvaguardando molto....ed il rischio di danni da smagrimento c' è.

    Inoltre, il rapporto stechiometrico non si regola tramite il CO, ma attraverso altri strumenti.....


    Dico un' altra cosa (e sono certo che mi attirerò un numeroso stuolo di nemici.... [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52781] ): una buona parte delle modifiche che ho letto fare, NON servono se non a fare un pò di rumore in più; guardate agli scarichi....
    No-kat...terminali....belli da vedere, senza dubbio; belli da sentire, pienamente d' accordo.
    Ma l' efficacia?
    Mi credereste se vi dico che l' effiacia degli scarichi di serie è davvero alta?
    Non stiamo infatti parlando dei tappi che avevano le, ad es., CB500...che "smarmittate" andavano il doppio....stiamo parlando infatti di sistemi di scarico silenziati ma ad altissima efficienza.

    In concreto: una Multi "stappata" perde un cifrone ai bassi di una Multi "tappata"; e siccome agli alti mura lo stesso (eh beh....le valvole sempre 2 rimangono....), in effetti c' ha perso punto e basta.

    Vabbeh, la pianto di smaciullare los cojones....... [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]


    [SM=x52768]




    Motociclista traditore......

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    vimida
    Post: 903
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    00 10/01/2007 22:46
    Brav Antò, infatti io sto pensando di tornare alla configurazione originale a meno di padellone (montando il No KAT) e Air restrictor + filtro performante...
    secondo me va che è una bomba....
    [SM=x52767]




    ...AND IF YOU TOUCH THIS LIMIT,YOU CAN FLY VERY HIGH!
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    alexs1234
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    00 10/01/2007 22:47
    scusami roxter
    non comprendo del tutto il tuo discorso
    ma un no-kat fatto a dovere e una piccola ritoccata al CO la multi cambia eccome
    la mia multi infatti è configurata cosi e [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
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    moris131
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    00 10/01/2007 22:54
    Re:

    Scritto da: Roxter 10/01/2007 22.22

    Dico un' altra cosa (e sono certo che mi attirerò un numeroso stuolo di nemici.... [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52781] ): una buona parte delle modifiche che ho letto fare, NON servono se non a fare un pò di rumore in più; guardate agli scarichi....
    No-kat...terminali....belli da vedere, senza dubbio; belli da sentire, pienamente d' accordo.
    Ma l' efficacia?
    [SM=x52768]



    Per dire che un collettore o uno scarico sia efficace o meno, basta fare un lancio al banco prima e dopo l'installazione.

    Quasi tutte le aziende che producono sistemi di scarico forniscono i grafici con i valori di Coppia e Potenza Massima del loro prodotto.
    Basta chiederli e fare un confronto, niente di più semplice.

    E hai ragione quando dici che non è valida l'equazione +Rumore = +Prestazioni , soprattutto con il 2 Valvole.

    Ciao
    Moris [SM=x52767]





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    Toro99
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    00 10/01/2007 22:57
    Io so solo che la mia và come un'aeroplano [SM=x52774]





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    AndymultiZ32
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    00 10/01/2007 23:00
    Fatevi una bella PC3 USB o una RapidBike ben mappate e passa la paura. [SM=x52774]

    La mia piccolina ha ormai fatto più di 15 mila km con la Powercommander + nokat + filtro BMC + Mivv e non sa cosa sono gli scoppi in rilascio.
    Regolai un pochetto il Co all'inizio, la moto perse qualcosa ai bassi in effetti perchè fui costretto ad ingrassarla, ma sono molto, molto soddisfatto delle sue prestazioni.

    Adesso ha 28 mila KM e le candele, mai cambiate, sono come il primo giorno ( e questo è tutto dire sulla salute del motore).

    L'unico punto a sfavore sono i consumi, aumentati rispetto alla configurazione originale, ma per avere migliori prestazioni il prezzo c'è da pagarlo, purtroppo!


    [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]




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    Toro99
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    [SM=x52767]





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    multigatto
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    00 10/01/2007 23:12
    Re:

    Scritto da: Roxter 10/01/2007 22.22
    Non è che sia d' accordissimo.....

    Il CO copre soltanto un range dei giri del motore.....e tutti gli altri?!?

    Magri!!!

    In pratica, non si sta salvaguardando molto....ed il rischio di danni da smagrimento c' è.

    Inoltre, il rapporto stechiometrico non si regola tramite il CO, ma attraverso altri strumenti.....


