Alle volte (cioè sempre) sento dire che quando si montano pezzi tipo: no-kat, scarichi, ecc; opp. si rimuovono gli air-restrictor o si fanno, x farla breve, modifiche atte a potenziare la moto, si "regola" anche il CO.
Su questo, mi sono molto informato, e vorrei far riflettere sul fatto che: regolare il CO in base alla nuova configurazione, vuol dire regolare la carburazione dei minimi giri...
Un pò - i guru me la concedano - quello che si faceva regolando, sul carburatore, i getti del minimo.
Tutto ciò, non è altro che un paleativo.
Difatti, la regolazione del CO non "te la porti" lungo tutto l' arco di giri del motore, bensì solo x i "primi" (bassi) giri del motore stesso.
So bene, inoltre, che x ragioni di omologazioni la moto è tarata magra sotto, +o-, i 4500giri e normale sopra.......ma questo non vuol dire proprio nulla in generale.
Beccare la giusta configurazione alla luce della quale basti una regolazione del CO e null' altro è cosa, a mio avviso, quasi casuale.
Morale della favola, in base alle mie ricerche (
) è meglio, se si vuol montare un pezzo "speciale", dotarsi di centraline o moduli aggiuntivi, e non fare affidamento esclusivamente al CO.
Augh!!
Motociclista traditore......
....ex MTS1000DS, grigio: LA TOPONA
Mukka 1200GS my 2008, Delia!