    Dico un' altra cosa (e sono certo che mi attirerò un numeroso stuolo di nemici.... [SM=x52779] [SM=x52780] [SM=x52781] ): una buona parte delle modifiche che ho letto fare, NON servono se non a fare un pò di rumore in più; guardate agli scarichi....
    No-kat...terminali....belli da vedere, senza dubbio; belli da sentire, pienamente d' accordo.
    Ma l' efficacia?
    Mi credereste se vi dico che l' effiacia degli scarichi di serie è davvero alta?
    Non stiamo infatti parlando dei tappi che avevano le, ad es., CB500...che "smarmittate" andavano il doppio....stiamo parlando infatti di sistemi di scarico silenziati ma ad altissima efficienza.

    In concreto: una Multi "stappata" perde un cifrone ai bassi di una Multi "tappata"; e siccome agli alti mura lo stesso (eh beh....le valvole sempre 2 rimangono....), in effetti c' ha perso punto e basta.

    Vabbeh, la pianto di smaciullare los cojones....... [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]


    [SM=x52768]



    Infatti il famoso Multiterminale, non è completamente aperto, ma è fatto a camere compensate come l'originale.
    Così come è vero che la Multi con NoKat e scarico originale va meglio che con il termignoni.
    la regolazione del CO è un'altra cosa.
    Normalmente la prima cosa che si fa è di sostituire il filtro originale con quello racing. Adesso, visto che la nostra moto non ha un misuratore di massa aria, il famoso debimetro, succede che entra più aria, ma la centralina non lo sa, per cui continua a mettere sempre la stessa benzina. Con il risultato che la carburazione sarà magra. quindi regolando il CO si riporta la carburazione ai valori ottimali. E' vero che questa operazione è valida fino a circa 4000 giri così come è vero che questo porta benefici anche nel range di giri superiore.

    Rimappare la centralina comporta oltre ai tempi di iniezione anche l'anticipo e questo è un altro paio di maniche.

    Detto questo spero che il Guru Multifriend che sicuramente sta leggendo mi eviti in futuro di impelagarmi in queste discussioni.




    L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
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    Toro99
    Post: 31.761
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    00 10/01/2007 23:27
    Ribadisco che ai tempi della mia prima Multistrada,la configurazione miglioreche ottenni fu con :

    Centralina Dp
    No-Kat
    Filtro BMC
    Scatico originale [SM=x52774]





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    giu33
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    00 11/01/2007 08:34
    Re: Re:

    Scritto da: moris131 10/01/2007 22.54


    Per dire che un collettore o uno scarico sia efficace o meno, basta fare un lancio al banco prima e dopo l'installazione.

    Quasi tutte le aziende che producono sistemi di scarico forniscono i grafici con i valori di Coppia e Potenza Massima del loro prodotto.
    Basta chiederli e fare un confronto, niente di più semplice.

    E hai ragione quando dici che non è valida l'equazione +Rumore = +Prestazioni , soprattutto con il 2 Valvole.

    Ciao
    Moris [SM=x52767]



    Olà Moris,
    il grafico del multiterminale quando lo posti? E' stato per mesi in prima pagina poi è sparito.
    [SM=x52783]




    ----------------------------
    Tutti in piedi sul divano!!!
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    razziatomatto
    Post: 2.707
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    00 11/01/2007 14:03
    Anche se non sono un tecnico e non sono del mestiere, devo dire che aver messo il no-kat aver lasciato lo scarico originale e aver rifatto il CO ha migliorato l'erogazione sia ai bassi che ai medi. Per quanto riguarda il filtro non l'ho ancora cambiato, ma a breve farò anche questa modifica. Per il momento sono orgoglioso delle prestazioni raggiunte. Quando potrò andrò direttamente di multiterminale.... [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

    [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52785] [SM=x52772] [SM=x52772]
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    Roxter
    Post: 908
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    00 11/01/2007 19:03
    Io non parlavo d' erogazione, ma di altre cose.

    Sono poi assolutamente d' accordo circa i moduli aggiuntivi: con quelli si che si crea una ottima mappatura, valida a tutti i regimi....

    Pensateci voi che avete fatto modifiche varie...non x "l' erogazione" (che cmq, x inciso, migliorerà ancor di più), ma soprattutto x la salute del vs. motore.


    X Vito: stasera io e te parleremo......aahhhhh se parleremo..... [SM=x52780]


    [SM=x52768]




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